L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 27 novembre 2014

BORMIO TERME VERSO LA RIAPERTURA: PRONTA LA NUOVA TUBAZIONE

I lavori di posa della nuova tubazione di adduzione dell'acqua proveniente dalla sorgente Cinglaccia sono nella fase terminale, con la posa dell'ultimo segmento avvenuta nella notte del 25 novembre; seguirà in conseguenza l'esecuzione del collaudo di carico.
Superata questa prova, si potrà ultimare l'opera con gli allacciamenti ed iniziare le procedure di riempimento per tornare finalmente ad alimentare le vasche del percorso Benessere e riaprire anche questo settore nei primi giorni di dicembre.
La chiusura per manutenzione straordinaria, inizialmente programmata per il solo mese di ottobre, è forzatamente stata prolungata a causa di un incidente occorso alla fine del mese stesso.
È infatti accaduto che, durante i lavori di sostituzione dell'ormai cinquantenaria conduttura, un escavatore abbia urtato la vecchia tubazione (ancora in funzione e attraverso la quale in quel momento scorreva l'acqua necessaria all'alimentazione di tutta la struttura) causandone la rottura di una porzione, parti della quale sono cadute all'interno della tubazione stessa.
Questi frammenti, trascinati dall'acqua corrente, si sono posizionati in un punto a valle, causando un'ostruzione ed una forte diminuzione della portata. Da qui l'impossibilità di mantenere aperto il settore benessere, contrariamente a quanto programmato, finché la messa in opera della nuova tubazione non consentirà di ripristinare la piena alimentazione delle Terme, superando il punto critico.
Va specificato come i disagi patiti in questo periodo, per quanto fastidiosi, siano certamente inferiori a quelli che si sarebbero avuti nel caso in cui la vecchia tubazione (ormai in situazione fortemente critica data l'età) si fosse irreparabilmente danneggiata senza preavviso, come diverse avvisaglie avevano mostrato possibile negli ultimi mesi.
Entro la settimana in corso saranno completate le prove di carico della nuova tubazione. Dopo queste, in caso di auspicato esito positivo, si procederà all'allacciamento della condotta alla fonte ed allo stabilimento termale.
"Questi elementi - fanno sapere quelli di Bormio Terme - ci fanno ritenere praticabile la riapertura dell'intero complesso nella prima settimana di dicembre. Il giorno esatto verrà comunicato alla conclusione delle citate fasi di collaudo".

Nessun commento:

Posta un commento