L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 agosto 2013

"GLI IMPIANTI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO HANNO UN DEBITO DI 150 MILIONI"

30 agosto 2013 - Il Presidente della Provincia Massimo Sertori interviene sul caso degli impianti di risalita di Caspoggio e traccia un bilancio sulla situazione attuale della Valtellina.
L’attività svolta dalle società degli impianti di risalita è fondamentale per tutto il comparto delle attività turistiche. I costi di gestione, nonché di investimento perché gli impianti siano sempre efficienti e al passo con i tempi sono notevoli, questi i principali motivi per i quali con una leggera flessione di numero tessere il conto economico non riesce ad essere positivo.
In provincia di Sondrio il totale di indebitamento delle società degli impianti di risalita è di circa 150 milioni di euro. Provincia e Regione Lombardia sono in fase di verifica per capire come si possa intervenire su un settore cosi delicato che se dovesse collassare trascinerebbe con sé tutto l’indotto turistico.
E’ indubbio che elemento fondamentale sia un coordinamento di tutti gli impianti, ski pass unici, almeno a livello comprensoriale, non solo per dare un miglior servizio ai turisti, ma anche per scongiurare una concorrenza al ribasso tutta interna alla Provincia di Sondrio.
Per quanto attiene la situazione che si è creata a Caspoggio, con la chiusura degli impianti, la Provincia è disponibile ad affrontare la situazione nel momento in cui si verifichino almeno due condizioni fondamentali:
  1. la disponibilità di un imprenditore, una cordata di imprenditori, una società di intraprendere sull’attività;
  2. la presentazione di un piano industriale che traguardi la gestione almeno nei prossimi 5/10 anni.
Sono convinto che queste siano condizioni indispensabili per affrontare in modo serio, prima di tutto nei confronti dei cittadini, la problematica, senza creare né illusioni né soluzioni che possono ulteriormente peggiorare una situazione già oggi molto grave.
La provincia di Sondrio nel luglio scorso ha destinato alcune decine di migliaia di euro per fare uno studio e quindi una fotografia della situazione di Caspoggio, credo questo possa essere utile per le valutazioni di un eventuale imprenditore disponibile ad investire.
Su Caspoggio la posizione espressa è stata concordata anche a seguito della riunione avvenuta ieri alla presenza dei Consiglieri Provinciali eletti a Caspoggio Tito Pegorari e Ugo Agnelli, nonché il vice presidente Costantino Tornadù.
Massimo Sertori – Presidente della Provincia di Sondrio

CONIUGI MILANESI DISPERSI RIACCOMPAGNATI IN VALLE

30 agosto 2013 - Una coppia di coniugi milanesi che si è persa in provincia di Sondrio è stata soccorsa nel primo pomeriggio.
Stavano percorrendo da alcuni giorni il sentiero Alta Via delle Alpi Orobie ma oggi, venerdì 30 agosto 2013, hanno perso l'orientamento e quindi hanno chiesto soccorso.
L'ntervento di recupero è avvenuto intorno alle14:00 a cura dei tecnici della Stazione di Morbegno del Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, che hanno riportato a valle incolumi marito e moglie, escursionisti milanesi, rintracciati in località Alpe Orta Soliva, a 1856 m di quota. Sono prima saliti con un mezzo fino al Passo San Marco e, dopo averli localizzati, in una quarantina di minuti li hanno raggiunti a piedi e riaccompagnati a valle.

MOSTRA DEL BITTO IN PROGRAMMA DAL 18 AL 20 OTTOBRE

La storica manifestazione, la più amata dai visitatori, torna a Morbegno dal 18 al 20 ottobre. Prodotti tipici, buona cucina, musica, teatro, folklore e tante iniziative per grandi e piccoli.
Un anno dopo il ritorno nel centro cittadino, salutato con grande favore sia dal pubblico che da operatori e istituzioni, cresce l’attesa per la storica Mostra del Bitto, giunta alla sua 106esima edizione, che animerà Morbegno nel terzo weekend di ottobre, da venerdì 18 a domenica 20. Confermate sia la location itinerante nei vari punti della città, al chiuso dei palazzi e delle cantine e all’aperto di vie e piazze, con il centro a Sant’Antonio dove verrà allestita un’ampia tensostruttura per accogliere espositori e produttori, sia l’organizzazione che anche quest’anno vedrà quale capofila il Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto coadiuvato da partner istituzionali e da sponsor privati.
Lo staff è al lavoro per allestire una manifestazione che la folta e costante presenza del pubblico, dentro e fuori la provincia di Sondrio, ha decretato essere la più amata e la più apprezzata per quel sapiente mix di tradizione e innovazione che la contraddistingue, riunito in un vero e proprio format. Quasi un marchio di fabbrica: quel suo coinvolgere la città negli eventi, riunire in sé i tratti caratteristici di un settore, quello agroalimentare, rappresentativo della storia e delle tradizioni locali, proporre iniziative collaterali di grande richiamo. “Si tratta di un format che nasce da una scelta consapevole: quella di voler portare il visitatore a vivere esperienze di luoghi, tradizioni, rituali culinari e mestieri – spiega Simona Nava, ideatrice del concept della manifestazione –. Il prodotto racconta se stesso e la sua storia in una suggestiva cornice cittadina attraverso una mostra diffusa che diventa un vero e proprio percorso conoscitivo per il visitatore”.
Alla Mostra del Bitto sarà abbinata la Fiera regionale dei prodotti della montagna lombarda che quest’anno è alla sua 23esima edizione. Per gli espositori che intendono partecipare alla grande festa del Bitto e degli altri prodotti tipici vi sono spazi sia nella tensostruttura di piazza Sant’Antonio sia nelle casette in legno che formeranno un percorso del gusto lungo le vie di Morbegno. Un’occasione imperdibile per presentare i propri prodotti e per offrirli in degustazione a un vastissimo pubblico, in larga parte formato da appassionati del buon mangiare e del buon bere, la maggioranza dei quali provenienti da fuori provincia. Gli operatori interessati a partecipare possono contattare l’organizzazione per prenotare gli spazi ancora disponibili. Con l’apertura del primo tratto della nuova statale 38 le distanze tra la Valtellina e il resto della Lombardia si sono accorciate e Morbegno può contare sul fatto di trovarsi a pochi chilometri dall’uscita dell’arteria a quattro corsie.

QUATTRO FILM PER CONOSCERE LA VECCHIAIA CON IL PROF. GIUMELLI

Fondazione Culturale e Biblioteca di Montagna in Valtellina organizzano una serie di proiezioni di film che hanno come tema i diversi aspetti della condizione degli anziani. Dal 13 settembre al 25 ottobre.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Culturale ed alla Biblioteca di Montagna in Valtellina si è reso possibile organizzare questa serie di proiezioni di film al quale seguiranno le riflessioni dei presenti guidate e sollecitate dal sociologo Prof. Guglielmo Giumelli. Si tratta di film che sono universalmente riconosciuti come capolavori tutti riguardanti diversi aspetti della condizione anziana.
Il Prof. Giumelli è già stato nostro ospite in occasione della presentazione del suo libro “Utili Inutili” ed in quell’occasione la sala consiliare era strapiena e le persone che hanno partecipato all’incontro si sono dette assolutamente interessate al tema.
Non si tratta quindi di una iniziativa estemporanea bensì della continuazione e dell’arricchimento delle azioni che si è inteso mettere in atto (sempre con la Fondazione Culturale e la Biblioteca) per sensibilizzare e riflettere su argomenti di importanza fondamentale per il nostro futuro ma che spesso vengono trascurati o sottostimati, presi come siamo dalle emergenze quotidiane.
Si inserisce molto bene anche nel progetto sulle pari opportunità “Insieme…per cambiare” laddove abbiamo scrutato le discriminazioni indirette. La condizione anziana costituisce una discriminazione? Come prepararsi a questa ineluttabile condizione? Quali sono i comportamenti individuali e sociali auspicabili? Come si può e si deve progettare il futuro della collettività? Perchè in fin dei conti cos'è la politica senza la consapevolezza individuale del poter agire politicamente, quotidianamente...? Quanto è cambiato il concetto di vecchiaia? Cosa ci aspetta?
IL SINDACO DI MONTAGNA IN VALTELLINA
Barbara Baldini  
PER VISUALIZZARE LA LOCANDINA CON I FILM IN PROGRAMMA CLICCA QUI

TRE VALTELLINESI AI MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA

30 agosto 2013 - La valtellinese Alice Gaggi e le valtellinesi d'adozione Elisa Desco e Valentina Belotti convocate per i mondiali di corsa in montagna.
A dieci giorni dalla rassegna iridata di Krynica Zdroj, i direttori tecnici Massimo Magnani (assoluto) e Stefano Baldini (giovanile) hanno sciolto le riserve e ufficializzato la squadra che rappresenterà l’Italia ai prossimi Campionati Mondiali di corsa in montagna (8 settembre).
Gli azzurri intanto stanno proseguendo la preparazione al Sestriere, laddove gli atleti sono saliti lo scorso 18 agosto per rimanervici sino al 6 settembre, giorno della partenza per la Polonia.
29. Campionato Mondiale corsa in montagna - Krynica Zdroj (Polonia) 8 settembre
Nella squadra azzurra appena convocata spiccano le tre valtellinesi convocate nella categoria Seniores donne:
  • Elisa Desco Atletica Alta Valtellina
  • Valentina Belotti Runner Team ’99 Volpiano
  • Alice Gaggi Runner Team ’99 Volpiano
  • Antonella Confortola G.S. Forestale

LA CARICA DEI 500 PER LE "COSCRITTIADI" DI SONDALO

Tutto è pronto, dal 6 al 8 settembre, per la terza edizione de le “Coscrittiadi Sondaline”, gara a squadre ludico sportiva organizzata da Li Simenza – A.S.D. giovani Sondalo con il patrocinio del Comune di Sondalo e il contributo di Sondalo Sport, del Rugby e della Pro Loco.
L'EVENTO
Tra conferme e novità l’evento prenderà il via venerdì 6 settembre alle ore 20, quando gli oltre 500 iscritti sfileranno per le vie del paese partendo dal piazzale del Comune fino ad arrivare al Palazzetto Polifunzionale, sede dell’intera manifestazione.
36 le annate in gara, dai veterani del 1954 ai neomaggiorenni del 1994, tutti ansiosi di mettersi in gioco con lo spirito goliardico e giocoso che contraddistingue questo evento.
IL PROGRAMMA
Molti i giochi in cui si dovranno cimentare i concorrenti dai classici “tiro alla fune” per arrivare a una delle novità come l’entusiasmante Toro meccanico, i concorrenti come nel Far West dovranno cercare di restare in sella il maggior tempo possibile, passando per il più tranquillo Bowling su prato.
Domenica ci sarà la cerimonia di chiusura al termine di tutte le sfide con le premiazioni delle tre migliori squadre classificate.
Non solo giochi però, in questa edizione infatti grande spazio verrà lasciato alla musica, il venerdì sera con il concerto dei “Giò Desfàa e i Fiö de la Serva”, la big band folk-rock che dal 2008 rappresenta il più apprezzato tributo a Davide Van De Sfroos, e il sabato sera con la Disco Music di DJ Axel.
INFORMAZIONI
Durante l'intera manifestazione sarà attivo il servizio bar-ristoro aperto a tutti gestito dal Rugby Sondalo e dal team organizzativo.
Appuntamento dunque al 6 settembre per una manifestazione che vuole essere un momento di aggregazione, allegria e di festa per tutti i partecipanti e non solo.

AOVV SETTIMA IN ITALIA PER TEMPI DI PAGAMENTO AI FORNITORI

Il Sole 24ore Sanità del 29 agosto 2013 riporta un’analisi dei tempi di pagamento delle Aziende Sanitarie Italiane con un lusinghiero posizionamento dell’Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna.
Dai dati di giugno 2013 risulta infatti che AOVV è la 6° Azienda migliore per tempi di pagamento ai fornitori in Italia e al 1° posto in Lombardia. I dati sono emersi da un report di Assobiomedica, che raggruppa le Aziende fornitrici delle Aziende Sanitarie, che periodicamente monitora i tempi di pagamento delle Aziende Sanitarie pubbliche a favore dei propri fornitori.
Il Commissario Straordinario, Dott.ssa Maria Beatrice Stasi, afferma: “In Italia si discute molto del contributo che gli Enti pubblici possano fornire al rilancio dell’economia garantendo tempi di pagamento adeguati che consentano alle aziende di avere la necessaria liquidità per continuare ad operare nel tessuto produttivo in un clima certo e favorevole.
È evidente che il risultato di AOVV, che è tra le maggiori realtà aziendali della provincia, incide favorevolmente sul tessuto economico, considerando per altro che molti fornitori di AOVV sono aziende della provincia di Sondrio. Il risultato per altro si colloca in un quadro generale positivo relativamente alle Aziende sanitarie dell’intera Regione Lombardia”.
Di seguito si riportano i principali dati numerici:
  • Tempi medi di pagamento AOVV 71 giorni;
  • Media nazionale 272 giorni;
  • Tempo più elevato di pagamento in Italia 1305 giorni.
I dati confermano una conferma di AOVV che nel 2012 saldava le proprie fatture in 75 giorni e risultava 7^ a livello nazionale.

SENSI UNICI ALTERNATI CHIAVENNA-PASSO SPLUGA

A partire da lunedì 2 settembre sensi unici alternati lungo la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, in provincia di Sondrio, nel tronco Chiavenna – Passo Spluga/Confine di Stato.
L'Anas comunica che, per permettere ad alcune Società private di eseguire lavorazioni lungo la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, in provincia di Sondrio, nel tronco Chiavenna – Passo Spluga/Confine di Stato a partire da lunedì 2 settembre 2013, si renderà necessaria l’istituzione di alcuni sensi unici alternati.
In particolare, per lavori di posa in opera di condotte del gas metano da parte di Enel Rete Gas S.p.A. la limitazione al traffico sarà in vigore fino al prossimo 27 settembre tra il km 120,545 ed il km 121,600, nel Comune di Chiavenna.
Per lavori della Comunità Montana della Valchiavenna nel Comune di San Giacomo Filippo in Località Stuz, poi, fino all’11 ottobre prossimo, il senso unico alternato sarà in vigore tra il km 128,922 e il km 129,177.
Inoltre, fino al prossimo 27 settembre, per interventi di posa in opera di condotte del gas metano della G6 Rete Gas S.p.A., il senso unico alternato sarà in vigore tra il km 123,029 ed il km 124,200, nel Comune di San Giacomo Filippo.
Infine, nello stesso periodo, la Telecom Italia S.p.A. realizzerà infrastrutture per fibre ottiche in corrispondenza del tratto di statale 36 compreso tra il km 124,200 e il km 128,360 e, per l’esecuzione degli interventi, si renderà necessaria l’istituzione del senso unico alternato nei Comuni di San Giacomo Filippo e Campodolcino.
Le limitazioni alla circolazione veicolare sono state preventivamente comunicate dall’Anas alle Amministrazioni Comunali territorialmente interessate, che hanno concesso il proprio nulla osta.

SEGNALE ACUSTICO ASSILLANTE LUNGO IL POSCHIAVINO

30 agosto 2013 - Una lettrice ha segnalato un problema derivante da un fastidiosissimo segnale acustico proveniente da una piccola struttura: abbiamo cercato di scoprirne di più.
Qualche giorno fa, ma il problema era stato segnalato anche l'anno scorso, una lettrice, sulla pagina Facebook di "Intorno Tirano", ha segnalato il fastidioso segnale acustico rilasciato da uno "sgabbiotto" posizionato vicino al Poschiavino (vedi foto). Il problema, ovviamente, si è acuito nei giorni estivi, quando le finestre sono aperte e il rumore entra ancora più assillante.
Per saperne di più abbiamo contattato l'Enel, titolare della centrale elettrica vicina. Così abbiamo scoperto che l'azienda energetica nazionale non è proprietaria di quello strumento: "Il segnale acustico - ci hanno spiegato - proveniva da un "baracchino" installato in fondo al canale di scarico della nostra centrale (vicino ad un passaggio a livello), ma non è di proprietà di Enel, che in quel punto non ha nessuna apparecchiatura installata. Il "baracchino" - hanno concluso - è di proprietà delle ditta Tecnowatt".
Dopo la segnalazione su Facebook della lettrice, comunque, il rumore non si è più presentato.

TUTTO PRONTO PER LA SFIDA NEL CASTELLO

Inizia lunedì 2 settembre la settimana no-stop dedicata ai migliori bikers del mondo che si sfidano a colpi di tricks e di immagini da brividi nel Castello realizzato al Passo d'Eira.
Inizia lunedì 2 settembre l'edizione 2013 del Fiat Nine Knights MTB, che si svolge a LIVIGNO, nei pressi della Mottolino Fun Mountain, fino al 7 settembre. Una settimana all'insegna della mountainbike e dei top bikers che si sfidano a colpi di evoluzioni nel Castello di 100 metri cubi di legna e innumerevoli tonnellate di terra costruito al Passo d'Eira durante 30 giorni di lavoro ad opera di Andi Wittmann e del team di Balzamico Trail Design in collaborazione con Mottolino Fun Mountain.
Fiat Nine Knights MTB è la versione estiva del Fiat Nine Knights, il celebre "Castello" di neve diventato un simbolo per i freeskiers di tutto il mondo. La formula dell'evento è ciò che più piace e cattura l'attenzione: non si tratta soltanto di un contest tecnico in cui gli atleti devono superare ostacoli sempre più insidiosi, ma anche di una session photo e video che coinvolge i migliori fotografi e filmer del mondo bike.
Un'occasione per cogliere l'immagine cult nel set naturale del Castello ripreso in momenti particolarmente suggestivi come l'alba e la notte e in cui i migliori bikers al mondo si trovano, tutti insieme, per un'intera settimana. Lo scenario sarà quello delle Alpi di Livigno, nel cuore del circuito bike dell'Alta Rezia, sulla linea di confine tra la Valtellina e l'Engadina, e uno dei momenti più spettacolari si concretizzerà nel photo-shooting notturno di giovedì 5 settembre, in programma alle ore 20 ed aperto al pubblico, così come il contest finale di sabato 7 settembre a partire dalle ore 11 con le qualifiche.
Tra gli atleti del Fiat Nine Knights MTB sono da tenere particolarmente d'occhio il giovane promettente, nonché leader del momento, Thomas Genon (BEL), la superstar dell'evento, Andreu Lacondeguy (SPA) e il fortissimo Yannick Granieri (FRA) vincitore nella categoria "Best Trick" nell'edizione 2012 del Nine Knights, mentre l'Italia sarà rappresentata da Nicola Pescetto.

I SUONI DELLE OROBIE PORTANO IL JAZZ A 2.000 METRI

omenica 1 settembre è una data da non mancare in Valtellina, ed in particolare sulle alte quote sopra Albosaggia, dove si terrà un concerto jazz unico nel suo genere.
Le note del Three Spirits Trio (Nadia Braito voce, Stefano Dall’Ora contrabbasso e Francesco D’Auria percussioni Hang) a partire dalle ore 15.00 si fonderanno con il paesaggio pomeridiano del “lago della Casera”, lago alpino incastonato a 2000 metri di quota nel cuore dell'ambiente protetto del Parco delle Orobie Valtellinesi, meta (facilmente raggiungibile) per tanti escursionisti grazie al richiamo offerto dalle vedute panoramiche sul versante delle Alpi Retiche, nonché dagli alpeggi ancora vissuti secondo tradizione ed in cui è possibile assistere (e degustare) la produzione estiva casearia d'alpe, tra cui spicca il Re dei formaggi valtellinesi: il Bitto DOP.

Queste caratteristiche del luogo, portatore di un particolare fascino ambientale arricchito dalle antiche tradizioni della pastorizia e dell'arte casearia alpina, si sposano con la vocazione del trio “Three Spirits” di fare musica con la voglia di ricercare paesaggi sonori profondi, attraverso il proprio organico strumentale insolito composto da voce, contrabbasso e percussioni.
Infatti, questo è il settimo anno che il lago della Casera ospita l'appuntamento con “I Suoni delle Orobie”, organizzato dalla Fondazione Albosaggia, punto di svolta tra il mese di agosto e il settembre e le stagioni. Chi vorrà partecipare al concerto potrà raggiungere con la propria vettura da Albosaggia la località di San Salvatore, dove saranno predisposti opportuni parcheggi presidiati, e da qui 40 minuti di semplice cammino portano al lago della Casera. In alternativa, sempre con partenza da San Salvatore, sarà attivato un servizio navetta dalle ore 9.30 alle ore 12.30 per rendere l'evento davvero accessibile a tutti. In caso di particolari esigenze è possibile concordare anche un viaggio di ritorno.
Alle ore 12.00 è previsto un pranzo tipico alpino, accompagnato da un primo 'assaggio' musicale sulle note del giovane e acclamato pianista lombardo Leonardo Locatelli. Informazioni e prenotazioni: info@fondazionealbosaggia.it - tel 0342 211378. In caso di maltempo, il concerto ed il programma della giornata saranno cancellati.

BORZI ROMANO

borzi romano

IL CSI MORBEGNO E’ LA SOCIETA’ PIU’ FORTE IN LOMBARDIA

30 agosto 2013 - Il Csi Morbegno si è aggiudicato il Trofeo “Enrico Crema” e il Trofeo “Giordano Marini”, assegnati dalla Fidal Lombardia alla società vincitrice del Campionato regionale di corsa in montagna.
Nella sede del G.S. CSI Morbegno c’è un’intera parete, molto ampia, completamente dedicata ai trofei vinti in 58 anni di attività. Sono tantissimi: dalle piccole e ormai ossidate coppe vinte negli anni ’50 ai più voluminosi e lucidi trofei conquistati in questi ultimi anni. Da oggi ce ne saranno due in più: il Trofeo “Enrico Crema” e il Trofeo “Giordano Marini” assegnati dalla Fidal Lombardia alla società vincitrice del Campionato regionale di corsa in montagna per le categorie assolute (allievi, junior, promesse, senior) a livello maschile e a livello femminile.
Una storica doppietta per i diavoli rossi, ottenuta grazie ai piazzamenti nelle numerose prove del campionato: Moio de Calvi (BG), Premana (CO), San Pellegrino (BG) e Prosto di Piuro (SO) per gli allievi e le allieve, Acquaseria San Siro (CO), Albavilla (CO) e Rasura (SO) per junior, promesse e senior. Il successo è stato netto: nella classifica maschile il G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino ha vinto con 878 punti davanti a G.S. Valgerola Ciapparelli (447 punti) e Atletica Valle Brembana (447 punti), 6° il G.P. Talamona Comosystemi Malugani, 7° l’A.S. Lanzada, 8° il G.P. Valchiavenna, 29° la Polisportiva Albosaggia, 30° l’U.S. Bormiese Atletica, 33° il G.P. Santi Nuova Olonio, 34° il C.O. Piateda Valtellina Gas.
A livello femminile il sodalizio di Giovanni Ruffoni ha vinto con 210 punti, 2° l’Atletica Vallecamonica (142 punti), 3° il G.S. Valgerola Ciapparelli (118 punti), 4° il G.P. Valchiavenna (107 punti), 8° il G.P. Santi Nuova Olonio, 10° il G.P. Talamona Comosystemi Malugani, 13° il Mera Athletic Club, 18° l’Atletica Alta Valtellina, 19° la Polisportiva Albosaggia, 20° il C.O. Piateda Valtellina Gas.
“Ci teniamo molto a questo trofeo – ha raccontato il presidente dei diavoli rossi Giovanni Ruffoni – e ogni anno puntiamo a fare bene. La doppietta di quest’anno dimostra il grande impegno di tutta la squadra che si è presentata compatta alle varie prove”. “Ringrazio gli atleti per il loro impegno –continua Ruffoni – ma non ci fermiamo qui”. Nel Trofeo “Paolo Maggioni”, il campionato regionale di società di corsa su strada, il G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino è al secondo posto sia a livello maschile che femminile quando manca una sola prova al termine. “All’ultima gara del campionato, il Giro del Lago del Segrino, faremo del nostro meglio per conquistare l’argento e magari anche l’oro”.

A TIRANO E ALTA VALLE IL CORSO PER DONNE "IMPARIAMO A DIFENDERCI"

Prosegue l’impegno verso la piaga della violenza sulle donne. La IV^ edizione parte il 18 settembre a Bormio e il 24 a Tirano
Prosegue senza sosta il progetto “Insieme contro la violenza sulle donne” (presentato nel novembre dello scorso anno) frutto dell’intesa e della collaborazione fra la Provincia di Sondrio, l’Ufficio della Consiglierà di Parità e il Gruppo Donne di Confartigianato Imprese Sondrio. Dopo il successo delle passate edizioni tenutesi a Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dubino sta per partire l’edizione che coinvolgerà l’Alta Valtellina nei prossimi tre mesi.
Sono aperte infatti le iscrizioni alla 4^ edizione del corso formativo “Impariamo a difenderci” organizzato dal Gruppo Donne di Confartigianato.
Il corso si articola in dieci lezioni pratiche e quattro incontri teorici che si svolgeranno presso le strutture messe a disposizione dalle Amministrazioni Comunali di Bormio, Sondalo e Tirano.
Le lezioni pratiche si svolgeranno il martedì a Tirano (palestra “Credaro” ore 20.00) e il mercoledì a Bormio (palestra delle Scuole Elementari ore 21.00)
Gli incontri teorici, affidati a medici, psicologi e giuristi con anni di esperienza sul campo, si svolgeranno presso la sala Consiliare del Comune di Sondalo a partire da giovedì 10 ottobre.
Grazie alla professionalità degli esperti di difesa personale dell’Associazione Regionale di Polizia Locale (ARPOL) le partecipanti potranno apprendere le principali tecniche di difesa e, soprattutto, acquisiranno consapevolezza delle proprie potenzialità ed abilità, trovando il coraggio necessario per superare la paura e reagire ad eventuali minacce di violenza.
“Il progetto vuole incrementare la capacità di difesa personale delle donne - ha dichiarato Barbara Pilatti presidente del Gruppo Donne di Confartigianato - da atti di violenza sia fisica sia psicologica al fine di offrire una maggiore protezione della persona nella sua integrità”.
Per informazioni e per iscriversi ai corsi
Per informazioni è possibile consultare il sito www.artigiani.sondrio.it o contattare Confartigianato Imprese Sondrio (referente Pietro Della Ferrera 0342/51.43.43 e-mail: ua.categorie@artigiani.sondrio.it). 

venerdì 30 agosto 2013

ECCO I PREMIATI DELLA FESTA DELLA PALLAVOLO VALTELLINESE

Domenica 8 settembre, in piazza Garibaldi a Sondrio, si terrà la Festa della Pallavolo Valtellinese 2012-2013. Saranno ospiti le atlete della Rebecchi Nordmeccanica e della Unendo Yamamay.
La Festa della Pallavolo Valtellinese rappresenta da anni, per tutti i tesserati e gli appassionati di volley della provincia di Sondrio, un appuntamento irrinunciabile. Quest’anno, se possibile, lo sarà ancora di più. La cerimonia che prevede la premiazione degli atleti, allenatori, arbitri, dirigenti e società che si sono distinti durante la passata stagione, avrà infatti delle madrine di eccezione: si tratta delle atlete delle formazioni di serie A1 femminile Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (detentrice dello scudetto italiano 2012-2013) e Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Durante l’evento organizzato dal Comitato provinciale Fipav in collaborazione con il Comune di Sondrio e l’Agenzia Pubblicom di Andrea Ballan, le giocatrici professioniste consegneranno alcuni premi e saranno disponibili a firmare autografi e a posare per foto ricordo. L’appuntamento è fissato per le 11.30 di domenica 8 settembre, in piazza Garibaldi (in caso di maltempo la cerimonia si sposterà al Palascieghi di Sondrio). Manuela Leggeri, Lucia Bosetti e compagne giungeranno nel capoluogo a conclusione dei ritiri precampionato che prenderanno il via tra sabato 31 agosto e giovedì 5 settembre a Bormio.
In piazza Garibaldi, insieme ai propri staff, le giocatrici incontreranno anche gli atleti della formazione di serie A della Pallacanestro Varese, a inizio settembre in ritiro in Valmalenco.
Una speciale sorpresa è riservata alle ragazze e ai ragazzi premiati come migliori atleti nelle categorie giovanili Under 17 e 15 maschile, Under 16 e 14 femminile: a loro, infatti, saranno consegnati alcuni cadeaux firmati dalle giocatrici presenti e da altri atleti della serie massima maschile italiana di pallavolo.

SERATA DI POESIE CON GIACOMO GUSMEROLI A BORMIOTERME

Sabato 31 agosto evento dall'intimo fascino a Bormio Terme: “Vivere Qui”, lettura di testi poetici con l'autore Giacomo Gusmeroli, accompagnato da violino e pianoforte.
Sabato 31 agosto Bormio Terme ospita un evento dall'intimo fascino: “Vivere Qui”, lettura di testi poetici con l'autore Giacomo Gusmeroli, accompagnato da violino e pianoforte dei musicisti della Civica Scuola di Musica di Sondrio.
Giacomo Gusmeroli, nasce a Tartano nel 1955 e vive a Sondrio con la famiglia.
Sin da bambino compone poesie e testi, e dipinge icone e affreschi, tuttavia solo a 45 anni riaffiora prorompente la passione giovanile che spinge Gusmeroli a riprendere la scrittura di componimenti poetici in lingua italiana e in dialetto.
Un percorso che lo porta ad essere premiato al “Premio Nazionale di poesia Città di Corciano” nel 2005 ed a pubblicare “Apprendista della parola” (Guerra, 2008), “Magnalia di Valtellina e Valchiavenna” (Nodo libri, 2008) con Gianfranco Avella, “Calzini colorati” (Lito Polaris, 2009) scritto a più mani con ospiti del Dipartimento di Salute Mentale di Tirano, “Lucòre d’acque” (Studio64 Edizioni, 2011), nonché ad essere presente sulla rivista “Poesia” in Cantiere Poesia nel mese di ottobre del 2010 edita da Crocetti.
La serata di venerdì 30 agosto sarà dunque un momento speciale per accostarsi al mondo umile e delicato di Giacomo Gusmeroli, accompagnato per l'occasione da musicisti della Civica Scuola di Musica di Sondrio, a partire dalle ore 21.00 presso la “Sala delle Terme” in Bormio, via Stelvio 14.

COSTRUIRE IN CIELO: L'ARCHITETTURA MODERNA IN VALTELLINA

Venerdì 30 agosto si terrà la serata conclusiva del ciclo di conferenze culturali "Sondalo Incontra...". L'argomento della serata sarà "Costruire in cielo - l'architettura moderna in Valtellina".
la serata conclusiva del ciclo di conferenze culturali "Sondalo Incontra..." che vedrà protagonista e relatore l'architetto Giacomo Menini che presenterà: "Costruire in cielo - l'architettura moderna in Valtellina".
La serata, prevista inizialmente per venerdì 30 agosto e poi posticipata, si svolgerà giovedì 5 settembre 2013, presso la Sala Consiglio del Municipio di Sondalo alle ore 20:45. L'ingresso è libero.

CIRCUITO VALTELLINA: QUATTRO PODI PER IL TEAM VIESSE PRO

29 agosto 2013 - Appuntamento per il Team Viesse Pro con la terza tappa del circuito del Valtellina Bike Challenge System Cars.
In programma, domenica, la gara in salita della Lanzada-Campomoro con una sessantina di atleti al via che hanno gareggiato sui 15 km del tracciato che presentava 1000 metri di dislivello.
Il migliore del Team Viesse Pro è stato Simone Zampatti che ha concluso al settimo posto assoluto conquistando il secondo posto nella categoria dei master 1 (30/34). In questa fascia è salito sul terzo gradino del podio Lino Mosconi: è dodicesimo assoluto.
Altri due atleti del team Viesse Pro hanno centrato il podio: Cristiano Della Bosca è terzo nei master 2 (35/39), e terzo è anche Luciano Curti, inserito nella categoria master 3 (40/44); Piergildo Grassi ha concluso quarto, mentre è da registrare anche il dodicesimo posto di Davide Parascenzo negli elitemaster (19/29 anni).

BORMIO: DOPO CALCIO E BASKET ORA TOCCA AL GRANDE VOLLEY

Dal 30 agosto all'8 settembre 2013 Bormio ospiterà Olimpia Pallavolo Bergamo (serie B1 maschile), Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio (serie A1 femminile)
Dopo il grande calcio con il ritiro del Torino ed a fianco del grande basket, racchiuso nel collaudato Valtellina Circuit, ecco approdare a Bormio anche il grande volley. La pallavolo è uno sport giovane, frizzante e contribuisce a dare un'immagine viva e allegra di quello che a questo sport viene abbinato; è questa la motivazione che ha spinto Bormio a scegliere la pallavolo quale veicolo per promuovere il proprio territorio, le proprie peculiarità e le proprie bellezze.
La promozione già fatta nel corso della primavera, con la presenza nei palazzetti delle due società femminili, e quella già programmata per il prossimo autunno siamo certi che darà i suoi frutti e contribuirà a far conoscere Bormio e la Valtellina come località turistiche vive e dotate di attrezzature per la pratica di qualsiasi sport.
Accanto a questa motivazione turistica c'è anche quella sportiva; in alta valle c'è un grosso movimento pallavolistico che da qualche anno continua a crescere. Il Presidente della Pallavolo Alta Valtellina, Mauro Antonioli, è entusiasta di questa iniziativa: "Abbiamo l'occasione di vedere all'opera il meglio della pallavolo italiana; non può che far bene al nostro settore e contribuirà a creare entusiasmo soprattutto fra i più piccoli che non vedono l'ora di vedere dal vivo i loro idoli. Sono soddisfatto, dopo tanto lavoro, tanti sforzi profusi per far crescere il settore questa iniziativa la considero un bel premio per la nostra attività. Sono certo che andrà tutto bene ed invito tutti a seguire l'evento e a partecipare numerosissimi alla partita amichevole di sabato 7 settembre alle ore 17,30 presso il Pentagono di Bormio".
Programmi, orari ed iniziative collaterali sono pubblicati (e saranno aggiornati quotidianamente) sul sito www.usbormiese.com.

DOSTOEVSKIJ RIEMPIE DI APPASSIONATI LA BIBLIOTECA DI BORMIO

Si è concluso mercoledì 28 agosto il percorso su Dostoevskij promosso dalla biblioteca di Bormio per l’estate 2013: tre le serate, guidate magistralmente da Milli Martinelli, docente di letteratura russa di origini bormine, che ha condotto gli appassionati di Dostoevskij e i semplici amanti della lettura nel mondo del grande scrittore russo.
Nel corso degli incontri sono stati indagati i temi fondamentali delle opere dostoevskiane, soffermandosi sul problema del “male” e facendo precisi riferimenti al “male” della nostra epoca. Ripercorrendo i suoi romanzi sono state affrontate le tematiche dell’uomo superiore, del Cristo e anticristo, della libertà di coscienza, della violenza sui bambini, sulle donne, sui diseredati, della corresponsabilità nel male.
Un percorso particolarmente articolato e ricco che ha riscosso ampio successo sia in termini di gradimento sia di pubblico. Il merito va tutto a Milli Martinelli che, alla preparazione e passione, unisce quella capacità innata di essere una grande divulgatrice, riuscendo ad avvicinare anche chi è privo di competenze a tematiche tanto complesse e non sempre immediate.
Ma gli incontri in biblioteca non terminano con il mese di agosto. Per settembre sono in programma due serate che verteranno su aspetti naturalistici del territorio letti, soprattutto in funzione della cultura locale: il 17 settembre si terrà Lo stambecco: storia di un ritorno, a cura di Massimo Favaron, responsabile dell’attività didattica e divulgativa del comitato lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio; il 24 settembre sarà la volta di Storia di acque, con Lorenza Fumagalli, archivista del Comune di Bormio.
Nel mese di settembre ci saranno inoltre tre serate dedicate alla musica con l’iniziativa Il Mondo alla rovescia. Il concerto solistico di Antonio Vivaldi. A guidare i presenti all'ascolto e alla conoscenza del compositore sarà il musicologo e storico Daniele Torelli. Gli appuntamenti sono previsti per martedì 10 settembre, lunedì 16 settembre e lunedì 23 settembre in biblioteca alle ore 21.00.

LOTTERIA DEL PALIO DI TIRANO: 4.000 EURO PER SOFIA

29 agosto 2013 - Nella serata di martedì scorso il Presidente dall’Associazione “Amici del Palio” Danilo Del Simone e Ivan Bormolini hanno consegnato ai genitori della piccola Sofia la somma di euro 4.000.
I proventi donati a Sofia sono frutto della “Lotteria del Palio” edizione 2013; grazie alla capillare azione di vendita dei capi contrada e alla partecipazione di alcuni commercianti, che si sono prodigati nella distribuzione dei biglietti, la seconda edizione della Lotteria del Palio ha visto raccogliere fondi per una somma pari a 4900.00 euro. Un importante obiettivo raggiunto grazie anche alla grande sensibilità dei tiranesi che hanno acquistato i biglietti durante le manifestazioni in calendario nell’edizione di quest’anno del Palio.
"Questa raccolta di fondi per aiutare Sofia - hanno detto Danilo e Ivan - ci rende particolarmente contenti, soprattutto in questo momento della consegna, che avviene a nome di tutti i membri dell’Associazione Amici del Palio e di coloro che hanno collaborato al successo di questa iniziativa. Siamo particolarmente grati ai nostri concittadini che in così ampia misura hanno sposato la causa che abbiamo delucidato nella serata di inaugurazione dell’edizione 2013 del Palio delle Contrade.
Un grazie a tutti dunque per aver voluto dare un aiuto concreto e fatto davvero col cuore; i genitori di Sofia ci hanno comunicato che utilizzeranno questa somma per realizzare un ascensore necessario per gli spostamenti di Sofia nella sua abitazione".
Poter contribuire a quest’opera necessaria, fondamentale, dimostra la grande sensibilità dell’Associazione di fronte ad alcune delle problematiche che riguardano la città ed in questo caso i cittadini.
Il resto della somma raccolta, 900.00 euro, verrà destinata alla Fondazione Giardino d’Infanzia di Tirano. "Al momento della consegna - concludono Danilo e Ivan – vi terremo informati su come la Presidenza della Fondazione vorrà utilizzare i proventi".
Associazione Amici del Palio

CERCO MOBILI VECCHI E OGGETTI TIPICI

Ciao, sono alla ricerca di mobili vecchi in ottimo stato e oggetti tipici/attrezzi della vita contadina/agricola valtellinese. Chi fosse interessato può chiamarmi al numero 347-9444210.
Grazie

WEEK-END CON BEL TEMPO, A RISCHIO DOMENICA

29 agosto 2013 - Per il fine settimana, in Valtellina, è prevista una prevalenza di bel tempo.
Venerdì e sabato sono previsti cieli soleggiati o poco nuvolosi, mentre per domenica sono possibili alcune precipitazioni, soprattutto nella seconda metà della giornata. Le temperature saranno estive con la massima che sfiorerà i 30°, mentre la minima non dovrebbe scendere sotto i 12°. Previsti venti deboli o assenti.

Per conoscere i dati della stazione meteo di Tirano clicca qui.

RIPULIAMO STRADE E SENTIERI DI TRIVIGNO

L'associazione Nuovi Amici di Trivigno ha programmato, per domenica 1 settembre, una pulizia volontaria delle strade e dei sentieri della frazione montana di Tirano.
Domenica 1 settembre, un gruppo di persone che vogliono mantenere pulito l'ambiente montano, e in modo particolare l'alpe di Trivigno, propongono la pulizia di sentieri e strade nella zona di Trivigno.
Il ritrovo è fissato alle 9.00 in piazza della chiesa di Trivigno, con propria attrezzatura e buona volontà!

giovedì 29 agosto 2013

CONCLUSA L'ESPERIENZA DELLA SCUOLA CALCIO ALTA VALTELLINA

28 agosto 2013 - Si è conclusa oggi a mezzogiorno la lunga ed intensa estate della Scuola Calcio Alta Valtellina. Iniziata nel mese di maggio, ha registrato oltre 150 presenze tra i calciatori in erba del comprensorio e tra gli ospiti che ogni anno frequentano l'Alta Valtellina.
La scuola calcio Alta Valtellina è il momento di sintesi del lavoro ci avviamento e preparazione elaborato da Unione Sportiva Bormiese, Gruppo Sportivo Rio Scianno, Polisportiva Valfurva ed Amici dello Sport di Valdisotto. Le singole società propongono nell'ambito dei loro programmi alcune attività di avviamento, ma è con la scuola calcio Alta Valtellina che si completa il lavoro di preparazione e inizia il percorso nella Bormiese Calcio 1985, dai primi calci alla prima squadra.
La Scuola Calcio è stata guidata da Gianpiero Cantoni a cui si sono affiancati (nelle quasi 150 ore di lavoro) Bruno Ronzio, Michele Del Pistoia, Davide Cantoni, Alessandro e Vito Viviani. Si tratta di una buona parte dello staff che lavora nel settore giovanile e che la prossima settimana inizierà la preparazione in vista della stagione di Primi Calci, Pulcini ed Esordienti.
Uno dei momenti più belli di tutto il programma è stato l'incontro della scuola calcio con i giocatori del Torino in ritiro a Bormio lo scorso mese di luglio.

PROGETTO ‘InSONDRIO’: "UN VOLANO PER LE ATTIVITÀ CITTADINE"

28 agosto 2013 - A Sondrio è prevista la realizzazione di una rivista di qualità per promuovere e valorizzare l’unicità dell’offerta di ciascun operatore economico aderente. Al via la raccolta delle adesioni che dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre
Le attività del commercio e dei pubblici esercizi cittadine, cuore pulsante e anima di Sondrio, si uniscono per ‘entrare’ nelle case dei sondriesi e non solo, attraverso un’elegante rivista patinata ideata ad hoc per promuovere e valorizzare le peculiarità dell’offerta - dal servizio ai prodotti proposti - di ciascun operatore aderente.
"Uno strumento promozionale di alta qualità - assicura l'Ucts -, la cui prima uscita verrà inviata a inizio dicembre a 13.200 indirizzi della città di Sondrio (frazioni comprese) e sarà presente in tutti gli alberghi e le strutture ricettive del capoluogo, nell’ufficio turistico, nelle stazioni dei treni e bus della città. Alla rivista sarà subito abbinato un sito internet ideato su misura dove, tra l’altro, sarà possibile linkare la pagina web di ciascuna attività aderente.
È quanto si propone di realizzare il progetto di rete ‘inSondrio’, un’iniziativa pilota, realizzato dall’Unione Cts, attraverso l’Associazione Mandamentale di Sondrio presieduta da Manuela Giambelli, per offrire alle attività cittadine del capoluogo una preziosa occasione per mettersi in evidenza, attraverso un marketing di alta qualità.
Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 120mila euro, di cui 24mila a fondo perduto messi a disposizione dall’Unione Cts (15mila euro, cui va aggiunto il supporto operativo) e da Regione Lombardia (9mila euro) attraverso il bando ‘Reti di impresa’. L’impegno economico mensile per ciascun operatore aderente si aggira, dunque, intorno a 83 euro, che potrebbero scendere ulteriormente se, come si spera, si riuscissero a reperire altri 10mila euro sul bando Distretti del Commercio e se il numero di adesioni dovesse superare la quota di 100 partecipanti, il minimo previsto per poter avviare il progetto.
«Una vetrina cittadina qualificante e di grande richiamo, un’iniziativa ambiziosa pensata per durare nel tempo, in cui crediamo fortemente e siamo convinti valga la pena investire. Mi rendo conto che si tratta di un impegno economico non indifferente per gli operatori, ma sono convinta che esso sarà ampiamente ripagato dai risultati», ha spiegato Manuela Giambelli, in occasione della conferenza stampa di presentazione tenutasi la mattina di oggi, 28 agosto, nella sede di Sondrio dell’Unione Cts.

IL CORO NOVUM CANTICUM APRE IL WALKING VALTELLINA

Sarà il coro Novum Canticum di Tirano sabato 7 settembre alle ore 20.30 all’auditorium Mascioni di Villa di Tirano, ad aprire la quinta edizione del Walking Valtellina, in programma domenica 8 settembre a Tirano.
La serata prevede la presentazione dell’evento alla presenza delle autorità, e un concerto omaggio a Giuseppe Verdi nella ricorrenza dei 200 anni della nascita. L’ingresso è ad offerta libera e l’incasso sarà come sempre devoluto in beneficenza. Poi, domenica 8 settembre alle 8 l’apertura del Walking Village al Parco delle Torri e il via ai percorsi Sport, 18 chilometri, Panorama, 12 chilometri, Relax, 6 chilometri, Trenino Rosso e Lago, 8 chilometri.
“Siamo davvero contenti - dice Daniela Morelli, presidente del Comitato organizzatore dell’evento - di dare inizio alla nostra kermesse con un grande evento culturale che omaggia Giuseppe Verdi. Per questo ringrazio Ebe Pedretti e il Novum Canticum della bella collaborazione. Un modo di unire grande musica a sport e turismo. Walking Valtellina è tutto questo”.

LE MONTAGNE SI UNISCONO PER AIUTARE SOFIA

Sabato 7 domenica 8 settembre si svolgeranno due eventi benefici a Tirano. Lo scopo sarà quello di aiutare la piccola Sofia, malata di Sma 2.
La Pro Loco di Tirano, in collaborazione con alcuni amici della famiglia di Sofia, organizzano una due giorni che ha come scopo una raccolta fondi per la bambina malata di Sma 2, recentemente aiutata anche con la lotteria del Palio di Tirano.
Sabato 7 settembre, con partenza alle ore 10.30 in Piazza della Basilica, Marco e Marino partiranno a piedi per unire simbolicamente le montagne retiche con quelle orobiche, attraverso la camminata denominata "24 ore della solidarietà" (Tirano-Schiazzera-Malghera-Mortirolo-Trivigno-Tirano).
La sera, presso il Parco degli Olmi, dalle ore 20.30 alle 24.00, invece, è stata organizzata una serata danzante con "Andrea e la sua band", mentre dalle ore 24.00 alle 2.00 di notte ci sarà la musica di dj "Labell". Dalle 10.30 di domenica, tutti ancora al Parco degli Olmi dove si aspetterà il rientro di Marco e Marino. Alle 12.30 ci sarà la "Polentata della solidarietà" (15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini sotto i 10 anni) e, a seguire, animazione per bambini e musica.
"Abbiamo cercato - hanno dichiarato gli organizzatori - di pianificare gli eventi in modo da poter coinvolgere più persone possibili: dai bambini, con l'animazione, ai ragazzi, con la musica da discoteca, fino agli anziani, con il liscio. Lo scopo benefico dell'iniziativa sarà un ottimo motivo per non mancare!".

NON OTTENGONO UNA SIGARETTA: PICCHIATO UOMO ACCANTO ALLA FIGLIA

28 agosto 2013 - Individuati e denunciati quattro giovani che hanno aggredito un 53enne che si trovava al parco con la figlia.
Sono stati tutti individuati e denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Sondrio per “tentata rapina e lesioni personali aggravate in concorso” i quattro iovanissimi che lo scorso 25 agosto, all’interno dei giardinetti comunali di Morbegno, hanno aggredito e malmenato un 53enne del luogo, ex poliziotto, attualmente dipendente civile della Questura di Sondrio.
L’uomo, che stava rincasando insieme alla figlia 22enne, verso le ore 22:30 è stato accerchiato dai quattro, che gli hanno chiesto una sigaretta. Al suo diniego, però, hanno reagito con inaspettata violenza, buttandolo a terra, colpendolo con calci e cagionandogli lesioni gravi, guaribili in 20 giorni. Durante la colluttazione uno dei ragazzi ha tentato anche, senza riuscirci, di strappargli la catenina d’oro che l’uomo portava al collo. Gli aggressori si sono allontanati solo quando un uomo, che passava casualmente di là con un cane di grossa taglia al guinzaglio, è intervenuto minacciando di liberare l’animale contro di loro e mettendoli così in fuga.
Dopo l’aggressione padre e figlia si sono rifugiati all’interno di una vicina gelateria, dalla quale hanno chiamato i Carabinieri che hanno provveduto subito a sentire i testimoni oculari dell’accaduto e ad acquisire le immagini delle telecamere della videosorveglianza, avviando così le indagini che, oggi, hanno portato all’identificazione e al deferimento degli aggressori.
Si tratta di quattro giovanissimi, che hanno da poco compiuto i 18 anni, due di origine straniera F.V.G.R. e S.G. (rispettivamente ecuadoregno e lettone) entrambi residenti a Milano e due italiani della Provincia di Como, L.M. e C.M., tutti già censurati; i quattro, infatti, erano già collocati presso una comunità per minori di Morbegno, su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Milano.
Nel corso delle perquisizioni eseguite dai militari presso il domicilio dei quattro, da cui, la sera dell’aggressione si erano allontanati senza autorizzazione, sono state rinvenute e sequestrate anche le felpe indossate dai giovani al momento dell’aggressione. Al gruppo sono state contestate le aggravanti dell’aver agito per futili motivi (il diniego di una sigaretta), con crudeltà (per aver colpito la vittima quando era già a terra, indifesa) e approfittando delle circostanze di tempo (orario notturno) e di luogo (giardino pubblico, al momento poco frequentato).

LE PAROLE DI UNA VOLTA: "Agùst, Ust!"

E' il mese in cui la nostra gente si è sempre presa un po' di vacanza: "al Ferragùst o Ferraùst come si chiamava una volta. Qualche giorno di riposo e passeggiate... (Di Giac)
Le Ferie sono diventate una realtà più importante solamente dopo la seconda guerra mondiale. Per il mondo contadino degli anni 1920 o 1930 l'uva è in maturazione: "San Lurens pinciroeuj a cent a cent", in abbondanza. "la grata da l'uga l'è intrames'cia", cioè è per metà matura. Si raccoglie il terzo fieno nei prati di fondovalle , "al Tersoeul verso la metà di Agosto"; si fanno gli ultimi trattamenti alle viti e si strappano le erbacce dai vigneti... sentenziando: "Cava la vigna da Agust che ta guadagnarè amò al must. A quel punto è il mese di Settembre che deve essere un mese soleggiato è moderatamente piovoso per garantire uan buona vendemmia.
Agosto talvolta è anche un mesi di alluvioni: l'Adda e i suoi affluenti "i è grancc e i vèe foeu da li molàdi". Negli ultimi due secoli tra le più terribili alluvioni dell'Adda vi è quella del 1817 quando il fiume cambiò letto, lasciando a secco per sempre "al Punt da Sass" di Villa di Tirano e soprattutto danneggiando tutto il piano del Comune villasco.
La vendemmia, in passato, era ai primi di ottobre. Era l'ultimo lavoro agricolo importante della stagione per l'agricoltura. Oggi l'andamento stagionale è diverso: agosto è il mese del turismo e delle Ferie. settembre è il mese della frutticoltura: si raccolgono le mele, la vendemmia viene dopo e la si fa più in sordina rispetto al passato. Ma il mondo di oggi è diverso. In Valtellina la viticoltura è diventata un'attività più marginale rispetto al secoli passati. Questo vale per tutta la provincia di Sondrio.

LA GRANDE LIRICA ALL'AUDITORIUM DI MORBEGNO

Sabato 7 settembre 2013, alle ore 20.30, la grande lirica italiana va in scena a Morbegno nella splendida cornice dell'Auditorium Sant'Antonio. Sarà rappresentata l'opera buffa “Don Pasquale” del compositore bergamasco Gaetano Donizetti. Dirigerà il morbegnese Lorenzo Passerini, giovanissimo direttore d'orchestra dalla promettente carriera.
Protagonista sarà l'ensemble bergamasco Mousiké, realtà orchestrale che raduna venti valentissimi strumentisti provenienti da tutt'Italia. L’evento, di elevata rilevanza culturale, rappresenta una prima assoluta per la provincia di Sondrio. E' stato infatti creato un apposito adattamento nato dalla volontà di offrire al pubblico una produzione di alta qualità artistica, nonostante le contenute dimensioni. La trascrizione, inedita a livello nazionale, mette in risalto le caratteristiche timbriche e sonore dell'opera buffa, senza in alcun modo snaturare l'idea originaria donizettiana.
Altro elemento distintivo di tale produzione è rappresentato dall’età dei professori d’orchestra, infatti la media non supera i trent’anni. La bacchetta sarà quella del maestro Lorenzo Passerini, direttore stabile dell’Orchestra Antonio Vivaldi, che, nonostante la giovane età (22 anni), ha già dimostrato di essere un direttore capace e competente.
Il cast è composto da cantanti esperti che sapranno rendere al meglio l’opera del compositore bergamasco, con tanto di scene, cambi d'abito e tutto quel che concerne una vera rappresentazione d'opera lirica.
Don Pasquale: Giovanni Guerini - Norina: Clara Bertella - Ernesto: Livio Scarpellini;
Dottor Malatesta: Roberto Maietta - Notaio: Mauro Ghilardini.
Quella dell'Auditorium Sant'Antonio sarà l’ultima tappa (ed unica in Provincia di Sondrio) di una tournée lombarda che ha coinvolto anche le province di Bergamo e Lecco.  Per la riuscita dell'evento si ringraziano "EmmeTi di Squaratti Tino", "Ottica Passerini", e "Caffè del Centro", dimostratisi aziende ed esercizi commerciali sensibili alla cultura, in specie in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.
L’ingresso è 12€ intero, 8€ ridotto under 18. Prevendite presso: Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Piazza Bossi 7/8 Morbegno, tel: 0342 601140
Vanradio, Via Vanoni 44 Morbegno, tel: 0342 612788.

GRANFONDO ALPI HICARI: TUTTO PRONTO

E’ tutto pronto per la Granfondo delle Alpi Hicari, che prenderà il via domenica 1° settembre alle ore 9.00 da Chiesa in Valmalenco.
Sono stati definiti anche gli ultimi dettagli logistici della gara, con la segreteria in loco che sarà predisposta presso il Parco Giochi in località Vassallini, dove saranno presenti anche i parcheggi, l’area camper, la zona di partenza e arrivo della corsa e le docce. Tutti gli altri servizi dopo gara saranno a portata di mano: a poche centinaia di metri infatti il Palazzetto dello Sport ospiterà il pasta party e le premiazioni che chiuderanno la manifestazione.
La partenza è stata anticipata alle ore 9.00 per garantire la miglior sicurezza dei ciclisti nel passaggio a Teglio, in concomitanza con la rievocazione in costume d'epoca che interesserà la cittadina sondriese domenica mattina. Sempre per tutelare i concorrenti, il tratto in discesa da Chiesa in Valmalenco a Sondrio verrà affrontato ad andatura controllata, con la scorta di inizio gara che non supererà i 40 km/h.
I ciclisti potranno scegliere tra due percorsi, uno più abbordabile da 92 chilometri e 1365 metri di dislivello e uno più impegnativo, da 125 chilometri e 1908 metri di dislivello. La Granfondo delle Alpi Hicari chiuderà l’edizione 2013 del Gran Trofeo Multiower – Coppa Lombardia e della Mini Coppa Lombardia. Presso la segreteria sarà possibile prescriversi già all’edizione 2014 dei due circuiti, anticipando solo 10 €. La prova sarà valida anche come apertura del GP Mar&Monti e come 1a edizione del Memorial Balatti.

mercoledì 28 agosto 2013

E' DI FERMO STELLA LA DEPOSIZIONE NELLA PARROCCHIALE DI GROSOTTO?

27 agosto 2013 - Incontrando il pittore Francesco Tresoldi, noto pittore e studioso, sono venuta a conoscenza del fatto che lei sostiene che nella Chiesa Parrocchiale di Grosotto ci sia un'opera di Fermo Stella. (A cura di Valentina Bombardieri, Ufficio Turistico di Grosotto)
Sì. La tela, dopo essere stata creduta per molto tempo opera del pittore valtellinese Cipriano Valorsa, viene oggi dopo un restauro fatto nel 1961, attribuita al pittore bresciano del primo ‘500, Vicenzo De Barberis.
Osservando alcuni particolari dell’opera, non è comunque molto difficile trovare alcune discordanze stilistiche con le opere del pittore bresciano. Si può invece arrivare a credere, che il quadro presente nella parrocchiale di Grosotto, possa essere uscito dalla mano del pittore: la similitudine dell’impostazione soggettistica e paesaggista con una “Deposizione” presente in una chiesa di Armeno realizzata dallo Stella nel 1548, la fredda stilistica dureriana tipica dello Stella e un riferimento alla data 1549 riportata sul frontale del Sepolcro nella “Deposizione” di Grosotto (simile alla Resurrezione parte del “Ciclo della Passione” di Caravaggio) non lascerebbero dubbi circa un’attribuzione allo Stella.Non è quindi da escludere che quando il pittore lasciò la Valtellina portò con sé una commissione per dipingere un’opera per il Santuario della Madonna di Tirano.
Deposizione presente nella Chiesa di Armeno
Deposizione presente nella Chiesa di Armeno
Come riesce a supporre ed a confermare la sua tesi?
Secondo alcuni documenti segnalatomi dal Professor Gianluigi Garbellini, se in una visita pastorale a Tirano del 21 luglio 1629 si legge: “Chorus insigni ara splendet tabernacolo inaurato, ac rutilanti decoratur,cujus puchritudinem, ac decorem pulcherrima tabula picta sacratissimi Corporis Christi depositionem in Sepulcro repraesentant (sic) e successivamente in alcuni inventari dei beni del Santuario con alcuni dettagli: “un quadro con le cornici nere et parte del fundo, tutto di Nero, con l’effige con tundo in mezzo al S.to Sepolchro con varie figure”. (1665-1670 ), si deve presumere che il quadro in questione, spostato durante un probabile restauro del Santuario, sia finito dopo la seconda metà del Settecento nel patrimonio della chiesa grosottina.
Quali altre opere presenti in zona sono state realizzate dal pittore?
Lavorò ad un di affresco nell’ Abside della parrocchiale di Sondalo, dove per un certo periodo ebbe anche ad abitare: Habitator Sondali”.
Per la Collegiata di Mazzo fece una tavola, purtroppo oggi scomparsa, una “Adorazione dei Magi” e a Ponte di Valtellina nell’Oratorio di S. Maurizio un affresco in volta con al centro il Cristo e Sibille nelle quattro vele. Dipinse con altri lavori una Madonna con Bambino in affresco in una lunetta dell’Oratorio del S.S. Crocefisso di Poggiridenti, un' “Adorazione del bambino e Madonna” a Torre in S. Maria, e quella che forse è l’opera più importante che lo Stella lasciò in Valtellina: la Crocefissione della chiesa di S. Lorenzo in Teglio.
Per concludere, quali notizie abbiamo della vita di Fermo Stella?
Poche sono le notizie riguardanti la sua infanzia, di certo si può risalire al suo ceppo famigliare e alla sua nascita a Caravaggio verso la fine del ‘400. Alcune note d’archivio ci portano alla conoscenza del nome del padre: Ser Francesco Stella; un titolo, quello di “ser”, equivalente a “magister”, probabile mestiere di pittore o indoratore.
I primi documenti che lo riguardano risalgono ad sua presenza nel 1520 in Valtellina quando al fianco di Gaudenzio Ferrari e Angelo Del Maino collabora alla realizzazione dell’ Ancona dell ‘Assunta nella chiesa di Morbegno.
Fu forse questo il suo primo impegno di lavoro che gli avrebbe dato la possibilità di essere conosciuto in valle e avere le prime committenze.

"LA TARES COSTA IL DOPPIO: TUTELARE I PIU' DEBOLI"

27 agosto 2013 - Dopo la scelta di Sondrio di mandare direttamente a casa, entro fine mese, la prima rata della nuova tassa dei rifiuti (Tares), i sindacati dei pensionati chiedono un incontro urgente con il Sindaco Alcide Molteni.
“La convocazione di un incontro urgente al fine di aprire un confronto sulle possibili concrete misure che l’amministrazione e il consiglio comunale di sondrio potranno adottare nelle prossime settimane per tutelare le fasce piu’ deboli della popolazione”.
Questa è la richiesta inviata dai sindacati dei pensionati della provincia di Sondrio SPI, CGIL, CISL pensionati al sindaco di Sondrio in vista della partenza del nuovo tributo, che per molte famiglie comporterà l’ennesimo salasso, con rincari, rispetto alla precedente tassa applicata per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti anche superiori al 100%.
Per questo si rendono necessarie misure, che dovranno essere adottate dal consiglio comunale nelle prossime settimane, di contenimento dei rincari per le famiglie in difficoltà e le persone anziane.

LE SEGRETERIE PROVINCIALI
SPI CGIL FNP CISL UILP
 

MANCANO POCHI GIORNI AL VOLLEY OPEN DI SONDRIO

Scatta il conto alla rovescia per l’edizione numero 24 del Volley Open, Torneo Internazionale di pallavolo giovanile femminile in programma a Sondrio dal 6 all’8 settembre.
All’evento, organizzato dalla P.G.S. Auxilium con il patrocinio degli assessorati allo Sport del Comune di Sondrio, della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana, della Regione Lombardia e la collaborazione del Comitato Regionale Coni e di quelli provinciali Us Acli e Fipav, prenderanno parte oltre 250 atlete.
Le giovani pallavoliste invaderanno il capoluogo provinciale già il 6 settembre per darsi battaglia nell’ambito dei tornei Under 18 (Trofeo CREDITO VALTELLINESE), Under 14 (Trofeo GAMAG) e Under 13 (Trofeo SCIEGHI ASSICURAZIONI). Cornice dei combattuti match sarà piazza Garibaldi, ma anche le principali palestre cittadine (impiegate in caso di maltempo) e l’Oratorio Sacro Cuore, dove si concentrerà tutta l’attività di domenica 8 settembre, giornata conclusiva del torneo. Proprio in questa occasione scenderanno sugli speciali campetti allestiti all’aperto anche un’ottantina di atlete delle categorie Mini e Superminivolley, impegnate da domenica mattina nel torneo internazionale “BIM Bum Bam”.
Tra gli appuntamenti extra-sportivi più attesi, la cerimonia di accoglienza durante la quale il Sindaco di Sondrio, dott. Alcide Molteni, darà il benvenuto ufficiale della città alle compagini straniere, che saranno successivamente impegnate in alcune attività organizzate ad hoc e così portate alla scoperta di alcuni scorci della nostra provincia. Poi, come da tradizione, verrà dato spazio alla presentazione delle squadre di casa Auxilium e alla “Partita delle stelle”, match tra la squadra “Volley Stars” e la formazione “Amici del Palio”, grazie alla concomitanza con il Palio delle Contrade cittadino.
Intanto si stanno definendo le rose delle formazioni partecipanti alla manifestazione: le compagini straniere attese sono la slovacca Trnava e la croata Sinj, che parteciperanno al torneo Under 18 insieme alla padrona di casa P.G.S. Auxilium “Impresa RIGAMONTI” e all’Us Delebio Riwega. In via di definizione le partecipanti al torneo Under 13: si tratta dell’Auxilium “TUTTOUFFICIO”, Volley Colico, Solbiate Arno e Us Delebio Riwega.

A LOVERO IL RICORDO COMMOSSO DI DON FIORE

27 agosto 2013 - [GUARDA LE FOTO] Chiesa di Sant'Alessandro gremita, ieri sera, per il concerto dedicato a don Fiore nel giorno del santo patrono di Lovero.
L'introduzione del concerto e della serata ricordo è stata fatta da don Claudio che ha ricordato la figura di don Fiormaria D'Abbondio; alle sue parole si sono aggiunte quelle del Sindaco di Lovero Annamaria Saligari che, commossa, ha parlato della promessa fatta a don Fiore di fare concerti a Sant'Alessandro finché sarebbe stata in carica come prima cittadina. Lo ha ricordato con le parole del Cardinale di Sernio Coccopalmerio, come una persona rimasta bambina nell'animo.
Durante la serata si è esibita solo l'arpista Marta Pettoni; assente il flautista Sergio Zampetti che sta combattendo con una malattia. Il concerto è stato aperto con l'Ave Maria di Gounod, un brano che don Fiore amava dicendo che lo faceva sentire in paradiso.
Alla fine del concerto, la moltissima gente presente all'evento ha concesso un lungo applauso all'arpista, che ha concesso un bis. Per concludere in bellezza l'emozionante serata, fuori dalla chiesa del XII secolo, è stato organizzato un momento conviale con un rinfresco offerto dalla Pro Lugario, iniziato con il suono festoso delle campane suonate a mano.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO DI FRANCESCA GIUDICE E GLORIA MASA CLICCA QUI

ILLUMINAZIONE SCARSA SUL VIALE ITALIA: VIA I RAMI DI TROPPO

27 agosto 2013 - Grazie all'intervento di un lettore verrà ripristinata, nei limiti del possibile, l'illuminazione sui marciapiedi del Viale Italia di Tirano.
Qualche giorno fa, sul gruppo Facebook di "Intorno Tirano", un lettore del nostro giornale online aveva fatto presente un problema di illuminazione sul Viale Italia di Tirano." I lampioni sono "belli" - aveva scritto - ma non efficienti... Solo alcune vetrine di alcuni negozi, aiutano a vedere qualcosa, tutto il resto é al buio!!!". Il post aveva attirato subito l'attenzione di altre persone tanto che una cinquantina di persone avevano condiviso l'opinione e altri avevano sollevato alcuni problemi originati dalla scarsa illuminazione.
illuminazione viale italia tirano
Una delle foto scattate dal lettore
Interpellato sull'argomento, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone ha affermato di essere al corrente della situazione dichiarando che il progetto di illuminazione del Viale Italia era stato fatto da AEVV (Azienda Energetica Valtellina e Valchiavenna). Abbiamo quindi parlato con il Direttore Generale Francesco Conforti che, prontamente, ha dichiarato che il problema era probabilmente dovuto dalla fitta vegetazione.
Dopo qualche ora, Conforti ci ha richiamato: "Ho sentito l'Ufficio Tecnico di Tirano concordando il sopralluogo di un tecnico e la pianificazione di una probabile potatura. Negli anni scorsi - ha aggiunto - essendo l'impianto funzionante da 3 anni, non abbiamo registrato lamentale: è molto probabile - ha aggiunto - che si tratti quindi di un'ostruzione degli alberi".
"E' comunque da sottolineare - ha aggiunto - che quella illuminazione è studiata per far luce sulla strada e non sul marciapiede, che "vive" quindi di luce riflessa. Per il marciapiede - ha dichiarato- esiste la predisposizione di una illuminazione, ma essa comporterebbe un costo raddoppiato per le casse comunali e sappiamo tutti che il periodo non è dei migliori. Bisogna inoltre tenere in considerazione - ha concluso - che le attuali normative in materia di inquinamento luminoso impongono che non si possa superare una certo livello di illuminazione".

UNO STUDIO PER SALVAGUARDARE SANTA PERPETUA E SAN ROMERIO

27 agosto 2013 - Il Comune di Tirano ha ottenuto un finanziamento di quasi 50.000 euro per due studi che mirano alla salvaguardia delle chiese di Santa Perpetua e San Romerio.
Il Comune di Tirano ha affidato due differenti incarichi per lo svolgimento di servizi tecnici per la conservazione programmata delle chiese di San Romerio e Santa Perpetua nell'ambito della realizzazione del programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013.
L'amministrazione abduana ha chiesto e ottenuto dall'Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontraliera un finanziamento complessivo di 47.151,28 euro, così suddivisi:
  • 22.990 euro per un rilievo con tecnica laser di entrambe le chiese realizzato dalla EGON s.a.s. di Bergamo.
  • 24.161,28 euro per analisi preliminari, messa in sicurezza contrafforte, monitoraggio strutturale-microclimatico e progetto preliminare di intervento strutturale della chiesa di San Romerio realizzato dal Dottor Ingegner Dario Foppoli dello studio "Foppoli Moretta e Associati" di Tirano.
Per protare a termine tutte le attività che sono state programmate si è preventivato un tempo di 1 anno e mezzo circa.

FESTA D'ESTATE AL PARCO SAN MICHELE DI TIRANO

La Cooperativa San Michele organizza una giornata di divertimento per tutta la famiglia dalle ore 16.00 presso il Parco San Michele di Tirano.
Nel suggestivo Parco San Michele di Tirano, la Cooperativa San Michele organizza una giornata diversa, di divertimento. Programma della manifestazione ad ingresso libero:
  • Dalle ore 16.00, animazione per bambini e famiglie.
  • Ore 17.00, Gruppo Country CRAZY WEST
  • Dalle 18.00 Aperitivo Musicale
  • Dalle 20.45 Musica Live con La Colpa (direttamente da Milano), i Przewalski (da Morbegno).

martedì 27 agosto 2013

CONIGLIETTA RITROVATA A TIRANO

Buongiorno, vorrei segnalare il ritrovamento di una bellissima coniglietta a pelo lungo bianca, grigia e marrone. Io la posso tenere tranquillamente, ma penso che abbia un padrone che probabilmente la sta cercando. E' stata trovata in via Monaci. Invio anche una foto. Il mio tel e' 3888466310: chiedere di Debora.
coniglietta ritrovata a Tirano

ESPLOSIONE DI UNA BOMBOLA E DUE FRANE IN PROVINCIA DI SONDRIO

26 agosto 2013 - Da un estremo all'altro della provincia di Sondrio: dallo Stelvio (Bormio e Sondalo) alla Valchiavenna, i Vigili del Fuoco sono intervenuti, ieri e oggi, per alcune operazioni di soccorso.
Nella mattina di oggi i Vigili del Fuoco della Valtellina sono intervenuti a causa di due smottamenti, nel territorio comunale di Sondalo e di BormioNel primo caso il materiale franoso è caduto nei prati senza alcun pericolo per le persone. Nel Comune di Bormio, invece, dalle 20.53 di ieri sera fino a poco prima di mezzanotte, i Vigili del Fuoco del locale distaccamento di Valdisotto sono stati impegnati: durante le operazioni di soccorso, infatti, si è resa necessaria la chiusura al traffico della SS 38, zona passo dello Stelvio, a causa dei 5 metri cubi di massi caduti.
Poco prima delle 18.00 di ieri, inoltre, nel comune di Prata Camportaccio, una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Mese è intervenuta a seguito dell’incendio di un'bitazione dovuto ad una fuga di gas nella taverna dell’edificio. All’incendio è seguita un’esplosione che ha investito i due giovani abitanti della casa i quali, fortunatamente, non hanno subito ustioni gravissime, tanto che sono già stati dimessi dall’ospedale.

"CI RITROVIAMO IN QUESTO PAESE PERCHE' LO ABBIAMO PERMESSO"

26 agosto 2013 - Un articolo di riflessione sulla situazione attuale politica, e non solo, del nostro Paese di Valerio Dalle Grave.
Da un po’ di tempo a questa parte gli Italiani semplici, quelli non “studiati”, quelli che sono ligi a guadagnarsi il pane quotidiano con il lavoro, non importa se autonomo o dipendente, non importa se manuale o intellettuale e non importa se disoccupati o cassaintegrati. Vale a dire quelli che con dignità sostengono il peso della responsabilità verso la propria famiglia, verso la comunità locale in cui vivono, verso la società nazionale a cui appartengono.
Da un po’ di tempo, dicevo, fanno fatica a capire i segnali che quotidianamente arrivano dal centro di potere del Paese che, nella fattispecie, è rappresentato dal Governo e dal Parlamento. Quegli Italiani, tra cui il sottoscritto, non riescono a farsene una ragione delle schermaglie, delle liti, degli insulti e dei ricatti che contraddistinguono i comportamenti quotidiani dei rappresentanti, che hanno eletto per rappresentarli di fronte all’intero Paese, di fronte all’Europa e al mondo intero.
Ci troviamo ad un tiro di schioppo da focolai di guerra civile di incredibile ferocia (Libya, Egitto, Siria, Libano); siamo alle prese con arrivi quotidiani sulle nostre coste, di persone che fuggono dai loro paesi, per paura, per fame e per disperazione, e i nostri governanti cosa fanno? Anziché adoperarsi e mobilitarsi con aiuti concreti verso i profughi, con pressanti iniziative diplomatiche per coinvolgere tutti i Paesi Europei a fare fronte unico contro le guerre, stanno perdendo tempo litigando tra loro sul fatto di salvare , o meno, il seggio parlamentare di un personaggio condannato, con sentenza passata in giudicato, per evasione fiscale; quindi per aver “rubato” soldi allo Stato Italiano, quindi al popolo italiano.
Ma c’è di più. Mentre il Paese sta faticosamente tentando di riprendersi dalle bastonate subite dalla crisi economica in atto (e qualcuno più bastonato di altri perché ha perso il lavoro ed è gramo a mantenere se stesso e la propria famiglia), qualcun’altro di loro continua a minacciare la crisi di governo se non vengono salvaguardati i privilegi dei ricchi e le voglie di alcune pitonesse e vestali della politica.
Questo è il Paese che ci ritroviamo, perché “abbiamo permesso” con peccaminosa disattenzione, che venisse governato da personaggi indegni, che hanno tradito le prerogative del popolo, anteposto “i propri” agli interessi più generali del Paese e disatteso i valori sui quali si è edificata la Nazione Italiana.
Hanno elevato a sistema l’individualismo, l’utilitarismo e il liberismo; hanno largamente cassato l’idea di solidarietà sociale su cui è stata fondata la nostra repubblica dopo i disastri della seconda guerra mondiale. I valori morali spirituali e storici che hanno ispirato gli uomini, padri fondatori, della nostra Costituzione sono stati largamente disattesi e presentati al popolo come antiquati e obsoleti, stravolgendo di fatto il concetto di democrazia. In cambio ci hanno regalato paura, aggressività, tristezza, costernazione, diffidenza, dipendenza e, come suole ripetere Papa Francesco, tanta indifferenza. Qualcuno obietterà che questa analoga situazione si ritrova anche in altri Paesi Europei. Ciò non giustifica comunque l’Italia e non giustifica noi, se continuiamo imperterriti a permettere che questo degrado continui.
Quante volte abbiamo sentito dire che la Costituzione è vecchia, che non bisogna contestualizzare “la situazione di allora” con quella di oggi; che gli obiettivi di allora non sono quelli odierni e via denigrando. Quante altre volte abbiamo sentito lor signori proferire roboanti promesse alla vigilia delle elezioni, e vederle subito dimenticate all’indomani? Noi come abbiamo reagito? Proviamo a chiedercelo una volta!
La democrazia lo pretende! La nostra libertà e la nostra dignità lo pretende!
Certo, la democrazia per vivere ha bisogno di regole e le regole devono essere rispettate, da tutti senza distinzioni, di credo, di razza, di religione.
La democrazia dei Savoia non era democrazia. Il fascismo era contro la democrazia. Abbiamo visto che fine hanno fatto quei “regimi?” E che disastri hanno combinato? E noi cosa intendiamo fare per non cadere nelle stesse trappole in cui sono caduti (spesso in buona fede) i nostri progenitori, approvando quei regimi?
Affermava il compianto Padre David Turoldo: “Affidando tutte le responsabilità ad una persona sola, saremmo destinati a diventarne schiavi dei suoi sentori, dei suoi umori e dei suoi errori”.
Impariamo, quindi, ad amare la democrazia perché con essa tutto è possibile; mentre senza democrazia tutto è perduto. L’Italia ha in sé tutte le energie necessarie per uscire dalla crisi. Una crisi, come affermano non pochi studiosi, non soltanto economica, che ha bisogno di tutta l’energia presente nelle giovani generazioni; di giovani capaci di far emergere il meglio dei talenti che hanno ricevuto. Talenti che devono essere ricercati, individuati e fatti fruttificare.
Quindi cari giovani, amate la storia, studiatela con passione e guardate avanti, “giocate in avanti”, come dice Papa Francesco. Il cambiamento chiede coraggio, intraprendenza, forza morale e tanta, tanta dignità.
Pensate a quanta dignità morale ha saputo esprimere De Gasperi quando si presentò davanti ai vincitori del secondo conflitto mondiale, chiedendo di poter partecipare con pari dignità alla ricostruzione dell’Europa, forte del sacrificio di tanti figli dell’Italia migliore, caduti durante la resistenza e le guerre sbagliate volute da Mussolini. “La dignità” ha un prezzo. L’Italia lo ha pagato abbondantemente. Non siate indifferenti, amatela! Difendetela e non smettete mai di coltivarla.
Ormai avremmo dovuto capire che un paese dove si evade molto, si ruba troppo, si produce poco, si lavora male, si complica tutto, si litiga in continuazione, è un paese che non ha futuro.
Per dirla con B. Severgnini nel suo ultimo saggio “gli Italiani di domani”: “Cari giovani non smettete di pensare a domani. Qualunque cosa accada, il mondo va avanti. L’Italia è parte del mondo. E voi siete gli italiani di domani. Italiani importanti, profumati, inconfondibili, per questo avete tanti occhi addosso. Cercate di smentire chi vi sottovaluta e di non deludere chi vi stima. Nessun piano di studi lo prevede, nessun ufficio del personale ve lo proporrà mai. Ma è un bel progetto!”.
E voi giovani fatelo vostro! Amen.
28 agosto 2013
Valerio Dalle Grave