L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 6 gennaio 2015

LIVIGNO PRESENTA I SUOI ATLETI AZZURRI

Giovani, dinamici e grintosi e portano in giro per il mondo il nome di Livigno. Sono gli atleti degli sport invernali che la località ha scelto come testimonial. Roberto Nani, Jole Galli, Thomas Bormolini, Maurizio Bormolini, Saverio Zini, Nicolas e Thomas Bormolini, Simone Urbani sono nati e cresciuti a Livigno e si stanno conquistando spazi importanti nelle relative discipline sportive, dallo sci alpino al biathlon, dallo sci di fondo allo snowboard.
"Grazie a loro - dice Luca Moretti, presidente di Apt Livigno - Livigno avrà ancora maggiore eco fra gli atleti e gli appassionati di sport che seguono le gare internazionali. Quello del turismo legato allo sport, per noi è un target importante. Livigno è una grande "palestra a cielo aperto", ideale per gli allenamenti in altura sia in estate che in inverno e, grazie alla quota, in autunno riusciamo ad anticipare la stagione degli sport invernali, diventando un punto di riferimento per le Squadre Nazionali. Voglio anche sottolineare che questi ragazzi, giovanissimi e pieni di entusiasmo, hanno regalato al paese una ventata di aria fresca, che ha conquistato molti bambini e ragazzi dello sci club".
Gli atleti di Livigno hanno posato sulla scultura-parco giochi di neve "Livin'Ice Park" nei pressi della pista di fondo, realizzata da scultori locali.
Roberto Nani (sci alpino)
Nato il 14 dicembre 1988, fa parte della Nazionale Italiana di sci alpino, è uno dei primi 15 gigantisti del mondo. Ha esordito in Coppa del Mondo nel 2011 e lo scorso anno ha concluso la stagione piazzandosi ottavo nel ranking mondiale di slalom gigante. Migliori piazzamenti: 5° GS Lenzerheide (Sui) 2014, 5° GS Val d'Isère (Fra) 2013, 6° GS Alta Badia (Ita) 2014.
Jole Galli (sci alpino)
Nata il 26 luglio 1995, fa parte della Squadra C della Nazionale Italiana di sci alpino. Nel 2014 si è laureata campionessa italiana jr di slalom gigante. Ė considerata una delle più promettenti promesse dello sci azzurro.
Thomas Bormolini (biathlon)
Fa parte della Squadra B Under 26 della Nazionale italiana di biathlon. Ai Campionati Nazionali Giovanili del 2010 ha vinto la gara Pursuit e la gara Sprint e nello stesso anno ai Mondiali giovanili si è classificato 20° nella Pursuit e 25° nella sprint. Ai Campionati Nazionali del 2012 ha chiuso 12° nella Sprint e 14° nella Pursuit, nel 2013 9° nella Mass Start e 10° nella Sprint. Lo scorso anno ha partecipato all'Ibu Cup, piazzandosi 23° nella Pursuit in Val Martello e 23° nella Sprint in Val Ridanna.
Saverio Zini (biathlon)
Nato l'11 giugno 1994, fa parte della Squadra Nazionale Italiana juniores. Ai Campionati Mondiali juniores del 2013 si è classificato 7° nella Sprint e 11° nella Pursuit, nello stesso anno è stato medaglia di bronzo ai Campionati Nazionali Giovanili nella Sprint e nel 2014 ancora bronzo ai Campionati Nazionali Giovanili nella Mass Start.
Maurizio Bormolini (snowboard)
Nato il 24 febbraio 1994, fa parte della Nazionale Italiana Squadra B Parallelo dal 2011. Nel 2014 ha vinto la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali jr di PSL. Nel 2013 è stato campione italiano jr in GS e vice campione italiano jr in PSL.
Nicolas Bormolini (sci di fondo)
Nato il 4 agosto 1993, dal 2012 partecipa alle granfondo internazionali, fa parte dello Scame - Ski Trab Marathon Team Livigno con cui segue il circuito Swix Ski Classic. (70esimo alla Sgambeda Swix Ski Classic e 15esimo nella Sgambeda Skating 22,5km)
Thomas Bormolini (sci di fondo)
Ė il fratello gemello di Nicolas e con lui fa parte dello Scame - Ski Trab Marathon Team Livigno. Nell'ultima edizione de La Sgambeda Swix Ski Classic ha concluso al 60 posto, mentre nella gara Marathon ha concluso la short race di 22,5km al 17esimo posto.
Simone Urbani (sci di fondo)
Nato il 19 giugno 1992, è stato convocato in Coppa del Mondo a dicembre dalla Nazionale italiana dopo i brillanti risultati in Coppa Italia e ha concluso al 27esimo posto nella gara del 21 dicembre a Davos. È un talento da seguire da vicino.

Nessun commento:

Posta un commento