L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 6 marzo 2015

ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO CON IL "1° SANTA CATERINA WINTER TRAIL"

Non si placa la voglia di correre anche durante la stagione invernale. Nelle ultime stagioni sono numerose le manifestazioni di corsa sui sentieri e le piste innevate che hanno fatto capolino nel calendario podistico. E’ da qui che parte l’idea del “1° SANTA CATERINA WINTER TRAIL” in programma per domenica 8 marzo.
Il paese abbandona per un giorno la peculiarità di Terra dello sci di fondo e alpino, per offrire agli appassionati dell’Outdoor Running la possibilità di scoprire, correndo o semplicemente camminando, le piste ed i sentieri all’ombra del Pizzo Tresero (mt 3596), che sovrasta il caratteristico centro turistico valtellinese.
Quattordici i chilometri da affrontare per un dislivello positivo totale di 580mt. La partenza e l'arrivo saranno ubicati presso il Bar la Fonte, dove piste di sci di fondo e discesa convergono in un grande spazio innevato.
La gara seguirà il tracciato adiacente al torrente Frodolfo, per far correre gli atleti sulle piste di sci nordico che anni fa diedero a Santa Caterina l’appellativo di pista più impegnativa del circuito di Coppa del Mondo per via delle ripide pendenze e della quota eccezionalmente alta.
Si risale quindi per un chilometro la strada in direzione del ghiacciaio dei Forni fino alle baite in località Miravalle. Qui sarà predisposto il ristoro di metà gara. Successivamente si girerà sulla sinistra, un single track allestito per l'occasione, porterà gli atleti fino alle Baite di Taulanof e Ceisa, a 2050mt di quota. Da qui una rapida discesa fra boschi di abete rosso, fino a raggiungere nuovamente l’abitato di Santa Caterina per l’ultimo tratto pianeggiante sulla pista da fondo.
Ad organizzare l’evento sarà Marco De Gasperi, famosissimo e plurimedagliato atleta italiano di corsa in montagna e skyrunning, specialista del mezzofondo prolungato e originario della zona; in collaborazione con l’ASD RUN FOR, un’associazione di ragazze nata per aiutare chi ha più bisogno di noi. L’intero ricavato, infatti sarà devoluto per la lotta contro il tumore al seno.
Saranno proprio le donne le protagoniste di questa manifestazione. In occasione della loro festa, che cade proprio domenica 8 marzo, le ragazze potranno, dal 1° febbraio fino al 1° marzo, iscriversi gratuitamente. A loro, come ai primi 250 iscritti, sarà consegnato un gadget omaggio. Sono previsti dei premi per i primi tre classificati assoluti/e, e per i primi di ogni categoria. Per gli uomini il costo di iscrizione è di 15 euro.
La gara è aperta a tutti coloro i quali abbiano compiuto il 18esimo anno d’età, ed in regola col certificato d’idoneità sportivo.
Ci sarà spazio anche per i meno allenati, infatti ad affiancare il Santa Caterina Winter Trail, sarà organizzata una camminata non competitiva di 5Km aperta a tutti. Anche in questo caso, è previsto un simpatico omaggio per tutti i partecipanti.
Per tutti i concorrenti la possibilità di acquistare, in loco e ad un prezzo speciale, dei ramponcini dell’Azienda Nortec per la corsa sulla neve e il ghiaccio, non obbligatori ma fortemente consigliati per questa manifestazione. Iscrizioni all'indirizzo runforassociazione@gmail.com o presso il Consorzio Tourisport di Santa Caterina.

Nessun commento:

Posta un commento