L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 febbraio 2012

ARCHIVIO DI STATO DI SONDRIO: DUE MOSTRE IN PROGRAMMA

"Tradizione di lunga pezza" e "Donnegani" sono i titoli delle attività organizzate dall'Archivio di Stato di Sondrio (da febbraio a maggio). In programma anche un laboratorio per bambini.

TRADIZIONE DI LUNGA PEZZA

Copie di documenti dell’Archivio di Stato di Sondrio sull’attività notarile in Caspano della famiglia Parravicini.

Telerie Balgera

Via Dante 20 – 23100 Sondrio
Mar-Sab. 9.15-12.15, 15-19.15 lun. 15-19.15
21 marzo – 31 maggio 2012

Tel 39-0342-513331
Fax +39-0342 - 512309
E-mail info@balgera.it

FESTA DELLA DONNA 2012

Donnegani
Copie di documenti dell’Archivio di Stato di Sondrio relativi alle donne della famiglia Donegani

Arte & arte
Via Vittorio Veneto 3
23100 Sondrio
Tel 0342211168
arteearte@fastwebnet.it

Mar-Sab 9-12.15, 15.15-19.15
29 febbraio 2012 - 31 marzo 2012

LABORATORIO PER BAMBINI: NEI PANNI DEL NOTAIO MEDIEVALE

A cura del Museo Martinitt e Stelline
www.museomartinittestelline.it

19 aprile 2012 ore 11
Laboratorio ludico archivistico per bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado per far conoscere il mondo della documentazione medievale attraverso l’immedesimazione nel ruolo del notaio redattore di pergamene. Dopo la visione di alcune di esse conservate in Archivio di Stato, i bambini saranno poi invitati a indossare camici e cappellino, dotati di calamaio e inchiostro, e accompagnati nella compilazione di un finto documento antico, che potranno portarsi a scuola o a casa.

CASTELLANELLI IDA

castellanelli ida

UN SEMINARIO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

28 febbraio 2012 - Il Centro di Servizio per il Volontariato L.A.VO.P.S. organizza un seminario sulla stesura del Bilancio rivolto alle organizzazioni di volontariato della provincia di Sondrio.

Il seminario vuole essere un aiuto alle Organizzazioni di Volontariato per la stesura di un bilancio conforme a quanto richiesto dalla Parte V Bilancio/Rendiconto Economico Finanziario della scheda unica informatizzata per il mantenimento annuale dei requisiti d’iscrizione nel Registro Regionale del Volontariato anche nelle sezioni Provinciali.

Il seminario tratterà i temi seguenti:

  • la scheda di mantenimento dei requisiti e l'obbligo di rendicontazione;
  • gli incassi e i pagamenti i proventi e gli oneri (contabilità di cassa /contabilità di competenza);
  • i criteri necessari all'individuazione dell'esatta natura degli incassi e delle spese e la loro corretta collocazione del rendiconto;
  • il modello di rendiconto redatto secondo principi di cassa;
  • il modello di rendiconto redatto secondo principi di competenza.


I due seminari si terranno:
A Morbegno – lunedì 5 marzo 2012
presso la Casa delle Associazioni
Via Morelli 12
dalle 17.00 alle 19.30
Docente: Carlo Mazzini, consulente Coordinamento Regionale CSV

A Sondrio – mercoledì 7 marzo 2012
Sala Vanoni, presso il Palazzo del BIM
Lungo Mallero Diaz 18
dalle 17.00 alle 19.30
Docente: Ideanna Giuliani, consulente Coordinamento Regionale CSV

E’ gradita la preiscrizione presso la segreteria del C.S.V. - L.A.VO.P.S. tel. 0342/200058, e-mail: segreteria@lavops.org
Per ulteriori informazioni per la diffusione dell’iniziativa formativa si può contattare Alessandra Fistolera:
consulenza@lavops.org.

BIBLIOTECA DI TIRANO: LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI

Domenica 4 marzo 2012, presso la Biblioteca Civica "Arcari" di Tirano, si terranno due laboratori creativi, a cura dell'associzione Artebambini, editrice della rivista d'arte Dada.

I laboratori si inseriscono nel progetto di promozione della raccolta futurista della biblioteca tiranese, che il prossimo 5 maggio inaugurerà la mostra "Segno+Ritmo+Scrittura. Da Marinetti a Boccioni, da Palazzeschi a Depero", in occasione della quale verranno esposte per la prima volta carte e libri futuristi conservati presso la biblioteca. Il progetto è sostenuto da Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e Provincia di Sondrio.


Di seguito i laboratori in programma:

  • ore 10,00 - per bambini dai 9 anni

LIBRO IMBULLONATO

Ispirandoci al + Futurista dei libri, realizzeremo il libro imbullonato di Depero, rilegato con bulloni di alluminio

  • ore 14,30 - per bambini dai 6 anni

VESTITINO FUTURISTA

Giocando con i colori squillanti e le forme geometriche dell'arte futurista creeremo vestiti di carta varipinti, "possenti", "ridicolo", balordi"...


La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria (max 20 partecipanti)
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Civica "Arcari" - tel. 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it.

TIRANO: MERCOLEDI' SI BRUCIANO LE VECCHIE

E' stato rimandato a mercoledì 29 febbraio il rito del "Brusa li vegi". Purtroppo non sarà presente la Banda Cittadina Madonna di Tirano.

L'associazione Pro Loco Tirano ha confermato che le "vecchie" del Carneval Tiranes verranno bruciate mercoledì 29 febbraio alle ore 20,30 in località Rodun (parcheggio vicino al teleriscaldamento); doveva essere presente anche la Banda Cittadina Madonna di Tirano, ma non ci sarà.

Le vecchie dovevano essere bruciate domenica scorsa, ma a causa del forte vento si è dovuta sospendere la manifestazione.

LUNA, PERCHE' RIDI BEFFARDA?

28 febbraio 2012 - La luna a “barchetta“ ci ha sorriso… (Di Ezio Maifrè)

O luna ti fai beffa di noi? Ti guardo nella notte stellata, o Luna. Sei nella posizione a “ barchetta " , galleggi nel cielo e il tuo sguardo è intrigante. Tu ridi beffarda! La tua bocca è larga e aperta dal sorriso nel tenue diaframma della tua faccia e più ti guardo, più mi sembri ridente.

Perché ridi beffarda? Forse per le nostre miserie, forse per la nostra superbia? Ci vedi come formiche in una corsa senza senso in un mondo di follie? Cos’ hai per ridere con quella bocca larga quanto la tua faccia? Il tuo riso mi contagia, mi affascina sino a farmi sedere solitario su un masso mentre ti guardo. Anch’io ora rido. Sorrido per qualcosa che non so , il mio sorriso è però velato di malinconia.

Mi parli dolcemente e sussurri: ”Sì, il mio riso è beffardo! Rido di voi, misere formichine senza meta che vi agitate per un nonnulla e per i guai che voi stessi vi cercate. Guardo la madre terra, dove Dio vi ha creato e rido della vostra superbia, cosi attenta e profetica nel distruggere quel che avete avuto in dono. Rido per la vostra nullità mentre volgo lo sguardo all’infinito dove la piccola materia visibile della vostra terra è un atomo trascinato dalla materia e dall’energia oscura che muove l’universo.

Sì, io rido di voi, per le vostre ambizioni, per la vostra sapienza, per i vostri giudizi impregnati nei vostri variopinti abiti di potere. Rido per i politici dalle multiformi maschere cambiate alla bisogna per ottenere il consenso e lo scranno. Rido per gli “ intoccabili “ dove il lavoro e la retribuzione è garanzia di vita benestante e non di impegno. Rido beffarda per tutti voi, dove la bilancia della giustizia pende dove più pesa il potere e il denaro “.

No, o luna a “barchetta “, non ridere beffarda! Graziosa luna, il tuo riso muterà e non sarà più beffardo. Anzi sarà dolce quando, dopo l’ultimo battito di cuore , ci troveremo nell’infinito senza tempo dove ci attende l’Amore di un Dio sconosciuto, ma che ci parla ogni giorno nell’animo.

Ezio Maifrè

COSA C'ENTRERA' MAI TIRANO CON L'ANDREA DORIA

Era tiranese, per parte di madre, l'ing. Luigi Segala, il progettista dell'arredamento delle decorazioni del transatlantico l'Andrea Doria...

Era tiranese, per parte di madre, l'ing. Luigi Segala, il progettista dell'arredamento delle decorazioni del transatlantico l'Andrea Doria, la nave ammiraglia della flotta italiana colata a picco davanti alle coste americane il 25 luglio 1956 al suo 45° viaggio transoceanico a seguito dello speronamento della motonave svedese Stockholm.

Luigi Segala, nato a Grosotto nel 1880, morì a Genova nel 1956, ma volle essere sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero di Tirano dove riposa. Laureato giovanissimo a pieni voti e con lode presso l'Università navale di Genova fu assunto all'Ansaldo e dopo pochi anni fu nominato direttore generale del cantiere navale di Sestri Ponente. Come progettista di navi esordì con la corazzata "Napoli' e concluse con l'incrociatore "Bolzano" della Marina Militare Italiana. Progettò anche un carro armato leggero, adattissimo sulla sabbia del deserto ed un prototipo di aeroplano da cui derivò il noto modello SVA (quello impiegato da Dannunzio per il volo su Vienna). Negli ultimi anni di vita si dedicò soprattutto alla pittura e all'arredamento (progettò anche quello del transatlantico "Cristoforo Colombo" con la collaborazione del pittore Lino Schenal).

Approfondimenti in rete
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Doria_(transatlantico)
http://www.youtube.com/watch?v=LuMFY9mbEGk&feature=related

bcl

UN INCONTRO PER PARLARE DI MAFIA IN LOMBARDIA

Il Punto Pace Morbegno e l'Arci Sondrio promuovono l’incontro dal titolo "MAFIA! ANCHE IN LOMBARDIA?".

L'evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Morbegno, si terrrà alle ore 20.45 presso l'Aula Magna della scuola E. Vanoni di Morbegno, in Via Ambrosetti. Parteciperanno al dibattito:

  • Lorenzo Frigerio - Responsabile Associazione Libera
  • Elvira Antonelli - Sostituto Procuratore Provincia di Sondrio
  • Giulio Cavalli - Attore

CICLOCROSS: DEBUTTO SOTTOTONO DEL TEAM VIESSE PRO

28 febbraio 2012 - Il debutto ufficiale e stagionale di Cristiano Della Bosca per il team Viesse Pro non è stato esaltante.

L’appuntamento è stato domenica 26 febbraio, in Liguria, con la seconda edizione della gran fondo su strada di Loano.
I colori della neonata compagine di Villa Di Tirano sono stati difesi da Cristiano Dalla Bosca, atleta di Albosaggia classe 1975.

Al via 700 concorrenti. Cristiano ha fatto la sua onesta gara considerato che la condizione ottimale è ancora molto lontana.
Il valtellinese conclude al 124° posto assoluto coprendo la distanza (99 km 713 metri) in 3h01’08” e conquistando il 36° posto tra i master 2 (35/39).

APRICA: 800 BAMBINI PER IL "GRAN PREMIO GIOVANISSIMI"

La Fase finale regionale del "Gran Premio Giovanissimi" al Palabione il 3-4 marzo con 800 concorrenti.

Durante il weekend del 3/4 marzo Aprica ospiterà nel suo comprensorio sciistico, attraverso la Scuola Italiana Sci & Snowboard, la fase regionale del 35° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2012.
È previsto l’arrivo di circa ottocento bambini, più relativi accompagnatori. Alcune scuole hanno già portato all’Aprica i piccoli atleti per allenarsi nel passato fine-settimana.

La partecipazione alle gare è riservata ai bambini classificati nella 1ª fase organizzata dalle singole scuole di sci iscritte all’AMSI. Come da regolamento, i bambini che parteciperanno dovranno essere nati negli anni 2001-2002-2003-2004; saranno in seguito ammessi alla finale nazionale i primi 15 bambini di ogni categoria (maschile e femminile) di ogni anno.

L’evento, nell’organizzazione del quale sono coinvolti la Proloco Aprica, l’Ufficio Turistico, l’Associazione Impianti a fune e la Scuola Italiana Sci & Snowboard, gode anche del patrocinio e del sostegno di BIM Adda.

PROGRAMMA

  • Sabato 3 marzo possibilità di allenamento sulle piste di gara;
  • Sabato 3 marzo dalle 18:00: riunione allenatori e consegna pettorali presso il Centro Direzionale di Aprica in Corso Roma 150, tel. 0342 746113 - e-mail info@apricaonline.com. I pettorali non ritirati entro sabato potranno essere ritirati presso l’Ufficio Gare della Scuola di Sci e Snowboard Aprica (partenza cabinovia Palabione) dalle ore 7:00 di domenica 4 marzo.
  • Domenica 4 marzo apertura cabinovia Palabione 7:15 e ricognizione dalle 8:00 alle 9:00;
  • Domenica 4 marzo inizio gare ore alle 9:15; le gare si svolgeranno in Palabione così suddivise per categoria (evidenziate nella cartina allegata): anni 2003/2004 Pista Medici (evidenziata in giallo); anni 2001/2002 Pista Lago (evidenziata in rosso);
  • Domenica 4 marzo ore 15:00 premiazioni presso il Palazzetto dello Sport.

Skipass convenzionato per bambini e accompagnatori al prezzo di € 18,00 giornaliero o di € 32,00 per i 2 giorni.
Info SITA tel. 0342 252057 e-mail sitaimpianti@tiscali.it.

Per le prenotazioni alberghiere rivolgersi all’Ufficio Turistico Corso Roma 150 tel. 0342 746113 e-mail info@apricaonline.com.

Le iscrizioni devono essere inviate via e-mail a info@apricaonline.com in formato EXCEL entro le 14:00 di martedì 28 febbraio al costo di € 10,00 a bambino.

OFFICINE ITALIANE INNOVAZIONE: NUOVO SOCIAL NETWORK PER LE IMPRESE

Sono oltre 5.500 gli imprenditori italiani e internazionali che hanno già aderito al progetto. Di questi, 75 hanno la loro attività a Sondrio e oltre 100 in Provincia

Una piazza virtuale in cui confrontarsi. Un luogo, gratuito, dove scambiarsi informazioni e suggerimenti, scoprendo nuovi mercati e incontrando imprenditori con le medesime difficoltà o la stessa voglia di lanciarsi in avventure che richiedono forza di squadra e gestione “in rete”. E’ tutta italiana l’esperienza del primo social network dedicato appositamente agli imprenditori: da sette mesi sono on line le Officine Italiane Innovazione, una sorta di “Facebook” in cui non si perde tempo ma lo si guadagna, facendo business e aprendosi centinaia di potenziali nuovi contatti senza muoversi dalla propria scrivania. Un open space in cui l’innovazione e il confronto, senza barriere geografiche e culturali, costituiscono la base fondamentale per un nuovo sviluppo delle attività imprenditoriali.

Le “Officine” sono nate l’1 maggio 2011 dall’esperienza di Know Net srl, una società di consulenza esperta nel supportare le PMI italiane nei loro processi di innovazione. Da allora, al mese, una media di 700 imprenditori si sono iscritti al sito www.officineinnovazione.it/entra ed hanno iniziato ad usare le Officine come spazio per far crescere le loro imprese.
Chi aderisce al progetto delle “Officine”, entra però a far parte di una grande famiglia: infatti, a differenza di Facebook o Linkedin, chi si iscrive non è da solo: nelle Officine esiste una redazione professionale composta da figure accuratamente selezionate, che quotidianamente modera le discussioni nel Forum, propone video-interviste a imprenditori, facilita l’incontro e il dialogo tra gli iscritti sia on line, sia attraverso eventi dal vivo.

Un fattore preme in particolare alle Officine: lo scopo è portare nella community quelle imprese ancora digiune di web 2.0, digital economy e via dicendo, aiutandole ad affrontare questi temi in uno spazio pensato innanzitutto per loro.

Il fenomeno si è sviluppato anche a Sondrio, dove 75 imprenditori sono iscritti al social network delle Officine italiane innovazione. Numerosa anche l’adesione dei Comuni facenti parte della Provincia di Sondrio: iscritti arrivano da Morbegno, Tirano, Chiavenna, Livigno, Talamona, Chiesa Valmalenco e dalle altre realtà limitrofe al capoluogo di Provincia.

Il 65% degli iscritti è costituito da titolari d’impresa, tra cui diverse decine di imprenditori stranieri a caccia di fornitori e partner italiani in diversi settori. Ma il fenomeno, oltre ad un ambito global, possiede un ambito rigorosamente locale, anche in virtù del contesto da cui nasce. Complessivamente, le città italiane con iscritti a Officine italiane innovazione sono 735, dato in quotidiano aumento.

martedì 28 febbraio 2012

118: DUE INCIDENTI GRAVI NEL POMERIGGIO

27 febbraio 2012 - Una grave ustione e una caduta sugli impianti da sci hanno tenuto in allerta il 118.

Oggi pomeriggio, verso le 16.00, un anziano di 77 anni, in seguito ad un incidente, ha riportato della gravi ustioni che hanno costretto il 118 ad un ricovero, in elisoccorso, in codice rosso, presso l'ospedale di Sondrio. Sul posto sono intevenuti, per chiarire le dinamiche dell'accaduto, anche Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Sempre verso le 16.00, sugli impianti da sci di Livigno, un bambino di 11 anni è caduto ed è stato ricoverato in codice giallo presso il Pronto Intervento di Livigno. In totale, oggi, gli incidenti sulle piste da sci sono stati 10.

660 ISCRITTI AL 1° TROFEO DEL TERZIERE SUPERIORE

In una giornata soleggiata e molto ventilata si è disputato, domenica 26 febbraio, il 1° Trofeo Terziere Superiore (ex Trofeo CM), organizzato dal Consorzio Turistico Terziere Superiore, in collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Tirano, la Scuola Italiana Sci Aprica e la Società SIBA.

Grande successo della manifestazione: ben 660 i concorrenti iscritti, dai più piccoli ai più grandi, che hanno gareggiato sulla pista alta della Magnolta a 2000 metri di quota.
La gara si è protratta fino verso le ore 13:00 e i concorrenti hanno avuto poi la possibilità di pranzare presso i ristoranti e gli agriturismi della zona.

Alle 12:30 Don Gianluca Dei Cas ha celebrato la Messa all'aperto, come consuetudine da cinque anni.
La premiazione, alle ore 15:00, sempre all'aperto in Magnolta, ha visto la presenza di numerose autorità: il Presidente BIM e Sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, il presidente della Comunità Montana di Morbegno Alan Vaninetti, quello della Comunità Montana di Tirano e assessore provinciale Franco Imperial, quello della Comunità Montana di Valchiavenna e vice presidente della Provincia Severino De Stefani, i sindaci di Tovo S. Agata Pruneri, di Vervio Saligari e di Albosaggia Murada, il vicepresidente della Comunità Montana di Tirano Negri, l' assessore allo sport del Comune di Aprica Stampa e il direttore della Scuola Italiana sci di Aprica, il direttore del Consorzio Turistico Terziere Superiore, la comandante della Guardia di Finanza di Tirano, ten. Federica Savoia.

Speaker della premiazione il presidente della Commissione Piste della Comunità Montana di Tirano Giampiero Antonioli, mentre la gara è stata commentata da Laura Caspani dell'Ufficio Turistico di Aprica.

PER VISUALIZZARE LA CLASSIFICA CLICCA QUI.

CINZIA ZUGNONI CAMPIONESSA REGIONALE DI CORSA CAMPESTRE

27 febbraio 2012 - Sul podio anche Enzo Vanotti ed Elide Gusmeroli. La rappresentativa provinciale è quarta.

Pochi, ma motivati e agguerriti. Gli undici master che domenica 26 febbraio hanno orgogliosamente indossato la maglia blu della rappresentativa provinciale Fidal hanno saputo cogliere grandi prestazioni a Brescia al Trofeo delle province master valevole anche come Campionato regionale individuale master di corsa campestre.

Veloce e tutto da spingere il bel percorso allestito all’interno del Parco della Mella che ha visti impegnati, complessivamente, 500 atleti over 35, il meglio dell’atletica lombarda, a partire dal vincitore assoluto nei master 35 Davide Chicco (G.S. Bernatese), da tutti conosciuto per aver più volte indossato la maglia azzurra nella corsa in montagna.

Ma veniamo agli ottimi risultati degli atleti valtellinesi, un drappello ridotto come anticipato, vista la coincidenza con la prova provinciale di Tremenda.

  • Su tutti Cinzia Zugnoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) che ha vinto nelle master 40 conquistando il titolo di campionessa regionale,
  • medaglia d’argento invece per Enzo Vanotti (A.S. Lanzada) nei master 50, che nonostante l’impegno ha dovuto lasciare la vittoria, per soli 5 secondi, al bergamasco Franco Togni.
  • Grande rammarico anche per Elide Gusmeroli (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) che nelle master 55 che visto sfumare la vittoria per un solo secondo, recuperata nel finale dalla milanese Gianna Rigamonti.
  • Medaglia di bronzo per Michela Trotti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nelle master 45 e quarto posto per la compagna di squadra Marina Peyronel nelle master 50.

Bravissimi anche gli altri componenti della rappresentativa: 5° Aurelio Verona (ADM Melavì Ponte) nei master 55, un po’ sottotono a causa dell’influenza, 5° Luigi Campini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nei master 60, 7° Egidio Gusmeroli (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nei master 35, 8° Michele Piombardi (G.S. Valgerola Ciapparelli) nei master 45, 20ª Cristina Speziale (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nelle master 35 e 30° il compagno di squadra Giuseppe Buzzetti nei master 40. Da citare anche il 22° posto di Antonio Carganico (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nei master 50.

Grazie a questi risultati la rappresentativa provinciale di Sondrio ha conquistato il 4° posto, alle spalle dei comitati di Como-Lecco, Brescia e Milano. “Vorrei ringraziare gli atleti della rappresentativa per l’impegno e la passione con cui hanno gareggiato – ha dichiarato il vicepresidente del Comitato provinciale Fidal Sondrio Sergio Rocca – tutti si sono impegnati al massimo per onorare la convocazione e i risultati non sono mancati”. “E’ difficile competere con comitati molto più grandi, ma nel nostro piccolo, e nonostante la concomitanza con il Cross di Tremenda, siamo riusciti a coprire il numero minimo di gare richiesto e portare a casa ottimi risultati individuali”.

A TIRANO TORNA LA MOSTRA "DONNE E COLORI"

A Tirano dal 7 al 18 marzo 2012, presso il Palazzo Foppoli si terrà la consueta mostra "Donne e colori, ricorando Lelia".

Come ogni anno torna la mostra DONNE E COLORI, RICORDANDO LELIA che si terrà a Tirano dal 7 al 18 marzo 2012 al Palazzo Foppoli. Il Sito web ufficiale è
donneecolori.weebly.com. A partire dal 7 marzo, dopo la vernice, verranno pubblicate le nuove foto della manifestazione.

Locandina Donne e Colori 2012

TIRANO: "LI VEGI" NON SI LASCIANO BRUCIARE

27 febbraio 2012 - A causa del forte vento le vecchie del Carnevale di Tirano non sono state bruciate.

Una gran folla si è riunita ieri sera alle ore 20.30 in località “Rudùn“ presso l’area Teleriscaldamento in Tirano per il rito del “brùsa li vègi“, costruite ad arte dai contradaioli tiranesi.

Non c’è stato nulla da fare. “Li vègi“ sembrano avere “contestato“ questo antico e tradizionale appuntamento alleandosi in modo “strionico“ con un forte vento che poteva causare incendi nei luoghi circostanti. La banda cittadina era come al solito presente e attiva più che mai, sotto lo spirare turbolento di un freddo vento da nord.

Malgrado tutto si è svolta la danza del fuoco intorno alla grande pila di legna con “dùu vègi travacàdi dal vént “ mentre una “drìcia cùma ‘n füss sü la gran pìla de légna ” sembrava dire “ rimandate il nostro supplizio in altra data, per ora comandiamo noi “.

e.m.

brusa la vegia_Tirano

TIRANO: LA GUARDIA DI FINANZA INCONTRA LA SCUOLA PRIMARIA

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio ha organizzato, per la giornata di martedì 28 febbraio 2012, una serie di incontri con alcune scuole primarie.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio ha organizzato, per la giornata di martedì 28 febbraio 2012, una serie di incontri con due scuole primarie della Provincia al fine di presentare e far conoscere alle giovani generazioni l'attività della Guardia di Finanza.

Tali incontri si articoleranno:

  • nella mattinata con classi terze e quinte della scuola elementare "ES. Quadrio" di Sondrio;
  • nel primo pomeriggio con gli alunni delle classi quarte della scuola "L. Credaro" Tirano.

L'attività divulgativa sarà sviluppata anche con la presentazione del fumetto "Finzy"
dedicato alla Guardia di Finanza, uno strumento ludico- educativo, utilizzato come ausilio all'insegnamento ed all'assimilazione dei principi basilari dell'educazione civica già dalle fasi primarie dell'apprendimento e dello sviluppo culturale dello studente.

Nell'ambito del progetto educativo si svolgeranno, inoltre, alcune dimostrazioni tecniche da parte del personale e delle unità cinofile antidroga del Corpo.

UN SOSTEGNO ALLE IMPRESE CHE VANTANO CREDITI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

27 febbraio 2012 - Confartigianato Sondrio a fianco delle imprese che vantano crediti dalla Pubblica Amministrazione: una scheda servirà per segnalare i ritardi di pagamento.

Già alla fine dello scorso anno era chiaro che il 2012 sarebbe stato un anno difficile per la finanza delle imprese e l’inizio del nuovo anno ha confermato le preoccupazioni emerse. Sempre più imprese infatti stanno affrontando forti tensioni sulla liquidità aziendale in un contesto caratterizzato da un mercato del credito che registra segnali di frenata.

L'allungamento dei tempi di pagamento è un fenomeno che sta colpendo pesantemente le micro e piccole imprese e già nel gennaio scorso Confartigianato aveva lanciato l’allarme grazie ad una rilevazione scientifica condotta in collaborazione con l'Osservatorio ISPO.
Dallo studio emergeva che i tempi medi di pagamento sono aumentati nell’ultimo anno di 44 giorni passando dai 93 giorni di fine 2010 ai 137 giorni del 2011.

L'incremento dei ritardi nei pagamenti determina un costo in termini di maggiori oneri finanziari per la filiera dell'artigianato stimabile a livello nazionale in 3.645 milioni di euro.
Il maggiore onere non viene sostenuto tutto dalle imprese che subiscono il ritardo del pagamento ma viene in parte scaricato - con una intensità proporzionale al potere contrattuale dell'impresa - sulle imprese fornitrici, con un effetto “domino” su tutta la filiera.

Il settore che ha registrato nell’ultimo anno il maggiore incremento nei tempi di pagamento è risultato essere quello delle costruzioni. L'analisi del livello e della dinamica delle dilazioni di pagamento per tipologia di clientela mostra che i tempi di pagamento si riscontrano per le piccole imprese che hanno come cliente sia i privati che le imprese.

La Pubblica Amministrazione registra ritardi di pagamento che sono passati dagli 83 giorni del 2010 ai 113 giorni a fine 2011 con un robusto incremento di 30 giorni. Appare evidente che in un contesto in cui la dinamica della domanda ristagna e il prestito bancario frena, la crescita congiunta sia dei tassi di interesse sia dei tempi di pagamento finiscono per creare una vera e propria emergenza sul piano della liquidità per molte piccole imprese. “Il sistema Confartigianato – sottolinea il presidente di Confartigianato Sondrio Fabio Bresesti - denuncia a tutti i livelli con appelli e con dossier la criticità della situazione e ha già avanzato diverse proposte al Governo e al Parlamento per affrontare tale criticità. La nostra Unione ha deciso di fare un passo in più.

Da oggi le imprese artigiane potranno segnalare i propri crediti verso la Pubblica Amministrazione attraverso Confartigianato Imprese utilizzando un’apposita scheda. L’invito quindi è a segnalare i casi in cui il ritardo appare più critico”. Le segnalazioni potranno contare sulla riservatezza da parte dell’Unione e ogni azione sarà in ogni caso concordata e definita d’intesa con l’impresa interessata. La scheda, disponibile anche on-line sul sito (www.artigiani.sondrio.it), può essere consegnata agli uffici o inviata all’indirizzo ua.segreteria@artigiani.sondrio.it.

QUATTRO PATENTI RITIRATE NEL WEEK-END: DUE A NEOPATENTATI

27 febbraio 2012 - Fine settimana movimentato quello della Polizia Stradale impegnata su diversi fronti.

Totale infrazioni accertate: 48

  • Violazioni accertate con apparecchiatura Telelaser per superamento del limite di velocità: 5 (nessuna patente ritirata)
  • 2 patenti ritirate a due 20enni neopatentati, per sorpassi effettuati domenica sera in corrispondenza di intersezioni segnalate, sulla SS.38 in località Forcola e Berbenno di Valtellina, (per entrambi sanzione amministrativa di € 154,00, 20 punti patente decurtati e sospensione della patente da 1 a 3 mesi disposta dalla Prefettura di Sondrio)
  • Violazioni accertate per guida in stato di ebbrezza: 2 (due patenti ritirate)

- Patente ritirata ad un 39enne, che domenica notte, sulla SS.38 in località Cosio Valtellino, circolava alla guida della sua autovettura, dopo aver assunto bevande alcoliche, con un tasso alcolemico compreso tra 0,50 e 0,80 g/l - (sanzione amministrativa di € 500,00, 10 punti patente decurtati e sospensione della patente da 3 a 6 mesi disposta dalla Prefettura di Sondrio)
- Patente ritirata ad un 29enne, che domenica notte , sulla SS.38 in località Cosio Valtellino, circolava alla guida di un’autovettura dopo aver assunto bevande alcoliche, con un tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l; è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

  • Totale punti patente decurtati: 178
  • Incidenti stradali rilevati: 3
  • Incidenti con feriti: 2 (persone ferite 5)

RUGBY: LA VALCARRI SCONFITTA DALLA CAPOLISTA

27 febbraio 2012 - La prima squadra di Sondalo esce sconfitta nello scontro con la Bassa Bresciana. Bene l'Under 20, ma perde l'Under 14.

SERIE C
BASSA BRESCIANA - VALCARRI 62-12 (p.t. 19-0)
VALCARRI: Scesca, Manca, Armanasco, Manzolini, Mazzetta, Rodigari, Bolton, Codazzi, Massimo Pedranzini, Zamboni, Cecini, Zanoli, Enrico Pedranzini, Giumelli, Ivan Dal Pozzo.
Allenatore: Russell Bolton
Marcatori: Primo tempo 3 m. 2 tr. Bassa Bresciana; Secondo tempo: 7 m. 4 tr. Bassa Bresciana, m. Enrico Pedranzini, m. Rodigari tr. Rodigari.
Nel recupero della seconda giornata di ritorno, non disputata per le avverse condizioni meteorologiche a inizio febbraio, la Valcarri, ancora a corto di organico, deve cedere il passo alla capolista Bassa Bresciana sempre più lanciata verso la promozione in serie B. I bresciani che avevano conquistato la testa della classifica la settimana scorsa non potevano permettersi passi falsi ed hanno subito premuto sull’acceleratore, mettendo in difficoltà gli ospiti con un gioco molto aggressivo ma sostanzialmente corretto. I valtellinesi hanno cercato di contrastare la superiorità dei padroni di casa ma con scarsi risultati e così il primo tempo si è concluso con un eloquente 19-0, frutto di tre mete contro nessuna. Nella ripresa i sondalini dovevano rinunciare da subito all’inglese Bolton è così si ritrovavano a dover respingere gli assalti avversari in inferiorità numerica. Ne approfittavano subito i bresciani che archiviavano la pratica vittoria con bonus mettendo a segno la quarta meta e poi continuando il loro martellante assalto all’area di meta avversaria. La valcarri si difendeva con ordine e quando poteva cercava di sfruttare al meglio i pochi palloni che aveva a disposizione, riuscendo in due occasioni a violare la meta bresciana con Enrico Pedranzini e Rodigari. “Gara a senso unico – ha commentato il Presidente Paganoni – ma mi è piaciuto il carattere con il quale i ragazzi hanno affrontato la partita. Pur essendo consapevoli delle enormi difficoltà nell’incontrare avversari tecnicamente e fisicamente meglio dotati, nessuno si è tirato indietro e tutto quello che i bresciani hanno raccolto se lo sono dovuto guadagnare perchè i nostri non hanno regalato nulla.”
Prossimo appuntamento: Domenica 4 marzo a Varese h. 14.30: VARESE - VALCARRI
UNDER 20
GRANDE MILANO - TSA VALTELLINA 17-40 (p.t. 5-12)
TSA: Barbaro, Colturi, Baldaccini, Antonioli (36’ Parolo), Pistillo, Capetti, Pedrana, Rossi, Paunoiu, Macovei, Sabetta, Modolo, Enrico Rainolter, Russo, Daniele Rainolter.
Allenatore: Marco Fontana
Marcatori: 9’ m. Grande Milano, 13’ m. Pistillo, 25’ m. Colturi tr. Rossi, 48’ e 51’ m. Rossi tr. Rossi, 55’ m. Capetti tr. Rossi, 60’ m. Pedrana tr. Rossi, 63’ m. Grande Milano, 70’ m. tr. Grande Milano.
Bella vittoria in trasferta per l’Under 20 che va a cogliere un successo più che meritato sul campo del Grande Milano. Privi di alcune pedine importanti come Greco e Piani e con un organico ridotto al minimo per avere prestato alcuni giocatori alla prima squadra in serie C, i ragazzi di Fontana hanno faticato un tempo prima di trovare la combinazione giusta per scardinare il fortino eretto dai padroni di casa. Per i valtellinesi la gara si faceva subito difficile in quanto i padroni di casa partivano a tutto gas e riuscivano ad andare in meta dopo pochi minuti dal fischio d’inizio. Con il motore ancora in rodaggio Capetti e compagni hanno faticato per tutto il primo tempo per trovare il ritmo giusto, riuscendo tuttavia a ribaltare il risultato prima dell’intervallo con due incursioni di Pistillo e Colturi. Riordinate le idee e ritrovati i meccanismi provati e riprovati in allenamento, i valtellinesi ritornavano in campo con uno spirito diverso e si impadronivano del campo mettendo in seria difficoltà la difesa milanese. Dopo i primi assalti andati a vuoto, i sondalini riuscivano ad andare in meta per quattro volte nell’arco di dieci minuti, scavando un solco incolmabile tra loro e i padroni di casa, che solo nel finale riuscivano a rendere meno pesante la sconfitta mettendo a segno due mete, complice anche il fatto che i sondalini erano appagati ed anche stanchi. “Nonostante le difficoltà incontrate nel primo tempo, i ragazzi hanno disputato una gara superba mettendo in mostra carattere e voglia di fare bene – ha commentato coach Fontana -. In assenza di Greco e Piani ho affidato il comando della squadra a Capetti che ha saputo dirigere i propri compagni con la dovuta capacità, aiutandoli nei momenti difficili e dando le giuste direttive quando si è trattato di dare la svolta alla partita. Adesso ci aspettano quattro gare in casa e l’obiettivo è uno solo: vincerle tutte.”
Prossimo appuntamento: Domenica 4 marzo a Sondalo h. 12.30: VALCARRI – AMBROSIANAE
UNDER 14
SONDRIO - VALTELLINA 97-19
VALTELLINA: Tullio, Canclini, Anselmi, Minesso, Lucchini, Trabucchi, Villa, Partesana, Giumelli, Garieri, Strambini, Sala, Illarietti
Allenatore: Guido Dal Pozzo
Marcatori: 3 m. Partesana, 2 tr. Partesana
Pesante battuta d’arresto per l’under 14 surclassata da un Sondrio nettamente superiore sul piano fisico e sul piano della tecnica individuale. I sondalini hanno patito oltremodo la fisicità dei padroni di casa e non sono stati in grado di fronteggiarli con una difesa appropriata.
Prossimo appuntamento: Sabato 3 marzo a Sorico h. 17.00: DELEBIO – VELATE - VALTELLINA

CALCIO: SORPASSO DEL GROSIO SULLA TIRANESE

27 febbraio 2012 - Grazie a una vittoria il Grosio sorpassa in classifica l'U.S. Tiranese. In seconda categoria la Virtus Tiranese perde.

Nella quinta giornata della Prima Categoria l'U.S. Tiranese perde in casa per 3 a 0 contro la Casateserogoredo. Ora, dopo aver perso una posizione, si trova in terzultima posizione. Bella vittoria, invece, del Grosio che, con la vittoria per 2 a 1, fuori casa, contro la Brioschese, si trova ora in quartulima posizione, a +2 dalla squadra abduana.

Il prossimo turno, domenica 4 marzo, la Tiranese sarà impegnata fuori casa contro il Calolziocorte, mentre il Grosio in casa contro il Merone Calcio.

CASATESEROGOREDO 33
MERONE CALCIO 31
AUDACE OSNAGO 30
LUCIANO MANARA 30
PONTELAMBRESE 28
MANDELLO 27
BARZAGO 25
VIRTUSMALGRATE 24
DERVIESE 23
DUBINO 23
BRIOSCHESE 21
CALOLZIOCORTE 20
GROSIO 19
TIRANESE 17
OLYMPIC RETICA 16
SLDP MALGRATE 16

Nella quinta giornata della Seconda Categoria, sconfitta per la Virtus Tiranese che, fuori casa, contro il Penta 08 perde per 2 a 1; in classifica si trova terzultima. Il prossimo impegno è in programma domenica 4 marzo, in casa, contro il Calcio Dongo.

CORTENOVA 38
COSIO VALTELLINO 31
O. ZANETTI 30
PENTA 08 29
CALCIO DONGO 28
ALBOSAGGIA PONCHIERA 27
DELEBIO 27
TALAMONESE 27
BERBENNO 25
AURORA SAN FRANCESCO 24
POL. 2001 20
GRAVEDONA 15
PONTESE 15
VIRTUS TIRANESE 15
BELLAGINA 14
LEZZENO 12

IL TITANIC AFFONDA A SFAZU'

27 febbraio 2012 - L’urto fu lievissimo – il nuovo spettacolo teatrale dei 4 Tempi.

Per leggere l'articolo completo clicca qui: (bernina.ch).

PER VISUALIZZARE GLI EVENTI IN VALPOSCHIAVO CLICCA QUI.

LOVERO - "A TE, DONNA: EMOZIONI TRA CANTI E POESIA"

Sabato 10 marzo, presso la Chiesa S. Agostino di Lovero, si terrà una serata di canti e poesie dedicata alle donne.

Canto:

  • Gruppo Vocale "D'altro Canto" di Tirano diretto dalla Maestra Gabriella Perfetto
  • Coro "Bernina" di Villa di Tirano diretto dal Maestro Michele Franzina

Poesia:

  • interpretazione di Cristina Turella

Per seguire l'evento su Facebook clicca qui.

lunedì 27 febbraio 2012

BRANCHI GIUSEPPINA

branchi giuseppina

METEO: DA MERCOLEDI' TEMPERATURE PRIMAVERILI

27 febbraio 2012 - Questa settimana continua il bel tempo con temperature abbastanza primaverili.

Questa settimana sono previste giornate soleggiate o parzialmente nuvolose. Le temperature, a parte le giornate di lunedì e martedì (massima di 12° e minima di -1°) saranno primaverili: massima di 17° e minima di 4°. Sono previsti venti di media intensità nelle giornate di martedì e venerdì.

Per conoscere i dati della stazione meteo di Tirano clicca qui.

BIANZONE: IL COMITATO "NO CAVA" RICEVUTO IN REGIONE

27 febbraio 2012 - Il resoconto dell'incontro del Comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo del piano di Bianzone presso gli uffici della Regione.

Il 22 febbraio siamo stati ricevuti al Pirellone dalla VI Commissione Regionale Ambiente e Protezione Civile. La nostra delegazione era composta dai componenti del Comitato signori Edj Polinelli, Christian Bertola, Doriana Mevio, Iolanda Castelanelli, Marcel Zanolari, Michele Polinelli , Bruna Fiorina, dal Sindaco di Bianzone sig.ra Franca Pini e dal dr.urbanista Andrea Patroni.

Abbiamo illustrato gli scopi statutari del comitato, a cui hanno aderito anche le associazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura, l’associazione regionale dei produttori apistici ApiLombardia, il Consorzio di tutela Casera Bitto e l’Associazione Provinciale Allevatori.

Abbiamo esposto le nostre motivazioni supportate da uno studio idrogeologico del dr. Mario Curcio, da una studio agronomico del dr. Fausto Gusmeroli, da uno studio botanico del dr. Sergio Sgorbati e da uno studio paesistico del dr. Andrea Patroni.

Abbiamo sottolineato come il piano cave provinciale non sia mai stato assoggettato alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica prevista dalla Direttiva 2001/42/CEE e recepita dalla Regione Lombardia con L.R. 12/2005, mentre la procedura di revisione del piano cave è iniziata nel 2007 e, dopo la prima conferenza di VAS agli inizi del 2008, a quanto risulta anche dal sito della Provincia, non è più stata conclusa. Il Progetto di gestione della cava del Ranèe, approvato dalla Giunta Provinciale agli inizi del 2011, non è stato soggetto alla procedura di VIA.

Molti sarebbero i danni economici derivanti dalla cava ai proprietari dei terreni, agli imprenditori agricoli coltivatori dei terreni, a un territorio che le amministrazioni comunali succedutesi nel tempo hanno saputo mantenere integro.
I Consiglieri regionali presenti in numero considerevole, tra i quali Angelo Costanzo del Pd, hanno accolto con interesse crescente l’esposizione del nostro Presidente supportato dal tecnico Patroni ed anche il nostro Sindaco è intervenuta sul tema. Alcuni Commissari e anche il Presidente hanno rivolto domande specifiche, ed hanno dimostrato di aver molto ben recepito il nostro messaggio. Tecnicamente è intervenuto il dr.Cardoni dello staff della Regione che ha erudito la Commissione dello stato delle cose.

Il Presidente ci ha congedati quando, dopo un’ora dall’inizio dell’audizione, il Comitato ancora informava, producendo adeguata documentazione, della presenza di inerti in alvei della nostra zona e delle aste regionali per lo svaso all’uopo indette sempre deserte, dichiarando che la Commissione avrebbe ancora discusso della nostra richiesta di stralcio e che avrebbe poi sentito anche la Provincia competente in materia.

Comitato per la tutela e la valorizzazione del territorio agricolo del piano di Bianzone

BASKET: IL GRUPPO MAGANETTI VINCE IL DERBY DI MISURA

26 febbraio 2012 - Con soli due punti di scarto il Gruppo Maganetti Tirano si aggiudica il derby con il Molino Tudori Teglio.

Nella 4^a giornata del girone di ritorno del Campionato di Promozione, il Gruppo Maganetti Tirano ha vinto, fuori casa, il derby contro il Molino Tudori Teglio. La partita, molto tesa ed equilibrata, ha regalato la vittoria alla squadra tiranese: 48-50.

Il Gruppo Maganetti rimane sola al comando, a + 4 da Barzanò e a + 6 da Veranese e Vercurago. Il prossimo impegno per la squadra abduana è un altro derby, domenica 4 marzo alle 17.00, in casa, contro la Valtellina Giochi SO. Il Teglio, che rimane in ultima posizione a -4 dal Cosio e -8 dal Rovagnate, giocherà in casa alla stessa ora.

LE FOTO DEL CARNEVALE DI TIRANO

26 febbraio 2012 - Oggi pomeriggio, a partire dalle 14.00, Tirano si è animata con il Carnevale, organizzato grazie alla Pro Loco. Tantissime le maschere e i carri presenti.

Alle 20.30 la festa prosegue con il rogo della vecchia in località Rodun.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

PREMI CONI: ASSEGNAZIONI MEDAGLIE AL VALORE ATLETICO

26 febbraio 2012 - L’Ufficio Benemerenze Sportive del Coni Nazionale ha reso noto i nominativi degli atleti di Valtellina e Valchiavenna che sono stati insigniti delle Medaglie al Valore Atletico per risultai conseguiti negli anni 2009 e 2010.

Il Presidente del Cp Sondrio del Coni, Ettore Castoldi, ha subito manifestato il suo apprezzamento per i riconoscimenti assegnati e che, ha detto: “Saranno assegnati il prossimo mese di giugno nel corso dell’annuale cerimonia di consegna dei Premi Coni di cui divulgheremo, a suo tempo, debita comunicazione. Ricordo solo che quello è il momento in cui anche la Scuola festeggia le sue “semine” sportive e insieme, Coni e USP, cerchiamo di costruire un percorso sportivo dal quale poter continuare a trarre queste soddisfazioni”.

Ha attinto con una certa copiosità al mondo dello short track il Coni nazionale;

  • una medaglia d’argento è stata assegnata a Arianna Fontana (per il suo 3° posto alle Olimpiadi sui 500 m. nel 2010),
  • mentre il bronzo è giunto per Lucia Peretti e Martina Valcepina (6° posto staffetta 3000 m. Olimpiadi 2010).
  • argento per Marianna Longa (2° al campionato mondiale sci nordico – fondo 10 km nel 2009) e Luca Rossetti campione europeo automobilismo rallies 2010.
  • bronzo per le sorelle Elena (3° posto Coppa Europa Sci alpino 2010) e Irene (Campionessa Italiana Slalom e Gigante 2010) Curtoni, per Christian Martinelli (Campione Italiano Biathlon km. 12,5 inseguimento 2009), per Daniele Pedrini (5° classificato nel campionato mondiale e campione italiano sci alpinismo - staffetta e gara a coppie 2010) e infine per Elia Silvestri per il suo 2° posto nel campionato europeo ciclocross under 23 nel 2010.

AMPLIAMENTO SCONTO BENZINA RIFIUTATO DAL GOVERNO

26 febbraio 2012 - La Lega ripresenterà la richiesta a Monti. Crosio: “Un atto grave del Governo aver disatteso le indicazioni della commissione”.

Nulla ha contato l’approvazione unanime in Commissione finanze della Camera né l’impegno assunto dal Governo per bocca dei sottosegretari Vito Ceriani e Gianfranco Paolillo soltanto una settimana fa: il Consiglio dei ministri approvato l'altro giorno non ha recepito la richiesta per l’estensione della carta per ottenere lo sconto benzina rilasciata agli abitanti delle aree di confine con la Svizzera nelle province di Sondrio, Como e Varese.

“Un atto grave”, lo definisce il parlamentare valtellinese Jonny Crosio, firmatario, insieme ai colleghi Molteni, Rivolta e Fugatti, della risoluzione votata all’unanimità in Commissione. “Il Consiglio dei ministri ha ignorato quella che era una richiesta condivisa da tutti, espressione di un’esigenza che i recenti rincari sul carburante hanno reso sempre più pressante – sottolinea Crosio –. Tanto più che, a fronte di uno stanziamento ulteriore di 20 milioni di euro, si potrebbero recuperare 240 milioni di imposte, considerato il pendolarismo di cittadini che si riforniscono in Svizzera per risparmiare. Ci perde lo Stato, ci perdono i nostri benzinai e ci perdono i cittadini: ma il Governo ha ignorato tutto questo”.

L’unanimità che la risoluzione della Lega Nord si era meritata in Commissione finanze però rimane, a conferma di una questione che anche a Roma è sentita: l’obiettivo di consentire a un numero maggiore di cittadini di usufruire della carta sconto sulla benzina è un imperativo per la Lega Nord che riproporrà i contenuti del documento in un provvedimento che verrà presentato alla Camera. “Così come avvenuto in Commissione – spiega Crosio – contiamo di avere l’appoggio della maggioranza che sostiene il Governo: votando per l’estensione della carta per lo sconto benzina dimostreranno di avere a cuore gli interessi dei cittadini, com’è da sempre per noi della Lega Nord”.

Con la rideterminazione delle fasce territoriali, l’agevolazione, che ha sin qui interessato 31 dei 78 comuni di Valtellina e Valchiavenna, verrebbe estesa e molti più cittadini potrebbero usufruirne bloccando il pendolarismo del pieno di benzina che costerebbe allo Stato 240 milioni di euro all’anno di imposte non incassate.

LE FOTO DELLA FESTA DI CARNEVALE DI SERNIO

Sabato pomeriggio si è svolta allo Strapizza di Sernio una partecipatissima festa di Carnevale.

La Strapizza, in collaborazione con la Pro Loco di Sernio, ha organizzato, a partire dalle ore 14.30, con la sfilata nel paese, una strabiliante festa di Carnevale. Alle 16.00 circa, dopo l'arrivo in pizzeria, c'è stata la sfilata in palestra con la premiazione delle maschere più belle.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

domenica 26 febbraio 2012

BORMIO: GLI EVENTI DAL 25 FEBBRAIO AL 4 MARZO

Gli eventi dal 25 febbraio al 4 marzo e l'aggiornamento delle attività culturali nel Comune di Bormio.

Per visualizzare tutti gli eventi clicca qui.

RACCOLTA FIRME? FLI PROMUOVE UN TAVOLE TECNICO

25 febbraio 2012 - Il Comitato Promotore di Futuro e Libertà - Sondrio non sostiene la raccolta firme e invita a pensare ad un riassetto territoriale attraverso un tavolo tecnico.

