L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 31 ottobre 2011

TIRANO: LA BIBLIOTECA ORA E' ANCHE DIGITALE

30 ottobre 2011 - MediaLibraryOnLine (MLOL) è il nuovo servizio offerto dalle biblioteche della provincia di Sondrio. Che cos’è? È la prima biblioteca digitale italiana, aperta a tutti come lo sono le biblioteche di pubblica lettura.

Il progetto MLOL (MediaLibraryOnLine), che ha per capofila il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest di Milano ed è promosso dalla Horizons Unlimited di Bologna, è partito a marzo 2009 e raggruppa oggi oltre 2.000 biblioteche in dieci regioni.

Accedere al servizio è facilissimo: basta essere iscritto ad una delle biblioteche della provincia e richiedere l'iscrizione gratuita a MLOL.
Con MediaLibraryOnLine si può:

  • prendere in prestito e-book;

  • leggere le versioni edicola di quotidiani e periodici nazionali e internazionali;

  • ascoltare audio e guardare video in streaming;

  • consultare banche dati ed enciclopedie;

e altro ancora.

MediaLibraryOnLine è un servizio in continua crescita: grazie alla sua progressiva diffusione migliora ogni mese, sia nei contenuti che in qualità.

L’indirizzo internet è http://sondrio.medialibrary.it.

TIRANO TEATRO 2011

Torna il teatro a Tirano con tre spettacoli di sicuro interesse:

Giovedì 17 novembre

DONNA NON RIEDUCABILE di Stefano Massini, con Ottavia Piccolo

Lo spettacolo è dedicato alla figura di Anna Politkovskaja, la giornalista russa assassinata per aver portato avanti, con tenacia e determinazione, il proprio mestiere: “Non è giusto aver bisogno di eroi, ma è questo che Anna Politkovskaja è diventata: una figura eroica. Eppure, lei faceva soltanto il suo mestiere. La giornalista”.

Ottavia Piccolo

Giovedì 1 dicembre

PROCESSO A CAVOUR di Corrado Augias e Giorgio Ruffolo, con Gherardo Colombo e Ruggero Cara

Per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia nasce lo spettacolo Processo a Cavour, che vede in scena, per la prima volta in veste di attore, l’ex magistrato Gherardo Colombo nei panni del pubblico ministero che muove le accuse a Cavour, reo di aver con colpevole leggerezza favorito l’unificazione di un paese che non possedeva i requisiti politici, etnici, culturali per affrontare responsabilmente tale profonda modificazione.

Giovedì 15 dicembre

MOLIÈRE A SUA INSAPUTA di Leo Muscato e Paolo Hendel, con Paolo Hendel

Un insolito Paolo Hendel, nei panni di un improbabile Molière, accetta l’invito della trasmissione televisiva “A sua insaputa”. Convinto di partecipare a una serata celebrativa e promozionale della sua opera, questo buffo Molière non sa ancora che in quel programma, una specie di serata d’onore surreale che ospita illustri personaggi del passato e del futuro, accadranno eventi singolari al limite del paradossale.

Cinema Teatro Mignon, ore 21.00

Ingresso posto unico € 15,00

Prevendita biglietti nei due giorni prima dello spettacolo dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Civica “Arcari”

Tel. 0342 702572 biblioteca@comune.tirano.so.it

www.comune.tirano.so.it/cinema-e-teatro

Per restare in tema…

- Fumetto & Graphic Novel -

Francesco Matteuzzi – Elisabetta Benfatto, Anna Politkovskaja, Becco Giallo

L’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede… Io vedo tutto. Questo è il mio problema”.

Anna Politkovskaja, giornalista tenace e scrittrice appassionata, nasce a New York da genitori sovietici il 30 agosto 1958. Nei suoi articoli e nei suoi libri non ha esitato a condannare il governo e l’esercito russo per lo scarso rispetto dimostrato nei confronti dei diritti umani e dello stato di diritto. Conosciuta in particolare per il suo reportage sulla Cecenia e per la sua decisa opposizione alla politica di Vladimir Putin, Anna Politkovskaja, più volte minacciata di morte, viene assassinata a Mosca il 7 ottobre 2006.

- Saggistica -

Gherardo Colombo, Democrazia, Bollati Boringhieri

Libertà, diritti, doveri, uguaglianza, giustizia. Gherardo Colombo, con la capacità del divulgatore che ha rivelato avere da quando ha lasciato la magistratura, spiega i concetti che stanno alla base della democrazia, ricordando però che, per governare una società complessa, occorre stabilire principi, regole, finalità, limiti, ma anche educare alla cittadinanza.

Di recente pubblicazione ricordiamo anche Educare alla legalità: suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti, Salani, 2011.

- CINEFORUM n. 31 -

Cinema Mignon – Tirano - ore 21.15

Mercoledì 9 NOVEMBRE 2011

LE DONNE DEL 6° PIANO di Philippe Le Guay

Mercoledì 16 NOVEMBRE 2011

COSE DELL’ALTRO MONDO di Francesco Patierno

Mercoledì 23 NOVEMBRE 2011

THE TREE OF LIFE di Terrence Malick

Mercoledì 30 NOVEMBRE 2011

ANOTHER YEAR di Mike Leigh

ORARIO DI APERTURA

Lunedì: chiuso

Dal martedì al sabato 9.00-12.00; 14.00-18.00

Biblioteca Civica “Paolo e Paola Maria Arcari”

Piazza Pievani, 1 – Tirano Tel. 0342 702572

E-mail biblioteca@comune.tirano.so.it

www.comune.tirano.so.it/biblioteca-civica

Nessun commento:

Posta un commento