L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 27 novembre 2014

"CERT’O", EXPORT SEMPLIFICATO GRAZIE ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Prosegue l'impegno della Camera di commercio di Sondrio per la semplificazione degli adempimenti richiesti alle imprese. È stato presentato lunedì scorso, in un apposito incontro con le aziende, il servizio "CERT'O" per la richiesta di emissione in via telematica dei certificati di origine a valere per l’estero, servizio predisposto da Infocamere, la società di informatica del sistema camerale.
Con CERT’O le imprese che operano sui mercati esteri hanno ora la possibilità di richiedere il certificato direttamente dalla propria sede, senza necessità di doversi presentare agli sportelli camerali.
Il certificato di origine deve essere richiesto per l’espletamento delle formalità doganali. E’ infatti un documento ufficiale, rilasciato dalle Camere di commercio, che accompagna la merce spedita in un Paese extracomunitario allo scopo di certificarne il Paese di origine.
Su base annuale, sono circa 90 le imprese che richiedono i certificati di origine agli sportelli di Sondrio e di Nuova Olonio. Complessivamente, nel 2013 la Camera di commercio di Sondrio ha rilasciato 1130 certificati di origine.
Il certificato, rilasciato sempre in forma cartacea e con i timbri ad inchiostro firmati dal responsabile del procedimento, può essere consegnato direttamente al rappresentante dell’impresa o da persona incaricata. Le imprese che intendono usufruire del servizio CERT’O devono disporre di una Userid Telemaco Pay, essere dotati del kit per la firma digitale e possedere un hardware per la scansione e l’invio in forma elettronica degli allegati dei certificati (es. fatture). Potranno poi procedere autonomamente, collegandosi al sito www.registroimprese.it, e seguire tutte le modalità richieste per l’invio telematico del documento in questione.
Una volta in possesso dei requisiti richiesti, il responsabile dell’impresa potrà compilare informaticamente la domanda di certificato in azienda, senza doversi recare di persona per la consegna presso l’ufficio camerale. Anche il pagamento avverrà in modalità elettronica, nel momento in cui si compila l’istanza, per cui non sarà più necessario pagare in contanti i certificati al momento della consegna.
Il servizio CERT'O non richiede costi aggiuntivi rispetto al normale diritto di segreteria dovuto per ogni originale o copia dei Certificato d'Origine.
Il beneficio ulteriore è dato poi dal fatto che la procedura telematica, oltre a fornire una corsia preferenziale dando la possibilità di accedere una sola volta allo sportello, permette di monitorare le richieste aziendali attraverso il proprio computer, ottimizzando la gestione dei documenti e consentendo di disporre di un archivio delle richieste.
Le imprese possono accordarsi con la Camera di commercio per ricevere i certificati direttamente presso la propria sede contattando gli sportelli dell’U.O. Albi e Ruoli all’indirizzo di posta elettronica albi.ruoli@so.camcom.it e e/oregistro.imprese@so.camcom.it.
Un nuovo servizio telematico che rendiamo disponibile per le nostre imprese - afferma il Segretario Generale della Camera di Commercio Marco Bonat - consapevoli che, oggi più che mai, ciò che serve al sistema imprenditoriale sono procedure semplificate, tempi di attesa ridotti e servizi fruibili nel minor tempo possibile. La Camera di Commercio di Sondrio conferma così la scelta di proseguire sulla strada dell’innovazione e della telematizzazione dei servizi con l’obiettivo di contribuire a ridurre in parte i numerosi oneri che gravano sulle imprese.

Nessun commento:

Posta un commento