L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 31 ottobre 2014

APRICA, VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DIEGO COLETTIc

Il vescovo della diocesi di Como, comprendente la decina di vicariati tellino-chiavennaschi visiterà, mercoledì 5 novembre 2014, le comunità parrocchiali di Aprica.
Eccone di seguito il programma:
  • Ore 15.00 – Santa Maria: Incontro con la Comunità e Liturgia della Parola;
  • Ore 16.00 – Oratorio di San Pietro: Incontro con i ragazzi e i giovani;
  • Ore 17.00 – Santuario di Maria Ausiliatrice: Santa Messa, alla quale sono invitati tutti i fedeli delle Comunità di Santa Maria Assunta e dei Santi Pietro e Paolo;
  • Ore 18.00 – Oratorio di San Pietro: Incontro con Consigli Pastorali, Consigli per gli Affari Economici, Catechiste, Associazione Maria Ausiliatrice, Cori Parrocchiali e Volontari della Charitas.

SONDALO: INAUGURATO IL NUOVO REPARTO DI CHIRURGIA GENERALE - Foto

Oggi pomeriggio, al 2° piano del 4° Padiglione del presidio ospedaliero di Sondalo, è stato inaugurato il rinnovato reparto di Chirurgia Generale.
A fare gli onori di casa ci ha pensato il Direttore Medico dei Presidi, dott. Riccardo Bertoletti, che ha introdotto e ringraziato i numerosi ospiti presenti, tra cui le Forze dell'Ordine, il personale medico e il Senatore Fabio Rizzi, Presidente della III Commissione di Regione Lombardia Sanità e Politiche Sociali.
"Oggi si inaugura - ha detto Bertoletti - un reparto importante, ora dotato di tutti gli standard di sicurezza e qualitativi". La Chirurgia Generale, infatti, ha visto un investimento, come ci ha spiegato il Geometra Bruno Gianola, di circa 340.000 euro:
  • 200.000 euro sono stati investiti da Infrastrutture Lombarde di Regione Lombardia per quanto riguarda gli interventi relativi alle misure antincendio (scale, impianti etc.)
  • 141.000 euro sono stati impegnati da AOVV per quanto riguarda il rifacimento degli impianti elettrici, idraulici, televisivi; interventi di manutenzione sono stati effettuati anche, per esempio, per quanto riguarda i serramenti, grazie all'impiego degli operai interni al Presidio. Allo stato attuale, tutte le camere sono ora fornite di un bagno autonomo.
Il Direttore Generale AOVV Maria Beatrice Stasi ha speso parole di elogio anche per due associazioni che si sono rese protagoniste attraverso una donazione:
  • Insieme per un sorriso ha donato un ecografo del valore di 23.000 euro.
  • L'Associazione tiranese Le Amazzoni ha regalato tre poltrone letto per le camere e tre televisori.
"Oggi chiudiamo questo cantiere - ha concluso il Direttore Generale - ma altri sono ancora aperti o si stanno per aprire negli altri presidi della Provincia di Sondrio". Un segno di attenzione evidente, e una valorizzazione continua per la nostra Sanità.

PROVINCIA DI SONDRIO: ECCO LA SQUADRA E I NUOVI INCARICHI

“Saremo coraggiosi e determinati per garantire un futuro dignitoso alla nostra Valle e alle sue comunità, allo stesso tempo il nostro agire sarà finalizzato a difendere gli attuali servizi di cui oggi valtellinesi e valchiavennaschi possono beneficiare. Un percorso non facile in questo momento di grande difficoltà per l'intero Paese, un momento storico delicato e confuso nel quale è addirittura messa in discussione l'esistenza stessa della Provincia”.
Con queste parole il presidente della Provincia, Luca Della Bitta, augura a tutti i consiglieri eletti, in particolare a quelli di maggioranza di poter condividere uno stimolante percorso amministrativo e politico unicamente orientato al perseguimento del bene comune e dunque al raggiungimento di risultati strategici e fondamentali per il futuro di Valtellina e Valchiavenna.
In assenza del nuovo Statuto e a seguito della deliberazione del primo Consiglio Provinciale, dunque, il neo eletto presidente ha individuato gli incarichi da assegnare alla propria squadra di maggioranza.
“A guidarmi nella scelta - spiega Della Bitta - è stato l'obiettivo finale di valorizzare il contributo di ciascuno dei consiglieri, portando avanti un metodo di condivisione e confronto nel quotidiano lavoro amministrativo”.
  • Bilancio, Affari Istituzionali, Istruzione, Politiche Sociali, Personale e controllo di Gestione, Formazione e Lavoro, Emigrazione, Sistema Informativo, Protezione Civile, Polizia Provinciale, Politiche di coordinamento dei Servizi Sanitari, Cave, Pari Opportunità, Pianificazione territoriale, Energia e Risorse Idriche - Luca Della Bitta
  • Vice presidente, Agricoltura, Caccia e Pesca, Valorizzazione Tradizione e Identità Locali - Christian Borromini
  • Presidente del gruppo consiliare, Ambiente ed Aree Protette, Trasporti - Alessandro Pedrini
  • Cultura - Marco Negrini
  • Turismo e Sport - Marco Negrini, Alessandro Pedrini, Franco Masanti
  • Lavori Pubblici, Manutenzione del Patrimonio - Gian Antonio Pini
  • Frontalierato - Pierluigi Giumelli
  • Progetti Europei - Luca Della Bitta, Gian Antonio Pini
  • Statuto (tutto il gruppo) - referenti Della Bitta, Giumelli, Borromini

I VALTELLINESI PASSANO 17 GIORNI ALL'ANNO IN AUTO

I lombardi trascorrono 1 ora e 20 minuti al giorno al volante, guidando a una velocità media di 34,3 km/h, rispetto a una media nazionale di 33,5 km/h. E’ quanto emerge dal primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, realizzato in seguito all’analisi dei dati di oltre 1,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.
In Lombardia si percorrono 12.750 km annui, dato inferiore rispetto alla media nazionale di 13.028 km, ma influenzato da basso tasso di utilizzo dell’auto nelle province di Milano e Monza-Brianza. In media in Lombardia l’auto viene utilizzata per 279 giorni l’anno con una percorrenza media di 45 km, rispetto a una media nazionale di 284 giorni e una percorrenza media di 45 km giornalieri.
Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni, Mantova è la provincia lombarda in cui si percorrono più km l’anno, ben 15.543 per una media di 53 km giornalieri (su 290 giorni complessivi di utilizzo), seguita da Sondrio (14.824 km annui) e Pavia (14.701 km). Mantova, insieme a Brescia, è anche la provincia in cui l’auto viene utilizzata per più giorni l’anno, 290. In ultima posizione gli automobilisti di Milano che percorrono “solamente” 11.487 km l’anno e utilizzano l’auto 268 giorni l’anno contro una media della Lombardia di 279 giorni.
Mediamente i lombardi trascorrono 15 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in auto. Chi vive in Valtellina, penalizzato anche dall’assenza di autostrada, arriva a passare fino a 17 giorni l’anno in auto.
“I dati dell’Osservatorio – sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – evidenziano una regione in cui l’utilizzo dell’auto – a eccezione delle province di Milano, Monza e Brianza e Como – è superiore alla media nazionale. Emerge in particolare un divario tra l’area metropolitana di Milano e Monza-Brianza con il resto della regione. L'auto si conferma un mezzo imprescindibile in tutte le altre province lombarde, a partire da Mantova e Sondrio, geograficamente più distanti e meno interconnesse rispetto alle altre province”.
Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i lombardi si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Varese con il 5% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre a Sondrio e Lecco si tende a usare meno l’auto al calar del sole (3,6% e 3,9% dei km totali).
Lombardia_Uso automobile

DELLA BITTA: "FONDAZIONE FOJANINI GRANDE RISORSA PER LA VALTELLINA"

Prima visita ieri alla Fondazione Fojanini per il presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta, accompagnato dal consigliere Christian Borromini. Ad accoglierli erano presenti il presidente, il direttore e il consigliere della Fondazione valtellinese.
“Ho voluto conoscere personalmente questa importante realtà locale - spiega Della Bitta - per rinnovare l'impegno di Palazzo Muzio a favore di un percorso di confronto, condivisione e sostegno.
La Fondazione Fojanini, infatti - prosegue - da sempre porta avanti una significativa attività di consulenza a favore del mondo agricolo locale, dalle grandi aziende ai più piccoli produttori, mettendo loro a disposizione una conoscenza scientifica basata su una lunga storia di ricerca e sperimentazione.
Non possiamo e non dobbiamo - aggiunge il presidente - perdere questa risorsa, determinate per il nostro comparto agricolo.
In questo delicato e problematico periodo in cui le risorse economiche sono sempre più a rischio - conclude Della Bitta - Palazzo Muzio si attiverà per difendere, preservare e promuovere l'operato della Fondazione Fojanini. Mi impegno fin da ora perché l'attenzione della Regione Lombardia, anche sulla scorta dell'ottimo rapporto di collaborazione con l'assessore regionale Fava, sia costante”.

I PUERI CANTORES PARTECIPANO ALLA MARATONA DI LETTURA "LIBRIAMOCI"

L'Associazione tiranese Pueri Cantores partecipa al progetto nazionale Libriamoci, tre giorni speciali, alla fine di ottobre, per "liberare" la lettura nelle scuole.
Venerdì 31 ottobre alle ore 20.30, presso l'Auditorium G. Mascioni, Piazza Torelli, di Villa di Tirano, saranno protagonisti attraverso la lettura ad alta voce del testo "Il vaso da notte d'oro del Re" di Sebastiano Ruiz Mignone.
"L'Associazione Pueri Cantores - si legge nelle motivazioni - vuole coinvolgere tutti gli iscritti alla lettura ad alta voce e alla forma artistica del teatro per arricchire l'esperienza espressiva, lessicale e comunicativa degli stessi, promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale al libro ma non solo".
Nell'ambito della maratona di lettura Libriamoci sono diverse le iniziative in programma in Valtellina che riguarderanno principalmente il coinvolgimento delle scuole primarie.

CINEMA MIGNON TIRANO: "GUARDIANI DELLA GALASSIA" - Trailer

Da venerdì 31 ottobre a lunedì 3 novembre alle ore 21.15, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettato il film d'azione/fantascienza "I guardiani della galassia" diretto da James Gunn e prodotto dai Marvel Studios.
TRAMA (Wikipedia)
Nel 1988, in seguito alla morte della madre, il giovane Peter Quill viene rapito da un gruppo di pirati spaziali chiamati Ravagers, guidati da Yondu Udonta. Ventisei anni dopo, sul pianeta Morag, Quill ruba una misteriosa sfera nascosta in mezzo a delle rovine, ma viene fermato da Korath, un alleato del feroce estremista Kree Ronan l'accusatore. Quill riesce a fuggire con la sfera ma Yondu, venuto a sapere del furto, mette una taglia sulla sua testa, mentre Ronan manda l'assassina Gamora a recuperare la sfera.
Quill si reca su Xandar, capitale dell'impero Nova, per cercare di vendere la sfera, ma Gamora gli tende un'imboscata e ruba l'artefatto. Durante la lotta intervengono due cacciatori di taglie: il procione geneticamente modificato Rocket Raccoon e Groot, un alieno simile a un albero umanoide. I Nova Corps arrestano i quattro e li conducono alle Kyln, un carcere di massima sicurezza. In prigione Gamora viene attaccata da Drax il Distruttore, un carcerato in cerca di vendetta su Ronan, responsabile della morte della sua famiglia. Q
uill convince Drax a risparmiare la vita di Gamora, la quale rivela di aver tradito Ronan: il Kree vuole infatti usare il potere della sfera per distruggere interi pianeti, tra cui Xandar, e Gamora vuole impedirlo. Dopo aver saputo che Gamora conosce qualcuno interessato alla sfera Quill, Rocket, Groot e Gamora stessa si alleano per fuggire dalle Kyln...

TRE INCONTRI SUL TEMA "GENITORI E FIGLI IN ARMONIA"

Il programma dell'associazione Crea porta l'attenzione al tema della relazione genitori e figli. Venerdì 7 novembre si terrà la conferenza "Genitori e figli in armonia", aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire e apprendere nuovi " strumenti "per vivere al meglio l'incontro nella relazione familiare.
Di seguito l'associazione proporrà un percorso esperienziale di gruppo sul tema "Imparare a dire di no con amore" (in 3 incontri il 20 novembre, 4 e 18 dicembre) attraverso il quale ognuno potrà imparare ad applicare nel proprio quotidiano i suggerimenti proposti per attivare le risorse e risolvere le difficoltà. E' possibile partecipare anche solo alla singola conferenza. Gli incontri si terranno alle ore 20.30 presso la sede dell'associazione in via Carlo Cotta, 2, a Morbegno.
Per informazioni contattare Elisabetta Ventura al numero 346 0646602 oppure via mail bettysole@gmail.com.

LIVIGNO, A MODENA E A LONDRA PER PRESENTARE LA STAGIONE INVERNALE

L’inverno di Livigno è racchiuso nel video “Livigno.. feel the alps - Winter Season”, voluto dall'Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico e realizzato dalla società Visual Working che, dopo la presentazione fatta a Mosca, verrà presentato ufficialmente oggi alla fiera Skipass di Modena e il 31 ottobre a Londra nell’ambito della rassegna Ski and Snowboard Show.
A Skipass – Modena, Livigno presenterà anche la stagione invernale con un focus su La Sgambeda e sull’European Freeride Festival con il World Tour Qualifier. Alla conferenza stampa interverrà lo sciatore azzurro Roberto Nani, atleta di Livigno. L’appuntamento è per questa mattina alle ore 10.30 presso Mediavillage Skipass Events by Sciare Mag (padiglione A).
A Londra, la conferenza stampa di Livigno è prevista venerdì 31 ottobre presso The Garden Room alle ore 18.30.
Il tour di lancio di “Livigno.. feel the alps - Winter Season” procederà ininterrottamente fino a stagione inoltrata in Italia, Germania, Svizzera, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Belgio, Inghilterra, Olanda e Paesi Scandinavi, che sono i mercati di riferimento per il turismo invernale di Livigno, attraverso incontri con tour operator, media legati al mondo “travel” e nelle fiere di settore.
Intanto il portale Trivago ha incluso Livigno tra le migliori destinazioni dove trascorrere il Capodanno in Italia. I motivi? La spettacolare fiaccolata di fine anno, che come da tradizione illumina il nuovo anno con la grande scritta “Buon anno da Livigno” e le cene nei rifugi in quota al Carosello 3000 con festa all’après-ski Stalet e al Mottolino nel caratteristico rifugio Camanel, interamente in legno.

METEO: CONTINUA IL BEL TEMPO ANCHE NEL WEEK-END

Fine settimana ancora soleggiato in tutta la Valtellina. Per le giornate di venerdì, sabato e domenica, infatti, sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi con temperature in linea con gli ultimi giorni: massima intorno ai 18° e minima che non dovrebbe scendere sotto i 4°. Previsti venti deboli o assenti.
 
Per conoscere i dati della stazione meteo di Tirano clicca qui.

STOP ALLA COSTRUZIONE DI NUOVE CENTRALI IDROELETTRICHE

Le associazioni ambientaliste, culturali e tecnico-scientifiche dell’Arco alpino hanno espresso in una lettera inviata alle Istituzioni Provinciali, Regionali, Statali ed Europee la loro grande preoccupazione per il continuo rilascio di concessioni per la costruzione di nuove centrali idroelettriche, medie e piccole, nell’intero arco alpino. Si chiede, in estrema sintesi:
  • La sospensione/moratoria immediata di tutte le domande di derivazione idroelettrica, presentate ed in istruttoria e di tutte le autorizzazioni già rilasciate, ma i cui lavori non abbiano ancora avuto inizio.
  • La revoca delle concessioni rilasciate per le quali la società richiedente non abbia ancora ottemperato agli obblighi previsti dalla concessione stessa (espropri, convenzioni, ecc.).
  • La sospensione immediata degli incentivi agli impianti idroelettrici ad acque fluenti.
  • Il controllo rigoroso di tutti i DMV esistenti garantendo che siano congrui alle reali esigenze vitali e naturali degli alvei sottesi alle captazioni.
  • La diffusione dei dati per via telematica.
  • Che sia data priorità alle funzioni ecologiche, idrogeologiche e paesaggistiche dei corsi d'acqua.
Sono disponibili online sia il video dell’audizione tenuta alla Camera dei deputati il giorno 28 ottobre 2014, sia il testo della petizione: http://webtv.camera.it/evento/7079
Luca Vitali

PAOLO NANI E' LA PERLA DI TIRANO TEATRO 2014/2015

Ieri pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano c'è stata la presentazione ufficiale della rassegna teatrale Tirano Teatro 2014/2015.
A fare gli onori di casa l'Assessore alla Cultura di Tirano Sonia Bombardieri che ha precisato come la panoramica degli spettacoli che andranno in scena seguirà la stessa linea qualitativa e numerica dello scorso anno. "Nonostante le difficoltà economica - ha sottolineato - siamo riusciti a mantenere questa importante iniziativa, anche grazie al contributo del Comune di Grosio".
A rappresentare quest'ultimo era presente l'Assessore alla Cultura Pietro Cimetti che ha annunciato, così come avevamo anticipato, la presenza, il 10 dicembre, di uno spettacolo (Cuore, drammaturigia di Gigi Bertoni da Edmondo De Amicis, regia di Alberto Grilli) nella Sala della Comunità di Grosio, "con l'intento - ha precisato - di coinvolgere maggiormente i grosini nella partecipazione degli spettacoli teatrali".
L'intervento di chiusura è toccato a Lorenzo Minniti, direttore artistico, come nelle scorse edizioni, del Centro Teatrale Lariano. "Con questa terza stagione - ha esordito - si chiude un ciclo, ma se ne riapre un altro: l'anno prossimo, infatti, spero di esserci nuovamente per dare forza ed entusiasmo a questo importante progetto. Con la nuova amministrazione di Tirano - ha aggiunto - abbiamo tempo cinque anni per costruire una pianificazione condivisa".
Minniti ha poi introdotto i sei spettacoli, in programma dal 18 novembre 2014 al 27 febbraio 2015. Per l'apertura è stato scelto Amadeus di Peter Shaffer, regia di Alberto Giusta; con Tullio Solenghi e Aldo Ottobrino. A seguire (venerdì 12 dicembre) è in programma L'ultima estate dell'Europa, un ricordo e una testimonianza a 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Particolare enfasi è stata riservata, anche da parte dell'Assessore di Tirano, allo spettacolo di Paolo Nani La lettera, definita da Minniti "la perla di questa stagione teatrale".
La conclusione di Tirano Teatro, che avrà gli ingressi al costo di 15 euro acquistabili in prevendita presso la Biblioteca Civica di Tirano, spetterà a Alla stessa ora il prossimo anno (di Bernard Slade - regia di Giovanni De Feudis con Marco Columbro e Gaia De Laurentis). "Una chiusura molto rufiana", ha ammesso Minniti, che sia di buon auspicio per la riproposizione della rassegna teatrale anche per il prossimo anno.
Tirano_Teatro_2014/2015_volantino

TIRANO STANZIA 10.000 EURO PER IL GIRO D'ITALIA

La Giunta Comunale di Tirano ha deciso di destinare 10.000 euro per l'organizzazione della tappa del Giro d'Italia 2015 che toccherà propria la Città di Tirano, punto di partenza, il 27 maggio, del percorso che arriverà a Lugano percorrendo circa 136 chilometri. Il giorno prima, protagonista sarà Aprica, punto di arrivo della tappa del 26 maggio con partenza da Pinzolo.
L'amministrazione guidata da Franco Spada ha impegnato questi 10.000 euro nel prossimo bilancio di previsione del 2015, decidendo di destinarli al Consorzio Turistico Terziere Superiore, già attivo in questa settimane per l'organizzazione di questo importante evento.

Suor Gisella Galbiati

Suor Gisella Galbiati

APRICA SI TINGE DI GIALLO CON LA 1ª GF LA CAMPIONISSIMO

Una manifestazione totalmente rinnovata quella che il 28 giugno 2015 vedrà la partenza e l'arrivo ad Aprica, dopo avere scalato tre giganti delle Alpi: il Passo Gavia, il Passo Mortirolo e il Valico Santa Cristina. Un'attenzione maniacale verso i servizi rivolti ai partecipanti sarà il leitmotiv della 1ª Granfondo La Campionissimo, che porterà l'evento valtellinese ancora più in alto di quanto sia già stato raggiunto nei precedenti 10 anni.
La prima importante novità sarà la partenza, divisa in tre fasi. Al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza, soprattutto nell'impegnativo tratto di discesa che porta, a velocità strettamente controllata, a Edolo (Bs) dove la gara prende effettivamente il via, i tre percorsi partiranno in momenti diversi. Questa soluzione garantirà gruppi meno folti, riducendo ogni rischio.
Altra grande novità sarà l'apparato di sicurezza messo in pista. Saranno impegnate ben 10 moto della Polizia Stradale e 30 moto Scorta Tecnica alle quali verranno affiancate 20 Smart di assistenza meccanica dislocate lungo tutto il gruppo e quattro auto di cambio ruote, oltre alle varie postazioni fisse con la presenza di un meccanico.
Non mancherà certo l'aspetto rivolto all'enogastronomia locale. Ben sette i ristori, tra cui tre punti "Gourmet Valtellina": al Passo Gavia, al Passo Mortirolo e all'arrivo, si potranno gustare i prodotti tipici valtellinesi serviti da uno chef di alto rango. La mitica Bresaola, il gustosissimo Bitto, i vini valtellinesi e tanto altro ancora.
Resta invece totalmente invariato il percorso, reso mitico dal grande Marco Pantani nel lontano 1994, quando il romagnolo entrò nella storia del ciclismo dominando la 15ª tappa del Giro d'Italia.
Un percorso da veri camosci con i suoi 175 chilometri e 4500 metri di dislivello da scalare. A questo si aggiungono due percorsi più ridotti, ma pur sempre degli ossi duri. La mediofondo, che nei suoi 155 chilometri, riesce a sommare i 3600 metri di dislivello del Passo Gavia e del Passo Mortirolo, mentre il percorso corto, di soli 85 chilometri, prevede l'ascesa del Passo Mortirolo dal versante di Monno e del Valico di Santa Cristina, per un totale di 1850 metri scalati.
Pedalare sul Mortirolo il prossimo 28 giugno sarà qualcosa di ancora più emozionante. Su quella strada, su quelle rampe con punte al 18%, poche settimane prima si saranno sfidati i grandi campioni del Giro d'Italia nella 16ª tappa Pinzolo-Aprica, che vedrà l'arrivo proprio là dove taglieranno il traguardo i granfondisti.
Per chi vorrà invece passare un sabato all'insegna dell'avventura e del dinamismo non potrà perdersi la 1ª edizione de La Campionissimo MTB, la granfondo in MTB di 45 chilometri tracciata sui sentieri dei monti che sovrastano Aprica.
Il costo dell'iscrizione a La Campionissimo è di 60 euro comprensivo della splendida maglia commemorativa da indossare obbligatoriamente. Le iscrizioni apriranno il 1° novembre 2014: www.granfondolacampionissimo.com.

MADONNA DI TIRANO, LA STATUA DEL SAN MICHELE E' TORNATA NELLA SUA SEDE

Questa mattina, la statua dell'Arcangelo San Michele della Basilica di Madonna di Tirano è tornata sulla cupola. Dopo il suo recupero avvenuto il 23 settembre scorso, il manufatto ha beneficiato del restauro del professionista Franco Blumer che, dopo una mappatura totale, ha rimesso a nuovo la statua eliminando e sostituendo, tra le altre cose, i solventi appartenenti all’ultimo restauro.
Una settimana fa il San Michele, restaurato, era stato messa in mostra all'interno del Santuario. Oggi la sua ricollocazione sulla vetta di Tirano: per i fedeli tornerà a protezione della città. Si ringrazia per le foto Bernardo Gabriele Ferrari.

Vetti Giuseppina

Vetti Giuseppina

L'ARTISTA TIRANESE ANNA GALANGA CONQUISTA VENEZIA E PARIGI

L'artista tiranese Anna Galanga, in quattro mesi, ha partecipato a cinque esposizioni di livello internazionale: Napoli, Palermo, Capri, Venezia e Parigi.
A Venezia, la celebre pittrice di Tirano espone in questi giorni alla Mostra di Pittura, Scultura, Grafica e Fotografia titolata "San Vidal, Artisti ieri e oggi", inaugurata in occasione del 65° anniversario della Fondazione, voluta allora dal grande Felice Carena in omaggio ad un’arte che volle comprendesse la partecipazione di tutti coloro che nell’Arte stessa trovavano e trovano una ragione di vita e di comprensione tra tutti gli uomini.
"Con un poco di fierezza ed orgoglio - ha detto la pittrice di Tirano - posso vantare di essere tra gli Artisti che espongono nello spazioso, antico e prestigioso salone veneziano, dell'allora convento delle suore benedettine, attiguo alla chiesa San Zaccaria, nel sestiere di Castello". La Galleria si trova nel centro di Venezia, vicino a San Marco e a palazzo Ducale (4-5 minuti a piedi). Per questa occasione è prevista anche la pubblicazione del volume con tutti gli Artisti ospitati in Galleria dal 1950 ad oggi. Il volume, tra l'altro, sarà portato direttamente in Vaticano.
Tra il 24 e il 26 ottobre, invece, Anna Galanga è stata a Parigi per la più importante rassegna d'arte francese, l'"Art Shopping Louvre": migliaia di dirigenti, commercianti d'arte, galleristi, direttori di musei e interior designer erano presenti a questa grande manifestazione, alla ricerca di autori interessanti da acquistare per le proprie collezioni. "Con soddisfazione e timore riverenziale - ha detto Anna Galanga - mi sono trovata coinvolta in varie proposte. Prima di tutto - ha aggiunto l'artista di Tirano - un sentito grazie all’editore Sandro Serradifalco, che crede nella mia espressione artistica e mi ha dato questa straordinaria possibilità. Mi sento onorata nel sapere che personaggi di una intangibile e indiscussa competenza apprezzino e promuovano la mia ricerca pittorica, iniziata proprio a Parigi, alla fine degli anni settanta".
All’interno dello spazio espositivo dell'"Art Expo Carrousel du Louvre", l’editore Serradifalco ha presentato due opere di grandi dimensioni di Anna Galanga, Le steghe di lontano e Al fiume, accompagnate da un commento: Un mondo mitologico e ricco di elementi fiabeschi fa da scenario alla sta tuaria bellezza femminile di una ninfa. Essa sorveglia le acque di questo fiume che scorre in un mondo sospeso tra realtà e fantasia… Opere realizzate con padronanza tecnica e un’impronta di genialità. I dipinti di Anna Galanga rimangono nella nostra mente...
"Che dire - ha concluso l'artista di Tirano - : quanta attenzione e considerazione! Non mi resta che ringraziare tutti coloro che mi sostengono e proseguire in questa mia personale ricerca, che sembra suscitare sempre più interesse soprattutto fra i critici e i collezionisti".

mercoledì 29 ottobre 2014

ENL FIS AL PASSO DELLO STELVIO: ALPI CENTRALI A VALANGA NELLO SLALOM SPECIALE

Sebastiano Scuri, del Circolo Sciatori di Madesimo, centra una bellissima vittoria nel secondo slalom speciale che si è svolto oggi al Passo dello Stelvio e valido come gara Entry Legue FIS. Il lombardo ha messo alle sue spalle un altro atleta del Comitato FISI Alpi Centrali: Lorenzo Moschini che difende i colori dello sci club Collio. Per quanto riguarda le altre posizioni da segnalare l'ottavo posto per Nicola Rota dell'Ubi Banca Goggi e l'undicesimo posto assoluto per Marco Furli dello sci club Lecco.
Il primo slalom speciale di giornata è andato invece all'irlandese Kieran Norris che ha messo dietro Antonio Moriconi ed il lombardo Federico Tomasoni dello sci club Ubi Banca Goggi. Ai piedi del podio il compagno di club Nicola Rota. Sebastiano Scuri, invece, si è classificato al quinto posto.
Doppio successo targato Comitato FISI Alpi Centrali in campo femminile, impegnate anche loro nella gara fra i pali snodati. Il primo slalom di giornata è stato vinto da Giulia Lorini, del Circolo Sciatori di Madesimo che ha messo dietro la lecchese Petra Smaldore e Francesca Zanini. In questa gara da annotare anche il quinto posto per la bormina Marika Mascherona ed il settimo posto per Gaia Martinelli dello sci club Lecco.
Petra Smaldore, dopo il secondo posto si rifà nel secondo speciale di giornata. La lecchese ha messo dietro la compagna di club Gaia Martinelli e Michela Speranzoni. Nelle prime dieci anche Giulia Noris dell'Ubi Banca Goggi che raccoglie una più che onorevole sesto posto e Marika Mascherona del Bormio che centra l'ottavo posto.
Le competizioni odierne, sono state dedicate a due “pionieri” dello sci lombardo: Dionigi e Rita Farina, valorosi atleti del secondo dopoguerra.

CON "MORTIROLO" SI COMPLETA LA FLOTTA DI TRENI RINNOVATI PER LA VALTELLINA

Giovedì 30 ottobre entrerà in servizio sulle linee della Valtellina «Mortirolo», il sesto e ultimo dei treni del tipo ALe 582 a tre carrozze completamente ristrutturati da Trenord nell’ambito del progetto Interreg.
Da giovedì, dunque, tutte le corse delle linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna saranno realizzate con ALe 582 completamente rinnovate.
I nomi rendono omaggio ai celeberrimi passi montani del territorio. Prima di «Mortirolo», infatti, lo scorso 28 agosto è entrato in servizio «Spluga», preceduto dai treni «Forcola» (13 luglio), «Maloja» (15 giugno), «Gavia» (24 aprile) e «Stelvio» (25 marzo).
Diciotto in totale le carrozze rimesse a nuovo da Trenord in anticipo rispetto ai tempi programmati. Gli interventi sono consistiti in una radicale azione di ristrutturazione e restyling: climatizzazione, pellicolatura esterna con una livrea dedicata, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora.
Il progetto Interreg è un programma di cooperazione tra Italia e Svizzera, sostenuto da Provincia di Sondrio, Regione Lombardia, Cantone dei Grigioni, Provincia di Brescia e Camera di Commercio di Sondrio. Il progetto prevede un finanziamento di 250mila euro per il rinnovamento della flotta che si aggiungono ai circa 1,8 milioni di euro (300mila euro a convoglio) stanziati da Trenord.
Oltre ai 6 convogli ALe 582, sono già entrati in servizio 2 dei 6 treni Coradia dedicati al servizio regionale sulla Milano Tirano. Gli altri 4 Coradia entreranno in esercizio entro la fine dell’anno. I nuovi Coradia rientrano nella commessa di 63 nuovi convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di 520 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e Gruppo FNM.

CINEFORUM TIRANO: "ALABAMA MONROE. UNA STORIA D'AMORE" - Trailer

Mercoledì 29 ottobre 2014, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettato il film drammatico Alabama Monroe. Una storia d’amore di F. Van Groeningen. Con V. Baetens, J. Helderbergh. Belgio 2012, 100’.
TRAMA
Due giovani si amano pur essendo di carattere diverso. Lei ha un negozio di tatuaggi, suona il banjo ed è un tipo alla mano. Lui parla volentieri, è un romanticone e non è religioso. La loro felicità si completa con l’arrivo di una figlia che però si ammala gravemente. La vita per loro si trasforma in una dura lotta.

STORIE A CHILOMETRO ZERO: INCONTRO CON L’AUTORE ARNO CAMENISCH

Rientrato da una tournée letteraria negli Stati Uniti d’America, Arno Camenisch torna nei Grigioni per leggere i suoi testi assieme ad un amico con il quale giocava al pallone durante gli studi a Coira: Josy Battaglia. L’incontro con l’autore sarà il punto d’arrivo di un ciclo del Caffè letterario Pgi dedicato all’opera dello scrittore originario di Tavanasa.
Si erano lasciati sui campi da calcio e ora si ritrovano per una nuova passione comune: la scrittura. Josy Battaglia, recentemente diplomatosi alla Scuola Holden di Torino presenta a Poschiavo l’ex compagno di squadra, che scrive storie «a chilometro zero» apprezzate nel mondo intero.
I testi scritti da Camenisch in lingua tedesca e romancia sono infatti tradotti in ventidue lingue. Ambientati in contesti analoghi a quelli della Valposchiavo, i racconti sanno parlare ad un pubblico vasto e geograficamente anche molto lontano dai luoghi dove hanno avuto origine: quasi esistesse che un’unica periferia.
Dei vari libri pubblicati da Camenisch, l’attenzione si concentrerà soprattutto su Ultima Sera (Keller), Dietro la stazione (Keller) e Sez Ner (Casagrande), magistralmente tradotti in lingua italiana da Roberta Gado.
Il derby Valposchiavo - Tavanasa, giocato però stavolta con le parole e non con i piedi, si profila come un’occasione da non mancare.
L’appuntamento è per sabato 8 novembre 2014, ore 17.30 Poschiavo, Museo d’Arte Casa Console (Piazza).
Arno Camenisch (1978), nato e cresciuto a Tavanasa, scrive in tedesco e in romancio sursilvano. Ha studiato all’Istituto svizzero di letteratura di Bienne, città in cui vive e lavora. Autore di numerose opere, uscite tutte per l’editore indipendente Engeler, riscuote un notevole successo di pubblico e critica. Dei libri tradotti in ventidue lingue, sono disponibili in traduzione italiana: Sez Ner, Dietro la stazione e Ultima sera. Fra i riconoscimenti ottenuti dall’autore il Premio Hölderlin (sezione esordienti) nel 2013, il Premio bernese di letteratura nel 2011 e nel 2012, nonché il Premio Schiller ZKB nel 2010. Ulteriori informazioni: arnocamenisch.ch
Josy Battaglia (1980), nato e cresciuto a Poschiavo, dove vive, si è diplomato in scrittura creativa presso la Scuola Holden di Torino, Storytelling & Performing Arts nel 2014. Nell’ottobre 2013 si è aggiudicato il Premio Plinio Martini per la sezione narrativa con il racconto Ruzzolavano giù come sassi. In passato ha collaborato come articolista con il settimanale d’informazione Il Grigione Italiano e condotto un forum di discussione e una rubrica per il giornale online valposchiavino Il Bernina. Professionalmente si occupa in primo luogo di relazione d'aiuto, mentre nel tempo libero non rinuncia a coltivare la passione per il vasto mondo della narrazione. Ulteriori informazioni: storievaganti.com
Il Caffè letterario della Pgi Valposchiavo è sostenuto da: SWISSLOS/promozione della Cultura, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Repower AG. L’ingresso è libero e gratuito.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo

BULLISMO E SPACCIO A SCUOLA: SMS AL NUMERO 43002

Questa mattina, con inizio alle ore 10.30, si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato all’attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei fenomeni di bullismo negli istituti scolastici in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico.
Alla riunione, presieduta dal Viceprefettovicario dr.Salvatore Angieri, hanno partecipato il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio dr.ssa Russo, il Questore di Sondrio, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, rappresentanti del Comando provinciale della Guardia di finanza e del Corpo Forestale dello Stato, dell’Ufficio scolastico territoriale, rappresentanti del Comune di Sondrio e della Provincia di Sondrio.
Nel corso della riunione è stato presentato ed analizzato un nuovo servizio per la segnalazione, tramite “SMS”, al numero 43002, istituito presso la centrale operativa della Questura di Sondrio, di episodi di bullismo e di traffico di sostanze stupefacenti.
Il sistema di segnalazione è operativo dopo una fase di sperimentazione nella città di Roma e ad esso si intende dare la massima diffusione per migliorare le strategie di contrasto ai fenomeni criminali, presenti nel mondo giovanile, attraverso il primario coinvolgimento degli studenti e delle istituzioni scolastiche.
L’Ufficio scolastico della provincia di Sondrio è stato invitato a fornire la massima cooperazione per l'utilizzazione del numero dedicato e a dare la massima pubblicità al sistema operativo sia sul proprio sito che su quelli degli istituti scolastici sia attraverso altre forme di comunicazione , compresi i “social network”.
Si è concordato anche di dedicare una giornata all’analisi dell’efficacia del sistema dopo un periodo di sperimentazione con la partecipazione dell’Ufficio scolastico territoriale, delle Forze di polizia e degli Enti interessati. Oggi sono stati anche concordati anche i criteri di smistamento delle chiamate tra le Forze di polizia.

MELAVI' TIRANO: FRANCESCA BARONI 2^ AL GIRO D'ITALIA CROSS

Per gli atleti del Melavì Tirano Bike impegnati nel ciclocross lunga trasferta a Fiuggi, in provincia di Frosinone, per partecipare alla prima prova del Giro d’Italia Cross 2014/2015, manifestazione a carattere internazionale che si snoda in cinque prove con la conclusione a Roma nel prossimo mese di gennaio.
Ottimo percorso quello trovato a Fiuggi, vario e ricco di validi spunti tecnici. Piu’ che positivo il comportamento dei nostri atleti ottimamente guidati dal direttore sportivo Battista Pini che hanno dimostrato di apprezzare il percorso di gara predisposto dal commissario tecnico della nazionale Fausto Scotti.
Bravo e dinamico Daniele Flati a cogliere un bel 6° posto nella prova riservata agli esordienti. Nella categoria unica degli allievi Andrea Martinelli, dopo una partenza in coda al folto gruppo, è risalita ottimamente fino a conquistare un bel 14° posto finale. Giornata sfortunata invece per Marco De Piaz costretto al ritiro per una foratura.
Ancora note positive per le ragazze allieve; Francesca Baroni ha confermato ancora una volta la sua grande determinazione salendo sul secondo gradino del podio dopo un’ottima prestazione. Molto bene anche Ilaria Pola 5^ al traguardo, dimostrando una condizione atletica in crescendo.
Concludiamo con le prove dei nostri ragazzi Junior, appartenenti alle categorie UCI internazionali. Bella gara di Alessandro Di Santo che dimostra di apprezzare il tracciato chiudendo con un positivo 10° posto in una competizione molto qualificata. In campo femminile ottima performance di Silvia De Piaz che nella gara Open femminile (Donne Elite, Under 23 e Junior) che si è classificata in 11^ posizione assoluta, risultando la seconda fra le ragazze junior (in palio la maglia bianca di miglior giovane del circuito).
Ora l’attenzione si sposta già a domenica prossima per la seconda prova del Giro d’Italia Cross che si disputa a Portoferraio all’Isola dell’Elba.

MOUNTAIN BIKE: LIVIGNO TRA LE MIGLIORI AL MONDO

Livigno si aggiudica un riconoscimento internazionale come destinazione per la mountain bike. Il premio arriva da IMBA, associazione europea senza scopo di lucro la cui missione è quella di garantire un accesso sostenibile per la mountain bike, che una volta all’anno stila la classifica delle migliori destinazioni bike in tutto il mondo, distinguendole in gold e silver level.
Quest’anno Livigno ha conquistato il silver level, mentre il gold level è andato a Park City, nello stato dello Utah (USA). La motivazione che ha spinto IMBA a riconoscere il silver level a Livigno ha preso in considerazione l’offerta bike diversificata su più livelli, dai sentieri-natura alla ciclabile, dal bike-park ai percorsi flow-country, dai bike hotels ai numerosi negozi che offrono servizi studiati ad hoc per i bikers.

TIRANO, CONTINUA LA CONDIVISIONE DELLA MENSA TRA LE SEZIONI PRIMAVERA

La Giunta Comunale di Tirano ha deliberato l'approvazione della convenzione tra Istituto Comprensivo e Giardino d'Infanzia per la gestione associata della mensa per quanto riguarda la sezione Primavera.
Già dal 2012 l'amministrazione aveva previsto questo tipo di accordo che prevede la condivisione dello spazio per il pranzo, gestito dalla Fondazione, da parte dei bimbi dai 2 ai 3 anni. L'amministrazione di Franco Spada conferma l'impegno anche per quest'anno, destinando alla convenzione 6.000 euro, utili a diminuire il costo del pasto di 1 euro (dai 5 euro previsti si passa a 4).
I motivi che hanno spinto alla proroga dell'accordo, si legge nella delibera, sono da ricercare nella possibilità di portare, attraverso un sistema misto, "alla valorizzazione delle risorse del territorio arricchendosi e qualificandosi nello scambio e nel confronto continuo".

INTERNAZIONALIZZAZIONE, ASPETTI OPERATIVI SULLE OPERAZIONI TRIANGOLARI IVA

Continua il ciclo formativo in materia di internazionalizzazione promosso dalla Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con Unioncamere Lombardia.
Gli incontri sono destinati alle imprese della provincia di Sondrio interessate a consolidare o incrementare la presenza sui mercati stranieri ed a quelle che intendono affacciarsi per la prima volta alle tematiche dell'internazionalizzazione.
Il prossimo seminario gratuito si terrà presso la sede Intercamerale di Dubino, giovedì 13 novembre 2014 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, sul tema: “Le operazioni triangolari IVA intracomunitarie ed extracomunitarie: aspetti operativi”, a cura dello Studio Giussani.
Iscrizioni online l'apposita funzione resa disponibile sulla pagina dedicata del sito camerale. Si ricorda inoltre che tramite il sito web LombardiaPoint, sezione "Chiedi all'esperto", è possibile ottenere una consulenza gratuita di primo orientamento sulle tematiche inerenti l'internazionalizzazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo sportello internazionalizzazione: tel. 0342/527.239-232 mail - internazionalizzazione@so.camcom.it

TIRANO, ALCUNI SUGGERIMENTI PER RENDERE PIU' FUNZIONALE IL CIMITERO

Tutti i visitatori che in questi giorni, e non solo, frequentano il cimitero di Tirano si saranno accorti di alcune cose poco estetiche e funzionali. Biciclette contro il muro, motorini in ordine sparso, auto parcheggiate a destra e a sinistra secondo la comodità dell'autista, pedoni che vengono sfiorati perchè lo spazio è minimo.
È comprensibile che tutti vogliano depositare i vasi ingombranti e pesanti proprio davanti all'ingresso, perchè lo faccio anch'io, abituato da sempre a dare il buon esempio che vale più di 1000 belle parole.
Invito i responsabili comunali ad essere pragmatici perchè la soluzione è semplice e poco costosa. Basta creare alcuni slargo per posti auto (4+2) togliendo 1 metro di terra per 20+10 mt di lunghezza. Parlo di slargo per far capire che la sosta deve essere breve per una visita e non un parcheggio gratuito a tempo indeterminato. Bisogna creare una zona davanti all'ingresso con rastrelliera per biciclette e alcuni stalli per moto. Ecco uno schizzo di massima:
bozza parcheggio cimitero tirano
Già che ci siete ricordatevi di piantare alcuni alberi che anni fa sono stati abbattuti dal vento, perchè erano belli, ci davano ossigeno e perchè la vita deve sovrastare la morte. Poi guardate i 21 (ventuno) alberi segati a raso terra lungo il marciapiede verso le torri " Puniche " che sono un pugno nell'occhio e gridano vendetta! Metteteci delle grandi ciotole rotonde piene di fiori, avvitate ai ceppi con viti di 10 cm e vediamo se riescono a fregarle come nel cimitero. Poi tra una ciotola e l'altra piantate dei cipressi o essenze sempreverdi, e lungo il muro rose rampicanti.
FERMATI, O FRATELLO... le uniche cose che rimarranno di noi, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato. Anche per la propria città.
"Il cittadino tiranese "
Bernardo Gabriele Ferrari
CIMITERO Tirano

TIRANO, IL CALENDARIO EVENTI DEL TEAM VALANGA

06-12-2014
CIASPOLATA AL CHIAR DI LUNA IN PIAN DI GEMBRO
 
03-01-2015
CIASPOLATA DI CAPODANNO IN PIAN DI GEMBRO
 
31-01-2015
CIASPOLATA AL CHIAR DI LUNA IN PIAN DI GEMBRO
 
28-02-2015
CIASPOLATA AL CHIAR DI LUNA IN TRIVIGNO
 
04-04-2015
6° TROFEO TEAM VALANGA

DIEGO PARRAVICINI RAPPRESENTERA' A SONDRIO GLI STUDENTI DI TIRANO

Nella mattinata di sabato 25 ottobre all’Istituto B. Pinchetti di Tirano si sono svolte le Elezioni dei Rappresentanti degli Studenti. Ogni classe ha scelto 2 Rappresentanti di Classe, mentre tutto l’Istituto ha votato per eleggere 4 rappresentanti nel Consiglio di Istituto e 1 nella Consulta Provinciale degli Studenti di Sondrio.
Toccherà a Diego Parravicini, candidato unico nella lista “Qui ed ora”, rappresentare i 970 studenti dell’Istituto presso la Consulta Provinciale degli Studenti, l’organo che rappresenta gli 8.000 studenti di tutte le scuole superiori della Provincia. La lista di Parravicini ha ottenuto 613 voti, mentre le preferenze sono state l’83% del totale di lista.
«Nonostante l’esito praticamente scontato, ringrazio tutti gli studenti del Pinchetti. Adesso cercherò di impegnarmi al massimo per tutti loro» ha commentato a caldo il neoeletto rappresentante. Parravicini si andrà ad affiancare allo studente già eletto l’anno scorso (il mandato è biennale) che, fra l’altro, ricopre anche il ruolo di Presidente della Consulta.
Per quanto riguarda le elezioni dei Rappresentanti di Istituto degli studenti, ad oggi è stato effettuato lo spoglio di 759 schede, pari a più del 92% del totale. Una percentuale molto alta, che permette già di stabilire con certezza 3 dei 4 eletti:
  1. Fabio Pensini, lista “Cambiamo il presente per scrivere insieme il nostro futuro”, con 269 preferenze
  2. Camilla Rinaldi, lista “Cambiamo il presente per scrivere insieme il nostro futuro”, con 198 preferenze
  3. Andrea Marchi, lista “Qui ed ora”, con 160 preferenze
Camilla Rinaldi, promotrice della lista vincitrice e 2^ in termine di preferenze, ringrazia tutti coloro che hanno supportato la sua lista e inizia a tirare le somme: «Queste elezioni sono state per noi tutti una lezione di vita, io stessa ho capito quanto è difficile trovare un accordo, quanto è complicato accontentare tutti. Ma ho anche compreso quanto sia bello unire le forze per ottenere risultati positivi».
La lista “Qui ed Ora”, con capolista Elia De Bernardin, ha raccolto 241 voti, mentre l’altra lista, quella di Camilla Rinaldi, ha raccolto ben 419 voti. Sembra quindi molto credibile l’elezione di Antonio Gonzo (107 preferenze) o di Giulia Ghilotti (106 preferenze), entrambi della lista vincitrice. Il metodo D'Hondt, su cui si basano queste elezioni, favorisce infatti la lista principale a discapito delle altre. Appare improbabile, quindi, l’elezione di Elia De Bernardin, sebbene abbia avuto più preferenze (110) di Gonzo o Ghilotti.
Andrea Marchi, ormai eletto nella lista “Qui ed Ora”, afferma di non essere stupito dall’esito, molto sfavorevole alle professionali in quanto tutti i candidati della sua lista vengono dalla “sede”. «Nonostante questo risultato» spiega Marchi «cercheremo di sostenere il programma per il quale siamo stati votati».
Anche Rinaldi guarda già al lavoro da fare: «C'è una cosa di cui sono sicura, vincitori e vinti a parte, tutti insieme ci impegneremo per rendere davvero la nostra scuola un posto piacevole in cui vivere».
Sarebbero fuori dai giochi, ma non di molto, Veronica Derada (100 preferenze) della lista “Qui ed ora”, e Maria Gobbi Frattini (72 preferenze) della lista “Cambiamo il presente per scrivere insieme il nostro futuro”.
Simone Agutoli
Risultati elezioni Pinchetti Tirano

martedì 28 ottobre 2014

BASKET TIRANO: COACH CASPANI ESPULSO, MA I RAGAZZI VINCONO CON MERITO

Domenica sera, è andata in scena la quinta partita del Campionato di Serie D che ha visto scendere in campo il Basket Club Tirano Gruppo Maganetti contro il Mandello, che giocava fuori casa. I cestisti tiranesi hanno vinto con il risultato di 77 a 67.
Partita particolare per i cestisti di Tirano che partono abbastanza bene e con un buon atteggiamento: primo quarto sempre in vantaggio e con il pressing sul portatore di palla che mette in difficoltà gli ospiti.
Alla fine del tempo, però, un paio di errori e una tripla da centrocampo di Mandello riportano sotto gli avversari. Nel secondo quarto gli ospiti prendono sempre più coraggio con la difesa del Basket Tirano in difficoltà e con un attacco che gioca con troppa frenesia: gli ospiti ne approfittano andando all'intervallo sotto di soli 2 punti.
Dopo la pausa la partita non cambia, anzi. Mandello ne approfitta e va sopra di 3 punti a metà del terzo quarto. Dopo un fallo eclatante su Faccinelli, coach Fabio Caspani protesta e l'arbitro fischia prima un fallo tecnico e, dopo un "vaffa" di pura frustrazione, l'allenatore viene espulso.
Da qui in avanti i ragazzi del Tirano rimangono da soli guidati da capitan Marchesi. "Con l'aiuto di altri compagni - commenta coach Caspani - gestisce bene gli ultimi 15 minuti, trovando la reazione e il carattere che era mancato finora; spinti dal pubblico tiranese, che ha suonato la carica, mettono a segno un ultimo quarto da 25 a 12 per noi! Alla fine - conclude Caspani - arriva la vittoria contro una squadra ancora priva di vittorie che, però, si è fatta valere per 3/4 di gara.
Migliore in campo del Basket Club Tirano Gruppo Maganetti è stato, ancora una volta, il capitano Daniele Marchesi che ha totalizzato 20 punti. A seguire altra partita di spessore di Francesco De Buglio e Sandro Faccinelli che realizzano entrambi 10 punti.

BULLISMO E SPACCIO A SCUOLA: SEGNALAZIONI ATTRAVERSO SMS

Domani, con inizio alle ore 10.30, si svolgerà una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato all’attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei fenomeni di bullismo negli istituti scolastici in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico.
Nel corso della riunione sarà presentato un nuovo servizio per la segnalazione, tramite “SMS”, alla centrale operativa della Questura di episodi di bullismo e di traffico di sostanze stupefacenti, a cui si intende dare la massima diffusione per migliorare le strategie di contrasto a questi fenomeni criminali. Alla riunione sono stati invitati a partecipare il Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio.

FONDAZIONE CARIPLO: PIU’ IMPOSTE, EROGAZIONI A RISCHIO ANCHE A SONDRIO

Questo periodo e' il momento normalmente dedicato alla programmazione per l'anno futuro. Fondazione Cariplo sta come ogni anno procedendo con la discussione dei documenti che delineeranno la strategia e le risorse a disposizione per l'attività filantropica del 2015.
Proprio in questi giorni e' arrivata però la notizia di un nuovo provvedimento in materia fiscale, all'interno della cosiddetta Legge Stabilita dello Stato per il 2015, che dispone un ulteriore prelievo sulle fondazioni, dopo quello già avvenuto a luglio e negli anni precedenti.
I DATI
Continua a crescere la tassazione sulle Fondazioni di origine bancaria. L’impressionante progressione in cinque anni è così quantificabile:
  • Anno 2011: 100 milioni di euro
  • Anno 2012: 170 milioni di euro
  • Anno 2013: 170 milioni di euro
  • Anno 2014: 340 milioni di euro (stima)
  • Anno 2015: 360 milioni di euro (stima)
Con i provvedimenti degli ultimi mesi e quelli annunciati nella legge di stabilità per il 2015 si passa, dunque, dai 100 milioni di euro del 2011 a 340 milioni nel 2014, per arrivare a 360 nel 2015. Questo è il risultato dell’effetto combinato dell’aumento degli oneri sui rendimenti derivanti dagli investimenti finanziari - passati dal 12,5% al 20% nel 2012 e poi al 26% nel luglio 2014 - e l’ulteriore aggravio sulle rendite finanziarie che emerge dalle bozze della legge di stabilità.
“Le Fondazioni di origine bancaria sono soggetti non profit, privati e autonomi che svolgono attività filantropica erogando risorse ad altri soggetti non profit, privati o pubblici, per dare sostegno al welfare, all’integrazione sociale, allo sviluppo culturale e civile dei territori- ha aggiunto Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, nominato dalla Provincia di Sondrio, e Presidente della Fondazione Pro Valtellina Onlus- Penalizzare la loro attività erogativa significa togliere risorse utili per la ricerca, per l’arte e, soprattutto, per le categorie più svantaggiate, come anziani, disabili, malati, giovani in difficoltà, immigrati e tanti altri a cui la mano pubblica non è più in grado di provvedere da sola. La nostra fondazione comunitaria, inoltre, potrebbe risentire della situazione e limitare quindi la tradizionale attività di supporto ai bisogni sociali e per le emergenze espresse dal nostro territorio. In altre parole, anche le organizzazioni di Sondrio e provincia saranno indirettamente colpite dalla nuova tassazione e alcuni progetti potrebbero non avere sufficienti risorse per essere realizzati. Da parte di Fondazione Pro Valtellina Onlus garantiremo comunque sempre il massimo impegno per mantenere stabile l’attività erogativa sul territorio che soprattutto negli ultimi tempi ha registrato un aumento di fragilità e emergenze sociali .”

IL VIOLINO DI SERGEJ KRYLOV CON L’ORCHESTRA DA CAMERA DELLA LITUANIAe

Sarà ancora il Palazzetto Comunale di Sondalo lo scenario del secondo appuntamento con la musica degli “Amici” di Sondalo e del CID di Sondrio. Martedì 4 novembre 2014, ore 20.45, il celebre violinista Sergej Krylov, nel doppio ruolo di solista e direttore, guiderà l’Orchestra da Camera della Lituania nell’esecuzione di un variegato programma comprendente Felix Mendelssohn Bartholdy, Arvo Pärt e Camille Saint-Saëns. Prevista inoltre una ghiotta accoppiata: il compositore russo Rodion Shchedrin con la sua trascrizione delle musiche della “Carmen” di Georges Bizet per l’omonimo balletto.
Affermatosi come uno dei maggiori talenti della sua generazione, il moscovita Krylov si esibisce abitualmente nelle principali sale da concerto europee e vanta collaborazioni con orchestre quali la Staatkappelle di Dresda, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Royal Philharmonic e, in Italia, le orchestre della Scala e di Santa Cecilia. La sua attività comprende tournèes internazionali e registrazioni discografiche per la EMI. Krylov si dedica anche alla musica da camera rivestendo il doppio ruolo di direttore e di violino solista, come dimostra il suo ormai quinquennale sodalizio con l’Orchestra lituana, una delle più acclamate in Europa.
Quanto ai brani in programma, la serata si aprirà col Concerto per violino e archi in re minore che Mendelssohn scrisse a soli 13 anni. Rimasto sconosciuta fino ai primi anni Cinquanta, la partitura fu scoperta e divulgata dal grande violinista Yehudi Menuhin. La composizione era destinata alle serate musicali della facoltosa famiglia Mendelssohn. Serate di notevole livello e prestigio se si pensa che erano frequentate da intellettuali e filosofi come Hegel, i fratelli Schlegel e persino da Goethe. Morto a soli 38 anni, Mendelssohn visse con particolare sensibilità la delicata fase di passaggio fra la cultura classica e i fermenti romantici.
Arvo Pärt, classe 1935, ci mette invece a contatto con la modernità grazie al brano “Fratres” per violino, orchestra d’archi e percussioni. Scritto nel 1977, rappresenta/descrive un viaggio attraverso paesaggi mutevoli, in una sorta di movimento musicale circolare dai toni magici. La composizione dichiara sin dal titolo il riferimento alla fratellanza, evidenziando la forte carica spirituale dell’autore, accentuata da un che di rituale e arcano veicolato proprio dal violino.
L’Introduzione e Rondò Capriccioso per violino e orchestra di Saint-Saëns ci rivela una partitura scritta per sfruttare, del violino, le asperità di cui è capace, lasciando traccia di quell’“anima sulfurea” che da Paganini in poi è stata spesso la caratteristica di questo strumento. I tratti folclorici spagnoleggianti che si avvertono nel brano ci conducono verso il finale di serata, dedicato alla “Carmen Suite” per orchestra d’archi e percussioni, in cui il compositore russo contemporaneo Rodion Shchedrin interviene sulla popolarissima opera di Bizet per ricavarne un balletto con ricerca di inedite combinazioni sonore e attente rielaborazioni dell’opera stessa. Presentato al Bolscioi di Mosca nel 1967, il balletto ebbe problemi di censura per la sua impronta modernista e per l’insistenza sulle tematiche erotiche. Solo due anni dopo, grazie a un fortunato tour in Gran Bretagna, la Suite fu finalmente conosciuta anche dal pubblico occidentale.
  • Informazioni e prevendite:
    Morbegno - Biblioteca “E. Vanoni”, via Cortivacci, 4 (tel.0342 610323)
    Sondrio - “La Pianola”, via Battisti, 66 (tel. 0342 219515)
    Tirano - Il ’95 di Mario Cometti, P.zza Cavour (tel. 0342 702569)
    Sondalo - Segreteria “Amici della Musica”, via Verdi, 2 (tel.0342 801816)
    Bormio - Ufficio Turistico, via Roma, 131/b (tel.0342 903300)

PUPI AVATI PREMIATO DAL CIRCOLO CULTURALE LA TORRE DI CHIAVENNA

Si è conclusa sabato sera la due giorni organizzata dal circolo culturale La Torre di Chiavenna in occasione della quarta edizione del Premio Nietzsche, della diciottesima edizione del Premio La Torre e della presentazione del nuovo libro di Marcello Veneziani “Anima e Corpo”.
Di fronte ad un pubblico numeroso e attento che ha affollato il cineteatro Victoria di Chiavenna, Marcello Veneziani, Renato Besana e Guido Scaramellini hanno introdotto la figura del grande cineasta bolognese. Un regista che, secondo le parole di Besana <>. Pupi Avati non ha deluso le attese, tra aneddoti, ricordi e qualche lezione di vita all'insegna di una grande umanità.
Il tema dell'incontro, introdotto dalla proiezione del suo film “Il papà di Giovanna” è stato “La famiglia oggi”. Avati è partito dal rapidissimo corteggiamento alla moglie, sposata 50 anni fa: <>. Il valore della famiglia come punto fermo: <>.
Divertentissimo il racconto del suo rapporto con Lucio Dalla, ricordato con molta nostalgia, quando entrambi suonavano il clarinetto in complessi jazz all'inizio degli anni '60. <>.
Rapporti, invece, difficili con l'establishment culturale, quelli avuti da Avati: <>.
L'incontro con Avati è stato preceduto oltre che dalla proiezione del film, da un breve intervento di Guido Scaramellini. Lo storico chiavennasco ha narrato la storia del cineteatro Victoria, nato nel 1904 e diventato nel 1909 sala cinematografica. La prima della Diocesi di Como.

AVVIATO ANCHE IN PROVINCIA DI SONDRIO IL "PROGETTO SOS SORDI"

E’ stato siglato questa mattina dal Questore di Sondrio, Girolamo Fabiano, e dal Presidente della sezione di Sondrio dell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, Fulvio Songini, un protocollo d’intesa per l’attuazione anche in provincia di Sondrio del “Progetto Sos Sordi”.
Il progetto è volto a consentire alle persone con disabilità uditive di accedere in piena autonomia ai numeri di emergenza tramite un’applicazione per smartphone e tablet.
A tal fine, presso la sala operativa del 113 della Questura di Sondrio, è stata attivata una casella di posta elettronica, operativa nell’arco delle ventiquattro ore, emergenzasordi.quest.so@poliziadistato.it, dedicata esclusivamente alla ricezione delle richieste di emergenza provenienti dagli utenti che potranno scaricare sul proprio smartphone o tablet l’applicazione “Sos sordi” dal sito www.ens.it.
L’utente dovrà registrare i propri dati personali nell’applicazione.
Per rendere più efficace l’intervento di soccorso, all’atto dell’invio della richiesta di aiuto, il sistema elaborerà una mail con l’indicazione dei dati personali, (eventualmente anche di familiari o conoscenti) e della posizione del richiedente, individuata automaticamente dall’applicazione, in modo da rendere possibile la localizzazione del segnalante e il conseguente intervento di soccorso.
L’operatore in servizio presso la locale Sala Operativa, ricevuta la richiesta, risponderà con una mail di conferma della ricezione, inviando il personale operante in aiuto.
Il progetto si aggiunge al progetto “Un Sms per la vita”, già attivo da più anni, che consente alle persone con disabilità uditive di richiedere soccorso tramite sms al numero 334/6904540.