Lunedì 16 marzo, alle ore 17.30, presso la biblioteca di Tirano, si terrà l'incontro di formazione con il poeta Bruno Tognolini (Premio Andersen 2007 e 2011) "L'uccello con tre ali. Passeggiata di studio nel mondo delle filastrocche e nel mondo del filastrocchiere", rivolto a un pubblico adulto interessato alla poesia per bambini e ragazzi (insegnanti, bibliotecari, genitori, operatori...).
Per Tognolini la poesia “è una creatura volante, angelo o diavolo, uccello o pipistrello. Come tale ha due ali: il Senso e il Suono. E poi ha una Terza Ala, misteriosa. Chissà, forse la coda”. Parlerà di Filastrocche, di come nascono, dove volano, dove cadono.
La partecipazione è gratuita; è richiesta l'iscrizione per una migliore organizzazione degli spazi.
Bruno Tognolini, nato a Cagliari nel 1951, ha studiato al DAMS di Bologna, e ora vive un po' a Bologna, un po' a Lecce, e un po' in viaggio per i suoi mille incontri. Dopo un decennio di teatro negli anni '80 (opere con Vacis, Paolini, Baliani), ora è a tempo pieno scrittore "per bambini e per i loro grandi". Autore di programmi televisivi (4 anni di Albero Azzurro e 13 di Melevisione), di libri per bambini (42 titoli, con Salani, Giunti, RCS, Gallucci, Panini, il Castoro, Fatatrac, Topipittori, etc.), ha scritto teatro, saggi, multimedia, canzoni e altre narrazioni. È Premio Andersen nel 2007 e 2011.
Altre notizie e testi su www.tognolini.com.
Altre notizie e testi su www.tognolini.com.
Info e iscrizioni: Biblioteca Arcari Tirano tel. 0342 702572, biblioteca@comune.tirano.so.it.
Nessun commento:
Posta un commento