L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 31 ottobre 2010

IL LIBRO SU MARADONA PRESENTATO PER LA PRIMA VOLTA A CHIAVENNA

Martedì 9 novembre, alle ore 21, presso il teatro della Società Democratica Operaia di Chiavenna ci sarà la presentazione del libro “50 volte Diego” di Emiliano Guanella.


Il 30 ottobre 1960, a Lanus in Argentina, nasceva Diego Armando Maradona, l’uomo destinato a contrassegnare come nessuno gli anni ottanta e novanta del calcio mondiale.

Emiliano Guanella, giornalista di origini chiavennasche e corrispondente per la Radio Televisione Svizzera, La Stampa, Radio 24, Sky Sport e Sky Tg24, dopo aver vissuto per dieci anni in Argentina ha voluto raccontare il fenomeno Diego.

Un viaggio a Buenos Aires e dintorni negli ultimi dieci anni di Diego Armando Maradona. Cronache e reportages raccontati in presa diretta dal corrispondente italiano che vive dal 2000 in Sudamerica. Tonfi e risalite dell'idolo nazionale. I momenti difficili, come i ricoveri d'urgenza in ospedale; le grandi rinascite. Diego Armando sorprende e riappare sempre al centro dell'attenzione, scende in piazza a fianco di Hugo Chavez contro George Bush, duetta in tv con Pelè, piange commosso nell'addio al calcio alla Bombonera. Tutto l'amore di un paese per il più grande calciatore di tutti i tempi, la relazione difficile con la stampa e con il Potere, i tifosi che lo adorano nella sua Villa Fiorito o nelle cerimonie pagane della Chiesa maradoniana. La relazione con Messi e gli altri campioni di oggi, i mondiali in Sudafrica e l'addio polemico alla seleccion. "Gli dei - spiega Eduardo Galeano - non vanno mai in pensione, Maradona non uscirà mai dalla scena".

La Società Democratica Operaia, patrocinando la prima presentazione in Italia del libro “50 volte Diego” vuole contribuire alla festa degli appassionati di calcio ma più in generale vuole realizzare un evento per tutti gli appassionati di Sudamerica.
Il racconto di Guanella si intreccia infatti con avvenimenti quali il recente salvataggio dei minatori cileni, la Cuba di Fidel Castro, la crisi economica dell’argentina e molto altro ancora di tutto ciò che caratterizza l’argentinità di Maradona. La serata sarà l’occasione per vedere immagini inedite di Maradona ma anche per parlarne con chi l’ha conosciuto e soprattutto ha conosciuto cosa sia Maradona per i sudamericani.

Nessun commento:

Posta un commento