L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 aprile 2014

"6 ORE AL PARCO BARTESAGHI" AIUTA VALTELLINA ACCESSIBILE

È tutto pronto per la terza edizione della “6 ore al Parco Adda-Mallero Renato Bartesaghi”, la gara podistica organizzata dall'associazione 2002 Marathon Club in collaborazione con il Comune di Sondrio che si terrà domenica 4 maggio nell'omonimo parco.
«Si può parlare ormai di appuntamento annuale per questa manifestazione - spiega Omobono Meneghini, assessore allo Sport del Comune di Sondrio -. “6 ore al Parco Bartesaghi” si svolge nel bellissimo Parco da cui prende il nome, una delle opere cittadine più importanti e apprezzate, e nasce anche da una comunione di intenti: quella di concepire lo sport come un momento di socializzazione, di benessere fisico, ma anche di promozione di valori importanti come, nello specifico, il superamento delle barriere architettoniche». “6 ore al Parco Renato Bartesaghi”, infatti, supporta il progetto “Valtellina Accessibile”, un'iniziativa pluriennale che promuove e sostiene l'eliminazione delle barriere architettoniche che impediscono alle persone diversamente abili di vivere una vita più agevole.
«UILDM -Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare-, Tecnici senza Barriere e ANMIC -Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili- promuovono questo ambizioso e importante progetto volto ad eliminare tutti quei piccoli e grandi ostacoli architettonici che complicano la vita alle persone che hanno disabilità fisiche. La nostra associazione sostiene il progetto “Valtellina Accessibile” economicamente, devolvendo il ricavato della manifestazione, e a livello di promozione, informando e sensibilizzando la popolazione verso questa problematica» spiega Graziano Battaglia, presidente di 2002 Marathon Club.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni alla gara clicca qui.

VALPOSCHIAVO, SABATO SI BALLA (O SI GUARDA BALLARE)

Dalla danza contemporanea al tango, dal folklore al teatrodanza e il country: sabato pomeriggio chi lo desidera potrà sperimentare nel centro parrocchiale (Via dal Pedriöl, a sud della piazza) diverse tipologie di ballo pagando un ingresso unico. Otto sono le proposte corsistiche per le quali non occorre iscriversi o prenotare il posto.
Da non perdere anche le rappresentazioni, la coreografia d’apertura che si terrà in piazza al mattino, e gli interventi serali nel centro parrocchiale, dove si potrà vedere ballare danza contemporanea, classica, flamenco, e balli folkloristici.
10.30 -10.45 Esplosione in piazza - coreografia d’apertura
Ballerini a sorpresa
Concetto: Fabio Bergamaschi (Compagnia Alias) e Paola Gianoli Tuena
13.30 -14.30 Corso di contact improvisation (adulti)
Insegnanti: Fabio Bergamaschi e Paola Gianoli Tuena
13.30 -14.30 Corso di danza moderna (12 - 17 anni)
Insegnante: Federica Esposito
14.45 - 15.45 Corso di ballo country (dai 12 anni)
Insegnante: Tania Brusaschi
14.45 - 15.45 Corso di musica e movimento (4 - 7 anni)
Insegnante: Graciela Forzatti
16.00 - 17.00 Corso di balli folkloristici (4 - 12 anni)
Insegnanti: Barbara Battilana e Samantha Pagnoncini
16.00 - 17.00 Corso di tango (adulti)
Insegnanti: Gilberto Minatta e Gina Valbuzzi
17.15 - 18.15 Corso di balli folkloristici (adulti)
Barbara Battilana e Samantha Pagnoncini
17.15 - 18.15 Corso di teatrodanza (12 - 17 anni)
Insegnante: Federica Esposito
20.30 - 21.45 La Valposchiavo balla - rappresentazioni
Fabio Bergamaschi (Compagnia Alias, Ginevra): danza contemporanea
Graciela Forzatti (Valtellina/Argentina): flamenco
Milena Crameri (Poschiavo/Zurigo): danza classica
Pro Costume Valposchiavo: balli folkloristici
  • Le rappresentazioni sono a ingresso gratuito.
  • Pass valevole per tutti i corsi: 15 CHF (fino ai 16 anni ingresso gratuito). Ritiro pass: sabato 3 maggio 2014 presso il centro parrocchiale (ore 13 - 18). Non si effettuano prevendite o iscrizioni.
  • Per i dettagli riguardanti l’abbigliamento si prega di consultare la pagina www.festadanzante.ch.
Informazioni: www.pgi.ch/valposchiavo Tel.+41 (0)81 839 03 41
Sostegno locale: Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Banca Cantonale Grigione
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo

CAO AL VERTICE DELL'ASSOCIAZIONE PANIFICATORI E PASTICCERI, DELLE COSTE VICE

Una novantina di laboratori di panificazione e pasticceria associati all’Unione Cts (circa l’80% delle aziende in attività nel settore), presenti capillarmente sul territorio. Tutte micro e piccole imprese, per lo più a conduzione familiare. È la realtà dell’Associazione dei Panificatori e Pasticceri della provincia di Sondrio, che ogni giorno sfornano il pane fresco artigianale, un prodotto buono e genuino sempre presente sulle nostre tavole.
Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 28 aprile, la categoria si è riunita in assemblea per procedere al rinnovo delle proprie cariche per il prossimo quinquennio. Prima di dare corso alle elezioni, il presidente uscente Remo Delle Coste ha ricordato gli amici e colleghi Attilio Scandella e Aldo Fiori, entrambi recentemente scomparsi. Delle Coste ha altresì ripercorso i punti salienti dell’attività svolta durante il suo mandato, ringraziando tutti i suoi consiglieri: dagli incontri informativi sul territorio rivolti agli associati al progetto didattico ‘Pane e scuole’, dalle numerose iniziative di comunicazione e marketing (realizzate anche in collaborazione con enti, con la Federazione Italiana e l’Unione regionale Panificatori, volte a valorizzare il pane fresco artigianale) alla partecipazione a eventi extraprovinciali come la manifestazione ‘Pane in piazza’ a Vigevano, senza dimenticare l’importante collaborazione all’interno del gruppo di lavoro costituito per conseguire l’ambito marchio collettivo geografico per la Bisciola.
Sostanzialmente confermato il direttivo, con la rielezione di 12 membri uscenti e 3 nuovi ingressi: Mario Bruno, Mattia Ghilardi e Lidia Pendusci, la prima donna a entrare nel direttivo dell’Associazione Panificatori e Pasticceri. Nel clima di collaborazione che contraddistingue la categoria, il presidente uscente Remo Delle Coste ha ‘passato il testimone’ a Luigi Cao, già vicepresidente della categoria, insieme a Fabrizio Amadeo, quest’ultimo confermato nell’incarico. «Anche alla luce della nuova legge regionale 10/2013 che valorizza il pane fresco artigianale, l’impegno dell’Associazione Panificatori e Pasticceri – ha affermato il neopresidente Cao – sarà innanzitutto concentrato nel promuovere la nuova normativa che ridà finalmente dignità alla nostra categoria».
Un’assemblea che, accanto al rinnovo cariche, ha presentato un ordine del giorno denso di argomenti di grande interesse per il settore, quali la nuova normativa sul pane fresco, l’etichettatura dei prodotti di panificazione, le tabelle nutrizionali, i costi di produzione, la vendita di pane secco per l’alimentazione degli animali. Temi che saranno presto all’attenzione di nuovi incontri informativi che la categoria intende organizzare a breve sul territorio.
ASSOCIAZIONE PANIFICATORI E PASTICCERI
Presidente: Luigi Cao (Ardenno)
Vicepresidenti: Fabrizio Amadeo (Sondrio) e Remo Delle Coste (Tirano)
Consiglieri:Teodoro Apollonio (Semogo), Bruno Bresesti (S. Giacomo di Teglio), Mario Bruno (Sondrio), Davide Compagnoni (Bormio), Gianantonio Fondrini (Mantello), Mattia Ghilardi (Grosotto), Emanuele Lenatti (Chiesa in V.co), Fausto Moreschi (Chiavenna), Fulvio Nodari (Tresivio), Giuseppe Pedrana (Livigno), Lidia Pendusci (Ponte in V.na), Guglielmo Tarabini (Sondalo)

MTB: AL VIA IL TROFEO LOMBARDIA, 3 PODI PER IL MELAVI'

Con l’inedita prova di Figino Serenza ha preso il via l’edizione numero 17 dell’Asso Bike Junior. Questo importante e ormai storico circuito dei giovanissimi si articola in 10 prove nelle provincie di Sondrio, Lecco e Como. Ottimo il numero di partecipanti alla manifestazione organizzata dall’unione ciclistica Figinese la quale ha predisposto un percorso ricco di cambi di ritmo.
Ottimo il comportamento dei ragazzi del Melavì Focus Bike che si sono dimostrati a proprio agio sul terreno di gara. Daniele Corvi, G2, ha sfoderato un’ottima performance chiudendo con un brillante 7° posto. Bravissima anche la coetanea Alice Saligari che si è imposta con pieno merito nella prova femminile.
Nella prova riservata ai G3, molto concreto Patrik Foppoli che si è classificato al 13° posto in una gara molto affollata e combattuta evidenziando ottime capacità di guida. Ancora una vittoria per il team di Battista Pini per merito di Valentina Corvi che ha bissato il successo della gara di Voghera, mettendosi in evidenza per l’ottima competizione. Grande protagonista anche Federico Pianta, G5, che ha conquistato un bellissimo 3° posto rimanendo sempre nelle posizioni di vertice.
Archiviata la trasferta in provincia di Como, l’attenzione si sposta a Tovo Sant’Agata dove il 1° maggio il Melavì Tirano Bike sarà in cabina di regia in veste di organizzatori della seconda prova del Trofeo Lombardia.

MTB, SI PEDALA ANCHE NEL MANDAMENTO DI SONDRIO

Dalle rive dell'Adda sino a superare i 2.000 metri della Valmalenco, tra paesaggi che cambiano mutando dalla vegetazione fluviale, i vigneti terrazzati, boschi e pinete, tutto in sella alla bicicletta ed in piedi sui pedali, per soddisfare la passione a “due ruote”in sicurezza su percorsi dedicati. Il Mandamento di Sondrio e Valmalenco si presenta alla vigilia dell'estate con una rinnovata ed arricchita offerta per ciclisti.
Dal Sentiero Valtellina, dorsale ciclabile provinciale che in questo tratto corre in fregio all'Adda tra scorci suggestivi che si affacciano sui vigneti terrazzati delle sottozone DOCG dai nomi evocativi della cultura vinicola locale (Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno), è possibile raggiungere con un percorso protetto e dedicato anche la Valmalenco, grazie al progressivo adeguamento per i biker della parte alta del Sentiero Rusca.
Qui l'Alpe Palù perde il manto nevoso ma non il vizio di affascinare e divertire i turisti. In questo caso, per l'estate, grazie all'impegno dell'Unione dei Comuni della Valmalenco sono in approntamento percorsi di vario grado di difficoltà: anelli escursionistici attorno al Lago Palù e, per i più spericolati, tracciati di downhill su cui si disputeranno anche gare di rilievo.
Il programma bike sportivo sarà di grande richiamo e contagerà tutta la Valle: il 26-27 luglio corsi ed esibizioni di BMX Bike Street a Lanzada tra rampe ed ostacoli artificiali, il 9-10 agosto una prova Nazionale di Downhill inaugurerà ufficialmente il tracciato dell'Alpe Palù e il 7 settembre spazio alla Gran Fondo delle Alpi.

TIRANO, CORSO DI DISOSTRUZIONE INFANTILE

L'Associazione Gen!o organizza a Tirano un corso di disostruzione infantile, un incontro che consentirà l'apprendimento delle manovre da attuare per una corretta disostruzione da corpo estraneo e di come effettuare una rianimazione pediatrica.
La lezione durerà due ore e si svolgerà sabato 17 maggio alle ore 14.00 presso la Cooperativa San Michele, Piazza Basilica 15. Per prenotazioni contattare l'Assocazione Gen!o al numero 347 6808523.

SUICIDIO: SE NE PARLA A BORMIO E CHIAVENNA

Il progetto "Dopo la Malaombra" dedicato alla prevenzione del suicidio e partito da più di un anno in provincia di Sondrio continua la serie di incontri informativi rivolti alla cittadinanza, dopo Livigno, Caspoggio e Cosio Valtellino organizza e promuove i prossimi incontri pubblici a Bormio e a Chiavenna. Lo scopo di queste serate è sensibilizzare la popolazione al delicato tema dell'esperienza della perdita di una persona per suicidio, che purtroppo coinvolge spesso molte famiglie e la comunità stessa.
Oltre alla specifica opera di prevenzione, "Dopo la Malaombra" si propone anche, attraverso queste serate, di informare sul tema, per favorire la diminuzione dello stigma associato ai comportamenti suicidari e per diffondere conoscenze, perché le persone abbiano maggiori strumenti per cogliere negli altri i possibili segnali di allarme. Grazie al progetto è nato inoltre un gruppo di auto aiuto a sostegno e ascolto dei familiari che hanno perso un loro caro per suicidio. Il gruppo si ritrova a Sondrio.
Gli incontri dal titolo "In meta per la vita. Il suicidio, una realtà umana e sociale che ci riguarda" si terranno a Bormio venerdì 9 maggio e a Chiavenna mercoledì 14 maggio 2014. Interverranno Manuela Colombera e Katri Mingardi, psicologhe e psicoterapeute del progetto Dopo la Malaombra e Alfio Sciaresa del Rugby Sondrio, società sportiva che sostiene il progetto ed in particolare ha partecipato alla campagna di comunicazione sociale per la prevenzione del suicidio in provincia di Sondrio, realizzata grazie al progetto "Dopo la Malaombra".
L'incontro si svolgerà a Bormio, presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio, alle ore 21:00, con il patrocinio del Comune di Bormio. A Chiavenna la serata informativa organizzata in collaborazione con Pro Chiavenna, Parrocchia di San Lorenzo, Oratori di Chiavenna e Centro di Ascolto Caritas, si terrà presso il CineTeatro Victoria, sempre alle ore 21:00.

STELVIO CHALLENGE: GARA PER REGALARE SORRISI AI BAMBINI IN OSPEDALE

Stelvio Challenge 2014 è una gara ciclistica sullo Stelvio organizzata e promossa da Soccorso Clown Onlus, il primo servizio professionale di clown ospedalieri in Italia (www.soccorsoclown.it) e da Pim e Clinic Clowns (partner olandesi). La Mission condivisa da queste tre organizzazioni è rendere l’ospedale un luogo a misura di bambino, dove a ciascun bambino ricoverato sia riconosciuto il diritto di restare bambino, vincendo la paura e lo stress prodotti dalla malattia, aiutando e sostenendo i suoi familiari, e assistendo i medici e il personale ospedaliero nell’attività di cura.
Il programma della gara prevede due giorni di allenamento facoltativi (25 e 26 giugno) e la sfida finale del 27 Giugno 2014. La gara sarà inaugurata dal sindaco Sindaco del Comune di Bormio Giuseppe Occhi che ha patrocinato l'intera iniziativa. Il nostro obiettivo per lo Stelvio Challenge 2014 è quello di garantire per un intero anno un intervento settimanale dei nostri Clown Ospedalieri presso le seguenti strutture ospedaliere: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Asl 4 di Prato, Policlinico Umberto I e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e riuscire così a donare tanti sorrisi ai bambini costretti nelle quattro mura di
una stanza d'ospedale, tanti momenti di serenità e distrazione alle loro famiglie sempre in sinergia con il personale medico e infermieristico.
Per questo motivo, oltre alla quota di iscrizione di 70,00 euro (che servirà a coprire 2 giorni di training, assistenza medica, assistenza tecnica durante la sfida, pacco gara, ingresso alle Terme di Bormio e cena finale) ogni ciclista s'impegnerà a cogliere la sfida di raccogliere fondi, con l'aiuto di persone e imprese amiche, al fine di diventarne ambasciatore, sponsorizzando il progetto con 1 euro a sorriso tramite la pagina dedicata a Soccorso Clown Onlus nella piattaforma on-line della retedeldono.it. Ogni ciclista solidale che raggiungerà su retedeldono.it la cifra di 200 euro, l'iscrizione allo Stelvio Challenge 2014 sarà coperta da Soccorso Clown e i primi 3 ciclisti che riusciranno a raccogliere 1000 ci sarà il premio “ci pensa Soccorso Clown”.
“Siamo entusiasti di questa opportunità data a Soccorso Clown” - sostengono i fondatori di Soccorso Clown, Yury e Vladimir Olshansky e Caterina Turi - e fiduciosi che i ciclisti italiani sosterranno l'iniziativa in ugual misura degli amici e colleghi olandesi, che si sono già iscritti in 110.

CINEFORUM TIRANO: "BLUE JASMINE" - Trailer

Mercoledì 30 aprile alle ore 21.15, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettato il film "Blue Jasmine" di W. Allen. Con C. Blanchett, A. Baldwin, S. Howkins . Stati Uniti 2013, 98'.
TRAMA (Wikipedia)
Jasmine, una bellissima donna di classe, si sta trasferendo da New York, dove conduceva una vita agiatissima, a San Francisco, nello squallido appartamento della sua sorella adottiva Ginger. Fin dalle prime scene è evidente come Jasmine abbia dei problemi psicologici: la donna seduta accanto a lei in aereo racconta a suo marito di averla vista parlare da sola per tutto il volo. Una volta a San Francisco Jasmine riflette sulla sua vita, cercando il modo di ricominciare da zero...

ANNAMARIA SALIGARI SI RIPRESENTA A LOVERO: IL PROGRAMMA

"Mi presento nuovamente a Lovero, - ha detto Annamaria Saligari, candidata Sindaco con Insieme si può cambiare Lovero - con una squadra rinnovata, nella quale l’esperienza degli amministratori si affianca all'entusiasmo e alla carica di persone nuove che condividono i principi e i valori che hanno contraddistinto il mio mandato". La lista civica ha fissato quattro principi definiti irrinunciabili:
  • RIGORE NEL GESTIRE IL DENARO PUBBLICO
  • COERENZA NEL RISPETTARE GLI IMPEGNI ASSUNTI
  • TRASPARENZA NELLA GESTIONE
  • ASCOLTO E DIALOGO COI CITTADINI
Nella presentazione della sua lista e del suo programma(clicca qui per consultarlo), il Sindaco uscente di Lovero passa in disamina anche le numerose opere portate a termine nel suo mandato, tra cui l'apprezzatissima tensostruttura del Parco dell'Adda, a fianco della pista ciclabile, e molte altre opere cittadine. "Confermo l’impegno profuso sinora,  - ha concluso Annamaria Saligari - la massima disponibilità all'ascolto e alla condivisione delle idee e dei progetti, certa che la partecipazione e la collaborazione dei cittadini sia fondamentale per un buon amministrare: trasparenza, dedizione e impegno costante sono i valori fondanti che ispireranno ogni azione mia e della mia squadra".
candidati insieme si può cambiare Lovero
CANDIDATI CONSIGLIERI
TRAMACCHI FABIO
anni 38

GIULIO MASA
anni 55

MASSIMILIANO ZAMPATTI
anni 31

GIACOMO MARIO CARUSO
anni 54

MARGHERITA BRUNELLI
anni 47

VINCENZO GIUMELLI
anni 57

GRAZIELLA GATTI
anni 48

WALTER RODIGARI
anni 47

MONICA CIMETTI
anni 33

MONIA GIUDICATTI
anni 32

IL SINDACO DEL SIMONE SOLIDALE CON TSHIMANGA: "TIRANO APERTA AL MONDO"

PUBBLICHIAMO LA LETTERA INVIATA DAL SINDACO DI TIRANO PIETRO DEL SIMONE A VICKY TSHIMANGA, EX APPARTENENTE ALLA LISTA CIVICA "RINNOVA TIRANO"
Pietro Del Simone_sindaco di Tirano1Egregio Dottore,
l'assurdità delle ragioni accampate per la Sua esclusione da una lista elettorale in lizza per assumere il governo della città, mi costringe a intervenire a tutela dell'immagine cittadina falsata dalle motivazioni addotte, oltre che per esprimerLe la mia solidarietà anche a nome dell'intera cittadinanza.
Effettivamente è incredibile che “persone relativamente giovani e apparentemente colte e aperte di mente”, come Lei le definisce, possano essersi infilati in un tunnel della mente come quello che ha suggerito loro le giustificazioni di cui Lei giustamente si lagna, per sostenere una scelta così lontana dalla tradizione di una città che, come poche in provincia, annovera matrimoni con cittadini di altri comuni, regioni e stati.
In ambito amministrativo, all'indomani della Liberazione, Tirano ebbe più di un Consigliere comunale “non indigeno”, a riprova della sua apertura al mondo. Una apertura che l’incontro con il Cristianesimo e la centralità religiosa che le deriva dal Santuario l’ha indotta a porre la persona umana alla sommità della scala dei valori terreni.
Nemmeno l’ombra della Xenofobia deve nuocere all'immagine di Tirano, perché non è sua, e forse nemmeno di quei pochi che non l’hanno riconosciuta e ne sono caduti vittime. E’ il prezzo che pagano i gruppi che si affacciano alla vita pubblica senza esperienza, magari con l'entusiasmo e la massima buona volontà, ma anche con l’ovvia impreparazione dei neofiti che, infine, è l’unica circostanza che può “giustificare” i loro errori.
Le rinnovo la solidarietà e Le invio i migliori saluti con i sensi della mia stima.
Suo
Pietro Del Simone

LIVIGNO AL BIKE FESTIVAL DI RIVA DEL GARDA

Il Bike Festival di Riva del Garda apre ufficialmente la stagione della mountain bike europea e Livigno vi partecipa in qualità di resort fortemente votato alla pratica di questa specialità.
Due gli eventi di richiamo internazionale che interessano i bikers e che saranno presentati ufficialmente alla Fiera di Riva del Garda: il Suzuki Nine Knights (16/21 giugno 2014) h e il Red Bull Wide Open (11/13 luglio 2014).
Mentre il primo è ormai un must per gli atleti e gli appassionati di tutto il mondo, il secondo sarà una novità assoluta che radunerà nel Bike Park del Mottolino i migliori gravity riders per decidere who-is-who e what-is-what, su un percorso ricco di sfide.
Venerdì 2 maggio uno dei più famosi fotografi delle scena bike, Markus Greber (vincitore lo scorso anno del contest del Nine Knights nella categoria "Best Photo") rivelerà i suoi trucchi agli aspiranti fotografi nel corso di due workshop della durata di mezza giornata (sono ammessi al massimo 8 partecipanti). È possibile iscriversi entro il 29 aprile, inviando una email a high@rasoulution.com oppure direttamente allo stand di Livigno (G42).
Domenica 4 maggio allo stand di Livigno saranno presenti alcune icone della mountain bike mondiale: l’ambasciatore della località Hans "No Way" Rey, il freeride pro Andi Wittmann e il leggendario 4X Guido Tschugg incontreranno il pubblico e firmeranno autografi per i loro fan.

VALERIO RIGHINI IN MOSTRA A MILANO

All'interno delle mura spagnole fatte erigere tra il 1548 e il 1562 da Ferrante I Gonzaga, l'artivalerio righini operasta tiranese Valerio Righini sarà protagonista a Milano, dal 9 maggio al 30 giugno 2014, con la mostra, organizzata da "QC Terme Milano", dal titolo "Sentinelle di acque".
L'esposizione, così come quella allestita precedentemente presso le QC Terme di Torino e che proseguirà e concluderà il suo percorso nei mesi estivi ai Bagni Nuovi di Bormio, è a cura della Sig.a Maria Poggi che con passione ha realizzato gli allestimenti negli spazi eleganti e suggestivi delle terme e la stessa introduzione del pieghevole. Sulla mostra ha affermato: “Qui si avverte la musica dell’infinito scorrere delle acque. Il cielo è azzurro fiordaliso, la luce del giorno si fonde gloriosa con i ferri policromi. La sensa- zione di mistero nei vapori acquiferi, imprime un fascino e una gentilezza delicati alle opere, che attente e appassionate vigilano.”
L 'inaugurazione milanese sarà arricchita da una prestigiosa introduzione fatta dal poeta Giorgio Luzzi e dalla lettura di alcune sue poesie per voce dell'attrice Mira Andriolo.

martedì 29 aprile 2014

DEL TENNO PERDE LA DELEGA ALLE INTRASTRUTTURE

Dopo giorni di passione il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha comunicato i nomi degli assessori che entrano in Giunta: Mauro Parolini diventerà assessore con le deleghe al Commercio e Turismo, mentre Alberto Cavalli, che ricopriva quel ruolo, assume le deleghe alle Infrastrutture e Mobilità, quelle di Maurizio del Tenno. Quest’ultimo, dopo il fallimentare transito a Infrastrutture e Mobilità, seguirà da sottosegretario le infrastrutture per Expo. In assenza dei padiglioni, Expo continua a riempirsi solo di poltrone e politici. Il governatore ha anche annunciato l'ingresso in Giunta di Daniele Nava come sottosegretario.
Giampietro Maccabiani, portavoce di M5S Lombardia, dichiara: “E’ il solito mercato delle poltrone, con Maroni a fare da ambulante in un grave e deleterio esempio di vecchia politica fatto in barba alla competenza e alle capacità degli assessori. Ancora una volta al buonsenso e all’interesse dei lombardi prevalgono le logiche di partito. Maroni prometteva un cambio di passo, ma nel suo operato non c’è nessuna discontinuità con il passato. Speriamo solo che il Consiglio regionale dopo il blocco delle ultime settimane causato dalle guerre interne della Maggioranza torni a lavorare”.

