L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 21 marzo 2015

BORMIO: NELLE VACANZE PASQUALI AL CENTRO DI UN PROGETTO EUROPEO

Nel periodo pasquale, Bormio ospiterà le delegazioni straniere coinvolte nel progetto europeo ACSE- Active Ctizens for Stronger Europe.
Tale progetto prevede momenti di confronto tra cinque città partner per favorire la conoscenza reciproca, lo scambio di buone prassi e, con esse, il senso di appartenenza ad un’Europa comune. Dopo i meeting tenutisi a Keila, in Estonia, nel settembre 2013 (su Benessere e Sport), a Sigulda, in Lettonia, nel febbraio 2014 (su Cultura e attività ad essa legate), ad Aschersleben, in Germania, nel dicembre 2014 (su Turismo accessibile), ecco che il quarto incontro approda nella Magnifica Terra per affrontare il tema delle Tradizioni.
Da venerdì 2 a lunedì 5 aprile le delegazioni di Estonia, Lettonia, Germania e Finlandia avranno modo di immergersi nel folclore e nei sapori dell’Alta Valtellina. Oltre ad assistere alla manifestazione regina di questo periodo, i Pasquali, gli ospiti stranieri potranno toccare con mano la cultura e la storia locale grazie alla visita al Museo civico e a un pomeriggio di laboratori legati alle attività tradizionali.
Il Comune di Bormio partecipa all’iniziativa attraverso l’Organizzazione Non Governativa O.S.A. – Organizzazione Sviluppo e integrAzione onlus, che si è fatta carico di tutti gli impegni burocratici e finanziari; in collaborazione con essa e con la Proloco di Bormio, il Comune ha collaborato per la predisposizione dei contenuti relativi agli argomenti di volta in volta trattati con l’intento di far conoscere peculiarità e bellezze della Magnifica Terra.
Gli organizzatori dell’evento auspicano che, come successo per i meeting precedenti, queste giornate di incontro si traducano in uno scambio proficuo di esperienze e di idee tra i rappresentanti delle cinque città partner e, a maggior ragione in questa occasione in cui Bormio è città ospitante, in una preziosa occasione di promozione e visibilità per il nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento