L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 9 dicembre 2014

CIRCOLO DELLA PIPA VALTELLINA, GEMELLAGGIO CON L'IRLANDA

Importante riconoscimento per un pub privato di Villa di Tirano, l'Ulysses, che ha ottenuto il gemellaggio ufficiale con l'O'Donoghue's, lo storico pub di Dublino creato nel 1934 che ha tenuto a battesimo la formazione e la crescita musicale dei mitici Dubliners.
L'Ulysses, banco bar interamente realizzato in legno di larice antico dall'artista artigiano Mauro Cattalini su idea di Marco Quaroni Pinchetti, richiama lo stile classico e Irish in tutto e dopo la sua inaugurazione nel 2013 è subito divenuto sede della nuova associazione Circolo della Pipa Valtellina.
Questo gemellaggio - i pub storici in Irlanda non concedono tale privilegio a tutti i richiedenti - è testimoniato da un documento ufficiale sottoscritto da entrambi i pub e dalla foto della stretta di mano fra i rappresentanti dei due locali, scattata in ottobre nella capitale irlandese.
La settimana scorsa all'Ulysses il Circolo della Pipa Valtellina al completo ha festeggiato il riconoscimento affiggendo il documento ufficiale e proponendo una selezione di filmati musicali girati proprio all'interno dell'O'Donoghue's pub nel corso del ‘900, con protagonisti i Dubliners. La cena successiva è stata a base di spezzatino di daino alla Guinness.
Tanti sono gli appuntamenti che il Circolo della Pipa ha in cantiere all'Ulysses nei prossimi mesi, come tanti sono quelli già proposti nel corso di questi quasi due anni di vita. Si va dai concerti dal vivo, alle serate tematiche (quella di San Patrizio, patrono d'Irlanda, su tutte) fino al cineforum, alla presentazione di libri e alle letture teatrali.
Uno spicchio di bellezza in più che certamente potrà diventare un punto di riferimento culturale per l'intera Valtellina. Attenzione: l'Ulysses non è, al momento, un locale pubblico. Ma per poter partecipare alle serate basta associarsi al Circolo della Pipa Valtellina e fare apposita richiesta ai fondatori. Il Circolo della Pipa è su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento