L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 3 dicembre 2010

"TIRANO NATALE 2010": PRESENTATE UFFICIALMENTE LE MANIFESTAZIONI

3 dicembre 2010 - Comune di Tirano, Pro Loco di Tirano, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio, A.E.M. SpA e associazioni locali di volontariato hanno collaborato per dar vita ad un calendario unico e coordinato di eventi per il periodo delle feste. Ieri pomeriggio la presentazione in municipio.

Da fine novembre al 6 gennaio, a Tirano si riaccendono i riflettori sulle manifestazioni organizzate dall’Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Tirano in collaborazione con la Pro Loco di Tirano e molte altre associazioni di volontariato locale che ogni anno regalano ai cittadini di Tirano e non solo momenti di gioia ed intrattenimento volti ad allietare il periodo delle festività natalizie. Le luminarie natalizie, grazie all’amministrazione cittadina e AEM Tirano, ritornano ad illuminare vie e piazze cittadine e grandi abeti natalizi decoreranno le principali piazze di Tirano e le frazioni di Baruffini e di Cologna per rendere più magica l’atmosfera del Natale.

Nell’anno dei festeggiamenti per il Centenario del Trenino Rosso non poteva di certo mancare un piacevole e gradito accenno al mondo ferroviario; per questo il 22-23-24 dicembre “Il trenino delle feste”, offerto dall’assessorato al Turismo del Comune e da AEM Tirano, allieterà grandi e piccini “scarrozzandoli” per le vie di Tirano.

Confermato il “Capodanno in Piazza” itinerante, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Tirano e che quest’anno animerà Piazza Unità d’Italia, vantando un programma ancora più intenso con sorprese, musica, animazione, brindisi con panettone e gran finale per aspettare insieme il 2011.

Durante tutto il mese di dicembre, Pro loco Tirano ripropone un classico e gradito appuntamento, il “Cuore di Tirano” organizzato da diversi anni in collaborazione con le associazioni cittadine di volontariato e che per questa edizione devolverà i fondi raccolti al neo-costituito Gruppo di Protezione Civile cittadina.

Anche quest’anno l’Assessore al Commercio e al turismo Stefania Stoppani intende far rivivere il sapore antico delle tradizioni tiranesi facendo riscoprire ai più piccini il senso reale di una delle festività più sentite in loco: Il Gabinat.
Saranno riproposte, in un’ottica di ecosostenibilà, le borse di juta che verranno consegnate agli alunni delle prime classi delle scuole primarie di Tirano in occasione della loro festa degli auguri in programma per il 18 dicembre. In tale occasione, l’Assessore illustrerà ai bambini la vera origine del Gabinat.

A concludere un gradito ritorno: “La magia dei presepi”; un fitto elenco di splendide creazioni, sparse per il paese, che saranno certamente meta di numerose passeggiate natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento