L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 17 giugno 2010

2° FESTIVAL MUSICALE DEL TERZIERE SUPERIORE: PRIMO CONCERTO A MAZZO

Sabato 19 giugno 2010 alle ore 21.00 presso il Palazzo Lavizzari di Mazzo di Valtellina - Concerti di musica da camera.

2° FESTIVAL MUSICALE DEL TERZIERE SUPERIORE: PRIMO CONCERTO A MAZZO

Sergio Zampetti, flauto

Salzburger Solisten

Luz Leskowitz, violino

Elena Issaenkova, viola

Uwe Hirth-Schmidt, violoncello

Programma

Ludwig van Beethoven Serenata op. 25 per flauto, violino e viola

Entrata. Allegro

Tempo ordinario d’un Minuetto

Allegro molto

Andante con variazioni

Allegro scherzando e vivace

Adagio-Allegro vivace disinvolto

Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto in do maggiore K 285 b per flauto e archi

Allegro

Tema e sei variazioni

Luigi Borghi Duo in re maggiore per violino e violoncello op. 5 n. 3

Largo

Allegro

Allegro

Georg Friederic Haendel-Johan Halvorsen Passacaglia per violino e viola

Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto in re maggiore K 285 per flauto e archi

Allegro

Adagio

Rondò. Allegretto

Luz Leskowitz

E’ nato a Salisburgo da una famiglia di musicisti e, all’età di sei anni, iniziò lo studio del violino. A 13 anni continua i suoi studi da Vasa Prihoda e poi da Riccardo Odnoposoff presso l’Accademia Musicale di Vienna, da Ernst Wallfisch a Salisburgo e Lucerna e da Yehudi Menuhin a Londra, e allo stesso tempo insegna presso la Scuola Menuhin a Londra. Dopo ottimi esordi a Londra, New York, Vienna, Berlino, Milano, diverse tournée concertistiche lo portano attraverso tutta Europa, in Medio Oriente, in Africa, negli USA nell’America Meridionale e in Estremo Oriente. Una tournée attraverso gli Stati Uniti quale solista con la Camerata Academica di Salisburgo sotto la direzione di Antonio Janigro riscosse un particolare successo. L’intenso rapporto con Wallfisch e Menuhin risvegliò in lui ben presto il suo particolare amore per la musica da camera. Sotto l’influsso del Festival Menuhin a Gstaad, Luz Leskowitz fondò nel l970 il suo primo festival musicale, i “Harzburger Musiktage”. Seguirono sette ulteriori festivals internazionali in Germania e in Austria, che dirige dalla loro fondazione. Luz Leskowitz fonda nel 1979 l’ Ensemble i “Salzburger Solisten” con i quali si è già esibito in concerti in tutto il mondo. Ne nacquero più tardi i “Salzburger Mozartspieler” e il “Salzburger Solistentrio”. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive in diversi Paesi e numerosissime incisioni di LP e CD; come solista e in ambito di musica da camera per “Cetra”, “Syrinx”, “Mirabell”, “Arte Nova”, “Demusica/Sony”, “EMI-Classics” nonché per “BIS” (Svezia), insieme a Sharon Bazaly i Quartetti per flauto di Mozart. Partner di Luz Leskowitz erano e sono personalità quali Paul Badura-Skoda, Wilhelm Kempff, Ingrid Haebler, Jörg Demus, Jeremy Menuhin, Igor Oistrach, Norbert Brainin, Alberto Lysy, David Geringas, Emil Klein, Heinrich Schiff, Mstislav Rostropovitsch, Hermann Baumann, Karl Leister, Hansjörg Schellenberg, Michala Petri, Sharon Bezaly, Wolfgang Schulz, Hakan Hardenberger, Elly Ameling, il quartetto Bartók, il quartetto Lark, e il quartetto Voces. E’ stato tra l’altro invitato come membro della giuria al primo concorso Brahms ad Amburgo. Luz Leskowitz ha assunto nel 1991 la direzione dei “Salzburger Schloßkonzerte” la rassegna internazionale di musica da camera che vanta l’attività più intensa al mondo con oltre trecento concerti all’anno. Suona su un “Ex-Prihoda Stradivarius” del 1707.

Elena Issaenkova

Nata nel 1973 a Oshmyany/Belarus. Inizia lo studio del violino a otto anni. Vince presto numeroso premi: Primo premio “Young Violinists Contest” a Kaliningrad e ad Akhangelsk; Perzo premio “All-Russian Contest” a Tver. Allieva della fondazione „Young Talents of Russia“. Dal 1999 studia al Conservatorio di Mosca con il Prof. Kravchenko (violino), il Prof. Bonduryansky (musica da camera) and Prof. Galkovsky (quartetto). Si esibisce in Germania, Italia, Austria e Russia. Come membro del Twins Quartet riceve nel 2001 il Premio Bartok e viene premiata al Concorso Internazionale Schostakovitch. Vince, inoltre il Concorso Scchubert di Graz nel 2003. Nel 2003 debutta al Festival Beethoven a Bonn e Salisburgo. Dal 2004 diventa membro permanente dei Salzburg Soloists con i quali si esibisce in Austria, Germania,, Belgio, Danimarca, Italia, Corea, Giappone, Taiwan e altri paesi. Elena collabora con artisti quali: David Geringas, Irina Schnittke, Jeremy Menuhin, Alexej Lubimov, Michala Petri, Marc Grauwels, Karl Leister, Vladimir Mendelssohn and Luz Leskowitz. Dal 2005 diventa “Artista residente” con il suo Twins Quartet al Salzburger Schlosskonzerte.

Uwe Hirth-Schmidt

Nasce a Lahr (Foresta Nera), inizia a studiare violoncello a cinque anni e vince numerosi premi e concorsi. Studia con Wolfgang Boettcher all’Università delle Arti di Berlino e collabora con artisti quail Varga, Geringas, Demenga, Beyerle, Gronich, Grabiecz, Toyoda, Sebók, Quartetto di San Pietroburgo, Quartetto Brandis, Mantel, Marschner, Zimmermann, Chumachenco, Levin, Neikrug, Mandeau, Mendelssohn. Nel 1994 fonda il Trio Jacques Thibaud. Si esibisce in tutto il mondo a fianco di numerosi pianisti, orchestre ed ensemble da camera. La stampa internazionale (New York Times, Melbourne Press Journal, Westdeutsche Zeitung…) ha lodato ala sua tecnica e il suo vibrante suono. Attualmente lavora con il “Mozart ensemble”, il “Morpheus ensemble”, i “Salzburg soloists” e suona un violoncello “Giuseppe Dallaglio”.

Sergio Zampetti

L’attività artistica di Sergio Zampetti lo ha portato a ricoprire il ruolo di Primo Flauto in alcune Orchestre (Orchestra Stabile di Como, Pomeriggi Musicali, Milano Classica ed altre) fino al 2002 per poi dedicarsi esclusivamente all’attività solistica e da camera. Viene invitato così ad esibirsi da: la Società del Quartetto di Bergamo, MusicA museo di Ancona, gli Amici della Musica di Milano, la Società dei Concerti a Milano, Serate musicali a Milano, le Settimane Musicali di Lugano, la Rassegna Concertistica di Lugano, Mozartfest, Università di Varese, il Festival Italia di Stoccarda, e tante altre. E’ stato invitato come solista in importanti Teatri e Sale da concerto: Carnegie Hall-Weill Recital Hall a New York, Teatro Monplaisir di Lyon, Teatro di Strasburgo, Komaba Eminence Hall e Bunka Kaikan di Tokyo, Teatro dell’Università di Ankara, Teatro di Izmir,Auditorium della Radio di Lugano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Si è esibito accompagnato dalla Mariinsky Chamber Orchestra, dall’Orchestra Città di Ravenna, dai Musici Estensi, dall’Orchestra de Nevers. Hanno scritto musiche per lui compositori contemporanei tra cui: Boccadoro, Vacca, Vinay, Pennesi. La sua intensa attività concertistica lo ha portato a proporsi ripetutamente in numerosi Paesi quali: Stati Uniti, Germania, Svizzera, Albania, Giappone, Francia, Malaysia, Polonia e Turchia. Nell’agosto 2010 si esibirà a Salisburgo, presso il Mirabell Schloss, in tre concerti con i Salzburger Solisten e con Jorg Demus. Dal 1999 ha inciso sette CD: quattro per flauto e pianoforte (Phoenix e Bottega Discantica), uno dei quali in duo con uno dei massimi pianisti al mondo: Aldo Ciccolini (Recital italiano del ‘900); due di musica contemporanea (Phoenix e Jecklin). Ha effettuato registrazioni per Rai, Mediaset, Rtsi, Radio Nazionale Polacca, Radio italiana a New York. Nel 2004 ha ideato il progetto “Evviva la musica” che porta la musica classica nelle scuole attraverso concerti divulgativi “rivoluzionari”. Tale progetto è stato presentato anche in una puntata del programma di Rai 3 “Trebisonda”. Suona in duo flauto-pianoforte col fratello Claudio col quale costituisce il Duo Zampetti. Insieme tengono numerosissimi concerti e hanno all’attivo tre incisioni discografiche. Dal 2007 ha l’incarico di Direttore artistico del Festival “I suoni dal tempo” in Lunigiana. Dal 2009 Direttore Artistico del “Festival del terziere superiore” in Valtellina. Da quest’anno dirige artisticamente anche il Festival “Riva Romantica” in Estate sul lago di Como. Prossimamente sarà pubblicato dall’Edizione Carrara un suo lavoro per organo dedicato a Padre Turoldo. Dal 1995 dirige assieme al fratello Claudio la Scuola di Musica “Il Fabbro Armonioso” a Saronno. Ha conseguito 2 titoli accademici presso il Conservatorio di Como (Flauto e Direzione di coro). Il leggendario flautista James Galway così ha scritto: “Sergio è un ottimo esecutore e musicista. Ho davvero apprezzato il suo modo di suonare”. E’ possibile ricevere la newsletter di Sergio Zampetti facendone richiesta: info@sergiozampetti.com

Nessun commento:

Posta un commento