L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 2 dicembre 2010

NATALE: SPESI 45.000 EURO PER ILLUMINARE SONDRIO

2 dicembre 2010 - La mattina di oggi, giovedì 2 dicembre, la sede di Sondrio dell’Unione ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa "Io illumino la mia Sondrio". Tra le novità il parcheggio interrato gratuito per i clienti del centro.

Una città capoluogo più viva, calorosa e accogliente, illuminata a festa per ricreare il tipico clima natalizio e rendere più piacevole lo shopping nei negozi. È questa l’immagine che Sondrio vuole dare di sé agli occhi dei residenti e dei visitatori. Tra le proposte messe in campo per centrare questo obiettivo un ruolo di tutto rilievo spetta al progetto luminarie promosso con determinazione ed entusiasmo dall’Associazione Sondrio Shopping, attiva all’interno dell’Unione Cts e presieduta da Manuela Giambelli, e dall’amministrazione comunale.

La mattina di oggi, giovedì 2 dicembre, la sede di Sondrio dell’Unione ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. La presidente di Sondrio Shopping Manuela Giambelli e l’assessore comunale al Commercio Francesco Ferrara hanno illustrato i dettagli della proposta, ma soprattutto si sono soffermati sullo spirito che anima il progetto, pensato, hanno detto all’unisono, per dare “a Sondrio un volto che sia degno di una città capoluogo, una città di cui andare orgogliosi”, dunque in un’ottica progettuale di ampio respiro, che contribuisca a creare una nuova mentalità basata sulla collaborazione e sulla coesione tra gli operatori.

“Un’iniziativa importantissima quella delle luminarie per la città”, hanno sottolineato Giambelli e Ferrara, che dàl’opportunità di aumentare l’appeal della città affiancandosi all’articolato programma di eventi proposto dal Comune per il mese di dicembre, tra cui spicca la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Garibaldi. Nell’atmosfera suggestiva delle vie illuminate sarà ancora più piacevole recarsi nei negozi per fare gli acquisti natalizi o passeggiare per il centro nelle piazze Garibaldi e Campello rimesse a nuovo dal recente restyling.

Il progetto è alla sua seconda edizione e richiede un costo complessivo di 45mila euro (comprensivo del noleggio luminarie, dell’installazione di 30 colonnine e del consumo dell’energia elettrica). Duecentocinquanta luminarie sono state installate nelle principali vie di Sondrio (via Stelvio, via Vanoni, viale Milano, nella cerchia di via Mazzini e di via Nazario Sauro, compreso largo Sindelfingen e via Maffei nei pressi della zona “Piastra; vi sono inoltre delle zone come Galleria Campello e il Centro Storico che hanno acquistato luminarie proprie) e sono in funzione dal 28 novembre. Rimarranno accese fino al giorno dell’Epifania, dalle ore 16 all’una di notte.

Nessun commento:

Posta un commento