A.C.A.T. (Associazione Club Alcologici Territoriali) Sondrio organizza, in collaborazione con A.S.L., A.O.V.V. e B.I.M., un corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, nella settimana dal 2 al 7 marzo a Sondrio, presso la Sala delle Acque del B.I.M..
Il corso è rivolto a chiunque intenda occuparsi di problemi legati all'uso e abuso di alcol. E' previsto l'accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) per medici, psicologi, infermieri, educatori professionali. Iscrizioni entro il 22 febbraio.
I problemi connessi all'uso delle bevande alcoliche - medici, sociali, personali, familairi - sono in continuo aumento. La loro complessità impone l'attivazione di risorse che collaborino tra loro con spirito di servizio. Per questo ACAT svolge un'ampia azione di sensibilizzazione della comunità locale.
Il corso intende:
- sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti del bere e dei problemi alcolcorrelati, promuovendo il loro coinvolgimento personale;
- informare circa i problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente;
- avviare i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico sociale e familiare dei Club Alcologici Territoriali;
- favorire la protezione e la promozione della salute nella Comunità approfondendo le tematiche della multidimensionalità della sofferenza delle famiglie (alcol e sofferenza psichica, uso di altre sostanze e problematiche sociali);
- promuovere la conoscenza dei Club Alcologici Territoriali e del loro funzionamento nel sistema ecologico-sociale;
- approfondire i principi del lavoro di rete, di cooperazione e di solidarietà, necessari alla diffusione di programmi alcologici territoriali.
Per informazioni: Angelo Tedioli 339 4593870, Mirella De Bernardi 333 4189034, Valeria Sainaghi 338 1797061.
Nessun commento:
Posta un commento