L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 25 novembre 2010

QUANDO IL CAPPUCCINO E' UNA QUESTIONE DI STILE

25 novembre 2010 - Nell’ambito delle iniziative formative promosse dall’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, e realizzate da Free Work Servizi, si è inserita la proposta innovativa di un corso di ‘cappuccineria’, dal taglio prettamente pratico e rivolto ai professionisti che operano nel mondo del bar.

Ci vuole stile anche per preparare un cappuccino buono da bere e bello da vedere, impreziosito da decorazioni create ad arte per stupire e per rendere il servizio più gradevole agli occhi dei clienti.

Il corso, della durata di 10 ore, si è tenuto martedì 23 novembre e mercoledì 24 novembre nella sede di Sondrio dell’Unione Cts. Vi hanno partecipato 17 allievi provenienti da tutto il territorio della nostra provincia.

Guidati dal giovane docente Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Andrea Antonelli, i corsisti hanno appreso l’arte di realizzare non un tradizionale cappuccino, ma una tazza decorata con un sorriso, un fiore, un cuore, una foglia, decorazioni create con l’ausilio di crema di latte accuratamente emulsionata e con una crema di caffè espresso.

gruppo corsisti cappuccino

Il docente ha spiegato con dovizia di particolari come scegliere il latte più indicato, quali lattiere utilizzare, come effettuare l’emulsione, la versata e i gesti da compiere per realizzare le decorazioni. Tante le esercitazioni pratiche in cui gli allievi si sono cimentati per valutare subito quanto appreso nelle ore di lezione e chiedere ulteriori indicazioni.

Particolare attenzione è stata data anche ai suggerimenti per una buona gestione e organizzazione della caffetteria, per la manutenzione e la pulizia di tutte le attrezzature utilizzate, aspetti anche questi che fanno la differenza nel servizio e influiscono sul prodotto finale.

Le lezioni sono state supportate da una dispensa di agevole consultazione, ricca di nozioni, curiosità e immagini. Al termine del corso ogni allievo ha ricevuto un attestato di partecipazione.

Si informa che, sempre nell’ambito della professione barman, l’Unione Cts e Free Work Servizi hanno in programma un altro corso che partirà a breve: “Terzo livello free style”, che avrà luogo dal 29 novembre al 3 dicembre (5 giorni, 4 ore al giorno, dalle 14 alle 18). Per informazioni: tel. 0342-533311.

Nessun commento:

Posta un commento