L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 23 novembre 2014

NUOVO MEZZO PER I VIGILI DEL FUOCO DI APRICA

Giustificata soddisfazione per il nuovo automezzo da oggi in dotazione al distaccamento di Aprica dei Vigili del Fuoco.
Alla presenza del sindaco Carla Cioccarelli con tutta l'amministrazione, una buona parte dei volontari, il comandante dei VVF di Sondrio Giuseppe Biffarella, gli Alpini, il parroco Don Azzalini e altri, è stato presentato davanti all'attuale rimessa nel piazzale della Magnolta il potente Unimog Mercedes appena acquistato dal gruppo.
L'automezzo, che si aggiunge al pickup e al camioncino da strada già in dotazione, servirà soprattutto per gli interventi in montagna e in fuoristrada. È dotato di due pompe per spegnimento incendi, una cisterna per acqua da 1800 litri, un verricello idraulico da 25 quintali e altri dispositivi utili sia per incendi che per soccorsi in incidenti stradali e alluvioni.
Il sindaco ha speso parole di genuino apprezzamento e ringraziamento per tutti, in particolare per i volontari del distaccamento ai comandi di Marco Cioccarelli, che dall'anno della ricostituzione 2006 hanno bruciato - si fa per dire - le tappe e che vedranno realizzata nel corso dell'anno prossimo, sempre con il decisivo concorso del Comune, la nuova sede in contrada Madonna.
Carla Cioccarelli ha ricordato, in particolare, lo sventurato incendio del Rifugio CAI Valtellina dell'autunno 2010, fatto che avrebbe avuto un effetto molto meno grave se si fosse potuto disporre di un mezzo come quello oggi acquisito.
Erano presenti anche tre veterani aprichesi, già attivi con il primo nucleo locale dei VVF nato e operante tra gli anni '60 e '70: Claudio Negri, Roberto Negri e Luciano Panatti.
Costato 35mila euro, l'Unimog è di seconda mano, ma rimesso perfettamente a nuovo. Per poter effettuare l'importante acquisto è stato necessario il concorso di molti. In particolare hanno contribuito la CM di Tirano per mezzo dell'assessore Francesco Cioccarelli, il Comune di Aprica e gli stessi volontari del distaccamento locale, che si sono addirittura autotassati di 300 euro ciascuno. Un contributo di 2500 euro è venuto anche dal vicino Comune di Corteno Golgi, presente alla cerimonia nella persona del consigliere Marco Delbono.
Chiamando il 115 si può contare, infatti, anche sul pronto intervento dei VVF di Aprica, a differenza di quanto avviene per altri corpi della Sicurezza pubblica, per i quali persistono incongrue barriere amministrative.
Antonio Stefanini

Nessun commento:

Posta un commento