Mancano ancora le ultime iscrizioni di alcuni degli “squadroni” che, negli anni passati rappresentavano i Team Nazionali più agguerriti, ma già oggi l'Ufficio Gare del Mondiale FIS Freestyle Ski 2015 registra numeri davvero considerevoli: 274 atleti accreditati da 19 rappresentative.
Questo dato rispecchia le attese che le Nazioni che più investono su questa disciplina ripongono sull'evento che, ricordiamo, consegnerà ai vincitori dell'alloro Mondiale oltre alla medaglia d'oro, anche la qualificazione di diritto ai prossimi Giochi Olimpici Invernali Junior di Lillehammer 2016.
50 gli atleti iscritti dagli USA (che negli ultimi due anni si sono aggiudicati il trofeo “Marc Hodler” per il miglior risultato a squadre), 32 dalla Svizzera, 25 dalla Germania, una ventina da Canada, Francia e Austria, solo per citare i gruppi più consistenti: numeri che parlano chiaro e promettono battaglia specie nelle prove “tecniche”.
Per quanto riguarda le prove più 'acrobatiche' come gli Aerials, non mancheranno i dominatori delle ultime edizioni: la forte Nazionale Cinese ha confermato la presenza, ma si attende ancora la lista ufficiale dei partecipanti. A meno di un mese dall'apertura ufficiale dell'evento, fissata per il 22 marzo, il Comitato Organizzatore della Valmalenco ha già avviato i motori e sta preparando un'accoglienza all'altezza delle aspettative della Carovana FIS, che ogni anno apprezza il clima umano e le doti di ospitalità di tutta la comunità della Valle.
Non di secondaria importanza, la preparazione delle piste e delle infrastrutture: dopo un avvio parco di neve naturale, l'inverno ha finalmente preso la svolta auspicata concedendo un ottimale innevamento. Ad oggi la ski-area dell'Alpe Palù a Chiesa Valmalenco vanta condizioni di massima godibilità che consentiranno di preparare al meglio le infrastrutture necessarie. Dall'Half Pipe al 'park' per lo Slopestyle, come i tracciati veloci per lo Skicross o quelli tecnici per le gobbe “Moguls”, gli Uomini delle piste e gli Shaper confidano di poter disporre di tanta e buona materia prima.
Nessun commento:
Posta un commento