E' partito ieri a Sondrio "Sottocoperta", il primo gruppo di Auto Mutuo Aiuto in provincia di Sondrio per persone con disagio psichico. Sono invece sei i gruppi di Auto Mutuo Aiuto per familiari di persone con disagio psichico in Valtellina e Valchiavenna: a Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Livigno.
Il percorso di Navicella per la creazione dei gruppi AMA parte nell'anno 2000. L'Auto Mutuo Aiuto è una risorsa gratuita e alla portata di tutti, utile per superare malattie, difficoltà, lutti, dipendenze, situazioni di vita che hanno in comune tutte le persone che vi partecipano. Ogni gruppo prevede la presenza di uno o più facilitatori, persone che si mettono a disposizione del gruppo contribuendo al buon funzionamento dello stesso grazie alle loro capacità di comunicazione ed empatia.
Navicella promuove un corso di formazione per attivare e facilitare gruppi di Auto Mutuo Aiuto. L'iniziativa ha lo scopo di formare nuovi facilitatori affinché possano attivare nelle loro associazioni una risorsa importante quali sono i gruppi AMA. Il corso si terrà nelle giornate del 20 e 21 marzo e del 16 maggio presso la sede del BIM a Sondrio e avrà come conduttore lo psicologo e psicoterapeuta Enrico Cazzaniga. Sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il termine delle iscrizioni è fissato al 14 marzo.
Per informazioni: 0342 611109, 338 8264727, 333 6667918.
Nessun commento:
Posta un commento