16 agosto 2011 - Nella giornata di Ferragosto, prima della Santa Messa, è stata inaugurata la nuova strada agro-silvo-pastorale Ciodere - Sponde, nella zona prativa dell'Aprica Bassa, che l'amministrazione comunale di Aprica ha voluto dedicare allo storico parroco di Santa Maria, Don Alinio Borinelli.
Era presente, sotto la pioggia che poche ore dopo ha lasciato il posto ad un bel sole, buona parte dell'amministrazione comunale aprichese. Il sindaco Carla Cioccarelli ha presentato con orgoglio la realizzazione dell'opera, già inserita nel programma elettorale, per la quale è riuscita a trovare i finanziamenti e a completare la realizzazione. Il sindaco ha espresso un sentito ringraziamento agli oltre 120 proprietari che hanno acconsentito alla realizzazione della strada, fatto che ha permesso anche la messa in sicurezza del territorio interessato.
In sede di ultimazione, l'amministrazione comunale ha saputo che l'idea era già stata del parroco Don Alinio; da qui l'idea di dedicargli la strada. Il vice sindaco Carlo Ambrosini ne ha tracciato un profilo biografico, ricordando le opere più importanti da lui realizzate, inserendo anche un ricordo personale.
Un plauso all'iniziativa è venuto dal presente Tiziano Maffezzini, sindaco di Chiuro (paese natale di Don Borinelli), il quale ha apprezzato l'idea della strada silvo pastorale legata all'agricoltura difficile di montagna che l'illustre concittadino ha saputo valorizzare. Presenti anche le sorelle e il fratello di Don Alinio, cui è toccato scoprire il cartello toponomastico. I ringraziamenti della famiglia Borinelli sono stati espressi dalla nipote, iniziata allo studio dell'organo da Don Alinio.
È giunta anche una commovente lettera di elogio da parte di Don Giuseppe Negri, che, impossibilitato a partecipare all'inaugurazione, non ha voluto far mancare il suo saluto e il suo ricordo del grande parroco.
Ha chiuso la cerimonia Don Augusto Azzalini con la benedizione, esprimendo apprezzamento per la scelta di aver dedicato una strada terrena ad un parroco che molto ha lavorato per mostrare ai sui parrocchiani la via non terrena da seguire. Presente anche l'assessore al Turismo di Aprica, Giancarlo Stampa.
Nessun commento:
Posta un commento