MELLOBLOCCO 2014: CI SIAMO, ECCO IL PROGRAMMA DEFINITIVO

Il calendario completo giorno per giorno degli eventi del Melloblocco 2014 (1-4 maggio), in Valmasino, bouldering, blocchi con montepremi, arrampicata con la corda, prove materiali (scarpette, corde, crash-pads) spettacoli, concerti dal vivo, mostre, attività collaterali, Mellobaby, slack-lines, Mello-yoga e tanto altro sono on-line:
Programma dettagliato clicca qui

PGS GOODNESS TIRANO TERZA AL CIRCUITO PROVINCIALE

Festa in casa della PGS GOODNESS TIRANO per il bel terzo posto conquistato alla prima tappa del 29° circuito Provinciale FIPAV di Minivolley e Superminivolley tenutosi venerdì 25 aprile nella splendida cornice del parco della Villa Visconti Venosta di Grosio.
53 le squadre di minivolley e 70 quelle di superminivolley iscritte alla manifestazione provenienti da tutta la provincia di Sondrio e dall'alto Lario. Tanto divertimento anche per le altre squadre della Goodness, con un buon 12° posto per le ragazze del Superminivolley che hanno lottato con grinta fino all'ultima partita manifestando sicurezza in tutti i fondamentali. Immancabile la Presenza di Suor Savina con il banco missionario per ricordare a tutti che la partita più importante da vincere è quella della solidarietà con chi è meno fortunato di noi.
Impeccabile, come sempre, l'organizzazione della Pallavolo Altavalle a cui vanno sentiti ringraziamenti. Complimenti dunque a Vanessa, Sofia e Alessia in foto con il loro allenatore Alberto e a tutte le piccole atlete della PGS GOODNESS TIRANO. Prossimo appuntamento a Villa di Tirano domenica 4 maggio 2014.
Mariluci Vesnaver
Presidente PGS GOODNESS TIRANO
Pgs Mini Goodness Tirano

Oriani Laura

Oriani Laura

IL M5S A SONDRIO PER LE ELEZIONI EUROPEE

Sabato 3 maggio a partire dalle ore 21.00, presso la Piazza Garibaldi di Sondrio, avrà luogo il "Vinciamo noi tour" del Movimento 5 Stelle in vista delle Elezioni Europee del 25 maggio prossimo. L'incontro sarà l'occasione per conoscere il programma del M5S per l’Europa incontrando, oltre che i candidati, i Parlamentari e i Consiglieri regionali.

JOSY BATTAGLIA PRESENTA IL SUO RACCONTO "SENZA CONFINE" - Video

Domenica 27 aprile, ore 20.15, presso la Libreria Il Mosaico di Tirano, si è tenuto un incontro aperto al pubblico con Josy Battaglia, autore del racconto "Ruzzolavano giù come sassi",vincitore del premio Valvigezzo narrativa 2013.
Una storia "senza confine" che narra la fuga degli ebrei dalla Valtellina alla Valposchiavo durante la Seconda Guerra Mondiale; un racconto che parte dall'oralità, "da cose che mi sono state raccontate da mia madre e persone della mia famiglia". Per metà valtellinese e metà poschiavino, Josy Battaglia, che sta studiando il secondo anno di master in Scrittura Creativa presso la scuola Holden di Torino, sta attualmente lavorando su racconti lungi e romanzo brevi.

LIVIGNO, UN'ESTATE ACTIVE E COOL

È fatta di colori, profumi, sapori e tanto sport l'estate di Livigno, la località della Valtellina che con i suoi 1816 metri di altitudine rappresenta il resort più alto dell'intera valle.
Livigno è terra di confine, di tradizioni e di cultura alpina che si mescolano nelle mille attività che ogni anno anno vengono proposte per intrattenere i turisti che la scelgono come meta delle vacanze estive.
Da giugno fino all'autunno inoltrato, Livigno regala emozioni e sorprese cucite su misura per diversi target di riferimento.
Livigno piace agli sportivi perché è una palestra a cielo aperto, che offre la possibilità di allenarsi in quota in un contesto paesaggistico e naturalistico di valore a cui si affianca anche un centro del paese vivo e ricco di spunti.
Piace alle famiglie che trovano in Livigno una località organizzata per accogliere i piccoli ospiti con proposte a misura di bambino.
Piace a chi ama la montagna perché da Livigno partono sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike e a cavallo che permettono di raggiungere la vallata di Bormio, la Valdidentro e l'Engadina.
Piace a chi cerca un piacevole soggiorno in quota perché Livigno offre una pista ciclo-pedonale che costeggia tutto il paese e che, in maniera comoda e senza difficoltà, collega il Lago di Livigno fino alla zona della Forcola.
Piace alle fashion victim e agli amanti dello shopping perché Livigno è una grandissima duty-free area, in cui si susseguono negozi di ogni genere per tutti i 10 km di lunghezza del paese, tra i più diffusi ci sono le profumerie, i negozi di generi extra-doganali, hi-tech, gioiellerie, boutique di abbigliamento e naturalmente negozi di articoli sportivi.
Piace a chi cerca una vacanza a stretto contatto con la natura perché Livigno è in parte nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e parte è zona di tutela Sic e non è difficile poter vedere stambecchi, camosci, marmotte, aquile e persino il gipeto.
Piace ai bikers, che trovano in Livigno la metà ideale per la pratica della mountain bike sia nella sua espressione più estrema, ovvero la downhill e i percorsi nel bike-park, sia in quell più turistica, grazie a una rete di sentieri predisposti a questo uso.
E Livigno piace anche a chi pratica gli sport acquatici perché il sui Lago è navigabile con kayak, sup, barche a remi, wind-surf e kite-surf, insomma con tutto ciò che non abbia un motore a bordo per rispettare la zona di tutela ambientale in cui è situato lo specchio d'acqua.
Piace a chi cerca feste, eventi e spettacolo perché Livigno offre un calendario che, da giugno a fine settembre, regala emozioni, conoscenza del territorio e divertimento.

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO: A BORMIO LA TRILOGIA RUE AMOR

Giovedì 24 aprile, la biblioteca di Bormio ha ospitato la presentazione della trilogia di Antonio Amoruso Rue Amor. L’evento, a fianco della Festa dei libri e dei fiori del giorno precedente e della visita al cimitero Monumentale di Milano sulle tombe di letterati ed editori organizzata per il 27 aprile, ha concorso a dare rilievo alla Giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore. Così come la trilogia di Amoruso è indirizzata a tutti coloro che immancabilmente si emozionano di fronte alle favole, così la biblioteca ha ospitato un pubblico davvero eterogeneo: giovanissimi, giovani e adulti si sono riuniti per respirare quell’atmosfera un po’ disneyana in cui le parole costituivano un tutt’uno con le note dei brani musicali composti dallo stesso autore.
E se la simpatia di Amoruso, nativo di Napoli e residente a Roma, ha subito trasportato i presenti in un’atmosfera surreale abitata da pop star famose e da personaggi dell’infanzia, quali Babbo Natale (Babbo ben) e la Fata Turchina, a conferire maggior freschezza e vivacità alla serata ha concorso la presenza di un gruppo di ragazzi di Bormio, frequentanti le scuole superiori; sono stati loro a dare vita ai brani tratti da Rue Amor, alternandosi nella lettura di quelli più significativi. La loro capacità di mettersi in gioco, esibendosi in pubblico tra ansia e divertimento, ha confermato una volta ancora la biblioteca di Bormio quale luogo di incontro, di confronto e di conoscenza per giovani di tutte le età.

"TIRANO RADICI E FUTURO", INCONTRO CON I CITTADINI

Martedì 29 aprile 2014 alle ore 20.30 presso la sala riunioni della Banca Popolare di Sondrio in Piazza Cavour a Tirano, Gianmartino Della Vedova, candidato sindaco per la lista civica "Tirano Radici e Futuro", e i componenti del gruppo, invitano i tiranesi ad un incontro mirato ad ascoltare le esigenze della cittadinanza.
Per costruire una città che abbia nella qualità della vita l'obbiettivo primario è necessario confrontarsi ed aprirsi all'ascolto delle esigenze dei suoi abitanti. Condividere idee e strategie, identificare le priorità ed essere consapevole di quello che si può fare concretamente è la prima cosa che un amministratore serio deve fare.
L'incontro, a cui sono invitati tutti i tiranesi, sarà il primo di una serie di momenti di confronto che coinvolgeranno tutte le contrade della città, ma ha un’importanza particolare proprio per la volontà del gruppo e del candidato sindaco di mettere realmente al centro della propria attività la trasparenza e il dialogo con i concittadini.
Sarà l'occasione per conoscere meglio i componenti del gruppo e la filosofia che lo caratterizza. Vorremmo fosse un momento di dialogo aperto e sincero da entrambe le parti, il più possibile costruttivo per far emergere i problemi ma anche e soprattutto le opportunità della Tirano del futuro.
Vi aspettiamo confidando in un confronto costruttivo e nel ricco contributo di idee ed esperienze che vorrete portare.
Gianmartino Della Vedova e il gruppo "Tirano Radici e Futuro"

CORSA IN MONTAGNA REGIONALE: DOPPIETTA DELL’U.S. BORMIESE

A San Pellegrino Terme, domenica 27 aprile, per la seconda prova del Campionato regionale giovanile di corsa in montagna, si è messa in luce soprattutto l’Unione Sportiva Bormiese sezione Atletica capace di portarsi a casa due primi posti grazie a Luca Cantoni negli allievi e Belay Jacomelli nei cadetti. Una bella soddisfazione per l’allenatore Giulio Cola che inizia a raccogliere i frutti di tanti anni di impegno in alta valle e che in Val Brembana ha colto, grazie ai piazzamenti dei suoi atleti, anche il 3° posto nel 27° Trofeo Beppi Normanni, alle spalle di Premana e Atletica Valle Brembana, con il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino al 6° posto, il G.P. Talamona Comosystemi Malugani al 7° posto, il G.P. Valchiavenna all’8° posto, il G.S. Valgerola Ciapparelli all’11° posto, il C.O. Piateda al 14° posto e l’A.S. Lanzada al 21° posto.
Scorrendo le classifiche sono diversi i piazzamenti sul podio da parte degli atleti della provincia di Sondrio che hanno gareggiato su un percorso reso ancora più impegnativo dalla pioggia: oltre alle vittorie di Luca Cantoni negli allievi e Belay Jacomelli nei cadetti, entrambi dell’U.S. bormiese, nelle ragazze argento per la compagna di squadra Samantha Bertolina, bronzo nelle allieve per Eleonora Fascendini (G.P. Valchiavenna) e negli allievi per Mohammed Yaakoubi (C.O. Piateda).
Ecco i piazzamenti di tutti gli atleti della provincia di Sondrio:
Clas.
Atleta
Cat.
Società
3
FASCENDINI ELEONORAALLIEVEG.P. VALCHIAVENNA
7
ABATE ILARIAALLIEVEG.S. C.S.I. MORBEGNO
9
ABATE ANNAALLIEVEG.S. C.S.I. MORBEGNO
10
BULANTI STEFANIAALLIEVEG.S. C.S.I. MORBEGNO
11
MACEDONIO SILVIAALLIEVEG.S. VALGEROLA CIAPPARELLI
12
TARCHINI VALENTINAALLIEVEG.S. C.S.I. MORBEGNO
13
GUSMEROLI ALESSIAALLIEVEG.P. TALAMONA
Clas.
Atleta
Cat.
Società
1
CANTONI LUCA
ALLIEVI
U.S. BORMIESE ATL.
3
YAAKOUBI MOHAMMEDALLIEVICENTRO OLIMPIA PIATEDA
4
GUSMEROLI DAVIDEALLIEVIG.P. TALAMONA
5
PRANDI ANDREAALLIEVI
U.S. BORMIESE ATL.
6
ROSSI DIEGOALLIEVIA.S. LANZADA
10
CORAZZA MATTEOALLIEVIG.S. VALGEROLA CIAPPARELLI
19
ACQUISTAPACE DIEGOALLIEVIG.S. C.S.I. MORBEGNO
21
MARTINELLI STEFANOALLIEVIG.S. C.S.I. MORBEGNO
24
SCIUCHETTI DANIELEALLIEVIA.S. LANZADA
27
BALDAZZI LEONARDOALLIEVIG.S. C.S.I. MORBEGNO
28
BULANTI MICHELEALLIEVIG.S. C.S.I. MORBEGNO
30
FRANCHETTI MIRKOALLIEVIG.P. TALAMONA
Clas.
Atleta
Cat.
Società
5
TESTINI ALICECADETTECENTRO OLIMPIA PIATEDA
7
PERETTI ELISACADETTE
U.S. BORMIESE ATL.
8
DEL GROSSO GAIACADETTEG.P. VALCHIAVENNA
13
FOGNINI ALESSIACADETTEG.P. TALAMONA
14
CIRELLI CHIARACADETTEG.P. TALAMONA
17
STRIGIOTTI IRISCADETTEG.P. TALAMONA
21
SALIGARI LAURACADETTE
U.S. BORMIESE ATL.
Clas.
Atleta
Cat.
Società
1
JACOMELLI BELAYCADETTIU.S. BORMIESE ATL.
5
MOLTENI LUCACADETTIG.P. VALCHIAVENNA
7
GUSMEROLI FEDERICOCADETTIG.P. TALAMONA
8
CORAZZA DANIELECADETTIG.S. VALGEROLA CIAPPARELLI
11
VANINETTI DAVIDECADETTIG.S. VALGEROLA CIAPPARELLI
13
DEL RE PAOLOCADETTIG.P. VALCHIAVENNA
14
TARCHINI SIMONECADETTIG.S. C.S.I. MORBEGNO
16
COLA DAMIANOCADETTI
U.S. BORMIESE ATL.
24
FRANCESCHETTI STEFANOCADETTI
U.S. BORMIESE ATL.
Clas.
Atleta
Cat.
Società
2
BERTOLINA SAMANTHARAGAZZEU.S. BORMIESE ATL.
9
JACOMELLI YEMISIRACHRAGAZZE
U.S. BORMIESE ATL.
10
COLOMBI VITTORIARAGAZZEG.S. C.S.I. MORBEGNO
15
ABATE MARGHERITARAGAZZEG.S. C.S.I. MORBEGNO
21
BERTOLINI VERONICARAGAZZEG.P. TALAMONA
Clas.
Atleta
Cat.
Società
5
TRECARICHI NICOLARAGAZZIU.S. BORMIESE ATL.
7
PEDRANZINI LUCARAGAZZI
U.S. BORMIESE ATL.
8
NESOSSI GIANLUCARAGAZZIG.P. VALCHIAVENNA
14
COMPAGNONI MICHELERAGAZZI
U.S. BORMIESE ATL.
19
TARCHINI MARIORAGAZZIG.S. C.S.I. MORBEGNO
20
RUFFONI FABIORAGAZZIG.S. C.S.I. MORBEGNO
21
SCIUCHETTI STEFANORAGAZZIG.P. VALCHIAVENNA
23
BERTOLINI ERMANNORAGAZZIG.P. TALAMONA