L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 28 febbraio 2011

LE RISPOSTE DEL SINDACO ALLE VOSTRE DOMANDE: PRIMA PARTE

Il Sindaco Pietro Del Simone si è detto grato a tutti voi per le domande e felice di poter rispondere, attraverso questo "metodo moderno di partecipazione", a tutti.

  • Ha un "progetto di vita e risanamento" per Trivigno,in particolare presso l'ex ristoro monte padrio, dove ha sede l'associazione "Amici di trivigno?

Su Trivigno stiamo lavorando per un progetto sostenibile e globale, che interessa tutta l'area del versante Orobico; eventuali soluzioni particolari saranno prese in esame in un contesto più ampio.

  • Perchè non si istituisce il divieto di sosta nella piazzetta della chiesa? non sarà la piazza del Duomo di Milano ma certamente senza auto parcheggiate è tutto un altro vedere.

Sicuramente l'esperienza insegna che le piazze importanti che ospitano monumenti ed edifici di rilevanza sono valorizzate con la pedonalizzazione che le rendono sicuramente più vivibili.

Abbiamo sperimentato tale modello anche per piazza Basilica ma l'esperimento non ha ottenuto i risultati sperati.

Credo che con la valorizzazione del Santuario attraverso il potenziamento del turismo religioso, ove parte fondamentale è la disponibilità a tale progetto da parte della Diocesi, porterà sicuramente a questa scelta.

Per ora abbiamo rimediato con una formula di parcheggio ridimensionato e più ordinato ma spesso l'ineducazione degli automobilisti provoca situazioni di disordine. La Polizia Locale ha incarico di controllare e sanzionare i trasgressori.

  • Consultando il sito ARPA per la città di Tirano trovo solo i parametri di N02 e C0. Un parametro che mi interessa particolarmente è il PM 10 o il PM 2,5.

    Quali sono i valori rilevati per Tirano ? Non sono forse rilevati ? Perché ?

Ho chiesto personalmente il ripristino della strumentazione necessaria alla rilevazione del Pm 10: a breve dovrebbe rientrare tutto nella norma. La salute dei cittadini è una delle mie priorità.

  • Volevo chiedere se fosse possibile esporre alla cittadinanza il progetto presentato il 19 novembre 2011, in maniera da chiarire alla gente ciò che si intende relizzare....così permettendo un giudizio oggettivo e non campato in area del progetto. [TRIVIGNO – Ristoratore]

  • Al di la di condividere o meno il progetto "coaster" a Tirano (peraltro sembra ben accettato da provincia, comune di Villa di Tirano, Aprica e Corteno), i componenti l'amministrazione dovrebbero informare la cittadinanza di questa iniziativa e se, non hanno le palle di prendere una decisione, lascino decidere alla cittadinanza e se ne vadano a casa. Un'occasione simile Tirano non la avrà mai più.
    Credo che un progetto di collegamento Tirano-Trivigno sia stato pensato negli anni cinquanta. Quant anni devono ancora passare? Povera Tirano, il terzo mondo della Valtellina. Da Tiranese mi vergogno dell'immobilismo che regna e mi vergogno ancora di più per non avere il coraggio di prendere iniziative. Ma non è detta.

Il progetto che è uno studio preliminare è agli atti del Comune ed è da tutti consultabile oltre che essere su internet nel sito www.progettotrivigno.it.

Stiamo esaminando con tutto il Consiglio comunale questa interessante proposta che deve sicuramente essere approfondita e completata in quanto complessa in tanti aspetti tecnici, economici e procedurali. Certamente è una occasione che può cambiare le sorti dello sviluppo non solo della nostra città ma dell'intero mandamento tiranese. Mi creda che non è questione di palle come Lei asserisce, ma di grande responsabilità e Tirano ormai è riconosciuta da tanti, non più come lo definisce Lei il terzo mondo della Valtellina, ma si sta risollevando sotto l'aspetto politico-economico.

Se il coraggio delle iniziative e delle scelte al Sindaco non mancano le palle mancano forse a Lei che non ha nemmeno il coraggio di firmarsi.

Nessun commento:

Posta un commento