L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 24 aprile 2015

L'A.V.O CERCA VOLONTARI PER L'OSPEDALE DI SONDRIO

L’Associazione Volontari Ospedalieri di Sondrio ha conosciuto fasi alterne dal 1981, anno di fondazione, ad oggi. I volontari, trentaquattro anni fa, erano un’ottantina, oggi sono una ventina.  Solo due anni fa erano 51, poi c’è stato un drastico calo dovuto all’impossibilità di proseguire nel servizio di offrire il pasto alle persone malate, attività oggi deputata agli operatori ASA ed OSS.
Chi è rimasto, però, non è stato fermo, bensì si è dato da fare per reinventarsi e trovare nuovi spazi per continuare la missione di accoglienza, accompagnamento e ascolto.  Oggi i volontari A.V.O. sono presenti all’ospedale di Sondrio nei reparti di Psichiatria, Riabilitazione e Lungodegenza dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.30 e nell’ambulatorio di pre-ricovero chirurgico dal lunedì al giovedì dalle 7.30 alle 9.30.
“La nostra associazione è nata nel silenzio – spiega la presidente Maria Serena Franzini, da 26 anni volontaria dell’A.V.O. – e, in silenzio, continuiamo ad ascoltare, accogliere ed accompagnare le persone malate. A volte non c’è bisogno di parlare, i pazienti percepiscono la nostra presenza e ci aspettano ogni giorno. Oggi però non dobbiamo rimanere in silenzio perché abbiamo bisogno di nuovi volontari, per riuscire a coprire tutti i turni e non deludere le aspettative di chi sa che ci siamo per fare una tombolata, giocare a carte, dipingere una maglietta, chiacchierare… ”.
Per questo A.V.O. Sondrio in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato L.A.Vo.P.S. propone dal 5 al 21 maggio un corso di formazione per aspiranti volontari. I sei incontri in programma si terranno alle ore 20.15 presso l’Aula Magna dell’ospedale di Sondrio (vedi volantino allegato).
Le motivazioni per avvicinarsi al volontariato in ospedale sono diverse: un’amica che ti racconta la sua storia, il bisogno di fermarsi un attimo e provare un’esperienza di solidarietà che sai ti potrà far crescere come persona, il rendersi conto della solitudine che spesso accompagna i pazienti, che magari arrivano all’ospedale di Sondrio dalle periferie della nostra provincia, la consapevolezza della gratificazione che offre vivere a contatto diretto con chi ha bisogno di aiuto, l’essere sensibile ad un certo tipo di problematiche…
Il corso di formazione è gratuito. Per avere maggiori informazioni e iscriversi si può contattare il 339 6027372.

Nessun commento:

Posta un commento