L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 13 marzo 2015

MEDAGLIE D’ORO PER GLI ALUNNI DEL PFP VALTELLINA AL CONCORSO "MATTEO RESTELLI"

Cambiano lo scenario, da Erba a Varese, il concorso e la specialità, ma il risultato è lo stesso: medaglie, le più preziose, menzioni e riconoscimenti per gli aspiranti chef del Pfp Valtellina. È accaduto anche lunedì e martedì per la seconda edizione del concorso cucina calda per allievi di scuole alberghiere “Matteo Restelli”, organizzato dall’Associazione provinciale cuochi varesini, che si è svolto presso il Ristorante Montelago a Ternate. Il Pfp Valtellina si è presentato con due team, uno per Sondrio e uno per Sondalo, ciascuno composto, come da regolamento, da tre allievi e un docente. Ai team in gara è stato chiesto di preparare un menù di cucina vegetariana per sei persone composto da tre portate a scelta, ciascuna con un costo unitario inferiore a sei euro, nel tempo massimo di due ore.
Il menù proposto dagli alunni del Pfp di Sondrio, tutti iscritti al quarto anno del corso per tecnico di cucina, seguiti dallo chef Egidio Della Valleha ottenuto ben tre medaglie d’oro, il primo premio tra quelli che utilizzavano prodotti del territorio e il secondo posto assoluto. Le medaglie d’oro sono andate a Andrea Agnelli per l’antipasto Chisciöi su crauti viola croccanti, cialda di Valtellina Casera stagionato e mais con spadellata di verdure miste su vellutata di broccoli; a Riccardo Baraglia per il primo piatto Tortelloni di saraceno ripieni di taroz in zuppetta di cagliata e pomodori secchi profumati al timo; Alice Rovedatti per il dessert Mousse di radicchio e zucca nella crema di cioccolato con tegolina croccante di pasta filo.
Tre le medaglie di bronzo conquistate dal team del Pfp di Sondalo, seguito dallo chef Frank Michael Hoegn. Simone Bergamo, terzo anno di corso, l’ha vinta per la Chiffonade di verdure al wok e bocconcini di sedano rapa, Cortez Frances Maxenti, pure del terzo anno, per il Finocchio di bue Reunion, Matilde Giacomelli, iscritta al secondo anno del corso panificazione e pasticceria, per il Tiramisù Wimbledon Springtime.
«Mi complimento con gli alunni perché a questi risultati si arriva soltanto con l’impegno quotidiano - dichiara il direttore Lorena Bonetti -. Il mio ringraziamento va ai docenti che li seguono con professionalità e passione e ai ristoratori che li accolgono per gli stage: dedichiamo a loro queste vittorie». Soddisfatto anche Michele Rigamonti, componente del consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale per la formazione della Provincia di Sondrio da poco insediato: «Queste sono esperienze fondamentali per i ragazzi che si possono confrontare con scuole di altre province e testare la loro preparazione. I brillanti risultati ottenuti sono la conferma dell’alto livello qualitativo della formazione assicurata ai ragazzi dal Pfp Valtellina».
Piena soddisfazione per gli allievi e orgoglio per i docenti del Pfp Valtellina che, a distanza di un anno dalla precedente partecipazione al concorso varesino hanno raddoppiato e impreziosito il bottino raggiungendo l’ambito oro e un primo posto particolarmente significativo nella sezione dedicata ai menù realizzati con i prodotti del territorio. Bontà e professionalità: la Valtellina si conferma ai vertici.

Nessun commento:

Posta un commento