È stata inaugurata da pochi giorni la 16^ edizione del premio letterario e fotografico La Tua Montagna, Le Tue emozioni, una manifestazione culturale dedicata al mondo della montagna. Il suo obiettivo è descrivere i luoghi delle Alpi italiane attraverso gli occhi e le sensazioni di chi le conosce, le frequenta, le ama, le vive.
L'edizione del 2015 è un invito a osservare, a immaginare, allontanandosi per un momento dal ricordo del passato. Quando il 27 settembre, durante la premiazione, verranno letti i brani vincitori, il pubblico in sala avrà davanti agli occhi l’immagine di una montagna viva. È questo il tema della XVI edizione: “Una montagna che vive ad di là del lontano ricordo del passato, oltre lo stereotipo di luogo incantato tra la natura incontaminata, o del parco a uso e consumo dei suoi amanti occasionali. Una montagna come luogo di vita e di quotidianità, memore del passato ma proiettata in un futuro fatto di sogni e della fatica necessaria per realizzarli”.
Al concorso letterario possono partecipare racconti di prosa, poesie, libri editi e inediti. Una sezione speciale è dedicata al mondo dell'escursionismo: “I Sentieri della Montagna”, in collaborazione con la rivista Camminare. I premi: 200 euro ai primi classificati di ogni categoria, 250 euro al vincitore della sezione speciale.
I fotografi possono partecipare alla sezione fotografia singola con un massimo di tre scatti, o alla sezione reportage presentando da 5 a 10 fotografie che costituiscono un racconto per immagini. Ogni fotografia e ogni reportage devono essere corredati da un breve testo originale, un aforisma o una citazione attinente alle immagini presentate.
Le finalità del concorso sono l'incoraggiamento della creatività e della riflessione sulla montagna, lo stimolo della consapevolezza dell'importanza della montagna come elemento culturale che permea la vita di chi la vive. Bisogna avere grandi obiettivi per riuscire a compiere piccoli passi. I piccoli passi, le grandi soddisfazioni, sono la partecipazione dei molti scrittori, fotografi e poeti, e dei moltissimi ospiti che prendono parte ogni anno alla giornata di premiazione.
C'è tempo fino al 30 giugno per mandare poesie, racconti e libri, fino al 31 luglio per le fotografie. Tutte le informazioni sui premi e sulle iscrizioni si trovano sul sito web: www.montagnemozioni.wordpress.com o sulla pagina facebook La Tua Montagna, Le Tue Emozioni.
Nessun commento:
Posta un commento