L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 6 marzo 2015

A TAVOLA! SI SERVONO LIBRI

Dal 1 maggio al 31 ottobre si tiene a Milano l’Esposizione Universale. Tema della grande fiera è «Nutrire il pianeta». In occasione di questo evento proposto nella vicina metropoli, in Valposchiavo - regione che punta all’ottenimento di un certificato per l’agricoltura biologica - sono previste varie iniziative culturali incentrate sul tema «alimentazione e territorio».
Il primo appuntamento di questo genere sarà di carattere letterario. La Pgi Valposchiavo ha infatti invitato gli stimati ricercatori valtellinesi Diego Zoia, Ennio Emanuele Galanga e Luigi Fioravanti a parlare di vino, funghi e pane.

 
Programma:
Diego Zoia: Il vino di Valtellina nella letteratura 
giovedì 19 marzo 2015, ore 20.30 Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)
Ennio Galanga: Funghi - natura, cultura, convivialità 
giovedì 9 aprile 2015, ore 20.30 Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)
Luigi Fioravanti: Il pane e la parola  
giovedì 30 aprile 2015, ore 20.30 Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)

 
Diego Zoia, ricercatore tiranese specializzato nella storia valtellinese e grigione, è autore di svariati contributi in riviste specializzate e numerose pubblicazioni scientifiche, come Economia e Società in Valtellina e contadi nell’Età moderna, Sondrio 2006 (coautore con Guglielmo Scaramellini) e Vite e vino in Valtellina e Valchiavenna, Sondrio 2004.
Ennio Emanuele Galanga, docente di materie umanistiche alle scuole superiori di Tirano, è specializzato in didattica del testo letterario. Da sempre affianca all’insegnamento un’intensa attività culturale. Tra le pubblicazioni più recenti: Come dice il poeta, Vallardi 2008, Per un'idea della Rezia (poesie di Grytzko Mascioni), Villa di Tirano 2013, Il breve incanto, Associazione Micologica Retica 2014.
Luigi Fioravanti, docente di materie letterarie alle scuole superiori di Sondrio e Firenze, unisce all’attività di ricerca e insegnamento l’impegno per le questioni sociali e umanitarie. Collaboratore di diverse riviste e giornali locali, è rinomato divulgatore dell’opera di Dante e dei maggiori poeti italiani, nonché autore del libro di poesie I Dialoghi con Gionata. Nel 2007 ha ricevuto una menzione speciale da parte del Premio per la Pace della Regione Lombardia.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e non richiedono la partecipazione attiva.
Il Caffè letterario della Pgi Valposchiavo è sostenuto da: SWISSLOS/promozione della Cultura, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Repower AG.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento