L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 31 maggio 2012

SONDALO: INCIDENTE TRA DUE AUTO CON UN FERITO

30 maggio 2012 - Tre persone sono rimaste coinvolte in un incidente nel paese di Sondalo.
Questa mattina verso le ore 10.00, presso il Comune di Sondalo, in Via Scalotta, si è verificato un incidente tra due auto. Coinvolte nello scontro tre persone: due donne (di 61 e 70 anni) e un uomo (di 70 anni). Una di queste è stata ricoverata in codice giallo presso l'Ospedale Morelli di Sondalo. Sul posto sono intervenuti anche Polizia Stradale e Vigili del Fuoco.

A SONDALO LA TERZA "FESTA DELLO SPORT"

Domenica 3 giugno si svolgerà a Sondalo la terza edizione estiva della “Festa dello sport” presso l’area del Palazzetto polifunzionale di via Verdi.
L’Amministrazione comunale di Sondalo e l’associazione “Sondalo Sport”,in collaborazione con tutte le associazioni sportive ha organizzato per un’intera giornata, una serie di appuntamenti, durante i quali tutte le persone (bambini, genitori e non… ) potranno divertirsi e avvicinarsi al mondo dello sport.

IL PROGRAMMA
  • Si inizia alle 8:30 con le iscrizioni presso la Pro Loco per poi proseguire con la pratica delle diverse discipline sportive.
  • Alle ore 11:00 è prevista la grande corsa non competitiva per le vie di Sondalo rivolta a tutti i bambini, genitori, nonni e famigliari.
  • Dopo il pranzo in compagnia, previsto alle ore 12:30 presso l’area ristoro del polifunzionale, la giornata continua con la ripresa delle discipline sportive.
  • Durante l’Intera giornata ci sarà spazio anche all’intrattenimento musicale a cura del gruppo Country Crazy West - “Amici del ballo”guidati dalla maestra Paola Peccedi e dalle 14.00 karaoke e musica in compagnia di Mira

“Siamo molto felici di questa iniziativa – dichiarano gli organizzatori guidati dall’Assessore allo sport Ivano Muscetti - lo sport non va visto solo come attività fisica ma anche come momento di socializzazione, aggregazione e apprendimento.
Manifestazioni come queste - concludono- sono importanti per far conoscere le attività delle numerose associazioni sportive che ogni anno si impegnano con professionalità e passione per l’intera comunità e soprattutto per i nostri giovani”.

SKYMARATHON PRESENTATA IN REGIONE LOMBARDIA

30 maggio 2012 - L’assessore regionale allo Sport e Giovani, Luciana Ruffinelli, conferma l’apprezzamento e il sostegno al grande evento camuno-valtellinese.
"La SkyMarathon Sentiero 4 Luglio è una gara che si corre vicino al cielo e per questo abbiamo pensato che una sala al 26° piano del Palazzo della Regione, al di sopra di tutta Milano, sarebbe stato il luogo più adeguato”.
Lo ha detto ieri il neo-assessore regionale allo Sport e Giovani, Luciana Ruffinelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione presso Regione Lombardia dell’evento camuno-valtellinese che andrà in scena il 1° luglio 2012.
Davanti alle immagini del filmato che, come ha ammesso, la distraevano per la loro bellezza, l’assessore ha così continuato: “Il grado di difficoltà, da sport estremo porta i partecipanti a sfidare non solo i limiti di resistenza, ma anche quelli di forza e potenza. Possiamo tranquillamente definirli dei 'Titani della maratona. Il territorio della Lombardia, è costituito per il 45% da montagne. Occasioni come la Maratona del Cielo consentono di valorizzare ambienti incontaminati, farli conoscere e apprezzare, diffondere la cultura delle comunità che vivono in territori ricchi di storia e di tradizione".
Il presidente Bernardi ha spiegato quali e quanti sono gli sforzi che l’organizzazione deve sostenere lungo diversi mesi per organizzare al meglio l’evento in ogni suo aspetto. Il sindaco Martinotta, dal canto suo, ha espresso le forti motivazioni che portano a sostenerlo doverosamente e a chiedere allo stesso tempo il sostegno della Regione; gli ha fatto eco l’assessore Cioccarelli, che ha confermato la bontà della collaborazione tra Aprica e Corteno Golgi in questa e in altre iniziative.
Il presidente CAI Aprica Marco Negri ha parlato della SkyMarathon come evento propedeutico al grande lavoro di mantenimento, miglioramento e promozione della nostra sentieristica, invitando l’assessore Ruffinelli ad aggregarsi all’escursione lungo il Sentiero 4 Luglio, in programma nell’agosto prossimo. Daniela Rossi, infine, ha accennato alla positiva collaborazione del Soccorso Alpino con la skymarathon. Le testate giornalistiche che hanno accolto l’invito dell’ufficio stampa dell’assessorato sono state Skialper, Telenova, Adamello News, Lombardia Notizie, ApricaOnLine, DiscoveryAlps.

ALTA VALLE: ESTATE ALL'INSEGNA DEI GIOCHI DI LETTURA

30 maggio 2012 - Finalmente liberi dagli impegni scolastici, bambini e ragazzi dell’Alta Valtellina potranno vivere un’estate all’insegna dello svago, della natura e perché no, della lettura.
Il Sistema bibliotecario Alta Valtellina propone, per i mesi estivi, due differenti giochi di lettura rivolti rispettivamente ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Come è ormai consuetudine, per i giovani lettori dai sei agli undici anni torna l’appuntamento con il concorso SuperElle. L’iniziativa, coordinata dall’ufficio cultura della Provincia di Sondrio, nasce con lo scopo di far conoscere ai più piccoli l’ampio ventaglio di proposte editoriali presenti nelle nostre biblioteche, stimolandoli a formulare un giudizio personale su quanto letto. Per la prima volta, quest’anno, la bibliografia selezionata proporrà non solo le ultime uscite editoriali ma anche libri classici, che tutti dovrebbero assolutamente leggere prima di diventare grandi. Anche questa estate il Concorso SuperElle ospiterà due gare parallele: quella per il SuperLibro e quella per il SuperLettore.
Novità di quest’anno è invece il concorso Makkie d’inkiostro, destinato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Makkie d’inkiostro si propone come gioco a squadre e prevede, nel corso dell’estate, due sfide in biblioteca con quiz e giochi centrati sulla bibliografia proposta. I testi prescelti spazieranno dall’albo illustrato (troppo spesso erroneamente collocato tra la letteratura dell’infanzia) a libri centrati sui giochi di parole, sino a comprendere le proposte editoriali dei più noti scrittori contemporanei di letteratura per ragazzi.
Per chi ha più di 14 anni il Sistema Bibliotecario Alta Valtellina propone invece il quiz Alla Scoperta della Magnifica Terra, con lo scopo di promuovere la conoscenza delle peculiarità storiche, culturali e naturalistiche del nostro territorio. Il quiz in formato cartaceo è disponibile dal 16 maggio sui banconi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Alta Valtellina, in formato digitale sul portale istituzionale della Comunità Montana Alta Valtellina (www.cmav.so.it) nella sezione Ultime novità. Le risposte dovranno pervenire alle biblioteche dell’Alta Valtellina, su supporto cartaceo o digitale (via e-mail), entro tre mesi dalla data di pubblicazione del quiz (entro il 16 agosto 2012).
Le tre iniziative di promozione alla lettura sono proposte dalle biblioteche di Bormio, Valdisotto, Valfurva, Valdidentro e Sondalo. 

PALIO DI TIRANO - CALCIO: BARUFFINI E P.TA BORMINA IN FINALE

30 maggio 2012 - Lunedì e martedì si sono disputati i primi due gironi del torneo di calcio: Porta Bormina è in finale contro Baruffini.
Con la serata di martedì si sono conclusi i due gironi del torneo di calcio. Ogni girone aveva quattro squadre; le prime classificate dei due gironi, Porta Bormina e Baruffini, disputeranno la finale per il 1° e 2° posto venerdì 8 giugno. Le seconde dei gironi, Cartiera e Viale Italia, disputeranno la finale per il 3° e 4° posto.
Piccolo giallo per determinare il terzo posto del secondo girone: Viale Italia, Cologna e Porta Milanese sono infatti arrivate a pari punti. Per differenza reti Viale Italia arriva seconda, mentre Porta Milanese e Cologna andranno, da regolamento, al sorteggio, avendo segnato tutte e due 2 gol. Il sorteggio, che determinerà l'accoppiamento per le finali per il 5° e il 7° posto, si disputerà giovedì sera alla presenza dei due capi contrada interessati.
Calcio - Adulti: FINALI (venerdì 8 giugno)
19:45 Risciün Cologna/P.ta Milanese 7°-8° Posto
20:20 Madonna Cologna/P.ta Milanese 5°-6° Posto
21:00 Cartiera Viale Italia 3°-4° Posto
21:45 Baruffini Porta Bormina 1°-2° Posto
Per visualizzare tutti i risultati e le classifiche dei gironi clicca qui.

FABBRI DORA

fabbri dora

PELLEGRINAGGIO ALLA MADONNA DELLE GRAZIE DI ARDESIO

La sezione CAI di Aprica, in collaborazione con le parrocchie aprichesi dei Santi Pietro e Paolo e di Santa Maria, propone per il 16-17 giugno 2012 la tradizionale gita-pellegrinaggio al santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio (BG), attraverso le Alpi Orobie nord-orientali.
Il pellegrinaggio sarà momento di festa e preghiera in occasione del 50° di sacerdozio di Don Augusto Azzalini, parroco di Aprica.

PROGRAMMA

Percorso a piedi
Ore 6:45 del 16 giugno: ritrovo alla sede CAI di Aprica, trasferimento in auto a Carona e da qui partenza a piedi; pernottamento presso il Rifugio Barbellino (eur 32,00 mezza pensione - per i non tesserati CAI è obbligatoria l’assicurazione al costo di eur 10,00).
17 giugno: pranzo presso l’oratorio di Ardesio (eur 12,00).

Percorso in autobus
Ore 7.30 del 17 giugno: partenza da Aprica, con fermate presso la Chiesa di Santa Maria, l’Albergo Posta e di fronte al Cinema.
Pranzo presso l’oratorio di Ardesio (eur 12,00).

Iscrizioni e prenotazioni entro domenica 10 giugno 2012 presso l’Ufficio Turistico di Aprica Tel. 0342 746113 - info@apricaonline.com.

ULTIMA DEGUSTAZIONE ONAV: IL LUGANA

Venerdì 15 giugno 2012 alle ore 20,30 Onav Sondrio aspetta gli appassionati di vino per l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva con una degustazione che incontrerà sicuramente l’apprezzamento di molti: si parlerà e si degusterà IL LUGANA.
La serata, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Lugana, nella persona del suo direttore Carlo Veronese, permetterà di scoprire questo raffinato bianco lacustre, che si avvale del benefico microclima temperato del lago di Garda.
Il lugana è un vino che nasce da terreni prevalentemente argillosi e proviene da una particolare varietà locale di trebbiano chiamata “turbiana”, che ne garantisce struttura e buona longevità, con marcati profumi di fiori di campo ed agrumi. Ad oggi uno dei vini bianchi italiani di maggior successo.
Il luogo di questa fresca degustazione sarà il ristorante LA TAVERNETTA di Castione Andevenno che a fine serata preparerà un piatto in abbinamento. Si ricorda che l'evento è aperto a tutti (soci e non soci) e che i posti a disposizione sono max 50. La prenotazione è obbligatoria e nominativa.
Per info e prenotazioni:

I COGNOMI DEL TIRANESE: BASSI

Cognome villasco oggi, Bassi è stato però nei secoli passati un nome di famiglia della parrocchia di Santa Cristina... (Di Giac)
Attualente però i Bassi risiedono per lo più in contrade del Mezz an Foeu di Villa di Tirano, quella parte dell'abitato che confina con Bianzone, mentre a partire dalla Va Maggiore inizia l'abitato dal Mezz da Dènt che si sviluppa fino al ponte del Poschiavino.
Dunque, i Bassi di Villa, che originariamente erano gente di montagna di Santa Cristina e dintorni, iniziarono a scendere "in massa" sul fondo valle di Villa verso il 1700. Peraltro, un certo numero di famiglie rimasero ancora a Santa Cristina fino agli anni '60 del secolo scorso.
Da non dimenticare che esistono degli scutum caratteristici per i Bassi detti: Agnelòt, Bassìn, Bassùn, Pretùr Tiritt, Bechfer, ma una parte del soprannome è stata aggiunta al cognome nel 1600, facendolo diventare "Bassi-Fer.
I Bassi sono imparentati con diverse famiglie di Villa, ma anche di Stazzona: tra queste ultime ricordo i Tognela, i Comolatti, i Giamboni, i Ganza e altre. Per il resto Bassi è un cognome molto frequente in ogni parte di Lombardia: in pratica esiste in ogni provincia, così come rappresentato del sito di Gens Italia: si vede una grande fascia rossa che partendo da Luino taglia la Lombardia e l'Emilia fino a Rimini.
Tuttavia non bisogna dimenticare Basso, cognome presente sia al Nord che al Sud, numericamente importante come i Bassi. In ogni caso almeno quattro nomi fanno riferimento alla statura piuttosto modesta dei primi portatori del cognome: Bassi, Basso, Piccoli, Pìcceni. Famiglie Pìcceni vissero a Tirano per due secoli. Una di queste aveva parentele anche a Stazzona coi Borserini; i Picceni continuano a esistere nel Bergamasco.
Per quanto riguarda i Bassi di Berbenno di Valtellina sembra che ci sia qualche parentela con quelli di Villa di Titano. I Bassi sono presenti anche al Sud. Si tratta a volte di famiglie del Nord che si sono stabilite laggiù in cerca di lavoro, nei secoli passati.
Giac

LA GRAN FONDO DELLO STELVIO SUI PASSI DEL GIRO D'ITALIA

Domenica 3 giugno è in programma la prima edizione della Gran Fondo dello Stelvio Santini che ripercorrerà quasi per intero la tappa del Giro d'Italia.
Sono state decine gli appassionati ed i cicloamatori che sono saliti allo Stelvio in bicicletta il giorno dopo l'arrivo della tappa del Giro. Sono centinaia quelli che si stanno preparando ad un nuovo spettacolare evento ciclistico: la prima edizione della Gran Fondo dello Stelvio Santini che, domenica 3 giugno 2012, ripercorrerà quasi per intero la tappa del 26 maggio 2012.
Il gruppo muoverà ad andatura cicloturistica sino in bassa valle, con partenza a Bormio (zona semafori) alle 7.30; poi percorrerà tutte le ultime salite della tappa del Giro sino allo Stelvio. I mediofondisti "salteranno" il Mortirolo che invece resterà una delle sfide di tutti i gran fondisti.
L'Unione Sportiva Bormiese ha preparato, sabato 2 giugno 2012, per tutti i partecipanti una speciale festa di benvenuto con intrattenimento, degustazioni e breafing tecnico di presentazione in piazza del kuerc a Bormio a partire dalle 20.30. Iscrizioni e informazioni dettagliate con altimetrie e indicazioni utili sono pubblicate sul sito ufficiale dell'Unione Sportiva.

TEAM VIESSE PRO: LINO MOSCONI SECONDO A POSTALESIO


30 maggio 2012 - Ultima domenica agonistica di maggio per alcuni atleti del team Viesse Pro.
Il nostro Maurizio Gianola ha partecipato alla classica Marcialonga Cycling di Predazzo. Uno scenario incredibile e tanti ciclisti al via (1750). Maurizio ha concluso al 870° posto assoluto (2h53’56”) nella prova sugli 80 km concludendo 154° di categoria.
A Postalesio, appuntamento con la gara ciclistica su strada trofeo Vdm, manifestazione giunta alla sua quindicesima edizione e valida per il quarto memorial Roberto Pinchetti. I chilometri da percorrere erano una settantina, passando da San Pietro e transitando sul territorio dei Comuni di Berbenno, Fusine, Cedrasco e Caiolo.
Il migliore del Team Viesse Pro è risultato Lino Mosconi, giunto quarto assoluto e secondo tra gli Junior. Nella top ten assoluta anche Massimiliano Taverna giunto ottavo, e secondo nei senior. Buone anche le prove di Luciano Curti (undicesimo assoluto), Federico Brevi (ventesimo), Cristiano Della Bosca (ventitreesimo) e Davide Parascenzo (quarantaseiesimo). Ritirato Fausto Mainetti.

PIU' DI 4.000 SPETTATORI PER "LE VALLI DEL TEATRO"

Si è conclusa con oltre 4.000 spettatori l’edizione 2011-2012 della rassegna di teatro per le scuole “Le Valli del Teatro”.
Sono numerose le classi che anche quest’anno hanno partecipato alla rassegna organizzata dalla Provincia di Sondrio in collaborazione con i Comuni di Chiavenna, Cosio Valtellino, Grosio, Morbegno, Ponte in Valtellina, Sondrio e Tirano e curata dall’associazione Teatro Invito di Lecco.
In cartellone ben 23 repliche di 8 spettacoli di compagnie di teatro per ragazzi di interesse nazionale, che hanno saputo interessare le scuole, visto l’aumento degli spettatori rispetto all’edizione 2010-2011, che aveva registrato 3.896 presenze.
I dati confermano che le scuole hanno gradito l’iniziativa - commenta l’Assessore provinciale all’Istruzione Costantino Tornadù - e questo non può che confortarci. Correndo il rischio di ripetermi sottolineo ancora una volta - aggiunge Tornadù - il grande impegno profuso dalla Provincia a favore delle nostre realtà scolastiche. Nonostante la crisi - conclude - abbiamo investito nell’educazione al teatro, sostenendo le scuole nel loro impegno”.
Gli insegnanti sono stati invitati a compilare un questionario di gradimento on - line: la stragrande maggioranza ha espresso una valutazione positiva sia sulla qualità della proposta sia sull’organizzazione. Tutti gli insegnanti, inoltre, hanno affermato che le rappresentazioni hanno saputo catturare l’attenzione e mantenere vivo l’interesse dei giovani spettatori. 

BORMIO: BILANCIO POSITIVO PER IL PIEDIBUS

Bilancio positivo per il Piedibus, il mezzo di trasporto ecosostenibile che ha preso avvio a Bormio il 13 dicembre 2011 e che ora si accinge a muovere gli ultimi passi dell’anno scolastico.
L’iniziativa, accolta con favore dai giovani passeggeri, è stata da loro promossa come il modo più divertente per andare a scuola. E se andando a piedi i tempi richiesti per raggiungere l’edificio scolastico e la propria abitazione si allungano,
di fatto favoriscono la socializzazione e la coesione del gruppo che condivide quotidianamente il medesimo percorso.
Per celebrare la conclusione del primo anno di Piedibus con i veri protagonisti e dare loro appuntamento a settembre, lunedì 4 giugno al termine delle lezioni, alle ore 13, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Bormio si metteranno alla guida del torpedone umano per condurlo al Parco Robinson. In questo angolo verde i giovani passeggeri del Piedibus, i genitori che lo hanno sostenuto e gli amministratori locali vivranno un momento di convivialità e di festa. L’evento si concluderà verso le ore 15 con la consegna degli attestati di partecipazione e il rilascio in cielo di palloncini colorati, messaggeri dei pensieri e dei desideri dei giovani aderenti all’iniziativa.
Come sottolineato da Giovanna Zangrando, consigliere comunale e promotrice del Piedibus, l’esito positivo di questa iniziativa e di proposte simili, quale il Gruppo di cammino (realizzato di concerto tra Comune di Bormio, ASL e Coni - Comitato Provinciale di Sondrio), depongono a favore dell’interesse della popolazione
ad adottare stili di vita più sani ed ecocompatibili.
Auspicio dell’Amministrazione comunale di Bormio è pertanto che il nuovo anno scolastico riesca a coinvolgere sempre più famiglie e possa portare all’attivazione di nuove linee che affianchino quelle al momento operative nelle zone di Piazza Kuerc/ via Roma e di Via Santa Barbara: piccoli passi per rendere Bormio sempre più a misura d’uomo e di bambino.

mercoledì 30 maggio 2012

"TANGENZIALI A RISCHIO": LA DELIBERA DEL CIPE E' SBAGLIATA

29 maggio 2012 - Crosio: “Governo indecente: la delibera del Cipe è sbagliata. La Lega Nord, all’opposizione, vigila sui soldi per le tangenziali: ma gli altri dove sono?"
“Davvero bravi, non c’è che dire: il governo Monti è riuscito a superarsi. Sarebbe stato più semplice scrivere la delibera in maniera corretta, e invece hanno commesso errori marchiani che, senza il nostro tempestivo intervento, avrebbero messo a rischio lo stanziamento dei soldi per la realizzazione delle tangenziali di Morbegno e di Tirano e la stessa conclusione dei lavori per il primo tratto della nuova statale 38. Ma noi, pur essendo all’opposizione, eravamo attenti, come sempre su questa partita, e stiamo rimediando, non è così semplice purtroppo”.
Il parlamentare valtellinese Jonny Crosio, con amarezza e stupore, riassume quanto accaduto nelle ultime ore a Roma, nelle ore febbrili in cui si attendeva la delibera del Cipe che avrebbe formalizzato lo stanziamento di 50 milioni di euro a favore della viabilità provinciale. “Solo noi della Lega eravamo vigili, gli altri, chi ha tappezzato la valle di manifesti, il pidiellino Del Tenno, chi ha solo criticato, la democratica Codurelli, chissà dov’erano – attacca Crosio –: tanto pronti nel mettersi in luce sfruttando il lavoro di altri quanto superficiali e pressappochisti nel seguire le pratiche, nonostante si vantino di sostenere il governo e di parlare direttamente con ministri e sottosegretari. Noi sapevamo che queste fasi sono cruciali, perché le abbiamo seguite per il primo tratto della statale 38, e abbiamo tenuto sotto controllo il Cipe: non appena uscita la delibera ci sono apparsi evidenti gli errori grossolani che mettono in serio imbarazzo lo stesso assessore regionale Cattaneo. Noi della Lega ci siamo interessati, noi ci siamo attivati e noi ancora stiamo lavorando per rimediare, evidenziando gli errori al Governo e facendo pervenire tempestivamente a Roma i documenti necessari per correggere il testo e salvare le tangenziali di Morbegno e di Tirano”.
“Non sarebbe dovuto succedere – conclude Crosio – perché i timori erano molti, ma se la gente di Valtellina doveva avere una prova ulteriore di chi, davvero, opera per il bene del territorio, ecco che l’ha avuta. Tutti avranno capito che c’è chi lavora e chi specula, chi agisce e chi si riempie la bocca di parole: noi della Lega abbiamo messo al primo posto gli interessi del territorio ed è questo obiettivo che muove le nostre iniziative. Sempre e comunque”.
Intanto si susseguono gli incontri e i colloqui telefonici: Crosio segue la situazione a Roma, oggi ha partecipato a una riunione al Cipe, e si mantiene in stretto contatto con il presidente della Provincia Massimo Sertori e con la Regione Lombardia.

"I RAGAZZI DELLA VALLE" DIVENTA UN LIBRO

29 maggio 2012 - Il videoclip che ha partecipato al concorso "Mettiti in video" che tanto ha fatto discutere sarà lo spunto per la scrittura di un libro.
A seguito del grande successo e del dibattito che ha innescato tra i giovani e non, il videoclip "I ragazzi della Valle" realizzato per la manifestazione METTITI in VIDEO - Festival provinciale di Videoclip da Gabriel Cordani, Marco Tumminaro, Alberto De Luca, Stefano Piccolo, Matteo Pradella e Sergio Gherardi sotto l'attenta e creativa regia di Ciro Zecca, abbiamo pensato di rilanciare il tema!!!
I servizi integrati per i giovani Policampus e Informagiovani gestiti dal Consorzio Sol.Co. Sondrio in collaborazione e con l'aiuto dei ragazzi protagonisti del video e del regista Ciro Zecca hanno deciso provocare i giovani con la seguente domanda:
E tu? Cosa pensi della Valtellina e del vivere da giovani in VALLE?
Ci piacerebbe realizzare un libro con dei contenuti suddivisibili in Mi Piace - Non Mi piace - Condivido: sulla falsa riga di Facebook.
Puoi scrivere un post sul canale Policampus TV di Youtube oppure su Facebook a "Informagiovani Sondrio" oppure inviare una mail a info@policampus.it oppure direttamente a Ciro Zecca a cirozecca@hotmail.com
Invia il tuo contributo entro il 30 giugno 2012, successivamente insieme ad uno scrittore professionista saranno scelti i contributi più significativi e con il consenso degli autori saranno pubblicati.
Le uniche regole da seguire sono: testo massimo 20 righe, inserire il nome, l'età, paese di residenza, (cognome facoltativo). Daremo risalto online a tutti i contributi e i più significativi saranno pubblicati grazie al contributi di alcuni partner.
Prendi spunto guardando il videoclip http://www.youtube.com/watch?v=OmqhxDJf8PA

VALMALENCO: PRONTA LA NUOVA AREA CAMPER

Un altro tassello nel territorio della Valmalenco si inserisce nell’offerta della Valle: sabato 2 Giugno 2012 si inaugura la nuova area camper di Lanzada.
Sabato 2 giugno 2012, dopo una giornata di attività sportive, alle ore 18.00 a Lanzada si terrà la cerimonia d’inaugurazione della nuova area camper inserita nel contesto del centro sportivo di Pradasc – loc.Ganda.
Questa iniziativa, voluta e sostenuta dal Comune di Lanzada e dall’Unione dei Comuni Lombardi della Valmalenco, non è che un risultato dell’attenzione che le amministrazioni hanno nei confronti del turismo del territorio. Le numerose segnalazioni, ma soprattutto il numero sempre in aumento di questa tipologia d’utenza turistica ha determinato la realizzazione di questa iniziativa che permetterà una fruibilità della zona non solo per il periodo estivo ma anche per quello invernale.
“Siamo molto orgogliosi per la realizzazione di questa area camper – dichiara il sindaco di Lanzada Marco Negrini – che va a coronare la volontà di arricchire l’offerta turistica non solo del paese ma di tutta l’area Malenca, integrandosi perfettamente con le numerose attività che ruotano intorno al centro sportivo”.
L’area di sosta è dotata di 11 postazioni, con scarico acque nere, ricarico acqua potabile, allaccio energia elettrica e sarà attiva da subito. E’ inserita nel Centro Sportivo di Pradasc e disporrà inoltre di tutti i servizi, non solo sportivi, già esistenti come la Palestra di arrampicata, la pista ciclabile il bar, il noleggio MBT e l’area attrezzata per i più piccoli. Per tutte queste caratteristiche già da ora è stata classificata dagli operatori del settore come area “AA”.

NUMERI E CURIOSITA' DEL GIRO D'ITALIA IN VALTELLINA

Il bilancio del Giro 2012 in Valtellina e sullo Stelvio e i numeri dell'impegno organizzativo: "E' stato un successo completo!".
Le stime degli addetti ai lavori parlando, senza allontanarsi troppo dalla verità, di 200/220.000 spettatori assiepati a bordo strada dall'Aprica allo Stelvio, sulle salite spettacolari di Boalzo e dell’inedito, durissimo Mortirolo dal versante di Tovo.
Perfetta l’attenzione dimostrata dagli enti pubblici coinvolti e che hanno visto i rappresentanti presenti in gran numero ai 2757 metri dell’arrivo allo Stelvio, pronti a premiare e riconoscere le gesta sportive dei campioni delle due ruote. Dalla Regione Lombardia, alla Provincia, dal BIM Adda, al Comune di Bormio, questi enti hanno supportato economicamente un evento che è stata una perfetta vetrina e un’occasione di promozione turistica con numeri di contatti elevatissimi.
Perfetto l’ordine pubblico, il lavoro di coordinamento curato da Gigi Negri e soprattutto perfette le decine di volontari dell’Unione Sportiva Bormiese guidati dal presidente del settore ciclismo Mario Zangrando, nel suo ruolo di presidente del comitato di tappa.
ALCUNI NUMERI DELLA TAPPA DELLO STELVIO DEL GIRO 2012
  • 10 km di cavo di fibra ottica posizionato dallo Stelvio alla località Tre Baracche per permettere il collegamento dell’area di arrivo con il centro compound della RAI (i camion regia erano impossibilitati a raggiungere lo Stelvio, a causa delle misure che non permettevano il passaggio sotto le gallerie).
  • 5 le telecamere fisse posizionate sui trabattelli allestiti al Passo dalla ditta Busi Costruzioni.
  • 3 i container posizionati subito dopo l’arrivo grazie al lavoro della ditta Busi Costruzioni.
  • 120 le postazioni giornalistiche e 40 le postazioni per fotografi realizzate al centro stampa allestito presso la discoteca e la palestra dell’Hotel IV Pirovano.
  • 10 volontari dell’Unione Sportiva Bormiese impegnati a Bormio a curare gli spazi al centro sportivo utilizzati per gli accrediti di giornata, per la sosta dei bus delle squadre e per gestire l’ammassamento delle moto Yamaha impegnate nel tentativo di record del Guinnes dei Primati.
  • 5 volontari dell’Unione Sportiva Bormiese impegnati a Bormio a curare gli spazi in piazza V° Alpini, sede dell’area Open Village della Carovana del Giro.
  • 16 volontari dell’Unione Sportiva Bormiese impegnati a supporto degli uomini del servizio d’ordine del Giro per permettere un’attenta e curata gestione degli spazi adibiti a parcheggi al Passo dello Stelvio.
  • 9 i bus-navetta messi a disposizione dalla ditta Perego per il trasporto dei tifosi allo Stelvio.
  • 11 i furgoni navetta messi a disposizione del Consorzio Trasporti Alta Valtellina
  • 12 gli elicotteri impegnati per trasportare a valle i ciclisti del Giro
  • 1 mezzo battipista, guidato da Alberto “Pompa” Quintavalla, impegnato per il trasporto degli atleti dalla zona del Folgore al punto di atterraggio degli elicotteri
  • 10 gli uomini del Soccorso Alpino della stazione di Bormio impegnati a presidiare i 22 chilometri di salita dello Stelvio
  • 500 gli automezzi dell’organizzazione del Giro saliti allo Stelvio e sistemati negli spazi adibiti a parcheggio.
  • 100 i bambini dell'Us Bormiese che hanno animato la serata di benvenuto
  • 30 i volontari dei reparti di Bormio che i sono occupati dell'accoglienza nella serata di benvenuto

SONDRIO: GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TABAGISMO

Giovedì 31 maggio, a Sondrio, è in programma la Giornata mondiale contro il Tabagismo.
L'Asl di Sondrio, L'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna e la Lega Italiana per la lotta contro i tumori - sezione di Sondrio promuovono insieme alcune iniziative che vogliono sensibilizzare le persone della Provincia di Sondrio sugli aspetti positivi del non-fumo e degli ex-fumatori.
Mercoledì 30 maggio dalle 9 alle 12, presso la Galleria Campello, sarà allestito uno stand informativo rivolto alla popolazione per la prova gratuita del monossido di carbonio dei fumatori.
Giovedì 31 maggio, a partire dalle ore 10, presso il Policampus, si terrà una conferenza informativa rivolta agli studenti delle classi prime e seconde degli istituti superiori.

TERREMOTI: CONTINUANO LE SCOSSE NEL NORD ITALIA

29 maggio 2012 - Due nuove intense scosse hanno colpito il nord-Italia; i terremoti sono stati percepiti anche in Provincia di Sondrio.
Un terremoto di magnitudo 5,8 della Scala Richter ha nuovamente colpito, questa mattina verso le ore 9.00, il nord-Italia, mentre un'altra scossa, di magnitudo 5,3, è avvenuta alle 12.56; l'epicentro si trova nel modenese.
A Milano e Bologna sono stati evacuati alcuni negozi e uffici e nelle zone già colpite dal sisma si sono verificati crolli sugli edifici già danneggiati causando alcune vittime e qualche disperso. La scossa di terremoto è stata avvertita anche in Valtellina e Valchiavenna.

100.000 EURO PER UNIVERSITARI DI VALTELLINA E VALCHIAVENNA

29 maggio 2012 - La Provincia di Sondrio ha stanziato quasi 100.000,00 euro per 66 borse di studio a favore degli studenti universitari di Valtellina e Valchiavenna.
Nel dettaglio, ammonta a 1.500,00 euro il contributo stanziato da Palazzo Muzio per ciascuno di quei 66 universitari che, partecipando al bando di concorso, dimostreranno di avere tutti i requisiti necessari.
Anche per l’edizione 2012 nella valutazione finale peseranno il merito per il 70%, mentre il reddito famigliare influirà per il 30%.
“Una precisa scelta d’indirizzo - ribadisce anche quest’anno l’Assessore provinciale all’Istruzione Costantino Tornadù - per sostenere i giovani più meritevoli. A riprova di questa decisione abbiamo introdotto alcune variazioni. Chi presenterà domanda di accesso al bando - spiega Tornadù - dovrà avere una media almeno di 25/30 e per gli iscritti al primo anno, sia per la triennale sia per la specialistica, non farà più fede il voto di diploma, ma sarà necessario aver superato entro il 15 luglio 2012 almeno due esami sempre con una media pari a 25/30.
In questi tempi difficili - conclude l’Assessore provinciale all’Istruzione - la Provincia ha voluto mandare un segnale molto forte, ovvero il suo incondizionato sostegno all’istruzione e a tutti quei giovani che con determinazione e impegno affrontano, insieme alle loro famiglie, un investimento consistente per proseguire il loro percorso di studi” .
La domanda di ammissione al bando di concorso potrà essere scaricata dal sito
www.provincia.so.it
e dovrà essere consegnata, così come indicato, presso gli Uffici della Provincia entro il 16 luglio 2012. 

LO SAPEVATE CHE IN PIAZZA MARINONI C'ERA QUESTA FONTANA?

Lo sapevate che fra il 1909 e il 1925 a Tirano, in piazza Marinoni, c’era questa fontana?
Questa fontana stile Novecento ornò la piazza Marinoni fra il 1909 e il 1925.
Chi giungendo da Bormio imboccava il ponte se la vedeva al centro del cono di visuale, sulla tangente della curva che raccorda la statale con il viale. Era un manufatto di cemento lavorato, aveva in bella mostra lo stemma comunale ed era sormontata da un’aquila con probabile riferimento alla vicina caserma degli alpini. Forse troppo elegante per la piazza, allora dotata di apposite strutture fisse per legare gli animali in occasione di fiere e mercati e certamente inadatta per l’abbeverata, fu a lungo criticata. Ci fu anche una corrente di cittadini, ostile all’amministrazione del tempo, che chiamava l’aquila l’usel del sindec e giunse a elevarla a Pasquino, appendendoci nottetempo poesie satiriche contro il primo cittadino.
Fu distrutta nel 1925 quando nella piazza venne eretto il monumento ai Caduti. Alcune parti vennero riutilizzate nella costruzione di una fontana nei pressi del cimitero. Nessuna notizia sulla fine dello stemma comunale dell’aquila. (Attorno agli anni 60 del secolo scorso, in una aiuola del giardino pubblico antistante il monumento, per qualche anno visse un’aquila vera in una angusta gabbia.)
La foto è tratta da una rara cartolina del tempo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pasquino
bcl

PROBLEMA BIGLIETTERIA TIRANO? C'E' L'AGENZIA PEREGO EXPRESS

29 maggio 2012 - Dopo le lamentele di una lettrice riguardo alle inefficienze della biglietteria delle stazione ferroviaria di Tirano, sono in molti quelli che hanno scritto in redazione.
Abbiamo pubblicato, qualche giorno fa, una lettera di una lettrice che ha riacceso la discussione, mai risolta, sulla biglietteria delle ferrovie italiane di Tirano. In particolare, a causa della chiusura della biglietteria, non era stato possibile acquistare il biglietto giornaliero "Io viaggio ovunque in Lombardia" che permette di viaggiare su tutto il territorio lombardo, a soli 15 euro, sui mezzi di trasporto pubblici.
Il particolare biglietto, nato e promosso quest'anno da Regione Lombardia, si precisa nella lettera, non era presente neache nel bar della stazione. Ci segnalano che, nella biglietteria della stazione, c'è però un cartello, forse poco visibile, che informa che l'Agenzia Perego Express in Piazza delle Stazioni vende, insieme alle biglietterie della Perego autolinee (Tirano, Bormio e Sondrio), oltre ai normali biglietti, anche questa particolare tipologia che consente di spostarsi su tutto il territorio lombardo sui mezzi di trasporto pubblici, e quindi anche sugli stessi pullman di linea della Perego.

A MORBEGNO LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

Il prossimo 1° giugno, a Morbegno, si celebrerà la 9a edizione della Giornata Nazionale dello Sport; il Centro del Bitto sarà interessato alla manifestazione a partire dalle 19 fino alle 24.
Il messaggio che il CONI lancia per questa edizione dell’avvenimento è: «Lo sport è una lingua universale che parla di valori come lealtà, rispetto, disciplina, impegno, determinazione, gioia … Una lingua che accomuna. Se impari la lingua dello sport, capisci meglio anche la vita».
Saranno di scena Karate Club Valtellina, Csi Morbegno, Nordic Walking, Wushu Sanda Valtellina, TT Cosio Gs Valgerola, Us Delebio Rugby, Kick boxing Valtellina, FCD MGM 2000, As Vera, Pedale Morbegnese, Circolo Scacchistico Morbegnese Scacco Matto, Tiro a segno sezione di Tirano, Boxe Chiuro FIDHT Club, Volley Morbegno, Asm 70 Pezzini Basket, Evasioni Subacquee Morbegno Asd, CONI e Ortopedia Borelli con la pedana podometrica, in un mix di sport che vanno dagli scacchi al volley, dal basket alla ginnastica, dalle arti marziali alla boxe, all’atletica, al ciclismo, al calcio a 5, il ping-pong, il tiro a segno, il burraco, il nordic walking con, nel recinto gonfiabile del Coni, un mare di giochi per i più piccini.
La manifestazione si svolge sotto il patrocinio del Comune di Morbegno; il CONI di Sondrio con l’occasione indirizza il proprio ringraziamento alla ditta Pezzini e alla Parrocchia di Morbegno per la loro preziosa collaborazione.
Sarà una “notte bianca dello sport”, aperta a tutti, grandi e piccini, con l’idea di contribuire a creare momenti di chiassosa allegria a quanti vorranno cimentarsi sui diversi campi pratica che le varie federazioni appronteranno nelle vie morbegnesi.

MELAVI' TIRANO BIKE: 4 PODI A REGGIO EMILIA

Il gruppo del Melavì Tirano Bike era di scena, in questa ultima domenica 27 maggio, in terra di Reggio Emilia per la gara nazionale di Canossa valida come tappa del circuito del Gp MTb d’Italia.
ESORDIENTI I ANNO (13 ANNI) - I ragazzi hanno purtroppo subito la durezza del percorso e non sono riusciti ad esprimersi come la precedente gara: Giorgio Baldon che Andrea Martinelli che Giovanni Motalli hanno terminato nei primi quindici.

ESORDIENTI II anno (14 anni) - Ancora grandi prestazioni in questa categoria. Andrei Vlas conquista l'ennesima vittoria stagionale ed ottima prova di Fabio Franzini che conquista un brillante terzo posto.

ALLIEVI (15/16 anni) - Grande prova di Stefano Sala che sale sul gradino più alto del podio, dopo una dura lotta, avendo la meglio sull'amico del mtb Increa Filippo Innocenti. Finalmente è arrivata, per Stefano, la vittoria dopo un inizio stagione un pò sfortunato. Per Silvia De Piaz domenica di riposo.

JUNIOR (17/18 anni) - Jenny Fontana trova un secondo posto di valore, giungendo a pochissimi secondi da Giulia Gaspardino, atleta piemontese convocata per gli Europei di San Pietroburgo, confermando le grandi doti di atleta. Arianna Cusini, dopo una buona partenza, è incappata in una caduta che l'ha fatta scivolare nelle retrovie: ma, caparbiamente, la livignasca è ripartita e ha terminato la prova. In campo maschile Stefano Bollardini è nono dopo un ottima prova che lo ha visto recuperare molte posizioni: ventesimo Patrick Senini.
Prossima gara sabato 2 giugno a Vermiglio per gli Internazionali d'Italia e la prova nazionale di Coppa Italia dove Fabio Franzini rappresenterà la regione Lombardia.
Il Ds Pini commenta, con una nota polemica, questa decisione di correre al sabato: "Se si sposta la gara di sabato i ragazzi devono, per l'ennesima volta, perdere ore di scuola e i genitori devono chiedere permessi lavorativi".
I Giovanissimi erano invece impegnati nella gara di mtb in quel di Lissone nel tradizionale percorso nel Bosco Urbano, kermesse valida come terza prova del trofeo Lombardia. Grazie alla prova di tutti, il Melavì Tirano Bike, chiude quarto nella speciale classifica di società:
  • Nei G3 (9 anni) sesto conclude Federico Pianta.
  • Nei G4 (10 anni) ottava piazza per Soffien Mazzola.
  • Nei G5 (11 anni) vittoria della nostra Letizia Motalli in campo femminile: in campo maschile sesto è Daniele Flati.
  • Doppietta targata Melavì, nei G6 (12 anni) grazie ai due successi di Marco De Piaz ed Ilaria Pola

QUEL BINARIO CHE QUALCUNO VORREBBE MORTO

28 maggio 2012 - Continua a far discutere il doppio binario a nord di Poschiavo.
Per leggere l'articolo completo clicca qui: (bernina.ch).
PER VISUALIZZARE GLI EVENTI IN VALPOSCHIAVO CLICCA QUI.

martedì 29 maggio 2012

TIRANO: SPETTACOLARE ATTERRAGGIO DELL’ELISOCCORSO

28 maggio 2012 - Verso le 17.00 di oggi l’elicottero del 118 ha compiuto uno spettacolare atterraggio in piazza Unità d’Italia a Tirano. (Fotoreportage di Ivan Bormolini)
L’equipaggio dell’elisoccorso e dell’equipe dell’ambulanza del 118 hanno collaborato per prestare i primi soccorsi ad un uomo probabilmente residente nella zona di via dell’Industria poco distante dalla piazza Unità d’Italia.
Non sono trapelate voci sulle condizioni dell’uomo e nemmeno sulle cause che hanno portato i soccorritori ad intervenire sia con l’ausilio dell’ambulanza che con il velivolo dell’ elisoccorso.
Le concitate fasi dei soccorsi si sono protratte fino a circa le 17.45 quando l’uomo è stato trasportato a bordo del velivolo decollato immediatamente per l’ospedale Eugenio Morelli di Sondalo.
Ivan Bormolini
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

A MAZZO "PREGHIERE IN MUSICA"

Venerdì 1° giugno alle ore 21.00, presso la Chiesa di S.Stefano a Mazzo, ci sarà il concerto di musica Sacra "Preghiere in musica".
Bandainsieme Sondalo, diretta dal M° Ivan Bontempi, organizza il concerto di musica sacra "Preghiere in musica". Ingresso libero.

TIRANO: INCONTRO DEL FORUM TERZO SETTORE VALTELLINA E VALCHIAVENNA

A seguito della buona riuscita del primo incontro tenutosi a Sondrio lo scorso 24 maggio, continuano gli incontri sul territorio promossi dal comitato promotore del Forum Terzo Settore Valtellina e Valchiavenna.
Il Forum Terzo Settore Valtellina e Valchiavenna si compone di un gruppo di organizzazioni di Terzo Settore operanti nella provincia di Sondrio, fra cui Lavops, FAD - Federazione Associazioni per Disabili della Provincia di Sondrio, AUSER, ARCI Sondrio Comitato territoriale provinciale, ACLI e Confcooperative; da circa un anno ha avviato un lavoro comune che porterà alla costituzione del Forum provinciale del Terzo Settore, in continuità con l’esperienza consolidata dei Forum Nazionale e Regionale. L'obiettivo è cercare di ri-costruire una comunità coesa, sostenibile, democratica e solidale mediante la costituzione del Forum del Terzo Settore in provincia di Sondrio.
Il progetto del Forum territoriale del Terzo Settore avrà maggiori probabilità di successo se si trasformerà in esperienza condivisa delle realtà del territorio: associazioni, gruppi, cooperative sociali, fondazioni, piccoli o grandi che siano. Per questo, in preparazione dell’assemblea costitutiva, si è ritenuto indispensabile promuovere momenti di confronto e di adesione alla proposta del Forum territoriale.
Con questo obiettivo sono state invitate le organizzazioni interessate a partecipare ad uno degli incontri territoriali:
  • Chiavenna mercoledì 30 maggio 2012 alle ore 17.30 presso la Comunità Montana della Vachiavenna, ex Convento dei Capuccini, via dei Cappuccini.
  • a Morbegno mercoledì 6 giugno 2012 alle ore 20.45 presso la Casa delle Associazioni, via Morelli, 12.
  • a Tirano giovedì 7 giugno 2012 alle ore 20.30 presso la Cooperativa Sociale S.Michele, Piazza Basilica, 15.
In questi appuntamenti si illustrerà cosa è stato fatto finora e cosa si pensa di realizzare in prospettiva e soprattutto si avrà l’obiettivo di raccogliere pensieri e sollecitazioni dai partecipanti.

A PONTE I "NO TAV": INCONTRO SUL TEMA DELLA DIFESA DEL TERRITORIO

A Ponte in Valtellina, giovedì 31 maggio, si terrà un'assemblea pubblica organizzata dalla Federazione di Sondrio del Partito della Rifondazione Comunista sui temi inerenti alla No Tav e alle lotte per la difesa dei territori alpini.
Giovedì 31 maggio a Ponte in Valtellina, presso la sede del Circolo Culturale “il Forno” in Via Ginnasio, 10, si terrà una Assemblea Pubblica sul tema: “Lotta e democrazia contro la Tav e contro la distruzione dei territori alpini”.
Interverrano:
  • Nicoletta Dosio, del Comtato NO TAV della Val Susa
  • Ezio Locatelli, già Parlamentare del PRC e membro della commissione trasporti
  • Edj Polinelli, del Comitato per la salvaguardia e valorizzazione della Piana di Bianzone.
Coordina:
Paolo Rizzi, Giovani Comunisti Sondrio

A 100KM/h NEL CENTRO ABITATO DI TRESENDA: PATENTE RITIRATA

28 maggio 2012 - Nell'attività del fine settimana della Polizia Stradale sono state ritirate due patenti.
TOTALE INFRAZIONI ACCERTATE: 11
  • infrazioni per superamento del limite di velocità accertate con apparecchiatura Telelaser: 1 (patente ritirata venerdì mattina ad un 33enne che nel centro abitato di Tresenda di Teglio che circolava, alla guida in un piccolo autocarro,  ad una velocità di 98 kmh: sanzione amministrativa di € 500,00, 6 punti decurtati e sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi disposta dalla Prefettura di Sondrio)
  • violazioni accertate per guida in stato di ebbrezza: 1 (patente ritirata ad un 38enne che domenica sera in Morbegno circolava alla guida della sua autovettura con un tasso alcolemico accertato di 0,66 g/l; sanzione amministrativa di € 500,00, 10 punti patente decurtati e sospensione della patente da 3 a 6 mesi disposta dalla Prefettura di Sondrio)
  • totale punti patente decurtati: 27
  • incidente stradali rilevati: 2
  • incidenti con feriti: 1 con una persona ferita)
  • incidenti con soli danni ai veicoli: 1

UOMO ASSALITO DA UN ORSO IN TRENTINO

28 maggio 2012 - In Trentino un uomo è stato aggredito da un orso: fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze.
Il dibattito sulla pericolosità e utilità della presenza degli orsi nei territori di montagna sta prendendo sempre più piede, da noi ,ma soprattutto in Trentino dove alcuni cittadini si stanno organizzando per dire "no" alla presenza, che sta portando paura e danni economici, del plantigrado.
L'ultimo episodio, sempre in Trentino, ha riguardato un incontro ravvicinato tra tre uomini e la bestia; quest'ultima, infastidita dalla loro presenza, ha diretto la sua corsa verso di loro: soltanto la prontezza di riflessi e la lucidità di una di questi, che ha sferrato alcune bastonate all'orso, è riuscito a farlo allontanare e a concludere la storia con un lieto fine.

AL PALIO DI VILLA DI TIRANO FANTOZZI E LA CARRA'

Le foto di Giorgio Bieker all'evento "Parodie e divertimento" del 22° Palio delle Contrade di Villa di Tirano.
Uno dei momenti più belli e originali del Palio di Villa di Tirano è sicuramente "Parodie e divertimento"; in questa competizione i contradaioli, attenendosi alle indicazioni del regolamento, devono vestire i panni di personaggi celebri.
Quest'anno è toccato a Raffaella Carrà e ad Ugo Fantozzi. Oltre al mitico ragioniere, i contradaioli hanno dovuto impersonare: la signora Pina Fantozzi, la signorina Mariangela Fantozzi, la signorina Silvani, il ragionier Filini e il Mega direttore naturale Conte Lamberti.
Oltre a impersonare questi personaggi telesivi, attraverso il "Tuca Tuca" e una scenetta del film "Fantozzi" del 1975, i contradaioli dovevano vestirsi anche come una serie di sportivi (calciatori, corridori, sciatori etc.).
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

IL TIRANESE SENZA CONFINI COMPIE 4 ANNI

In occasione del quarto prossimo compleanno del mensile cartaceo d'informazione “Il Tiranese senza confini”, pubblichiamo l'intervista a Ivan Bormolini, redattore della testata.
Era il giugno del 2008 quando nelle edicole usciva il numero zero de “Il Tiranese senza confini”, giornale che dal settembre di quello stesso anno esce regolarmente ogni primo sabato del mese.
Ciao Ivan, com’è nata l'idea di ricreare un giornale locale nel tiranese?
E' nata dalla volontà di un gruppo di redattori che facevano parte della redazione di “Tirano & dintorni” dell’editore – grande amico e per me primo maestro di giornalismo – Fulvio Schiano.
Eravamo, come oggi, animati dalla volontà di continuare a perseguire la tradizione giornalistica locale, che ha radici storiche nella rivista pubblicata già da Giancarlo Berandi.
L'impulso principale che ha permesso la nascita a questa testata è arrivato da Antonio Platz, l’attuale direttore – già conosciuto per lo stesso ruolo nello storico settimanale della vicina Valposchiavo (Il Grigione Italiano, Ndr) e da Arnaldo Bortolotti. A questi bisogna aggiungere tutto lo staff della Tipografia Menghini SA di Poschiavo.
Qual'è il bilancio del giornale in questi primi quattro anni?
In questi anni abbiamo cercato di creare uno strumento per divulgare e approfondire le notizie principali della zona del tiranese. Ciò senza escludere naturalmente articoli di promulgazione culturali, sportive, dialettali e legate alla nostra tradizione. Attualmente le vendite sono buone e lo stesso si può dire della vendita di spazi pubblicitari. Particolarmente quest’ultimi sono relativamente ambiti e per questo non possiamo che essere soddisfatti e ringraziare coloro che ci concedono fiducia
Vediamo ad alcune domande più personali. Qual'è stata l'intervista più difficile?
La più difficile, per le sue implicazioni occupazionali e sociali, è stata quella che ha riguardato la chiusura della Cartiera, episodio che è avvenuto in concomitanza con la nascita del “Tiranese senza confini”.
Mi ero già occupato di questa storica azienda quando scrivevo per “Tirano& Dintorni”, avevo parlato dei cicli di cassa integrazione, delle operazioni intraprese dal gruppo Diatec per tutelare lo stabilimento, con l’allora direttore Marcello Saligari mi ero incontrato più volte, ma mai da tiranese avrei pensato ad un “finale” così.
Ma ti voglio dire una cosa, vivendo la realtà locale, non ti menziono altre interviste difficili, perchè potremmo parlare all’infinito del reportage della crisi del 2009, dove ho intervistato i titolari o i dirigenti dell’imprenditoria locale, ma alcuni articoli tanto per “Tirano & Dintorni” quanto per “Il Tiranese senza confini” li considero pezzi “difficili”: la morte improvvisa del Conte Cesare Sertoli Salis, oppure l’anniversario dei cinque anni della morte di don Tullio Viviani, pezzi che sono rimasti nell’anima dei tiranesi, articoli che per me vengono dal cuore, forse la vera essenza di questo mestiere.
Qual'è stata, invece, l'intervista più bella?
La più piacevole dal punto di vista giornalistico, ma anche umano è l'intervista, che uscirà nel prossimo numero, a Monsignor Luciano Capelli, vescovo di Gizo; mi ha raccontato la vita da missionario, le difficoltà e i successi, come per esempio aver portato il lavoro e la speranza, insomma la vita, in luoghi dove regnava la povertà e l'isolamento. Questo “nostro” Vescovo ha lavorato per portare sollievo prima nelle Filippine e poi nelle isole Salomone...
Ma poi ce ne sono altre, gli incontri con i politici locali, con il parroco don Remo, con tante realtà locali come la scuola o altro, penso che in fondo questa sia le vera “mission” del Tiranese Senza confini” dare un’informazione corretta è giusta, senza coinvolgimenti, basta poco, basta dare voci a tutte le parti in causa.
E la prima intervista?
Sì, me la ricordo come se fosse ieri, un incontro con don Tullio Viviani allora prevosto di Tirano, un’indagine sulla fede dei tiranesi, un pezzo per certi versi simile a quello che ho pubblicato il mese scorso, un faccia a faccia con don Remo.
Le differenze? Forse allora la questione era meno delicata e complicata, certe tematiche riguardanti fede, sacerdoti e chiesa non erano così accentuate.
Un’intervista organizzata in fretta e furia?Si c’è stata pure quella, non è nel mio stile organizzare un'intervista senza prima aver studiato domande o approfondimenti relativi alla tematica che voglio trattare, ma in quel caso ho dovuto agire in mezz’ora.
Si è trattato di un a tu per tu con Vittorio Brumotti, in occasione della prima edizione della Festa dello sport nel settembre dell’anno scorso; posso dirti che è stato un incontro un po’ adrenalinico.
tiranesi
Un pezzo che avresti dovuto scrivere ma che non hai trattato quel’ è stato?
Non è mancata neppure questa esperienza, trovarsi di fronte ad una scena terribile, non avere il coraggio di scattare una foto, arrivare a casa e non trovare le parole per descrivere ciò che hai visto, perché ti poni domande anche se sai di non poter trovare risposta.
Non ti dico di quale fatto di pura cronaca sto parlando, anche gli altri giornalisti locali hanno fatto fatica a trovare le parole; ho troppo rispetto per chi non c’è più e per chi è rimasto per poterne parlare.
Un incontro che ti è rimasto impresso come persona prima che da redattore?
Ma guarda Marco, di incontri in tanti anni ce ne sono stati molti, molti dei quali costruttivi e pieni di significato giornalistico e personale.
Ma ti dico, per la profondità dei temi trattati e per l’onore di aver conosciuto il cantautore Roberto Vecchioni prima del suo concerto a Madonna di Tirano, posso dirti che quell’uomo, quel professore e quel cantautore mi ha colpito; un uomo semplice che nello stesso tempo si racconta e sa raccontare, sa trasformare in musica ciò che la sua anima ed il suo cuore pensano.
Quella sera della conferenza stampa ero seduto vicino ad Antonio Platz, ma credo che l’emozione nel sentire un uomo che si raccontava, parlava dei suoi figli, della sua donna e delle tante esperienze di vita mi ha lasciato stupefatto.
In riferimento alla tua esperienza da redattore, qual'è il tuo bilancio personale?
Essere stato redattore prima con Fulvio Schiano e poi con Antonio Platz è stata una bellissima esperienza che continuerà; mi ha arricchito dal punto di vista umano e culturale e mi ha permesso di incontrare tanti altri redattori che stimo ed apprezzo, ognuno per le loro specificità.
Ma permettimi di dire che l’esperienza con Fulvio e con Antonio mi ha dato tanto; due maestri che mi hanno aiutato a sviluppare la passione per il giornalismo; oggi come ieri due amici e due persone professionali e capaci.
Quattro anni di “Il Tiranese senza confini” , cosa ne pensi?
Quattro anni e non sentirli! Posso dirti così: è piacevole trarre dei bilanci positivi; credo che i contributi miei ma anche di tanti altri redattori e soprattutto la direzione di Antonio, ci abbiano permesso di raggiungere determinati obbiettivi che sono stati per noi costruttivi.
Andiamo avanti così e con questo spirito, e poi vedere il giornale uscire dalla stampa ed essere soddisfatti per il lavoro fatto è un input mese dopo mese.
Ora una domanda più ampia; oggi due realtà giornalistiche a Tirano, una è appunto il Tiranese senza confini è l’altra l’on line www.intornotirano.it, cosa ne pensi?
Penso che per Tirano e per i suoi cittadini l’avere due giornali completamente diversi nella loro struttura e organizzazione, ma comunque con lo stesso obiettivo, ovvero dare informazione, sia un valore aggiunto per la città.
La collaborazione mia e di altri redattori con entrambe le testate è una dimostrazione che possiamo lavorare insieme nel dare notizie e approfondimenti. Nello stesso tempo credo non manchi un altro obbiettivo che i due giornali hanno come uno dei punti fondamentali ovvero quello contribuire a promuovere eventi e iniziative che in questi ultimi anni sono stati organizzati in una città che, non dimentichiamolo, dal punto di vista turistico e non solo sta crescendo molto. 

METEO: SETTIMANA CON BEL TEMPO PREVALENTE

28 maggio 2012 - In questa settimana ci sarà prevalenza di bel tempo con temperature alte.

Lunedì e martedì sono attese giornate prevalentemente soleggiate. Mercoledì sera un aumento della nuvolosità potrebbe portare un po' di pioggia; situazione che dovrebbe prolungarsi anche nella giornata di giovedì. Da venerdì torna il bel tempo. Temperature in linea con gli ultimi giorni: massima di 25° e minima di 13° (lunedì). Venti deboli (venerdì) o assenti in tutto l'arco della settimana.

Per conoscere i dati della stazione meteo di Tirano clicca qui.

lunedì 28 maggio 2012

L'U.S. TIRANESE RETROCEDE IN SECONDA CATEGORIA

27 maggio 2012 - Domenica amara per l'U.S. Tiranese che retrocede, insieme al Dubino, in Seconda Categoria.
Dopo la sconfitta per 3 a 1 all'andata, in casa della Brioschese, l'U.S. Tiranese avrebbe dovuto vincere con due gol di scarto per poter passare indenne i playout. Andata in vantaggio per due volte con i gol di Pedroli, la squadra abduana si è fatta sempre raggiungere ed ha chiuso la partita sul 2 a 2.
Retrocessione in Seconda Categoria anche per il Dubino che, dopo il pareggio di 1 a 1 all'andata, è stata sconfitta per 2 reti a 1 contro il Calolziocorte.

TEGLIO: MORTO SCHIACCIATO DAL SUO QUAD

27 maggio 2012 - Giornata movimentata ieri per il 118 che ha dovuto fare i conti anche con il decesso di Fabio Gosatti.
L'incidente più grave è avvenuto a Teglio, nella zona di Pra De Resa, verso le 19.00 di sabato; Fabio Gosatti, di 56 anni era alla guida del suo quad quando all'improvviso ha perso il controllo e si è ribaltato: purtroppo, nonostante i soccorsi del 118, per lui non c'è stato niente da fare; anche la moglie di 48 anni, che viaggiava con lui, è rimasta gravemente ferita.
Un altro grave incidente è accaduto la mattina verso le 10.30 in Albosaggia. Un uomo di 55 anni è caduto mentre era in giro con la sua bici: è stato raggiunto dall'elisoccorso e ora si trova ricoverato in codice rosso presso l'ospedale Morelli di Sondalo.

PLAYOFF: IL GRUPPO MAGANETTI PERDE LA GARA 1

27 maggio 2012 - Sconfitta amara per il Gruppo Maganetti Tirano che perde la prima gara d'andata dei playoff.
Sabato 26 maggio alle ore 20.30 si è disputata la prima sfida tra il Gruppo Maganetti Tirano, che giocava in casa, e i F.lli Beretta Barzanò, alla fine del campionato arrivati quarti e distanziati di 10 punti.
Questa superiorità, però, non si è vista, almeno nella partita di andata che ha visto la vittoria degli ospiti per 78 a 67. Il ritorno si disputerà giovedì 31 maggio alle ore 21.30 a Barzanò (LC); chi vince si giocherà l'accesso in Serie D con la vincente tra Vercurago e Veranese (l'andata tra queste due squadre è finita 62 a 58).

FORUM ACQUA: ANCHE IL COMITATO DI SONDRIO A ROMA

Anche il comitato "Due sì per l'acqua bene comune" di Sondrio partecipera' alla manifestazione nazionale del Forum per l'acqua pubblica a Roma il 2 giugno.
Siamo entrati nella fase più strettamente operativa del percorso per la partecipazione alla manifestazione nazionale a Roma del 2 giugno prossimo.
Le ragioni che ci hanno portato alla sua indizione sono essenzialmente riassumibili nel fatto che a distanza di un anno non c'è attuazione del risultato referendario ed anzi va avanti il progetto della mutiutility del nord che si traduce in una grande operazione di privatizzazione anche del servizio idrico. L'Authority del gas e dell'energia è intenzionata ad arrivare entro l'estate al nuovo sistema tariffario, riproponendo sotto altro nome la remunerazione del capitale investito.
Perciò è fondamentale che la nostra manifestazione nazionale sia molto partecipata. La stessa concomitanza con la manifestazione indetta per lo stesso giorno da CGIL-CISL-UIL, oltre a vederci impegnati perchè si produca un'utile convivenza tra questi due appuntamenti, deve spingerci ad un rinnovato impegno perchè il corteo per l'acqua, i beni comuni e la democrazia sia un grande corteo.
Ci stiamo organizzando per il trasporto ma intanto si possono mandare adesioni agli indirizzi mail ma.simonini@tiscali.ita.patroni@yahoo.it.
Il costo del viaggio andata e ritorno dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 euro.
L'organizzazione romana del Forum Nazionale dei movimenti per l'acqua pubblica si occupa anche di offrire ospitalità così da permettere di organizzare al meglio (e in economia) la permanenza di acquaiole/i eventualmente anche per l'intero week-end! E perché no? Roma non è cosi male da visitare!
Per fare richiesta di posti disponibili, occorre scrivete a duesiacquabenecomune.roma@gmail.com indicando quanti sarete (adulti-bimbi), arrivo e partenza e se avete allergie.
Ulteriori info e materiale sulla manifestazione nazionale del 2 giugno p.v. scaricabili dal sito www.acquabenecomune.org

Per il comitato 2 sì per l'acqua bene comune della provincia di Sondrio

TIRANO: GIORNATA DI FORMAZIONE SUL FUTURISMO

Aperte le iscrizioni alla giornata di formazione, in programma per il 23 giugno, per insegnanti, bibliotecari, librai e genitori a cura di "artebambini".
In occasione della mostra Segno+Ritmo+Scrittura. Da Marinetti a Boccioni, da Palazzeschi a Depero. Carte e libri futuristi della Biblioteca “Arcari” di Tirano, a cura di Paolo Sacchini, promossa da Comune di Tirano, con il sostegno di Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio, sabato 23 giugno si terrà la Giornata di Formazione rivolta ad insegnanti, bibliotecari, librai e genitori dal titolo FUTURISMI, a cura di Artebambini, ente accreditato per la formazione dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il programma della Giornata prevede l’alternarsi di lezioni teorico pratiche che consentiranno di esplorare il Futurismo come ‘arte totale’, capace di racchiudere in sé una pluralità di espressioni.
PROGRAMMA
MATTINO
ore 9.00 Accoglienza e Iscrizione
ore 9.30 Saluti dell’ Assessore dott. Bruno Ciapponi Landi e della bibliotecaria dott.ssa Vania Fasolo
ore 10.00 - Leggere l’arte: parole, immagini, grammatiche visive
con Mauro Speraggi, pedagogista , editore ARTEBAMBINI
ore 11.30 Didattica dell’arte: l’opera come pretesto
con Paola Ciarcià - caporedattore Artebambini
ore 12.30 - DIBATTITO
ore 13.00 - 14.00 pausa
POMERIGGIO dalle ore 14.00 alle ore 17.00 si attiveranno in contemporanea i seguenti laboratori:
TATTILOTECA
Ispirandoci alla tavola tattile Parigi-Soudan di Filippo Tommaso Marinetti possiamo costruire un racconto sensoriale che procede per accostamenti materici. Una narrazione che consegna ad un altro registro di lettura, il tatto nuove grammatiche espressive.
Conduce Hans Hermans
PAROLE IN LIBERTÀ
Nel Futurismo poesia e arti figurative entrano in stratta relazione: la parola diviene immagine oltreché simbolo. E la lettera di cui è composta gioca un ruolo duplice: da un lato fa parte di un codice ed è nello stesso tempo un disegno. La sua forma, il suo spessore, le proporzioni fannoin modo che ogni famiglia di lettere abbia un suo stile, una sua armonia, un suo “carattere” appunto: parolibere, dall’insolita “fisionomia”.
Conduce Mauro Speraggi
LIBRO IMBULLONATO: libro-oggetto
Ispirandoci al più futurista dei libri, si realizzerà il libro imbullonato di Depero riconoscibile dalla particolare rilegatura con bulloni di alluminio. Le sue pagine interne sono imprevedibili, riportano testi privi di punteggiatura, linea stilistica e forma grammaticale. Il tutto a sottolineare la liberazione del libro: come oggetto, come contenuto, come produzione.
Conduce Paola Ciarcià

BORMIO: GLI EVENTI DAL 25 MAGGIO AL 3 GIUGNO

Gli eventi dal 25 maggio al 3 giugno e l'aggiornamento delle attività culturali nel Comune di Bormio.
Per visualizzare tutti gli eventi clicca qui.

FRANCESCO TRESOLDI RINGRAZIA LA VALTELLINA

27 maggio 2012 - Approdato negli anni settanta in Valtellina alla ricerca di nuove senzazioni, Tresoldi ha trovato spesso e ispirazione per i suoi quadri nel colore della natura e nelle luci che avvolgono il paesaggio di questa terra.
L'artista Francesco Tresoldi, nato a Caravaggio, è molto legato alla Valtellina tanto che questa passione è testimoniata in un articolo del Corriere della Sera : "... nelle sue tele si riconoscono i villaggi di pietra e le montagne verdi della Valtellina".
"Non posso nascondere che - ci ha raccontato l'artista - dopo una presenza di oltre quarant’anni, i colori della Valle mi hanno dato la possibilità di esprimere delle sensazioni nella mia pittura. Nonostante abbia avuto la possibilità di arrivare ad esporre in diverse città italiane ma anche estere, non ho mai mancato un appuntamento estivo in valle".
Francesco Tresoldi, in un libro che ha scritto dedicato al Caravaggio (Caravaggio, ipotesi e realtà edito dalla Grafica & Arte Bergamo), ha pubblicato una ricerca sulla famiglia dei Merizzi di Tirano, con una conferenza in sala Consiliare. L'artista, nel ringraziare la Valtellina conclude:"Mentre scrivo sto comunque per mettermi in macchina per essere in valle... ".

domenica 27 maggio 2012

LE FOTO DEL GIRO D'ITALIA IN VALTELLINA

26 maggio 2012 - Le foto della tappa del Giro d'Italia che ha coinvolto la Provincia di Sondrio.
Thomas De Gendt ha vinto la 20^a e penultima tappa (219 km da Caldes/Val di Sole al Passo dello Stelvio) della 95^a edizione del Giro d'Italia. Il corridore della VacanSoleil ha staccato il traguardo, dopo la fuga sulla discesa del Mortirolo, in solitaria.
La vittoria consente al belga di salire al quarto posto in classifica generale, a 2'18'' da Rodriguez. Lo spagnolo, al momento ancora maglia rosa, ha 31 secondi di vantaggio dal canadese Hesjedal; al terzo posto, a 1'51'', troviamo l'italiano Michele Scarponi.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO di Simone Repetti CLICCA QUI