L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 27 novembre 2014

BILANCIO REGIONALE: 920 MILIONI DI TAGLI DAL GOVERNO E DUE NOVITA'

E’ iniziato stamattina in Commissione Bilancio, presieduta da Alessandro Colucci (NCD), l’iter riguardante il bilancio di previsione per il 2015 e i provvedimenti finanziari collegati.
La manovra regionale, che sarà approvata dalla Commissione Bilancio dopo che le altre Commissioni avranno avuto modo di valutarla e dare il proprio parere, avrà il suo primo via libera con tutta probabilità il 9 dicembre prossimo per poi approdare in Aula nella Sessione di Bilancio per la sua approvazione definitiva il 22 e 23 dicembre prossimi.
I documenti di bilancio sono stati redatti applicando i tagli annunciati dal Governo e attualmente ancora previsti dalla Legge di Stabilità e che sono di 920 milioni, 720 dei quali incideranno sul fronte sanitario e assistenziale.
“La trattativa con Roma per limitare l’entità dei tagli è in corso – hanno confermato i tecnici dell’Assessorato in Commissione – ma per il momento non ci sono ancora notizie positive”.
Due le novità previste nella manovra regionale:
  1. la riduzione del 50% del bollo auto per chi acquisterà veicoli ad alimentazione ibrida immatricolati nuovi di fabbrica a partire dal 1 gennaio 2015
  2. l’azzeramento dell’aliquota Irap per le Aler.
Saranno mantenute inoltre – evidenziano i documenti finanziari - la politica fiscale esistente e le agevolazioni introdotte: confermato l’azzeramento dell’addizionale sul metano, l’esenzione della tassa auto per chi sostituirà i veicoli Euro3 diesel e la diminuzione dell’Irap per le start up innovative.
Il Bilancio registra un calo delle entrate di 150 milioni, tra cui 25 milioni in meno per il bollo auto e 45 a causa delle manovre fiscali.

Nessun commento:

Posta un commento