L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 6 gennaio 2015

TIRANO, ATTIVO IL SERVIZIO ANTITRAFFICO, "MA SERVE LA TANGENZIALE"

In questo fine settimana, presso il Comune di Tirano è stato attivato il tradizionale servizio antitraffico; ad annunciarlo il Sindaco Franco Spada.
"Per il momento - ha precisato il primo cittadino - il servizio è previsto nei giorni di festa e la domenica". Attualmente è organizzato dal Comune di Tirano con l'aiuto dell'Associazione Protezione Civile Circolo La Baita di Stazzona "che - ha detto Spada - ringrazio personalmente per la disponibilità".
L'amministrazione abduana è in attesa di una risposta dalla Comunità Montana Alta Valtellina per la partecipazione alle spese. "Preciso - ha aggiunto il Sindaco di Tirano - che in caso di flusso continuo sulle due corsie (da e verso Bormio) il servizio traffico serve a poco, come nei giorni scorsi, e l'unica soluzione è la realizzazione della tangenziale".
Il servizio traffico, infatti, è utile quando il flusso dei mezzi ha una direzione prevalente tipica della domenica sera. "Inoltre, - precisa Spada - per chi vive a Tirano avere o non avere il servizio traffico e' piuttosto irrilevante in quanto il flusso delle auto è sempre continuo e l'inquinamento è importante a prescindere dal servizio della Polizia Locale. La soluzione - conclude il Sindaco - è, come detto prima, la realizzazione della tangenziale e per questo obiettivo stiamo lavorando con energia coinvolgendo le istituzioni del territorio, regionali e nazionali".
In base ai riscontri della Polizia Locale di Tirano, quest'anno, dopo due anni di forte calo, il traffico verso l'alta Valtellina è aumentato, in particolare verso Livigno: forse per la particolare stagione mite.

Nessun commento:

Posta un commento