L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 aprile 2010

TIRANO - INAUGURATE DUE NUOVE MOSTRE

30 aprile 2010 - (GUARDA VIDEO E FOTO) Sono state inaugurate oggi due mostre: "I mestieri e le eccellenze dell’artigianato in Valtellina e Valchiavenna" e "Linea Retica 3", mostra di opere realizzate nell'ambito di iniziative artistiche italo-svizzere (dal 1° al 12 maggio).


La mostra "I mestieri e le eccellenze dell’artigianato in Valtellina e Valchiavenna" è stata introdotta dall'Assessore alla Cultura e all'Istruzione di Tirano Bruno Ciapponi Landi, presso il Palazzo Foppoli; a seguire l'intervento del Sindaco. Molti gli ospiti illustri, tra cui il consigliere regionale Angelo Costanzo e l'Assessore al Turismo Provinciale Alberto Pasina.






Successivamente è stata presentata anche la mostra "Linea Retica 3" nella ex Chiesa di San Giacomo in Piazzetta Pievani.


SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI






METEO: WEEK-END CON LA PIOGGIA

30 aprile 2010 - Week-end all'insegna del maltempo. Temperature in lieve calo.



Dopo questo assaggio d'estate, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, torna il brutto tempo che dovrebbe accompagnarci anche all'inizio della prossima settimana.

Domani cielo nuvoloso con alte probabilità di precipitazioni. Domenica la pioggia e il fresco ci accompagneranno tutta la giornata.

Per conoscere i dati della stazione meteo di Tirano clicca qui.

SOTTO I MIGLIORI AUSPICI L'ANNUALE ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CONSORZIO TURISTICO PROVINCIALE PRESIEDUTO DA PAOLA BORMOLINI

30 aprile 2010 - Si è tenuta il 28 aprile scorso a Sondrio l’assemblea annuale dei soci del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio al 31.12.2009, la relazione sulle attività svolte, la nomina di tre nuovi Consiglieri di Amministrazione e il programma delle attività per il 2010 che getta le basi per l’avviamento della D.M.O. (Destination Management Organization) della Valtellina.

Bormolini, ha informato i soci che si è finalmente concluso un lungo lavoro di analisi e progettazione, avviato già nel 2009 e sostenuto fin dall'inizio dall’Amministrazione Provinciale, dalla Camera di Commercio, da Federalberghi (Unione Commercio) e dal Consorzio Vivi Le Valli.

La Presidente ha espresso parole decise per sottolineare l’importanza di creare immediatamente una struttura operativa di meta-management, proponendo ai soci di riferimento la firma di un protocollo d’intesa su base triennale.
“Questo è un passo fondamentale per un definitivo salto di qualità del sistema turistico provinciale. Dietro alla D.M.O. vi è infatti, un metodo di marketing territoriale per fare sistema, un percorso di concertazione e formazione del territorio che chiarisce i ruoli e li organizza con l’obiettivo principale di fare della destinazione un “prodotto” credibile, fruibile e di appeal”.

Per raggiungere tale traguardo l’intera assemblea ha evidenziato quanto sia necessaria una sempre più sinergica azione tra tutti i soggetti operanti in provincia, sia pubblici che privati.
Concetti questi ultimi ripresi e condivisi anche negli interventi del Presidente della Provincia Massimo Sertori, il quale ha ribadito quanto l’Amministrazione Provinciale di Sondrio creda nel progetto di sviluppo delineato dalla DMO e che alla politica turistica sono legate con la massima coerenza anche altre scelte strategiche a cominciare dalle infrastrutture e dalle politiche di salvaguardia del territorio e delle sue risorse.

Una posizione in linea con le indicazioni generali sono state espresse anche dal dal Presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini che ha garantito il massimo impegno e supporto da parte dell’Ente Camerale.

La Presidente ha illustrato ai soci le attività in programma, tra le quali si ricordano, oltre ai lavori inerenti la D.M.O. l’organizzazione e la gestione delle tappe Valtellinesi del prossimo Giro d’Italia (28 e 29 maggio), il coordinamento del piano fiere Valtellina 2010 che prevede la partecipazione della Valtellina ad oltre 30 appuntamenti in Italia e all’estero, le gestioni dell’Ufficio Iat di Piantedo, il supporto nella gestione del portale turistico provinciale valtellina.it e tutte le attività di comunicazione e promozione del marchio Valtellina attraverso mezzi tradizionali (uscite pubbli-redazionali, azioni di co-marketing, depliantistica, generale).

I soci, dopo aver provveduto all’approvazione all’unanimità del bilancio che ha confermato l’ottimo stato di salute del Consorzio, ha nominato i nuovi Consiglieri d’Amministrazione in sostituzione del compianto Paolo Marzocchini e dei dimissionari Dino Lauro e Sergio Galli. I nuovi Amministratori eletti per acclamazione sono: Patrizio Del Nero Coordinatore del Multiconsorzio “Valtellina che Gusto”, Ivo Del Maffeo, Sindaco di Spriana nonché Presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e Luca Della Bitta Sindaco di Verceia.

Presente in sala anche l’Assessore Provinciale al Turismo della Provincia Alberto Pasina, che del Consorzio Turistico Provinciale è stato Direttore fino alla nomina a Palazzo Muzio che a chiusura lavori ha rimarcato come “l'azione del Consorzio Turistico Provinciale appare sempre più importante nel raccordo fra le linee di indirizzo e d'azione dell'assessorato provinciale e il territorio così come altrettanto fondamentale risulta essere la logica di apertura e di condivisione delle progettualità alle componenti private e imprenditoriali”.

I Soci del Consorzio:
Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Unione Commercio di Sondrio, Unione Artigiani della Provincia di Sondrio, APT Livigno, Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Consorzio Valmalenco Promotion, Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio, Consorzio Turistico Media Valtellina - Terziere Superiore, Consorzio Teglio Turismo, APT Bormio, Consorzio Tourisport - S. Caterina Valfurva, Consorzio Turistico Valdidentro, Consorzio Tutela del nome Bresaola della Valtellina, Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto, Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Consorzio "Vivi le Valli".

I membri del Consiglio di Amministrazione:
Presidente Paola Bormolini - Vice presidente Barbara Zulian
Consiglieri: Filippo Compagnoni, Dario Piller, Matteo Giacomelli, Marco Bonat, Stefano Masanti, Aurelio Paruscio, Patrizio Del Nero, Ivo Del Maffeo, Luca Della Bitta.

POESIA: "Lode al trenìn rùs del Bernina", di Ezio Maifrè

Il dialetto Poschiavino è molto simile al nostro; chiunque di loro intende la nostra parlata e viceversa.

Di più, un ulteriore vincolo ci unisce: il torrente Poschiavino e il trenino rosso del Bernina. Essi sono due cordoni ombelicali che ci “ alimentano “ vicendevolmente.

Il Poschiavino è regalo della natura, il Trenino Rosso è un dono prezioso degli Svizzeri. Quando passa il Trenino Rosso a Tirano, lo vedo e lo penso con gli occhi e la mente dei miei avi.

Vedo “il tram del Bernina” come lo chiamavano quando passava sul lato destro del viale Vittorio Emanuele ora Viale Italia, e sento la loro parlata dialettale di ammirazione per un’ opera così ardua per quei tempi.Orbene mi è parso giusto e rispettoso scrivere due righe in dialetto tiranese a elogio della “bella creatura” dell’uomo che molti tiranesi affettuosamente chiamano “ ‘l trenìn rus del Bernina “ .










Lode al Trenìn Rùs del Bernina.



Evìva, evìva i töö bèi car cent àgn

u glurius trenìn rùs del Bernina,

tàa sée fort e sénsa ‘n magàgn

e ta zìfulet a Tiràn sira e matìna.


Tàa sée cùma ‘na rùsa farfàla

che da Tiràn la gùla ‘n Engadìna ,

pü bèla ‘spudéva miga creàla

per fa unur ai munt del Bernina.


Vinti stàziùn, vinti pòsi graziùsi,

ogni pòsa per tücc l’è ‘n bèl regàl.

Li töi sèt caròzi rùsi e bèli luminùsi

Ii gira e rigira ‘n dèli nòsi bèli vàl.


Ilò a Brüs su ‘l punt de sàs a anèl

li rödi gìgula che l’è ‘n piasè sentìli,

al par che ‘l disis: mi sòo ‘l pü bèl

mi sò ‘l trenu dèli emuziun sutili.


Rüa a Miralàgo ‘l rimbumba la vàl,

‘l lach de Pus’ciàv ‘l varda e ‘l dìss:

chel trenin rus l’è ‘n giuièl e ‘l val,

‘l cur sü la mia spùnda cùma ‘n bìss.


‘L rüa a Pus’chiàv, pòo al rampa sü,

a ghirigòro sa ‘l vét per la strècia vàl

fìna süta i cràp e i giàsc del Palü

‘ndùa i zìfula li marmòti miga màl .


Sü e sü, ed ècu i lach del Bernina,

ün l’è bianch e l’òtru l’è ‘n pit scür,

lì spö vedè ‘l trenìn fa ‘na fermadina

per lasà pasà vàchi che i fa da mür.


Ilò al Murteràsc vardandu sü ‘n òlt

‘l slüsìs la nèv ‘n del ciel de cristàll.

Sa vèt sü i stambèch che i tra sòlt,

sa sént i sàs che rimbumba ‘n val.


E giù e giù, ‘l trenin ‘l va e ‘l gira,

fìna a rüà a S. Moritz cun aria fina

La gént la gran belezza ilò i rimira

e i diss: evìva ‘l Trenin del Bernina!


ezio maifrè




( 1910-2010-Trenino Rosso del Bernina )

In dialetto tiranese.



Lode al Trenino Rosso del Bernina.



Viva,viva i tuoi belli e cari cento anni

o glorioso trenino rosso del Bernina,

sei forte e senza nessun difetto

mentre fischi a Tirano sera e mattina.


Tu sei come una rossa farfalla

che da Tirano vola in Engadina,

più bella non ti si poteva creare

per fare onore ai monti del Bernina.


Venti stazioni, venti fermate graziose,

ogni fermata è per tutti un bel regalo.

Le tue sette carrozze rosse e luminose

volteggiano nelle nostre due belle valli.


A Brusio sul ponte di sasso e ad anello

le tue ruote risuonano di musica piacevole,

sembra che dicano: io sono il più bello

io sono il treno delle emozioni sottili.


Arrivato a Miralago, rimbomba la valle,

il lago di Poschiavo guarda e dice:

quel trenino rosso è un gioiello e vale,

corre sulla mia sponda come un drago.


Arriva a Poschiavo, poi inizia la salita,

a girotondo lo si vede nella stretta valle

fin sotto alle rupi e ai ghiacci del Palù

dove fischiano le marmotte con vigore.


Su e su,ed ecco i laghi del Bernina,

uno è bianco e l’altro è un poco scuro,

si può vedere il trenino fare una fermata

per lasciar passar le mucche sui binari.


Al Morteratsch guardando i monti in alto,

si vede luccicar la neve nel cielo di cristallo.

Si vedono gli stambecchi che saltano,

tra i rumor di sassi che rimbombano in valle.


E poi va giù e giù, il trenino va e gira,

fino ad arrivare a St. Moritz con eleganza

La gente lo stupendo paesaggio ammira

e poi dice: viva il Trenino del Bernina!


e.m.



!

























TORNEO CURLING-BOCCE: VALTELLINA PER LO SPORT SI AGGIUDICA LA FINALE DI CURLING

30 aprile 2010 - Nella finale di Curling, tenutasi ieri sera a Bormio, la tiranese "Valtellina dello Sport" si è dimostrata la squadra più forte, battendo i "Tubi di Forba".


Una partita accesissima fin dall'inizio: le due squadre si sono praticamente equivalse per 6 ends. Al settimo end il risultato era di 7-6 per la "Valtellina per lo sport".

Il torneo si è chiuso con l'ultima stone giocata dallo SKIP Mangano che con freddezza e determinazione ha tolto 2 punti degli avversari da casa madre lasciando la propria STONE al centro della stessa.

"Valtellina per lo sport" si aggiudica così, con una giocata spettacolare, la finalissima; ora vedremo impegnate tutte le 9 squadre sui campi di bocce di TIRANO. Primo appuntamento martedì 4 maggio ore 21.00

50&PIÙ FENACOM: TANTE INIZIATIVE TRA CULTURA SPORT E MOMENTI DI VITA ASSOCIATIVA

30 aprile 2010 - Il bilancio di un anno di attività e le nuove iniziative per il 2010 al centro dell’attenzione dell’annuale assemblea dei soci di 50&PIÙ FENACOM (Federazione Nazionale Anziani del Commercio) che si è riunita nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 aprile, nella sede di via Macello.

Nella sua relazione introduttiva, il presidente Valentino Zoaldi ha passato in rassegna le iniziative che nell’arco del 2009 hanno visto la partecipazione della Fenacom provinciale: dagli Incontri di primavera (la meta dell’anno scorso è stata la Sardegna), alle Olimpiadi 50&Più Fenacom che si sono svolte a settembre in Puglia (17 le medaglie conquistate nelle diverse specialità dagli “atleti” valtellinesi che si sono aggiudicati il sesto posto nella classifica assoluta sul totale delle 36 province italiane gareggianti), al Concorso 50&Più Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. A quest’ultimo riguardo si segnala la prestigiosa farfalla d’oro vinta da Ezio Maifrè con la poesia “Croste di polenta”.


Ma i riconoscimenti ottenuti l’anno passato dai nostri soci Fenacom non finiscono qui: meritano infatti una menzione il secondo posto di Giorgio Gianoncelli al concorso “Poeti e scrittori di Lombardia 50&Più Fenacom per la cultura” e il trionfo di Luigi Enrico Ramponi, che ha vinto il concorso canoro 50&Più “Italia In…Canto”.


Infine, un cenno all’appuntamento più importante per la Fenacom provinciale, quello con la Festa dei Maestri del Commercio. Nell’ambito dell’edizione 2009, ospitata a Forcola, sono stati festeggiati 20 nuovi Maestri del commercio. Gli eventi Fenacom sono sempre molto apprezzati e riscuotono ogni anno un grande successo. Già definito dalla Federazione nazionale il calendario 2010. Anche per quest’anno il presidente Zoaldi ha richiamato l’attenzione dei soci sull’importanza di mantenere alti i livelli di partecipazione che hanno sempre distinto la Fenacom provinciale. In particolare, un invito a partecipare numerosi alle Olimpiadi 50&Più, occasione per abbinare vacanza, sport e divertimento.


Da ultimo, l’assemblea ha provveduto all’approvazione, avvenuta all’unanimità, dei conti consuntivo 2009 e preventivo 2010.


50&Più Fenacom: Le iniziative per il 2010



  • 6-13 giugno


Incontri di primavera in Puglia (Marina di Ginosa, Taranto)



  • 12-19 settembre


Olimpiadi 50&Più



  • 26 settembre-3 ottobre


Concorso di prosa, poesia, pittura, fotografia a Levico (Trento)

Autunno

Festa dei Maestri del Commercio della provincia di Sondrio


PRESENTAZIONE EMISSIONE FILATELICA PER I FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO DELLA FERROVIA DEL BERNINA

Giovedì 6 maggio alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano, si terrà la presentazione dell'emissione filatelica che Poste Italiane ha dedicato all'ingresso della Ferrovia Retica Albula-Bernina nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Sabato 8, presso un apposito stand di Poste Italiane allestito nella Piazza delle Stazioni, sarà in funzione un annullo speciale filatelico.

La manifestazione si svolge con la collaborazione di Poste Italiane e del Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese che per l'occasione ha curato anche l'edizione di una speciale cartolina illustrata con il disegno vincitore del concorso scolastico promosso dal Circolo Didattico.

CINEMA TIRANO: SULLO SCHERMO "IRON MAN 2"

(GUARDA IL TRAILER) Da venerdì 30 aprile a martedì 11 maggio, al Cinema Mignon di Tirano, verrà proiettato il film "Iron Man 2" con Robert Downey Jr.

DURATA:124'
GENERE:Azione

REGIA:Jon Favreau

ATTORI: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Scarlett Johansson, Sam Rockwell

TRAMA:Ora che il mondo sa che Iron Man altri non e che l industriale miliardario Tony Stark (Robert Downey Jr.), questi cerca di perfezionare il costume di Iron Man, rilanciando la stravagante Fiera Mondiale Stark Expo, organizzata da suo padre, che presenta una serie di innovazioni tecnologiche rivolte al bene dell umanita . Mentre il governo statunitense insiste affinche Tony consegni la rivoluzionaria arma ai militari, Ivan Vanko (Mickey Rourke), un oscuro personaggio legato al passato della famiglia Stark, si fa avanti per distruggere Tony con una nuova arma devastante, ispirata alla tecnologia Stark. Contrastato da tutti e tormentato dai demoni interiori, Tony dovra fare appello a tutti i suoi alleati vecchi e nuovi per poter affrontare le forze che minacciano di distruggere l'umanita.

Venerdì e Sabato ore 21.15
Domenica ore 16.00 - 21.15
Lun. e Mar. ore 21.15
Per vedere il trailer del film CLICCA QUI

STRADA STATALE 36: APERTURA PASSO DELLO SPLUGA

30 aprile 2010 - L’Anas comunica che, cessate le condizioni di intransitabilità connesse alla stagione invernale, a partire dalle ore 8.00 di sabato 1° maggio 2010 si provvederà alla riapertura al transito del tratto di strada statale 36 compreso tra il km 147,000 (Località Montespluga) ed il km 149,519 (Confine di Stato – Passo dello Spluga).

L’apertura del Passo è stata concordata con i responsabili dell’Ufficio tecnico dei Grigioni della Confederazione Elvetica e con la Guardia di Finanza di Madesimo.

Contestualmente vengono, ovviamente, revocate tutte le precedenti disposizioni di chiusura.

giovedì 29 aprile 2010

CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE DELL'APPUNATO SCELTO GIANENRICO LONGO

29 aprile 2010 - Le esequie dell'Appuntato Scelto Gianenrico Longo del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle si terrannno alle ore 14.30 del 30 aprile 2010 presso la Chiesa Parrocchiale della frazione di Premadio nel Comune di Valdidentro.

Durante le esequie del finanziere deceduto in servizio, saranno resi gli onori militari spettanti alle vittime del dovere.

E' prevista la partecipazione del Prefetto di Sondrio, del Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza e di altre Autorità Civili e Militari.

IL CONCERTO DI IRENE GRANDI TRASFERITO A MORBEGNO

29 aprile 2010 - La data 0 di “Alle porte del sogno Tour 2010” si terrà al Polo Fieristico Provinciale invece che a Chiavenna. Confermata la data: Sabato 08 Maggio.

Una pazza primavera e delle previsioni meteo che danno il perdurare di pioggia a medio lungo termine hanno costretto il comitato organizzatore della Data 0 del nuovo tour di Irene Grandi a un trasferimento al coperto: da Piazza Bertacchi a Chiavenna al Polo Fieristico Provinciale di Morbegno.

Ad ufficializzare la notizia ci ha pensato Severino De Stefani, presidente della Comunità Montana Valchiavenna:«E’ stata una decisione sofferta, ma dopo avere consultato diversi siti internet e preso atto che per l’inizio di maggio il meteo sarà piuttosto piovoso, non abbiamo voluto correre rischi. Per rispetto nei confronti dell’artista, del suo staff e di tutti quanti hanno già acquistato il biglietto, abbiamo preferito cambiare location. La data 0 si svolgerà regolarmente al Polo Fieristico».

PD: "L'ACQUA BENE COMUNE DELL'UMANITÀ"

29 aprile 2010 - Pubblichiamo il documento approvato all'unanimità dalla Direzione della Federazione Provinciale del PD della provincia di Sondrio. Il PD provinciale sostiene anche la raccolta di firme a sostegno della campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua.


Il Partito Democratico si è opposto alle norme fatte approvare dal Governo a colpi di fiducia e che spingono verso una privatizzazione dell’acqua. Non c’è alcun atto comunitario o sentenza europea che imponga di forzare l’ingresso dei privati nel servizio idrico integrato.

L’acqua è un bene della comune dell’umanità, un bene essenziale e insostituibile per la vita.

L’acqua non può che essere un bene pubblico e deve essere garantita a tutti nel rispetto dei vincoli ambientali e al massimo livello di qualità, secondo principi di equità e solidarietà e con criteri di sostenibilità.

La Federazione Provinciale del partito Democratico della provincia di Sondrio condivide la campagna referendaria (www.acquabenecomune.org) ed invita i cittadini a sostenerla.

L’auspicio è che il referendum, quando verrà effettuato, possa raggiungere il quorum e quindi dare una indicazione chiara al Governo e al Parlamento.

Il PD dovrà farsi interprete anche di una proposta complessiva di gestione del servizio idrico integrato attraverso una progetto di legge partecipato, che coinvolga amministratori locali e cittadini e che metta al centro la risorsa acqua, per sua natura pubblica, da rendere disponibile a tutti e da preservare per le future generazioni.

La Direzione Provinciale
del Partito Democratico della Federazione di Sondrio

TORNEO CURLING-BOCCE: VALTELLINA PER LO SPORT IN FINALE

29 aprile 2010 - Grazie alla vittoria di ieri sera a Bormio, la "Valtellina per lo sport" approda alle finali di Curling.

Con un perentorio 11 a 4 la VALTELLINA PER LO SPORT approda alla finale di giovedì sera a Bormio. Partita giocata in maniera magistrale dal quartetto di Tirano che con un 4 a 0 nel primo END ha preso subito le misure dell'avversario, la squadra del 215 di Bormio.

La partita ha visto giocate millimetriche per l'assegnazione dei punti, grazie anche a una condizione stupenda del campo di gioco.

Queste la parole di coach Mangano: "Siamo carichi per giovedì sera, e speriamo di riconfermare la supremazia di Tirano in questo stupendo sport".

Da martedì, invece, gli appuntamenti al Bocciodromo di Tirano per la seconda parte del TORNEO.

TIRANO - LA NUOVA SISTEMAZIONE DEI PULLMAN NON PIACE

28 aprile 2010 - Al sondaggio che chiedeva "TI PIACE LA SISTEMAZIONE DELLA NUOVA STAZIONE DEI PULLMAN?" il 41% ha risposto "no".


Le risposte dei lettori:

SI' 39%

NO 41%

NON SO 20%

Sulle risposte, soprattutto l'alta percentuale dei "NON SO", pesa probabilmente il fatto che la nuova stazione è in fase di ultimazione e non si sa ancora quale ricadute avrà sul tessuto sociale.

MOSTRA COLLETTIVA "VENTI ARTISTI"

Dal 8 al 16 maggio, a Morbegno presso l’ALBO per l’arte, P.za San Giovanni 3, venti artisti espongono per una vendita di beneficenza. Il ricavato sarà impiegato per il restauro della cappella della Madonna del Carmine nella Collegiata di San Giovanni.

Orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19; venerdì sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

PARCO EOLICO - WWF: "PER ORA FERME LE PALE, MA... "

29 aprile 2010 - In seguito allo stop per la creazione del nuovo parco eolico sul passo S. Marco, il WWF Valtellina "non si congratula, non si complimenta con gli amministratori locali valtellinesi della Provincia (eletti) o nominati alla gestione del Parco delle Orobie".

"Sono stati eletti, o scelti, dai cittadini ad operare per il BENE COMUNE ed il BENE COMUNE è rappresentato dalla bocciatura del progetto di sfruttamento eolico del passo san Marco e dal respingere questo nuovo tentativo di COLONIZZARE le terre e le popolazioni della Valtellina.

Dopo il furto delle nostre acque, captate al 90% a fini idroelettrici, si è aperta una pericolosa “testa di ponte” ad opera della società Centuria; da questa breccia, se consolidata, possono passare gli sfruttatori dell’aria, dopo quelli dell’acqua. L’operazione progettata non ha nulla a che fare con una serie programmazione del comparto energetico, è una semplice operazione speculativa foraggiata dai contributi Cip6 e attuabile grazie ad una politica vergognosamente permissiva della Regione Lombardia che permette l’installazione di impianti di cosiddetta “energia pulita” perfino nei Parchi e nelle altre aree protette.

Ai valtellinesi i danni e la beffa, ad altri profitti e vantaggi , ma la Valtellina ha già dato e continua a dare un massiccio contributo alla produzione di energia elettrica e non può essere chiamata a nuovi sacrifici.
D’altronde, se la signora Polverini ed il signor Formigoni dichiarano, in campagna elettorale, che sono a FAVORE DEL NUCLEARE, ma non nelle loro regioni (Lazio e Lombardia) che sono energicamente autosufficienti, nessuno se ne stupisce, anzi vengono eletti o ri- eletti alla carica di presidente, se il WWF dice SI all’eolico, ma non al passo di san Marco, qualcuno si straccia le vesti.

Il WWF, comunque, apprezza la scelta compiuta nella Conferenza dei Servizi e chiede agli amministratori provinciali un Piano delle Energie Pulite condiviso dagli enti locali, dalle Associazioni, dai cittadini….per una seria programmazione di eventuali nuovi interventi da non lasciare in mano a faccendieri o speculatori".


Il presidente WWF Valtellina Valchiavenna
Vaninetti William

mercoledì 28 aprile 2010

VALMASINO: DA DOMANI PONTI TRANSITABILI

28 aprile 2010 - L’Assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider è lieta di comunicare che, a partire da domani, dalle ore 12.00, il ponte sul torrente Cavrucco in Valmasino sarà transitabile. In tarda serata sarà aperto al traffico anche il ponte sul Masino.

Le certificazioni comprovanti l’idoneità delle due strutture, attese dopo il collaudo statico della settimana scorsa, sono state consegnate a Palazzo Muzio.

Le due opere realizzate in tempi davvero stretti dopo le frane dello scorso dicembre, dunque, consentiranno di percorrere in tutta sicurezza la pista provvisoria tracciata nei giorni
dell’emergenza.

APPUNTATO MUORE DURANTE ESERCITAZIONE

28 aprile 2010 - Alle ore 11.30 di questa mattina, durante un'esercitazione, l’Appuntato Scelto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza Longo Gianenrico è stato colpito da un malore.


L'uomo, 40enne, sposato e padre di due bambini, è deceduto durante un’esercitazione finalizzata a mantenere più alti standard operativi per il soccorso in montagna, in località Pizzini nel Comune di Valfurva.

L'Appuntato è stato immediatamente soccorso dai commilitoni e, nonostante il tempestivo intervento della Squadra Medica eliportata del “118”, è morto sul posto.

La salma è stata trasportata in un vicino ospedale mentre la squadra del S.A.G.F. veniva prelevata da un elicottero del Corpo. Il Magistrato di turno della Procura della Repubblica di Sondrio è stato informato mentre unità del S.A.G.F. hanno eseguito gli accertamenti di rito in alta montagna. Probabilmente venerdì prossimo saranno celebrate le esequie.

PMI SU DICHIARAZIONE AMBIENTALE MUD: IMPOSSIBILE L’ADEMPIMENTO

28 aprile 2010 - “Le imprese dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi sono costrette ad astenersi dalla presentazione del MUD (modello unico di dichiarazione ambientale), in scadenza il 30 aprile prossimo, per la mancanza di indicazioni, in tempi utili, da parte del Governo” - è quanto si legge in una nota congiunta delle Confederazioni nazionali dell’Artigianato e del Commercio.


Nonostante le ripetute assicurazioni che continuano a pervenire dal Ministero dell’Ambiente, mancano fino ad ora – sottolineano le cinque Confederazioni - certezze sia sulle modalità di trasmissione della dichiarazione sia sul più volte annunciato slittamento dei termini di presentazione.

Pur essendo l’unico modello oggi giuridicamente valido, il nuovo MUD non è, infatti, ancora disponibile sulle piattaforme web ufficiali di ECOCERVED – UNIONCAMERE. E quand’anche venisse diffuso rapidamente, a pochi giorni dalla scadenza, sarebbe di fatto impossibile utilizzarlo da parte delle imprese per la complessità delle sua articolazione e per l’elevato numero di informazioni spesso non ancora note alle imprese stesse.

Un’impossibilità, dunque, oggettiva da parte delle imprese che impedisce anche l’utilizzo della vecchia modulistica che, in quanto abrogata, non ha validità in mancanza di un provvedimento legislativo che ne ripristini l’efficacia.

Pertanto le Confederazioni ribadiscono l’urgenza che il prossimo Consiglio dei Ministri deliberi una proroga dei termini di presentazione del MUD e che individui una soluzione rapida in materia.

Confartigianato Imprese Sondrio condivide pienamente la richiesta avanza dalle Confederazioni nazionaliribadendo la necessità di intervenire su tale materia al fine di scongiurare il rischio di pesanti ed ingiuste sanzioni per le aziende.

PIERLUIGI NERVI: VALTELLINESE POCO CONOSCIUTO

28 aprile 2010 - In questi giorni, a Sondrio, c'è una mostra che raccoglie le opere del valtellinese Pierluigi Nervi. Vediamo alcuni episodi significativi della sua vita raccontati da Alberto Frizziero.


  • Lions d’Oro

Ricordo che il Lions Sondrio Host nel 1967 gli conferì il prestigioso “Lions d’Oro” seguendo Achille Compagnoni (1966), il Presidente della Repubblica Argentina Arturo Umberto Illia (1965) ed altri (anni precedenti).
Questa la motivazione:
“Pier Luigi Nervi, nato a Sondrio il 21 giugno 1891. Ingegnere, Cavaliere del Lavoro. Progettista e costruttore di fama mondiale, maestro del cemento armato, materiale che ha saputo volgere in strutture spaziali con accenti di poesia - dagli stadi sportivi ai palazzi da esposizione e dalle aviorimesse ai monumentali edifici di rappresentanza – ha tracciato un po’ dappertutto, in Italia e all’Estero, segni imperituri della sua genialità. Grazie all’opera di Nervi, come di pochi altri costruttori nel mondo, e stata raggiunta quella sintesi tra forma e struttura per la quale può dirsi superato il vecchio dissidio "arte-tecnica" che aveva diviso soprattutto nel secolo scorso – l’arte delle costruzioni. Coerentemente all’assunto del suo libro più famoso: "Scienza o arte del costruire", in più d’un quarantennio di mirabili opere ha dimostrato come la forma d’arte, ossia la creazione del processo inventivo, sia anche in architettura, come in tutte le espressioni del bello, alla base della più compiuta affermazione della tecnica.

  • L’Auditorium

Al Sindaco mio predecessore, avv. Saverio Venosta, l’ing. Nervi aveva manifestato la volontà di offrire alla sua città natale il progetto di un’opera che, parlando fra noi, avevamo ipotizzato potesse essere un auditorium. Della cosa ne avevamo discusso con il Sovrintendente della Scala Paolo Grassi venuto a Sondrio con il cast di due opere del settecento e Grassi sulla stampa nazionale additò la cosa come esempio da seguire. C’erano due problemi, quello delle risorse e quello urbanistico – diceva Venosta io d’accordo – occorrendo la definizione di una grande area da pianificare in funzione dell’auditorium. Subentrato io in Comune, dopo un’iniziale periodo di grandissime difficoltà economiche e riavuto respiro economico dal decreto Stammati riprendemmo l’argomento. Purtroppo mentre si cercava di trovare una adeguata soluzione l’ing. Nervi scomparve. L’avv. Venosta mi riferì della disponibilità dello studio dei figli di onorare l’impegno del padre ma evidentemente era cambiato il significato.

  • L’intestazione della via

La situazione di Piazzale Bertacchi, partenza dei pullman, era caotica ad ogni arrivo di treno da Milano. Riusciti faticosamente a raggiungere un’intesa con le ferrovie per aprire un altro sbocco (allora c’era ancora il passaggio a livello) realizzammo la strada che da piazzale Bertacchi, su quella che era area ferroviaria, raggiungeva Via Bonfadini. Quale nome? La mia proposta di intitolarla a Nervi fu accolta da tutti. Il Ministro dei Trasporti Formica con un treno speciale veniva in Valtellina per inaugurare la ri-elettrificazione della Sondrio-Tirano. Dato che per la strada c’era stato l’impegno determinante delle ferrovie avevo combinato le due cose e quindi si fermò a scoprire la lapide che porta il nome di Nervi anche se un tempaccio terribile costrinse a limitare al minimo il programma. Era o il 1980 o il 1981, data accertabile consultando le raccolte dei giornali di Villa Quadrio.

Alberto Frizziero

MOSTRA PERSONALE DEI GUTU A SONDRIO

Dal 19 aprile al 8 maggio, presso “l’Atrio” della Banca Fideuram in via Lavizzari 29, verranno esposte le opere di Pavel e Viorel Gutu.


Gli orari della mostra sono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Sito ufficiale di Gutu: www.artoniricgutu.com

TORNEO CURLING-BOCCE: VALTELLINA PER LO SPORT IN SEMIFINALE

28 aprile 2010 - Questa sera a Bormio alle ore 21.00 la VALTELLINA PER LO SPORT affronterà la semifinale al torneo di CURLING-BOCCE.

La compagine di Tirano, anche se la sua posizione in classifica non destava preoccupazione, è approdata in semifinale grazie all'abbandono della squadra degli SCOPICCHIATORI.

"Sarà una dura semifinale - ha dichiarato il coach Mangano - probabilmente giocata all'ultimo END e all'ultima STONE, ma abbiamo fiducia nella nostra squadra".

PRESENTAZIONE DEL VOLUME LA TORRE DEL VENTO

28 aprile 2010 - Venerdì 30 aprile a Sondrio, nella sala Vitali in via delle Pergole 10, alle ore 21, si terrà la presentazione del volume LA TORRE DEL VENTO di Casimiro Ferrari. Il racconto della vittoriosa spedizione del 1974 dei Ragni di Lecco, guidata da Casimiro Ferrari, che portò alla conquista della parete Ovest del Cerro Torre.


Durante la serata sarà trasmesso, per gentile concessione del Gruppo Ragni della Grignetta, il filmato originale della spedizione. Sarà presente alla serata Mario Conti, uno degli uomini sulla vetta del Cerro Torre nel 1974, guida alpina, grande sciatore, esperto meccanico e, non da ultimo, soccorritore alpino.

Sicuramente possiamo affermare che Mario è stato uno dei più forti alpinisti che la scuola lecchese abbia saputo produrre. Sempre sulla scena con grandi alpinisti come Riccardo Cassin, Reinhold Messner, Alessandro Gogna e tanti altri con cui ha incrociato le vie in montagna e nella vita, non cercando mai la gloria. Proprio in virtù di questo suo carattere schivo, è uno dei personaggi che merita di essere conosciuto più a fondo. Lo possiamo conoscere attraverso il suo diario scritto salendo il Cerro Torre, nelle pagine del libro ufficiale di quella spedizione, oppure osservando immagini spettacolari catturate in giro per il mondo, o ancora attraverso i filmati da lui realizzati e poi montati in appassionanti cortometraggi. Ma il modo migliore per conoscere Mario Conti è sicuramente quello di avere la fortuna di sentirlo raccontare.

Durante la serata avremo l’occasione di ascoltarlo narrare di quel 1973 quando al Cerro Torre gli toccò costituire la cordata con Casimiro Ferrari, del 1975 quando Riccardo Cassin lo volle nella selezione dei migliori alpinisti italiani nella sfida alla parete sud del Lhotse e del 1988 quando andò in cima al Cho Oyu, montagna di oltre 8000 m.

Mario Conti ha anche svolto attività poco legate all’alpinismo, ma certamente non comuni: ha infatti partecipato a una Parigi –Dakar a bordo di una panda 4x4 e ha esplorato il deserto algerino. Mario è sicuramente una persona in grado di affascinare con la sua vita così particolare, sempre volta alla difesa del mondo libero e sincero, e questo sembra essere la sua unica meta certa.

martedì 27 aprile 2010

REPORTAGE DALLA PALESTINA

Pax Christi Sondrio, col patrocinio del Comune di Sondrio, promuove giovedì 29 aprile alle ore 21.00 presso l’Auditorium Torelli di Sondrio un reportage dalla Palestina con testimonianza di don Nandino Capovilla, coordinatore nazionale di Pax Christi.


  • Proiezione del film PIAZZA PULITA realizzato da Pax Christi (Italia) e Al-Haq (Palestina) con la collaborazione dell'associazione israeliana Zochrot.
  • Presentazione del libro “Un parroco all’inferno-Album Manuel tra le macerie di Gaza” e del documento “Kairos Palestina”.

IL MOTORADUNO DELLO STELVIO VIENE CONFERMATO!

27 aprile 2010 - Dopo l'incontro di giovedì 22 aprile 2010, nel quale il presidente del Moto Club Storico Alta Valtellina Giuseppe Spagnolo ha motivato le ragioni che lo avevano portato ad annullare il Motoraduno dello Stelvio 2010, si sono susseguite lettere e riunioni informali attraverso le quali i rappresentanti delle categorie economiche del Bormiese hanno insistito perchè la manifestazione venisse confermata.
In particolare, a seguito della riunione del 26 aprile 2010 con i rappresentanti di Commercianti ed Albergatori di Bormio e Valli, con l’Associazione Per il Turismo di Bormio e con i vertici di Bormio Servizi, e dopo la verifica avvenuta oggi pomeriggio con i referenti dell’organizzazione, Giuseppe Spagnolo ha confermato che “il Motoraduno dello Stelvio 2010 si farà nella date a secondo le modalità comunicate con il precedente comunicato”.

Per confermare lo svolgimento della manfestazione è stato deciso l’invio di una lettera ufficiale al Prefetto di Sondrio, al sindaco di Bormio ed al comandante della stazione di Bormio dei Carabinieri. “Ho preso atto – prosegue Spagnolo – delle assicurazioni e delle disponibilità indicate dal sindaco di Bormio nella lettera del 21 aprile 2010 che si conclude con la seguente dichiarazione: Si garantisce inoltre, come ogni altra manifestazione sportiva organizzata nel territorio, la piena collaborazione di tutti gli organi dipendenti dalla pubblica amministrazione e si offre il sostegno, laddove richiesto, per gli incontri volti alla riuscita dell’evento.
Ritengo sia stato superato anche l’aspetto delle prescrizioni che il Moto Club Storico Alta Valtellina aveva dichiarato insostenibili e che erano alla base della decisione di annullare l’evento”.

