L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 7 marzo 2015

CINEMA MIGNON TIRANO: FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DELLA DONNA

Da venerdì 6 a lunedì 9 marzo alle ore 21.15, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettato il film drammatico/biografico "Selma - La strada per la libertà" diretto da Ava DuVernay. Il film rappresenta una rievocazione delle marce da Selma a Montgomery che dal 1965 segnarono l'inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti. Domenica 8 marzo tutte le donne entrano a prezzo ridotto, 5 euro.
TRAMA (Wikipedia)
Martin Luther King, Jr. per merito del suo movimento pacifico per il riconoscimento dei diritti in favore degli afroamericani, vince il premio Nobel per la pace a Oslo.
La sua lotta tuttavia non è affatto conclusa, infatti Martin viene ricevuto dal neoeletto presidente Lyndon B. Johnson a cui chiede espressamente di garantire il pieno diritto di voto ai cittadini neri. Tale diritto è essenziale in quanto, sebbene teoricamente sia già concesso, ai neri, soprattutto negli stati del sud, è negato poiché essi non hanno alcun rappresentante nei seggi e nei tribunali; inoltre sempre per questa ragione essi subiscono continui attentati, pestaggi e minacce di vario genere a sfondo razziale ma gli autori di tali delitti, anche se arrestati, saranno scagionati facilmente da tribunali presidiati da soli bianchi.
Il presidente spiega che la richiesta di King è giusta ma scomoda e creerebbe dissenso con gli stati del sud. King affranto prosegue la sua lotta a Selma, in Alabama, stato governato dal razzista George Wallace. A seguito di una spedizione punitiva voluta dal governatore, il giovane Jimmie Lee Jackson viene ucciso a sangue freddo da un poliziotto mentre tentava di difendere il nonno dalle sue percosse.
Questo avvenimento sconvolge King, che organizza una marcia di protesta pacifica, ma i neri che vi partecipano sono sopraffatti dalla polizia...

Nessun commento:

Posta un commento