Anche quest'anno, e per il dodicesimo anno di fila, ci sarà la colletta alimentare organizzata dai volontari del Banco Alimentare. Ad aiutarli si affiancheranno gli alpini e, novità di quest'anno, il Lions Club. In tutta la provincia, compresa Tirano, saranno attivi una sessantina di punti vendita.
La raccolta di prodotti alimentari, legata soprattutto a beni di lunga conservazione, come per esempio pasta e legumi, verrà destinata a persone che vivono in situazione di bisogno. La merce, che sarà portata nei punti di raccolta, sarà poi distribuita alle varie associazioni presenti sul territorio.
La Colletta Alimentare nasce da un'iniziativa di don Giussani e del Cavaliere Fossati ed è "Un appuntamento che dal 1997 è diventato un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. Durante questa giornata, presso una fi ttissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
100.000 volontari che donano parte del loro tempo, permettono la realizzazione di questa giornata.
5.000.000 gli italiani che acquistano cibo per chi non può farlo.
E´un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana." [http://www.bancoalimentare.it]
Nessun commento:
Posta un commento