La macchina organizzativa si rimette in moto per organizzare l’edizione 34 del Motoraduno dello Stelvio i cui dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane con un incontro stampa previsto a Sondrio. L’impostazione dell’evento è quella già indicata che propone una manifestazione senza un vero e proprio centro di aggregazione, ma più punti di incontro sparsi su tutto il territorio.

E’ stata già fissata, per iniziativa del presidente di Apt Bormio, Valeriano Giacomelli, una riunione operativa nell’ambito della quale verranno meglio identificati e definiti rapporti, competenze, collaborazioni. All’incontro oltre al Moto Club ed all’Unione Sporitiva Bormiese (braccio operativo dello stesso MC) parteciperanno i rappresentanti di albergatori e commercianti, di Apt Bormio e della società Bormio Servizi.

CINEFORUM TIRANO: SULLO SCHERMO "HACHIKO"

(GUARDA IL TRAILER) Questa sera alle ore 21.15, presso il Cinema Mignon, verrà proiettato il film "Hachiko" di L. Hallström e con R. Gere.

CINEFORUM TIRANO: SULLO SCHERMO "HACHIKO"

HACHIKO
di L. Hallström. Con R. Gere, J. Allen. Usa, 2009, 98’
Ogni giorno Hachi, un cane di razza Akita, accompagna il professor Parker alla stazione e lo
aspetta per il ritorno. L'emozionante e complessa natura di ciò che accade quando questa routine
viene bruscamente interrotta trasforma la storia in una favola per tutte le età. Ispirato a una
vicenda vera.


Il costo del biglietto intero è di 6,00 euro, e di 4,00 euro per i soci del Cineclub Overlook Tirano.
Per diventare soci del Cineclub basta recarsi presso la Biblioteca Arcari e richiedere l'iscrizione.





NOLEGGIO DI DVD IRREGOLARI: DUE DENUNCE

27 aprile 2010 - Tra Livigno e Bormio, militari della Guardia di Finanza della Tenenza bormina hanno sequestrato circa 500 film su DVD; alcune videoteche li noleggiavano abusivamente, a dispetto del fatto che gli stessi supporti informatici fossero esclusivamente destinati alla vendita a privati. Ora rischiano 3 anni di galera e fino a 15.000 euro di multa.


Alcune segnalazioni di cittadini che hanno notato l'anomalia dei prodotti al momento del noleggio hanno innescato l'azione dei militari che, per rilevare fatti di "pirateria" audiovisiva, hanno avviato controlli mirati nei confronti di due videoteche.

AI loro interno, sono state individuate alcune centinaia di film che non potevano essere noleggiati perché
destinati esclusivamente alla rivendita. Sostanzialmente, è stato accertato che per l'esercizio della loro attività i gestori delle videoteche hanno acquistato DVD riservati esclusivamente alla vendita a privati,
risparmiando per ciascun DVD somme considerevoli perché un film destinato al noleggio costa almeno tre volte di più di uno di quelli destinati al "monouso" familiare.

Nel corso dell'attività d'accertamento, le Fiamme Gialle si sono avvalse del supporto tecnico di specialisti della F.A.P.A.V. (Federazione Anti-Pirateria Audio-Visiva). I titolari delle due videoteche visitate sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Sondrio per il reato di noleggio di opere cinematografiche o audiovisive prive del necessario contrassegno (S.I.A.E.) o dotate di contrassegno alterato. Si tratta di un reato per il quale è prevista la reclusione sino a un massimo di tre anni e una multa fino a 15.000 euro.

Peraltro, oltre al procedimento penale, gli stessi responsabili dovranno far fronte a una pesante sanzione amministrativa. Questa è pari al doppio del prezzo di mercato del singolo DVD o, qualora il prezzo non sia determinabile, sarà applicata una pena pecuniaria oscillante tra un minimo di 103 ad un massimo di 1.032 euro per ognuno degli stessi DVD.

UN VALLANZASCA IMBARAZZATO AL PINCHETTI DI TIRANO





E' Natale Biagio, professore di diritto del Pinchetti, a prendere per primo la parola e a introdurre gli ospiti: dott. Della Pona, giudice per le indagini preliminari del tribunale di Sondrio, Cecco Pellosi, direttore dellla Comunità il Gabbiano, e Renato Vallanzasca, uno dei più noti criminali italiani. La platea era composta da tutte le quinte dell'istituto (Istituto Professionale, Liceo Scientifico, Geometra e Ragioneria) e da due quarte.


E' il dott. Della Pona a introdurre l'intervento del Vallanzasca: "Parleremo liberamente, senza schemi, per capire come può nascere la devianza giovanile all'interno della nostra società; Vallanzasca è un testimone di questo processo, conoscere la sua esperienza può aiutarci". E se Della Pona dichiara di aver accettato con entusiasmo la partecipazione all'incontro di oggi, Vallanzasca non ha avuto la stessa reazione: "Sono venuto qui, non certo per mia volontà, ma perché mi ci hanno portato tirandomi per i capelli".


SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI






Non tanto per una riluttanza di fondo, legata al suo modo d'essere, ma piuttosto per un evidente imbarazzo nei confronti del suo passato. E' da capire se il suo disagio sia reale, dovuto cioè ad un suo pentimento, o piuttosto causato da un confronto con una realtà che respinge e giudica come cattive le sue azioni passate. 


"Non sono venuto a insegnare niente a nessuno, - così ha esordito Vallanzasca - ma a portare la mia testimonianza di una vita che sarebbe meglio non seguire; i giovani sono i più soggetti a situazioni che possono rovinar loro la vita... Io ho scelto liberamente la vita che ho fatto".