24 settembre 2011 - [GUARDA LE FOTO] Questa mattina sono iniziate le celebrazioni di Luigi Torelli nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
E' iniziata questa mattina alle ore 11.00, presso la Piazza delle Stazioni, l'intensa giornata che ha l'intento di onorare il celebre personaggio tiranese, protagonista del Risorgimento italiano, Luigi Torelli. Alla presenza delle massime autorità locali e provinciali, senza dimenticare la presenza del Consigliere Regionale Angelo Costanzo e dell'illustre concittadino Benedetto Della Vedova, parlamentare di Futuro e Libertà, si è proceduti con la presentazione, accompagnata dal Coro Monti Verdi, della formella di bronzo incastonata nella fontana della piazza. A fare gli onori di casa un emozionatissimo Pietro Del Simone che ha poi lasciato la parola all'Assessore Bruno Ciapponi Landi.
A seguire l'incontro, presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano, con Anna Maria Torelli, discendente di Luigi, che ha presentato, con un po' di commozione, il suo romanzo "L'anonimo Lombardo". Alle ore 15.00, appuntamento in Piazza Unità d'Italia per lo scoprimento del busto di Luigi Torelli da parte del discendente Conte Torelli e del nipotino. Le celebrazioni, accompagnate dai discorsi delle autorità presenti, sono state allietate dalla presenza della Banda Cittadina di Madonna di Tirano.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento