L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 13 gennaio 2015

TURISTA SCONTENTO: "SERVIREBBERO NUOVE STRUTTURE PER IL TURISMO"

La lettera del turista insoddisfatto che abbiamo pubblicato qualche giorno fa ha contribuito a riaccendere il dibattito intorno al ruolo di Tirano come città turistica.
Oltre ai commenti apparsi sulla pagina Facebook di Intorno Tirano, anche il commerciante tiranese Norberto Brumana ha voluto dire la sua riguardo la vicenda dei parcheggi situati dietro la stazione dei treni, accanto a quella dei pullman. Attualmente ci sono due file di posteggi non a pagamento, una piazzola con altri parcheggi con striscia bianca e, dietro di essi, un posteggio riservato agli autobus.
"Siccome lavoro poco distante - ha detto Brumana - ho potuto seguire la vicenda da vicino. Nei giorni del ponte dell'Epifania c'era molto trambusto: i parcheggi erano pieni e le auto non trovavano posto. Per questo motivo, molte di esse hanno posteggiato nel piazzale riservato alla sosta dei pullman. Il primo giorno - ha continuato Brumana - ho visto arrivare la Polizia Locale che, però, non ha dato nessuna multa. Il secondo giorno sono stati chiamati da qualcuno, probabilmente perché i pullman non riuscivano a parcheggiare e, a quel punto, sono scattate le contravvenzioni".
Se da una parte non è vero, come ha detto il turista, che lo spazio di sosta dei bus non è segnalato adeguatamente (vedi foto in alto), dall'altra il commerciante di vecchia data Norberto Brumana vorrebbe porre all'attenzione la mancanza di strutture adeguate per affrontare il turismo attuale e i bisogni della cittadinanza. "Mi riferisco in particolare - ha detto - ai parcheggi per le auto: secondo me bisognerebbe trasformare questo spazio di sosta dei bus in spazio di sosta per le auto, per permettere ai turisti e alla gente del posto di trovare agevolmente posto".
Secondo Brumana il posteggio dei pullman potrebbe essere spostato e realizzato, per esempio, in area Rodun, dove potrebbero essere costruite delle strutture adeguate, come per esempio dei servizi igenici. "I pullman infatti - ha aggiunto il commerciante tiranese - , trasportano turisti che vanno esclusivamente a prendere il trenino rosso e che, per la maggior parte dei casi, mangiano nel parcheggio e quindi, economicamente, lasciano poco o niente a Tirano, se non un po' di immondizia. Dopo aver trasportato i turisti dietro la stazione, - aggiunge - i bus dovrebbero andare a parcheggiare in un'area distante".
Parcheggio Bus Tirano
Il parcheggio riservato ai pullman

Nessun commento:

Posta un commento