L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 2 aprile 2015

LAVORI SULLA SS36: OBERTI INSISTE SULLA NECESSITA' DEL TRAFORO DEL MORTIROLO

Purtroppo si continua a ripetere che la Strada Statale 36 rappresenta un minaccia e un problema per l'economia della Valtellina. Come Comitato riteniamo che il problema non sia percepito nella sua gravità se non quando la strada viene totalmente bloccata e allora chiunque, dovendo impiegare una giornata o più per arrivare a Milano, se ne rende conto.
Oltre alle chiusure totali capitate e che capiteranno riportiamo quanto sotto per ricordare anche che spesso la strada viene chiusa parzialmente (quello sotto è solo un esempio). I lavori devono essere fatti e ovviamente le ore notturne sono le migliori. Chi è preposto alla gestione della manutenzione ovviamente fa quello che può nel migliore dei modi, ma un pochino di disagio c'è sempre e chi utilizza la strada spesso ben lo sa.
Con il massimo rispetto del pensiero delle aspirazioni di tutti non possiamo non sottolineare nuovamente che le priorità per la realizzazione delle opere è e deve essere chiara: prima il Traforo del Mortirolo. Lo Stelvio e la Mesolcina sarebbero dei buoni collegamenti, ma deve essere chiaro che sono opere che dovranno essere realizzate dopo aver" messo in salvaguardia" la viabilità normale, il diritto alla mobilità degli abitanti della Provincia di Sondrio che non possono vivere, così come le aziende che devono effettuare investimenti, con questa spada di Damocle sulla testa.
"L'economia in genere, ma quella Valtellinese in particolare, avrebbe ha necessità di attrarre nuovi investimenti: - ha dichiarato Paolo Oberti Presidente del Comitato per il Traforo del Mortirolo -. Gli investimenti portano sviluppo e posti di lavoro tutti ne siamo ben consci: come pensiamo di attrarre nuovi investimenti o stimolare gli imprenditori che già sono sul territorio a effettuarne di nuovi senza la certezza di una viabilità che garantisca il collegamento stabile con i mercati?".
Ben vengano bozze di protocolli mirati a utilizzare fondi per studi di fattibilità, ma nel frattempo ritengo che per il Traforo del Mortirolo si debba passare ai fatti: il Compito del Comitato non può che essere quello di stimolo - ha proseguito il Presidente Oberti - ma ora tocca ai politici agli amministratori trasformare questa esigenza in realtà".
Comitato per il Traforo del Mortirolo

La SS 36 sarà interessata da lavori notturni fino al prossimo 27 giugno 2015

Si informa che la Strada Statale n. 36 "del Lago di Como e dello Spluga" sarà interessata da lavori notturni. Tali lavori comporteranno la chiusura di brevi tratti della
strada, funzionali ai lavori da effettuarsi, sempre in orario notturno (dalle ore 21 alle ore 5). Non è disponibile un programma dettagliato delle chiusure. I percorsi
alternativi verranno indicati con apposita cartellonistica.

Nessun commento:

Posta un commento