L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 24 ottobre 2014

TERRENI INCOLTI: "INCREMENTARE AGRICOLTURA FAVORENDO I GIOVANI"

Nella riunione di oggi la Commissione Agricoltura, presieduta da Alessandro Fermi (FI), ha approvato a larga maggioranza il progetto di legge che istituisce la banca dati della terra lombarda.
“Siamo riusciti a portare a termine, come Commissione, un ottimo lavoro - ha detto il relatore Federico Lena (Lega Nord). Si tratta di un progetto di legge con il quale riusciremo a realizzare un censimento dei terreni incoltidando precedenza per l’assegnazione ai giovani e alle donne. E’ quindi una opportunità in più per chi vuole iniziare un’attività nel mondo dell’agricoltura”. “Sono fiducioso –ha sottolineato Lena- che in Aula il provvedimento raccoglierà un consenso unanime.”
Le norme prevedono un inventario completo e aggiornato dell’offerta dei terreni incolti di proprietà pubblica e privata disponibili. L’obiettivo è:
  • contrastare l’abbandono dei terreni,
  • mantenere e incrementare la produttività agricola
  • favorire il ricambio generazionale, affidando ai giovani le terre demaniali abbandonate.
“Anche il PD -ha detto Agostino Alloni - ha votato convintamente a favore dell’istituzione della Banca della terra lombarda- per la possibilità che viene data di recuperare aree incolte e terreni abbandonati e, a cittadini e associazioni, di poter coltivare un appezzamento, con tutto il corollario di benefici alimentari ed economici che ne derivano”.
Il Movimento 5 Stelle, che aveva presentato alcuni emendamenti, si è astenuto. Il documento sarà portato in Aula, per la definitiva approvazione, il prossimo 11 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento