L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 19 marzo 2015

AL VIA LO SCAMBIO SCOLASTICO TRA I RAGAZZI DI BORMIO E ALPE D’HUEZ

Nei prossimi giorni, il gemellaggio tra Bormio e Alpe D’Huez, località sciistica delle Alpi francesi, acquisirà ancora maggior significato grazie all’attivo coinvolgimento dei ragazzi delle due cittadine. Lunedì 23 marzo, i trentasei alunni delle classi V della scuola primaria di Bormio, accompagnati da tre insegnanti, partiranno alla volta di Alpe D’Huez, dove soggiorneranno sino al 28 marzo.
Dopo i numerosi contatti intercorsi sino ad oggi tra le Amministrazioni comunali e le Associazioni delle due cittadine gemelle, ecco che si concretizza un’occasione di conoscenza e di scambio anche per le nuove generazioni. Il programma delle cinque giornate sul suolo francese prevede che i giovani bormini siano ospitati nelle famiglie di Alpe D’Huez; per loro si prospettano lezioni scolastiche alternate ad attività ludiche e sportive. Nel mese di maggio, dal 18 al 23, sarà la Magnifica Terra ad accogliere le classi francesi: occasione, questa, per consolidare il percorso di conoscenza intrapreso.
Se lo scambio scolastico costituisce una novità nell’ambito delle relazioni tra Bormio e Alpe D’Huez, occorre segnalare anche un’altra iniziativa che da gennaio 2015 sta cercando “affiliati”. Denominata “Appuntamento su Skype!” essa prevede incontri a distanza per via telematica tra un cittadino di Bormio e uno di Alpe D’Huez. L’impiego del software Skype consente, praticamente a costo zero, di migliorare le proprie conoscenze della lingua straniera e coltivare amicizie fuori dai confini nazionali. Per maggiori informazioni su questo progetto è possibile contattare la biblioteca di Bormio.
Questi momenti di scambio e di relazione tra i cittadini delle due municipalità costituiscono una premessa fondamentale perché si possano pianificare anche azioni condivise in campo economico, turistico e culturale.

Nessun commento:

Posta un commento