L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 2 agosto 2011

LO STRADIVARI DI FEDELI IPNOTIZZA APRICA: LE FOTO

2 agosto 2011 - [GUARDA LE FOTO] Una serata eccezionale nel santuario di Maria Ausiliatrice d'Aprica; Tre star, il pianista e concertmaster Mauro Ivano Benaglia con la sua Orchestra dell'Accademia Concertante d'Archi di Milano, il violinista Matteo Fedeli e il prezioso violino Antonio Stradivari del 1726 hanno incantato la platea.

Una serata, ideata anni fa da Fedeli e concretizzata attraverso una serie di cautele che garantiscano la sicurezza del rarissimo pezzo (non ultima una dissonante e onnipresente guardia del corpo, che muove attorno lo sguardo a ogni passaggio dell'archetto sulle corde), che ha coniugato all'arte musicale più alta anche lo scopo benefico della raccolta fondi per l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Organizzato per il secondo anno proprio dall'AISM con il contributo di Comune di Aprica, Proloco Aprica e BIM Adda, l'evento, dal titolo "Uno Stradivari per la gente", patrocinato da Senato della Repubblica e Ministero dei Beni Culturali ha permesso di avvicinare il preziosissimo strumento - 5 milioni di euro il valore per il quale è assicurato - alla gente.

Uno strumento che, seppur vecchio di quasi trecento anni, è ancora in perfette condizioni e che dà un suono specialissimo. Diverso da quello di ciascuno dei suoi fratelli (Fedeli ha suonato in carriera circa venti Stradivari), proprio perché costruito artigianalmente dal grande liutaio di Cremona.

Non facilissimo il programma scelto per la serata, meglio apprezzato per merito della didattica di Fedeli, che ha pazientemente spiegato ai profani i vari passaggi e le differenze tra le Quattro stagioni di Astor Piazzolla e quelle di Vivaldi da cui traggono ispirazione. Lo stesso per il resto del programma: la Danza Ungherese n. 5 di Brahms e Saint Paul's Suite di Holst. Come bis il celeberrimo Il volo del calabrone di Rimskij-Korsakov.

Targhe dell'AISM al sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, presente con il vicesindaco Carlo Ambrosini e l'assessore Giancarlo Stampa. Stesso riconoscimento anche alla Proloco, ritirato da Giambattista De Bernardi.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento