30 giugno 2010 - “Diversità come Valore” questo il tema della tavola rotonda promossa e organizzata dall’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (costituito presso il Dipartimento ministeriale per le Pari Opportunità) svoltasi lo scorso 24 giugno a Palazzo Marino.
Alla giornata di studio e confronto alla quale hanno preso parte i rappresentanti della Regione Lombardia, del Comune di Milano e delle 12 Province lombarde, c’era anche l’Assessore con delega alle Pari Opportunità Silvana Snider. Con gli amministratori anche gli esponenti delle associazioni attive nei cinque principali ambiti di discriminazione: orientamento sessuale, razza ed etnia, disabilità, religione e opinioni personali, età.
Obiettivo dell’iniziativa, così come previsto nell’ambito del programma per l’occupazione e la solidarietà sociale della Commissione Europea: proporre un’intesa finalizzata alla creazione di un tavolo regionale per il sostegno alle politiche antidiscriminazione con la definizione di una strategia di cooperazione tra istituzione centrale ed enti locali, in stretto e diretto rapporto con il mondo dell’associazionismo.
“Il tema del contrasto alle discriminazioni e della promozione delle pari opportunità - ha spiegato l’Assessore Snider - è determinante soprattutto alla luce dell’attuale contesto caratterizzato da forti mutamenti sociali e culturali. Parlare di pari opportunità per tutti, uomini e donne - ha aggiunto Silvana Snider - implica per tanto avviare un processo di inclusione di più gruppi sociali svantaggiati. Va da sé - questa la conclusione nonché la ferma convinzione dell’Assessore - che l’azione di contrasto a tutte le forme di discriminazione è il primo passo per la promozione e l’attivazione delle pari opportunità”.
30 giugno 2010 - Sono andati in beneficenza a sostegno di due onlus di Tirano – L’Arco società cooperativa sociale e l’Associazione Fiori di Sparta - i premi non ritirati della Lotteria di Natale 2009 organizzata, in collaborazione con il Consorzio Turistico Terziere Superiore, dall’Associazione dei commercianti del Mandamento di Tirano attiva all’interno dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.
Si tratta del 4°, dell’8° e del 13° premio per un valore complessivo di 983,50 euro (di cui 450 euro corrispondenti a un soggiorno di una settimana a Les Deux Alpes; 283,50 euro a un soggiorno di una settimana a Bellaria; 250 euro equivalenti a buoni non ritirati).
In questi giorni, dunque, la consegna negli uffici mandamentali dell’Unione dei premi così ripartiti:
283,50 euro a L’Arco società cooperativa sociale
700 euro all’Associazione Fiori di Sparta
Con questo gesto le lotterie di Natale, organizzate dai commercianti per animare lo shopping durante le festività, confermano anche la loro valenza benefica a sostegno delle attività impegnate nel sociale e nella tutela della salute della collettività.
Anticipiamo che, anche per l’edizione 2010 della lotteria che l’Unione Cts intende organizzare a Tirano per le prossime festività natalizie, i premi eventualmente non ritirati saranno nuovamente destinati in beneficenza alle onlus provinciali, a conferma della sensibilità e dell’attenzione della nostra associazione per il territorio.
Giovedì 1° luglio alle ore 21.00 in Piazza Campello, nell’ambito della manifestazione “Sondrio è… estate 2010”, si svolgerà la sfilata degli abiti creati appositamente dalle allieve del corso triennale di qualifica di “Operatore Tessile e della Moda” per celebrare i 100 anni del Trenino Rosso del Bernina, presentati con grande successo di pubblico sabato 19 giugno a Brusio.
La sfilata è il frutto della collaborazione messa in atto quest’anno dal Centro di Formazione Professionale di Sondrio e la Tessitura Artigianale di Valposchiavo che ha fornito i tessuti. L’evento di Sondrio si svolge a conclusione del primo ciclo triennale del corso di “Operatore tessile e della moda” e ha visto coinvolte le alunne della prima, seconda e terza classe per la progettazione, il disegno e la confezione della collezione di abiti ispirati agli anni ’50, folk e punk rock.
Le allieve della scuola, sapientemente guidate dai sarti artigiani ai quali è affidata la docenza delle ore di pratica tramite la convenzione in atto con l’Unione Artigiani di Sondrio, hanno fatto veri piccoli “miracoli”, trasformando i tessuti realizzati artigianalmente a Poschiavo e abitualmente utilizzati per asciugamani, tende e tovaglie, in eleganti tailleur, accattivanti bolerini e ampie mantelle.
Insieme sfileranno anche i tre abiti da sera in un tessuto rosso di seta e cotone mercerizzato, appositamente lavorato e finemente ricamato con pietre Swarovski, indossati dalle damigelle d’onore che venerdì 18 giugno hanno accolto le autorità elvetiche ed italiane per i festeggiamenti tenutisi a Poschiavo e Brusio in onore del Trenino Rosso. Sulla passerella di Sondrio torneranno a sfilare una ventina di studentesse valtellinesi, “modelle per un giorno” ed orgogliose di mostrare la creatività e le competenze acquisite in questi tre anni dalle compagne del corso Moda.
Importante la collaborazione delle allieve del corso di Acconciatura e Estetica del Centro di Formazione, per l’occasione affiancate oltre che dai docenti anche dai “maestri” artigiani del settore.
Per la rubrica "Personaggi Tiranesi", un omaggio al Tunàia. (di Ezio Maifrè)
I personaggi “caratteristici” in un paese non passano inosservati. Sovente il loro ricordo è motivo di nostalgia . E’ una nostalgia legata a un modo di vivere che lentamente è scomparso, ma che ha lasciato profonde radici in noi. Il modo di vivere di certi personaggi, giusto o sbagliato che fosse, era il frutto di un tessuto sociale permeato di valori che forse al giorno d’oggi non esistono più o forse ancora esistono ma sono offuscati dal benessere e dall’egoismo. Noi, ormai anziani, ricordiamo il “ vèciu Tunàia “ con il nostro mondo giovanile quando eravamo felici d’aver in tasca 10 lire. Con quelle lire compravamo un cono di gelato dal Toldo ed eravamo felici per tutta la giornata, mentre il “ vèciu Tunàia “ lavorava tutto il giorno a spaccar legna e in cambio del suo lavoro chiedeva solo un piatto di minestra ammiccando un sorriso con i suoi occhi azzurri da bambino.
30 giugno 2010 - Brutte notizie per chi si metterà in viaggio per le vacanze. In arrivo aumenti sulle tariffe ai caselli. Il motivo è la riduzione dei contributi annui da parte dello Stato prevista dall'ultima manovra finanziaria.
L'Anas comunica che a decorrere dal 1° luglio 2010 e fino alla data di applicazione dei pedaggi di cui all'articolo 15, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, e comunque non oltre il 31 dicembre 2011, presso le stazioni di esazione relative alle autostrade a pedaggio assentite in concessione che si interconnettono con le autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta Anas, si applicherà la maggiorazione tariffaria forfettaria di 1 euro per le classi di pedaggio A e B e di 2 euro per le classi 3, 4 e 5. La maggiorazione tariffaria non potrà comunque comportare un incremento superiore al 25% del pedaggio altrimenti dovuto.
Le entrate derivanti dall'attuazione del provvedimento andranno a riduzione dei contributi annui dovuti dallo Stato per investimenti relativi a opere e interventi di manutenzione straordinaria anche in corso di esecuzione da parte dell'Anas.
L'elenco delle stazioni di pedaggio presso le quali si applicherà la maggiorazione è stato stabilito con decreto, emesso in data 25 giugno us, dal Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Inoltre dal 1° luglio in attuazione di quanto disposto dall'art. 15, comma 4 del citato decreto 78/2010 le tariffe di pedaggio autostradali saranno aumentate di 1 millesimo e 3 millesimi di euro per km percorso, rispettivamente per le classi di pedaggio A e B e le classi 3, 4 e 5, a fronte dell'aumento del canone di concessione disposto dalla norma in argomento.
Le entrate derivanti dal provvedimento andranno a riduzione di quanto dovuto annualmente dallo Stato ad Anas a titolo di corrispettivo di servizio per la gestione e la manutenzione della rete stradale nazionale.
30 giugno 2010 - Ieri pomeriggio a Tirano è stato arrestato un trentenne dopo aver rubato una moto in centro.
Alle 14.00 circa di ieri pomeriggio è stato arrestato M.B., 30enne residente nel Comune di Tirano. Il giovane, rubata una Honda 125 da una concessionaria del centro, è stato inseguito dal titolare stesso dell'azienda in direzione Alta Valle.
