L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 24 settembre 2011

TIRANO - PRESENTAZIONE PGT: SCONTRO TRA MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE

23 settembre 2011 - [GUARDA LE SLIDE] Iera sera è stato presentato nel Consiglio Comunale di Tirano il Piano di Governo del Territorio: scontro maggioranza opposizione.

E' durato quasi 7 ore, quasi fino alle 2 di notte, il Consiglio Comunale indetto ieri sera a Tirano. Unico punto all'ordine del giorno l'adozione del Piano di Governo del Territorio (PGT) con la relativa spiegazione: "spiegazione che - ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica Gianmartino Della Vedova - non può essere esaustiva e che richiederebbe più di 20 ore di tempo".

Alla fine della seduta si è arrivati all'approvazione del PGT con i voti favorevoli della maggioranza; due astenuti (Tirano per tutti: Garbellini e Barbalace) e tre contrari (Gruppo Misto: Marchesi, Pola, Trisolini).

In questi giorni cercheremo di spiegare quanto emerso; prima di tutto proveremo a capire che cos'è effettivamente il PGT. Per fa questo utilizzeremo le slide utilizzate anche nel Consiglio Comunale, create dai professionisti del settore (gli architetti De Giovanni e Benetti e l'ingegner Scalco) assunti dal Comune per redigere il Piano. Cominciamo con l'introduzione e la spiegazione del Documento di Piano.

Il PGT è un nuovo strumento urbanistico (composto in tre parti: Documento di Piano, Piano dei Servizi e Piano delle Regole) introdotto in Lombardia nel 2005 e sostituisce il Piano Regolatore Generale (introducendo una forte tutela al paesaggio) come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale. Il Comune di Tirano ha iniziato il lavoro tra il 2005 e il 2006 e, a testimonianza della complessità del lavoro, ha concluso solamente quest'anno; nonostante questo, Tirano è il primo Comune in Provincia di Sondrio ad averlo terminato.

SE NON VISUALIZZI LE SLIDE CLICCA QUI

Documento di piano del Comune di Tirano
Domani vedremo il Piano dei Servizi e il Piano delle Regole.

Nessun commento:

Posta un commento