L’A.V.O. Sondalo (Associazione Volontari Ospedalieri) in collaborazione con l’Associazione Insieme per l’oncologia ed ematologia alta Valtellina onlsu - promuove un corso di formazione per volontari nel Presidio Ospedaliero di Sondalo (Unità Spinale Integrata, Day Hospital oncologico ed ematologico e presso le Case di riposo.
Con la presenza di volontari che si “offrono per stare accanto” al paziente e/o alla sua famiglia, si vuole far crescere la qualità delle cure offerte ai malati che afferiscono al Presidio Ospedaliero di Sondalo e agli ospiti delle Case di riposo.
I volontari possono farsi promotori della normalità dentro un contesto e un momento di vita catalizzato dalla malattia e dalla solitudine, possono offrire compagnia, supporto e conforto a chi attraversa una fase difficile e critica della propria vita.
Al fine di preparare e accompagnare coloro che offrono tale disponibilità si inerte de organizzare nel periodo marzo-maggio 2015 un percorso formativo introduttivo di otto lezioni con cadenza settimanale.
I principali argomenti trattati saranno: significato e valore del volontariato; nozioni di medicina; aspetti psicologici e di comunicazione; organizzazione dei contesti di cura; etica e privacy.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria AVO Sondalo 338.43.79.754 e Tirano 348.70.47.748. Oppure via e-mail: marino.pozzi@tiscali.it - parolini.laura@gmail.com - nattadoriana@gmail.com.
Il termine per le iscrizioni è fissato per il 25 febbraio 2015.
Nessun commento:
Posta un commento