Il ragazzo, effettuando delle manovre a zig-zag, è caduto provocando anche la caduta dell'inseguitore. M.B. ha poi tentato di fuggire a piedi verso la periferia di Tirano, ma è stato raggiunto dai Carabinieri prontamente allertati.
Il giovane, condotto in caserma e curato dal 118 per le escoriazioni provocate dalla caduta, è stato arrestato con l'accusa di rapina. Ora si trova nel carcere d Sondrio.
Anche il titolare della concessionaria è stato curato per le escoriazioni riportate.
30 giugno 2010 - (GUARDA LE FOTO) I più attesi non si sono presentati, ma già si conosce il nome di qualcuno di loro. Parliamo dei fortunati possessori dei biglietti vincenti della lotteria degli agricoltori di montagna, organizzata martedì 29 giugno nella ricorrenza dei SS. Pietro e Paolo e della sagra patronale omonima ad Aprica, nella frazione più a est.
Per esempio si sa che il biglietto n. 1, vincitore di una gerletta con gustosi prodotti come burro, formaggio e salame è nelle mani di un certo Brunetto C. di Aprica, mentre la capra camosciata delle Alpi, secondo premio vinto dal biglietto n. 823, brucherà d’ora in poi l’erba del giardino d’una turista abituale di Aprica, tale Graziella N. di Carate Brianza.
Per quanto riguarda la vitella di bruna alpina e l’agnella di razza bergamasca, rispettivamente primo e terzo premio estratti nella gerla dalla piccola Stefania nel caratteristico costume locale, già ci sono concreti indizi.
I vincitori che non erano presenti dovranno in ogni caso ritirare il premio vinto entro un mese, pena la decadenza dal diritto acquisito.
Prima delle estrazioni della simpatica lotteria, atto finale della manifestazione, si erano succeduti una serie di eventi molto partecipati, dalla Messa celebrata da Don Augusto Azzalini alla consegna dei contributi comunali agli allevatori, dal pranzo contadino ai discorsi delle autorità.
Tra queste il sindaco Carla Cioccarelli, che ha ringraziato ed elogiato ancora una volta la “coraggiosa categoria degli agricoltori, molti dei quali giovani e quindi concreta speranza per la sopravvivenza della faticosa ma encomiabile attività di allevatore di montagna”. Un cenno il sindaco ha voluto farlo anche a proposito di quanto avvenuto il giorno prima in consiglio comunale, rivendicando la bontà per il turismo delle scelte compiute e la solidità dell’attuale maggioranza.
Parole di grande apprezzamento per le molteplici positive funzioni degli agricoltori e delle loro famiglie è stato fatto anche dal vicepresidente della CM Tirano, nonché assessore aprichese, Dino Negri. Dalle sue mani anche la consegna dei contributi comunali annuali agli allevatori: Maria Grazia Berneri, Achille Bozzi, Mariarosa Carozzi, Agnese Corvi, Gianfranco Corvi, Amanda Della Moretta, Margherita Moraschini, Franco Negri, Marco Negri e Andrea Sosio.
Un vero e proprio tributo è venuto dall’appassionato vicesindaco di Córteno Golgi, Guido Giacomo Salvadori, che non manca mai nelle occasioni in cui c’è di mezzo la zootecnia nostrana. Del resto alcune delle principali aziende agricole dell’Associazione Agricoltori e Allevatori di Aprica sono proprio cortenesi di San Pietro (Francesconi e Stefanini).
Imponente la teoria delle bancarelle lungo Corso Roma, come ai bei tempi in cui più o meno tutti qui erano contadini e il 29 giugno il mercato era affiancato dalla fiera del bestiame, ora ridotta a mera esposizione didattica.
Appuntamenti con gli allevatori alla festa della transumanza il 28 agosto e alla fiera del bestiame il 19 settembre.
29 giugno 2010 - Settimana interamente caratterizzata da bel tempo e temperature elevate.
Martedì cielo poco o parzialmente nuvoloso con probabilità di breve temporale nella serata. Mercoledì, giovedì e venerdì è previsto cielo sereno o poco nuvoloso. Anche il week-end dovrebbe essere caratterizzato da giornate estive.
Temperature massime comprese tra i 29° e i 32°; minime tra i 16° e i 18°.
Per conoscere i dati della stazione meteo di Tiranoclicca qui.