E' un grazie un po' originale quello che Marco Confortola ha deciso di dire ai tantissimi sostenitori che con grande affetto e costanza hanno seguito la spedizione al Lhotse, nei mesi di maggio e giugno, e che oggi continuano a manifestare interesse per le imprese del Selvadek. Giovedì 15 luglio, alle 20.45, l'alpinista valtellinese incontrerà infatti tutti gli amici sulla sua pagina Facebook: con loro darà vita ad una chat, una chiacchierata virtuale nella quale chiunque potrà mandare il suo saluto, fare domande, esprimere curiosità, osservazioni e commenti.
Naturalmente, come vuole la filosofia di Internet, l'evento sarà aperto a tutti, anche a chi non è iscritto al gruppo Facebook di Confortola, e sarà una divertente occasione per conoscere un po' più da vicino il mondo dell'alpinismo, degli Ottomila e della montagna. E non solo. Per Confortola, che ai computer e alle amicizie virtuali ha sempre preferito – e continua a preferire – le piccozze e le strette di mano, si tratta di un vero e proprio “esperimento”.
La chat su Facebook, però, riserverà anche una sorpresa. Nelle scorse settimane, infatti, proprio dal gruppo dell'alpinista è partita una nuova iniziativa che giovedì, durante l'incontro virtuale, avrà il suo esito finale: un piccolo concorso per dare un nome alla piccozza che Marco ha portato con sé al Lhotse e che sarà oggetto di un'asta benefica a favore di Cancro Primo Aiuto, onlus lombarda che da quindici anni offre sostegno ai malati oncologici (l'operazione partirà in queste settimane per concludersi intorno al periodo natalizio).
I simpatizzanti di Confortola, in pochi giorni, hanno proposto un totale di ben 97 nomi, e l'alpinista ha decretato il vincitore al quale, come ringraziamento e simbolico premio, sarà inviato un cappellino autografato dallo stesso Confortola. Il suo nome verrà svelato nel corso della chat.
E ancora, non è tutto. Dal ritorno dalla spedizione al Lhotse, infatti, Confortola non ha ancora avuto modo di incontrare il pubblico, come era solito fare nel corso di numerose serate fino a qualche mese fa. E così, mentre è in procinto di partire con la nuova stagione da guida alpina che lo terrà assiduamente impegnato per tutto il periodo estivo, venerdì 16, alle 21, a Carnago (Va), l'alpinista sarà protagonista della sua prima serata pubblica dopo l'ultima spedizione. La serata, che si svolgerà nell'area feste di località Brianzola, in occasione della Festa alpina, è organizzata dall'associazione culturale Progetto Carnago in collaborazione con il gruppo alpini di Carnago.
Nessun commento:
Posta un commento