L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 1 dicembre 2014

APRICA, RIAPRE IL RIFUGIO CAI VALTELLINA

10/10/2010: incendio.
Notte di nebbia e di fuoco con tanti volontari a combattere contro le fiamme. Ringrazio le tante persone, che con ruoli diversi, si sono prodigate: i Vigili del fuoco, con i tanti volontari della sezione di Aprica, i Carabinieri della stazione di Aprica, le tante persone presenti che hanno dato una mano.
L’impegno di tanti che, purtroppo, non ha potuto salvare il rifugio.
La ricostruzione ha richiesto un grosso lavoro che ha sempre visto attorno al CAI la simpatia e la disponibilità di tante persone. Il rifugio è stato ricostruito ex novo grazie al rimborso dell’assicurazione e ad un contributo di Regione Lombardia di 146.000 euro.
Un ringraziamento a progettisti, imprese e maestranze che hanno permesso la ricostruzione del rifugio terminata nel febbraio 2014
28/11/2014: si ricomincia a pensare al futuro
Sono passati più di quattro anni dall’incendio che ha distrutto il Rifugio ed oggi, finalmente, lo stesso viene riaperto.
Riconsegnato alla montagna, ad Aprica e ai tanti escursionisti e sciatori, grazie alla tenace volontà di tutti i Consiglieri della sezione CAI di Aprica, che ringrazio uno ad uno: Lorenzo Della Moretta, Roberto Frigoli, Giorgio Marzaroli, Carlo Mazzoleni, Luigino Negri e Giorgio Polatti e all’aiuto determinante ed indispensabile di tante persone.
Fra queste un riconoscimento va sicuramente al Sindaco di Aprica, Carla Cioccarelli; al Presidente della Comunità montana di Tirano, Franco Imperial; all’Assessore allo sport e Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, Antonio Rossi; ad Angelo Schena del CAI Nazionale.
Il Contratto di affitto stipulato oggi con la famiglia Damiani dell’hotel Funivia di Aprica ci permetterà di vederlo funzionante già dalla prossima apertura della stagione invernale. A loro un grazie per aver scelto questo nuovo impegno e un “In bocca al lupo”.
Il primo appuntamento importante sarà per la Stralunata 2015 e poi con l’attività estiva della sezione.
Sicuramente ci sarà in una di quelle occasioni una festa di inaugurazione per ringraziare di persona tutti quanti hanno lavorato per il traguardo di oggi.
Marco Negri
Presidente pro tempore della sezione CAI di Aprica

Nessun commento:

Posta un commento