L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 21 novembre 2014

LABORATORIO DI POLITICA PER IL TERRITORIO

La proposta del Laboratorio nasce dalla consapevolezza che la capacità di fronteggiare le sfide del nostro tempo, anche in ambito locale, può svilupparsi solo con l’attivazione di processi formativi di largo respiro e di lungo termine.
Il Laboratorio non è però una scuola né un ciclo di conferenze, ma rappresenta una “piattaforma di apprendimento”, al cui centro è posta l’interazione tra i partecipanti, attivata e stimolata dalla presenza di un esperto che fornisce una mappa di riferimenti concettuali e orienta nell’esplorazione dei filoni tematici che si collegano agli argomenti trattati.
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, indicativamente tra i 25 e i 40 anni, che desiderano riflettere e confrontarsi sulle questioni cruciali del nostro tempo e poter offrire un contributo critico e propositivo alla vita della società. Non vi è alcun intento di aggregare persone in iniziative politiche, elettorali o di partito.
In relazione alla scelta metodologica del laboratorio e del confronto, il numero dei partecipanti è compreso tra 20 e 30; ad essi è richiesto l’impegno ad una presenza attiva e regolare, la disponibilità al dialogo, il rispetto delle diverse posizioni personali, culturali e politiche degli altri partecipanti.
L’iniziativa si avvale della partecipazione di relatori, esperti e persone attive nelle istituzioni per la presentazione dei temi e la discussione; sussidi e testi di approfondimento verranno forniti ai partecipanti, che sono i veri protagonisti del laboratorio.
****
L’iniziativa si articola in 2 sessioni di 4 incontri ciascuna.
La prima sessione, che assume la prospettiva della complessità e della interdipendenza, mira a proporre alcuni temi di particolare rilevanza che hanno implicazioni di carattere politico generale; la seconda sessione è dedicata a più specifici temi di carattere politico-istituzionale, che verranno declinati anche con riferimento al nostro territorio.
Calendario
Gli incontri si svolgono al sabato (mattina o pomeriggio) secondo il seguente calendario:
Prima sessione
La democrazia al tempo di internet 29 novembre 2014
Maria Francesca Murru
Lavoro che manca, lavoro che cambia 13 dicembre 2014
Giorgio Caprioli
La cicala e la formica 10 gennaio 2015
Fausto Gusmeroli
Valtellina&Valchiavenna@Europa 24 gennaio 2015
Patrizia Toia
Seconda sessione
Politica e società civile 28 febbraio 2015
Partiti e istituzioni 14 marzo 2015
Partecipazione e consenso 28 marzo 2015
Economia e finanza 11 aprile 2015
Gli incontri hanno una durata indicativa di circa 3 ore.
Sede
Il primo incontro, che apre e presenta il laboratorio, si svolgerà a Sondrio, presso la Sala “Arturo Succetti” di Confartigianato Imprese Sondrio, sita in Largo dell’Artigianato, 1.
La sede degli incontri successivi verrà definita sulla base della provenienza dei partecipanti.
Quota di partecipazione
Ai partecipanti è richiesto di concorrere alle spese organizzative con un contributo di 50 euro, da versare entro la data del secondo incontro.

Nessun commento:

Posta un commento