Nelle settimane immediatamente successive l’approvazione del documento presentato in consiglio provinciale il 31 gennaio scorso sono proliferate le iniziative a sostegno della sottoscrizione dell’istanza per “salvare la Provincia”.
Si tratta di una proposta che, con vari gradi, ha trovato adesioni nel mondo politico, nei settori produttivi e nella società civile, e della quale il comitato provinciale di Sondrio per Futuro e Libertà condivide, se non il metodo, il merito,
perplessi come ci siamo in più occasioni dichiarati, della reale efficacia dell’eliminazione di un livello intermedio di rappresentanza per il territorio “delle valli contigue dell’Adda e della Mera”.

Lasciamo comunque ad altri l’iniziativa per la raccolta firme che, per come è proposta, ci appare inefficace, per quanto consenso possa ottenere, essendo priva del suo naturale contraltare: quale assetto amministrativo intende darsi questo territorio, assodato che da più parti, anche sostenitrici della raccolta firme, si obietta che quello attuale non è ottimale in quanto dispersivo, sovrastrutturato, e quindi, come ovvia conseguenza, bisognoso di razionalizzazione e semplificazione?

Ci facciamo pertanto promotori, liberi come siamo da condizionamenti legati alla necessità di mantenere alcuna carica, di quel tavolo tecnico-istituzionale da qualcuno evocato, ma del quale non si ha alcuna notizia, che vada a completare la
visione della necessità del mantenimento di un livello di governo intermedio tra Comuni e Regioni.

Lontani dalla logica della facile distinzione tra enti utili e inutili, crediamo fermamente nella ricomposizione della frammentazione territoriale attuale attraverso la realizzazione di unità territoriali di dimensioni ottimali per lo
svolgimento delle sempre maggiori funzioni ad esse delegate, nella responsabilizzazione politica dei processi decisionali e nell'instaurazione di una dialettica costruttiva con gli organismi regionali, interlocutori preposti e
privilegiati su questi temi in ragione del decentramento disegnato dal Titolo V della Costituzione, ed in linea con quanto auspicato anche dal più volte richiamato (e altrettanto disatteso) Statuto Comunitario di Valle.

Su questi criteri, che riteniamo siano ampiamente condivisi, rimaniamo disposti a discutere e a contaminarli con quanto possa pervenire di positivo da tutti quelli che al tavolo si vorranno sedere, dimostrando così la reale intenzione di
avviare un processo di riforma che superi lo status quo.

Si tratta di temi che imbandiscono un tavolo il quale, in realtà, attende da tempo i suoi convitati, e che gradirebbe finalmente una conferma dell’invito.

Il Comitato Promotore di Futuro e Libertà - Sondrio

FOTO E RESOCONTO DI "ORMA 11" ALLE ISOLE SOLOMONS

25 febbraio 2012 - Le attività e le riflessioni conclusive di Orma 11 in visita a Gizo, nelle Isole Solomons, insieme al vescovo tiranese Luciano Capelli.

I volontari Orma 11 e cio’ che e’ stato realizzato (da Agosto 2011 a fine Febbraio 2012):

1. Attivita’ Pastorale per giovani: don Alessandro, Cristina, Micky, Elio, Alfio, Mariangela, Chiara, Donato, Simone (9)

2. Costruzioni: Franco, Adriana, Giovanni, Stefano, Chiara, Sandro (6)

3. Preparazione aereo e vescovo-pilota: Sergio, Augusto, Paolo, Enrico (4)

4. Ospedalea Tetere: Amanda, Maddalena, Lorena (3)

5. Supporto amichevole e logistico: Frank, Ellen, Giuseppe, Luciana (4)

6. Visitatori speciali: Amato, Domenica, Tomas, Joanna (4)

Mediante I seguenti Lavori eseguiti:

· Inaugurazione Chiesa: tinteggiatura, posa del quadro centrale, Tabernacolo, campane e campanile)

· 3 capannoni in 3 isole diverse (Nusatupe=Hangar, Gizo=Sala multiuso, Moli-Tensostruttura)

· Supporto logistico a due chiese in costruzione (Gaomai, Moli)

· Due nuovi centri scolastici di istruzione al lavoro sono ora in funzione (Nila-Gizo)

Personale estero impiegato nella educazione e pastorale:

· 3 sacerdoti, due fratelli religiosi, un dottore (Myanmar),

· 4 Insegnanti e un sacerdote (Filippini)

Risultato ottenuto:

§ E’ stato dato un messaggio chiaro e transparente di amicizia universale e di buona volonta’

§ Abbiamo vinto l’amicizia e il rispetto della popolazione di Gizo, Nila e Moli, Tetere e dintorni

§ Abbiamo lavorato al loro fianco sacrificandoci generosamente per il loro bene, a loro servizio

§ Abbiamo portato una presenza dinamica ad un popolo isolato e scoraggiato (anche se a volte abbiamo perso momentaneamente la pazienza)

§ Siamo cresciuti con loro cercando di imparare da loro l’arte di vincere lo stress e di sorridere di piu’

§ Abbiamo pregato, cantato, giocato, pescato, mangiato insieme

§ Il seme gettato sappiamo che crescera’ a suo tempo con il suo ritmo. Questo ci basta e ci rende felici

Il sogno continua:

§ Sogniamo insieme l’ORMA 12: Continuiamo a proclamare il messaggio della buona volonta’ universale agli estremi confine della terra, rafforzando cio’ che abbiamo fatto fin’ora

§ 6 giovani generosi hanno gia’ il biglietto per l’ORMA 12 (Mariangela, Miky, Cristina, Barbara, Sara e Luca) dal 22 Luglio al 21 Agosto (continueranno L’opera di Animazione dei Giovani a Gizo)

§ Il nostro geometra Franco ha gia’ in ballo il progetto per sei appartamenti che, affittati, daranno alla diocesi le entrate e la capacita’ necessarie per sostenersi per il futuro

§ La presenza di Nila ha bisogno di una ‘diga’- vasca per raccogliere l’acqua per la scuola, la stazione missionaria e l’Ospedaletto. L’ acquedotto attuale fatto dai Giapponesi durante la guerra e’ del tutto inadeguato e va rifatto in toto… VOLONTARI ORMA 12 CERCASI…

§ Dobbiamo completare la chiesa di Moli e di Gaomai con rifiniture degne dell’arte sacra

§ A Tetere c’e’ da sostenere la qualita’ dei servizi in ospedale e da continuare con apopoggio internazionale la campagna per la tubercolosi, carie dentarie e la diffusissima Bakwa (malattia infettiva delle pelle)

Un doveroso ringraziamento:

Ø Ai 30 volontari che con la loro presenza hanno proclamato il messaggio della BUONA VOLONTA’

Ø Ai tanti nascosti lavoratori Valtellinesi e bergamaschi che hanno preparato scrupolosamente il materiale necessario per i progetti realizzati. (la lista sarebbe troppo lunga)

Ø A don Pierluigi Zuffetti delle “Missioni di Don Bosco” e alla loro ONLUS “ANOI PER LORO” per il trasporto dei materiali necessary tramite container

Ø A don Arturo Lorini: VIS Lombardia per il supporto finanziario per realizzare gran parte del progetto

Ø A tutti i benefattori che ogni anno con grande perseveranza ed amore mi dimostrano la loro generosita’ e sostengono moralmente, spiritualmente e finanziariamente (sto arrivando di nuovo)

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI