15 novembre 2010 - Sconfitta fuori casa per la Valcarri. Male anche gli under.
SAN MAURO - VALCARRI 29-22 (p.t. 0-19)
VALCARRI: Rodigari (60’ Sassella), Andrea Balgera, Terzaghi, Armanasco, Cecini, Mattia Cossi, Manzolini, Nicola Dal Pozzo, Paganoni, Gianni Pedranzini, Enrico Pedranzini, Santelli, Riccardo Giumelli, Attilio Giumelli, Ivan Dal Pozzo (17. Cotelli).
Allenatore: Davide Pozzi
Marcatori: 19’ m. Gianni Pedranzini tr. Rodigari, 32’ m. Mattia Cossi tr. Rodigari, 35’ m. Terzaghi, 42’, 46’, 50’ m. tr. San Mauro, 55’ m. San Mauro, 64’ c.p. San Mauro, 72’ c.p. Sassella.
Note: Incredibile controprestazione della Valcarri che sul campo del San Mauro va in vantaggio per 19-0 poi in quindici minuti dilapida tutto con una condotta di gara dissennata. Invece di amministrare il vantaggio e giocare di rimessa i Valtellinesi hanno continuato ad attaccare a testa bassa ed in modo scriteriato subendo ben tre intercetti in attacco che hanno fruttato le prime tre mete avversarie. Una volta conquistato il vantaggio il San Mauro è stato bravo ad affondare il colpo del ko con la quarta meta, limitandosi poi a controllare gli sterili tentativi di rimonta di una Valcarri inebetita ed incapace di riprendersi dalla rimonta subita.
La gara nella prima parte si era messa bene per i sondalini che, dopo un quarto d’ora di studio, avevano trovato la combinazione giusta per scardinare la difesa avversaria, riuscendo ad andare a segno con azioni veloci dei trequarti. Apriva le marcature Gianni Pedranzini, seguito da Mattia Cossi e da Terzaghi, le precise trasformazioni di Rodigari davano rotondità al punteggio. Poi la ripresa sciagurata sopra descritta ed un mesto ritorno a casa coscienti di averla combinata davvero grossa.
Bocche chiuse a fine gara, perchè una prestazione del genere si commenta da sola. Quella valtellinese è una squadra giovane e proprio per questo facile agli entusiasmi quando le cose girano per il verso giusto ed incapace di reagire quando invece vanno male. L’occasione per riscattarsi si presenta subito domenica prossima quando a Sondalo salirà l’imbattuto VII Torino, una delle pretendenti alla promozione diretta in serie B.
Prossimo appuntamento: Domenica 21 novembre a Sondalo h. 14.30: VALCARRI - VII TORINO
UNDER 18
RHO – TSA VALTELLINA 32-24 (p.t. 17-7)
TSA: Ermanno Greco, Capetti, Guglielmin, Pedrana, Antonioli, Roberto Cossi, Rossi, Piani, Massimo Pedranzini, Massimo Cossi, Scarì, Russo, Zanoli, Enrico Rainolter, Alessandro Pozzi (16. Mirco Pozzi, 17. Rodigari, 18. Crapella).
Allenatore: Paolo Parigi
Marcatori: 2 m. Ermanno Greco, m. Piani, m. Zanoli, 2 tr. Ermanno Greco.
Note: Sconfitta sul campo di Rho per l’Under 18 targata TSA, ma questa volta i valtellinesi escono dal terreno di gioco a testa alta per aver fornito una prestazione di carattere che alla fine ha fruttato 4 mete ed un punto di bonus, utile per smuovere la classifica. Nella formazione scesa in campo a Rho c’erano parecchi esordienti in assoluto, reclutati con i corsi di avviamento al rugby attuati nelle scuole dell’alta valle. Logico quindi che il fatto di gettarli nella mischia dopo pochi allenamenti collettivi abbia come conseguenza la mancanza di amalgama e di attitudine al gioco. “C’è tanto lavoro da fare perchè ogni allenamento mi arrivano ragazzi nuovi che devo integrare con quelli che hanno più esperienza. In questi frangenti è inutile avere fretta nella ricerca dei risultati. Prima dobbiamo procedere alla formazione e all’organizzazione in campo, poi penseremo a raccogliere i frutti di quanto seminato” ha commentato Paolo Parigi a fine gara.
Prossimo appuntamento: Domenica 21 novembre a Sondalo h. 12.30: TSA – IRIDE COLOGNO
UNDER 16
VALTELLINA – PARABIAGO 19-38 (p.t. 10-24)
VALTELLINA: Menini, Miolini, Canclini, Barbaro, Bormolini, Raffaele Greco, Caspani, Messina, Dal Pozzo, Parolo, Michele Cossi, Della Valle, Rastelli, Enrico Rainolter, Agostinalli (16. Paunoiu, 17. Ferro, 18. Sacella)
Allenatore: Jack Tonola
Note: Dopo il barrage di inizio stagione, di nuovo di fronte Valtellina e Parabiago. I milanesi hanno prevalso anche questa volta in virtù della loro superiorità fisica e tecnica, ma una maggiore attenzione nella fase difensiva avrebbe permesso ai valtellinesi di limitare il passivo. Tre marcature degli ospiti sono infatti nate da alcuni mancati placcaggi dei difensori sondalini che si sono fatti sorprendere dalle azioni in velocità dei milanesi.
“In una giornata in cui abbiamo fatto scendere in campo nella varie categorie ben 104 ragazzi, la nota positiva è che, pur con cinque assenti per infortuni e malattie, sono riuscito a schierare 18 atleti in campo. Una volta con queste assenze si dava forfait perché non si riusciva a raggiungere il numero minimo. Questa è una stagione di transizione dove ai giocatori con maggiore esperienza vengono affiancate nuove leve, per cui, come per l’Under 18, è prematuro pretendere subito risultati” – ha commentato Jack Tonola.
Prossimo appuntamento: Domenica 28 novembre a Sondalo h. 12.30: VALTELLINA – IRIDE COLOGNO
UNDER 14
VALTELLINA – COMO 0-26
VALTELLINA – LIONS 19-
VALTELLINA: Sassella, Garrieri, Illarietti, Lazzeri, Partesana, Pettinà, Besseghini, Tullio, Galli, Giumelli, Stella, Minesso, Anselmi, Ricetti, Sala, Villa
Allenatore: Guido Dal Pozzo
Marcatori: 2 m. Villa, 1 m. Besseghini, 2 tr. Partesana
Note: Una vittoria e una sconfitta per l’Under 14 impegnata sul Campo di Settimo Milanese. Nella rivincita con il Como, vincitore all’ultimo minuto a Sondalo la settimana scorsa, non c’è stata gara. I sondalini ancora frastornati per la lunga trasferta e per la levataccia mattutina non hanno sfoderato la grinta necessaria e per i lariani il compito è diventato meno arduo rispetto alla settimana prima.
Nella seconda partita con i Lyons locali i sondalini si sono ripresi riuscendo a condurre in porto una vittoria più che meritata: Sono andati a segno Fabio Villa per due volte e Luca Besseghini, due le trasformazioni centrate da Marco Partesana per un rotondo 19-0 finale. Soddisfatto a fine gara il coach Guido Dal Pozzo - “Due buone gare. Nella prima il Como, ha pensato bene di far scendere in campo tutti i suoi pezzi da 90 e per noi non c’è stato scampo. Nella seconda gara, contro un avversario alla nostra portata, siamo stati bravi a prendere le redini del gioco e a concretizzare le occasioni create”.
Prossimo appuntamento: Domenica 21 novembre a Seregno h. 12.30: VALTELLINA – LECCO - SEREGNO
O
Nessun commento:
Posta un commento