L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 19 dicembre 2011

IL PRESEPE DEI SOSTENITORI DEI PIATUN IN CONTRADA DOSSO

Il presepe dei sostenitori dei Piatun è realizzato in contrada Dosso: basta percorrere fino al tratto finale il "risc" in mezzo alla contrada e lo si trova, nella parte alta del Dosso, luogo storico per Tirano, una contrada che forse è stato il primo nucleo abitato di Tirano... (Di Ivan Bormolini)

Li all’ingresso di una vecchia masun la signora Lorenza, con grande maestria, ha voluto realizzare questo presepe rievocando la piccola piazzetta dei Piatun.
I Piatun anni fa, erano un luogo di ritrovo degli uomini della contrada che alla sera, dopo una giornata di lavoro, oppure nei giorni di festa passavano dei momenti di riposo discorrendo del più e del meno seduti proprio su quei Piatun.

Lorenza ha curato ogni dettaglio, non solo nella scena tipica della Natività di Betlemme, ma ha collocato nel presepe gli antichi attrezzi che abitualmente si usavano nella dura e faticosa vita dei contadini, proprio di quei contadini della contrada che li si trovavano.

Oggi loro non ci sono più, uno alla volta se ne sono andati, sono rimasti lì i Piatun, come muti custodi di tanti momenti di meritato riposo, muti custodi della vecchia tradizione contadina; chissà se potessero parlare quante storie di quell’umile gente racconterebbero.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Davvero complimenti a Lorenza: per un momento sono tornato nei luoghi dove sono cresciuto, ho visto con grande piacere quel bel presepe, mi è parso di risentirle quelle voci, rivedere quei volti di uomini laboriosi che sino all’ultimo hanno sempre mantenuto viva la tradizione contadina di quella bella piccola contrada che porto nel cuore.

E’ bello ricordarli, è bello che siano nati i sostenitori dei Piatun, sono convinto che da lassù gli avi guardino con nostalgia a quel luogo ed ancora per una volta mi piace pensare che le loro anime siano li davanti al presepe di Lorenza a parlare del Natale, a godere di questa bella scena della Natività raffigurata pensando a loro.

Ivan Bormolini

Nessun commento:

Posta un commento