L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 26 giugno 2011

BIBLIOTECA DI TIRANO: I LIBRI PER L'ESTATE

Le novità del mese di luglio della biblioteca di Tirano. CHIUSURA DELLA BIBLIOTECA DAL 4 al 15 LUGLIO (riapertura lunedì 18 luglio).

Alla riapertura della biblioteca vieni a scoprire MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale quotidiana, il nuovo servizio disponibile da Luglio in tutte le biblioteche della Rete provinciale.

ORARIO ESTIVO
Lunedì:14.00-18.30
Dal martedì al venerdì 9.00-12.00; 14.00-18.30

LIBRI PER L’ESTATE

-Lo scrittore-

Mario Vargas Llosa, Il sogno del Celta, Einaudi

Un'avventura che inizia in Congo nel 1903 e si conclude, una mattina del 1916, in un carcere di Londra. La vita leggendaria dell'irlandese Roger Casement, che fu fra i primi europei a denunciare gli orrori del colonialismo in Africa e in America Latina; un uomo profondamente contraddittorio, considerato da alcuni un ineguagliabile eroe e un modello di moralità, da altri un traditore della civiltà occidentale. Vargas Llosa ne descrive la maturazione politica e il percorso esistenziale, conducendo il lettore alla radice di molti drammi del XX secolo.

-Il romanzo-

Pia Petersen, La strada è la mia casa, San Paolo

Caso letterario in Francia, un romanzo che narra la nostra società vista con gli occhi di un uomo, clochard per scelta.

Lui voleva essre felice, ma come si fa a sapere se lo si è? Non che si sentisse particolarmente infelice. Poiché però era un barbone, doveva esserlo, almeno così diceva la gente…”.

-Non solo Rosa-

Katherine Pancol, Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì, Dalai. Ultimo romanzo di una trilogia, dopo Gli occhi gialli dei coccodrilli e Il valzer lento delle tartarughe, la bravura dell’autrice fa sì che si possa leggere anche senza conoscere gli altri due libri.

Al centro del romanzo c’è una famiglia di donne: la matriarca Henriette, le sue figlie Iris e Joséphine e le figlie di Joséphine, Hortense e Zoé. Iris, la figlia prediletta di Henriette, è morta nel romanzo precedente; Joséphine, con i suoi complessi di inferiorità, è una studiosa e una scrittrice in cerca di ispirazione; Hortense non ha neppure vent’anni ma è una forza della natura, sa quello che vuole e si fa strada senza scrupoli senza curarsi delle vittime che lascia sul suo percorso; la piccola Zoé è un’adolescente all’ombra della sorella e alle prese con il primo amore.

L’amore entra nelle vicende di tutti i personaggi, ma è solo un aspetto della loro vita e il libro della Pancol non è solo un romanzo d’amore.

-Il fumetto-

Clement Oubrerie, Zazie nel metrò, Rizzoli Lizard

Un giovane fumettista francese reinterpreta nella forma della graphic novel il famoso romanzo di Raymond Queneau, da cui Louis Malle ha tratto l’omonimo film. Prefazione di Stefano Bartezzaghi.

- Il Viaggio-

William Least Heat-Moon, Le starde per Quoz. In giro per l’America, Einaudi

Venticinque anni dopo Strade blu William Least Heat-Moon, il più trascinante narratore di un'America insolita e sorprendente, accompagna il lettore attraverso sei nuovi «vagabondaggi» nel cuore del paese.

Pamela Pergolini-Ilaria Faccioli, Un gioco tira l’altro. In viaggio tra i più bei giochi delle Regioni d’Italia, Giralangolo

20 giochi illustrati, raccontati, da scoprire per divertirsi con gli amici.

-Le Guide -

Camminare in Italia, EDT

Stati Uniti on the road: 99 itinerari, EDT

La linea ferroviaria del Bernina

Con il racconto di viaggio L’incanto del Bernina di Else Spiller

Nessun commento:

Posta un commento