L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 23 gennaio 2015

"LATTE DI NATALE", SUL CARTONE DI CHIURO IL DISEGNO DELLA PRIMARIA DI BIANZONE

Un’idea creativa è la confezione del latte fresco intero della Latteria di Chiuro. Ancora per una decina di giorni tutti possono ammirare il disegno vincitore del concorso di disegno "Latte di Natale" stampato su una facciata del cartone di latte fresco intero: una tazza di latte caldo con lo sfondo blu e tante stelline.
Per il sesto anno consecutivo la Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro ha promosso il concorso di disegno "Latte di Natale", in collaborazione con il Comune di Chiuro, raccogliendo una numerosa adesione delle insegnanti e degli alunni delle scuole primarie della Provincia di Sondrio. Sono giunti più di 1500 disegni il cui scopo era quello di augurare a tutti un felice Natale. Per ogni classe, dalla 1a alla 5a elementare, è stato scelto un disegno vincitore che ha ricevuto un premio in denaro per un totale di 5 premi. Tra questi elaborati è stata selezionata come opera vincitrice del concorso il disegno della classe 3° della Scuola primaria di Bianzone.
[wzslider autoplay="true" transition="'slide'" info="true" lightbox="true"]
Le iniziative della Latteria all’insegna della creatività, della tradizione e della cooperazione con le altre realtà cooperative operanti sul territorio provinciale quest’anno proseguono fino all'11 aprile con la 1a edizione del concorso di creatività in 3D “Costruiamo diversaMente ”. L’idea è nata grazie ad una coprogettazione tra la Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro, la ditta Elopak, la Cooperativa sociale Il Sentiero di Morbegno, la Cooperativa sociale La Quercia di Mese e la Cooperativa sociale Insieme di Morbegno.
Quest'ultima dal 1988 opera principalmente nel mandamento di Morbegno, nel settore dei servizi alla persona, attraverso la gestione, la progettazione e la promozione di interventi educativi, sanitari e di animazione del territorio. Uno degli ambiti in cui la cooperativa lavora è l'area della disabilità che ha visto realizzato il progetto “I Prati” attraverso una nuova e moderna struttura della superficie di oltre 500 mq, a Regoledo di Cosio, sede dei servizi per disabili. La finalità del progetto “I Prati” è il benessere della persona con disabilità: con sé stessa, con la famiglia di origine, nella comunità di appartenenza. Il principio ispiratore è l’inclusione sociale cioè l’insieme di tutte quelle azioni volte a favorire incontri e scambi significativi tra persone e tra gruppi sociali, ossia tra “diversità”.
Il concorso in 3D “Costruiamo diversaMente” ha per tema l’inclusione sociale della disabilità. Il focus è riflettere sul significato di questa espressione e come si traduce concretamente e nella quotidianità per le persone con disabilità e per le loro comunità di appartenenza. Il concorso è riservato alle alunne e agli alunni delle scuole secondarie inferiori e superiori della Provincia di Sondrio. Si vuole sviluppare la tematica dell'inclusione sociale dei disabili e stimolare così nelle scolaresche una riflessione in merito, partendo da un filmato realizzato con gli ospiti fruitori de 'I prati'.

Nessun commento:

Posta un commento