L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 25 settembre 2011

INTARSIO E MODELLISMO NEL CENTRO STORICO DI MADONNA DI TIRANO

26 settembre 2011. La passeggiata enogastronomica “Gustosando“ nelle corti del centro storico di Madonna, oltre a deliziare il palato, ha estasiato anche la vista per due preziose esposizioni.

Chi ha percorso la via Rasica, contrada storica di Madonna di Tirano, ha potuto ammirare alcune opere d’intarsio di legni pregiati eseguiti dall’artista Domenico Poloni.
Non è la prima volta che l’Artista stupisce per la bravura nell’intarsio di legni, di metalli e nella costruzione di modellini in scala ridotta. Lavori che si possono definire gioielli per la finezza dei particolari: uno per tutti è la raffigurazione in scala della Basilica di Madonna di Tirano.

Proseguendo per la contrada Rasica ecco la sorpresa. Casa “Spandùn” e il relativo cortile è stata invasa da automobili e moto di ogni tipo. Una caratteristica importante è che quelle macchine e moto non inquinano e non fanno rumore. Ferruccio Molinari, anfitrione e titolare della mostra, racconta che per il momento ha esposto solo 450 della sua collezione di 4500 modellini di moto e auto. Li ha allineati in bella mostra selezionando a gruppi delle varie marche e data di produzione.
Insomma un lavoro certosino e da far “ impazzire “ di gioia e di interesse i ragazzi, ma anche i grandi che possono così ricordare la macchina e la moto della loro gioventù.

Queste due mostre ci danno conferma, se mai ci fosse bisogno, che bravi artisti e tenaci collezionisti d’ogni genere si “nascondono“ tra le nostre contrade. L’occasione di feste popolari come “ Gustosando “ , oltre a far conoscere la nostra enogastronomia, offrono una occasione in più: conoscere gli artisti e i gioielli di contrada.
Un grazie di cuore a Domenico Poloni e a Ferruccio Molinari.

Ezio Maifrè

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento